mi chiedevo è normale dopo aver fatto 500 km e essermi fermato per un paio di ore con il pannello solare (esposto al sole )da 120 watt e batteria da 100 amp che continui a caricare sempre la batteria di servizio e non quella motore?[?]
Modificato da paolino1 il 08/12/2008 alle 19:39:11
Se il pannello è attaccato solo alla BS è normale; anche perchè solitamente le due batterie vengono parallelate quando il motore gira e l'alternatore mette in funzione il relè di carica per ambedue.
Per far caricare anche la BM dovresti mettere un interruttore che metta in parallelo i positivi delle due batterie (i negativi sono già a massa con la carrozzeria).
Saluti:
Francesco
ok ma nel Regolatore di carica c'è indicato sia la batteria di servizio che la batteria motore,poi vicino alla bs c'è
http://www.cbe.it/component/opt...
Dispositivo per la ricarica della batteria auto, sia dal pannello solare che dal carica batterie, tramite la batteria servizi.
forse sto sbagliando oppure o capito male il funzionamento grazie paolo
Quello che ti è successo potrebbe essere normale.
Dei cablaggi molto risicati e il frigo a 12 Volt collegato alla centralina potrebbero aver fatto arrivare alla BS una tensione molto più bassa di quello che credi e quindi nonostante i 500 Km la BS potrebbe non essersi ricaricata completamente.
Il pannello solare ha una centralina per conto suo (il regolatore) che gestisce in autonomia il ciclo di ricarica.
Ovviamente la BM essendo ricaricata con i cablaggi originale dall'alternatore non richiedeva l'intervento del parallelatore.
Più che i Km percorsi mi sarebbe piaciuto sapere la tensione esatta che aveva la BS in quel momento.
Comunque io credo che un tester digitale cinese da 5 euro dovrebbe far parte della dotazione standard di ogni camper.
Ma allora possiamo percorrere anche 500 Km senza ricaricare completamente la BS?[?][?][?]
Beh.... tieni presente che io l'Energy Power Evolution da 30A non l'ho certo messo per niente...[;)]
Cordialmente, Marco.
Dal sito da te postato:
"Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore.
Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1 a 4A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi."
Se la batteria motore è già stata ricaricata dall'alternatore non ha ragione di ricevere ulteriore ricarica dal pannello per cui tutta l'energia va alla batteria servizi......io capisco così.
Saluti:
Francesco
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.