quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/11/2010 10:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concetto di "caricabatterie" è molto ampio.[8D] Ci sono i "caricabatterie elettronici evoluti con curva di ricarica IUoU" (o simili, ma comunque con almeno tre fasi e cioè la "bulk", la "absorbtion" e la "maintenace").
Esistono anche i "pigiatori incontrollati di corrente" [:D] che spesso sono di un sospetto color arancione con un improponibile strumento di misura della corrente erogata e, ciliegina sulla torta, un interruttore con la selezione 6-12 e uno per la selezione di carica leggera o potente.
Questo è un caricabatterie molto serio per esempio...
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~230~~datasetpointer~~~3~~BC-012-15AP+CARICAB.+SWITCHING~.html
Ottimi tutti i CTEK (un po' carucci...)
Gli altri meglio evitarli...
Marco.
oggi ho smontato il caricabatterie, non c'è lo schema ma su un morsetto ho 14.5 volt su un altro 17.8 volt.
Sulla parte sx, freccia rossa, c'è una scheda con un potenziometro che agisce sulla famosa tensione di 17.8 volt, l'ho regolato a 14 volt sul morsetto in uscita, mentre sul + della batteria al Pb è 13.8, domanda:
-ho agito correttamente? o è il preludio che qualche componente si stà rompendo e quale, così lo cambio.
-è meglio cambiare il caricabatterie ma in questo caso dove bypasso quello vecchio? ci sono due relè, vedi freccia blu sulla foto che gestiscono le utenze del camper.
grazie