// L'ultima volta l'ho tirata sù che segnava 2volt (140ah da avviamento ) dopo un mese segna 12.65 ,mi è capitato altre volte di tirarne sù da zero o poco più ,importante non lasciarle troppo tempo a zero ,una mi funziona ancora dopo un anno sulla macchina ..//

In risposta al messaggio di giampy68 del 23/02/2016 alle 20:05:09
Le batterie da avviamento non sono delicate come pensi ,sono progettate anche per essere strapazzate , pensa ai mezzi che sono in moto una giornata intera ,o a quelli che fanno centinaia di avviamenti al giorno ,quelli checon le batterie del mezzo fanno funzionare sponde idrauliche ,verricelli ,pompe ecc.pensi siano sollecitate meno che sui nostri camper ? E' vero anche che chi le usa per davvero le batterie le cambia prima della loro presunta dipartita ,un mio amico meccanico di un azienda di trasporti pubblici mi dice che loro le batterie ai bus le sostituiscono ogni tre anni per essere sicuri di non avere fermi per quel motivo .In nautica sembra facciano lo stesso per non trovarsi in difficoltà in mezzo al mare ,noi solo dopo la morte definitiva . Anche se c'è chi le fà ripartire al contrario . giampy68
// Le batterie da avviamento non sono delicate come pensi .. //
//
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/02/2016 alle 16:51:53
C'è una cosa che però mi perplime. Quella batteria era nuova di trinca. Messa sotto carica, montata, ci ho fatto una decina di km, e poi il camper è stato li fermo un po' più di quanto sono abituato (sopratutto di quelche avrei voluto) per situazioni contingenti, per la prima volta nella sua vita, per errore, senza la tensione del pannello. Ora, quest'estate la mia macchina è stata un periodo assolutamente equivalente ferma in garage, l'ho avviata al primo colpo, certo, era un pelo giù, ma non certo a 6.2 V. E' possibile che un ducato, con la lucine dell'allarme, mi faccia fuori in un mese una batteria da 95ah ? Fortunatamente questa batteria, con un salto carpiato, il venditore me l'ha cambiata ggratis o in garanzia che dir si voglia, ma debbo controllare il camper ? In questo caso, essendo stato staccato il circuito delle bs, il problema dovrebbe stare nella meccanica e non nella cellula. O no ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 24/02/2016 alle 18:22:53
Ciao, l'antifurto è una brutta bestia. Assorbe più di quanto si creda. Tempo fa anh'io sono stato fregato. Poco più di un mese fermo, e il camper non partiva più. Ho dovuto fare un parallelo con la batteria dell'auto, e l'auto in moto. [;)]73 de
Ciao Alva,
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/02/2016 alle 19:08:49
Ciao Alva, Ho dovuto fare un parallelo con la batteria dell'auto, e l'auto in moto. Ma facendo così, non c'e' la possibilita' di guastare i diodi dell'alternatore? Il problema degli antifurti e' che di solito cosumano anche da non inseriti. Il classico Sikura assorbe 17mA attivo e 12mA disattivo. Renzo.
Ciao Renzo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 24/02/2016 alle 19:16:40
Ciao Renzo, si, il pericolo di guastare i diodi dell'alternatore esiste. O il camper lo mettevo in moto così, o rimanevo a casa, La sola batteria da 50Ah non ce la faceva. ... poi, tra me e te... era la C3 della moglie... hi... hi... e la speranza che i francesi avessero installato diodi sovradimensionati era palpabile... [;)]73 de
La cosa buona dei motori odierni e' che fortunatamente partono subito, io ricordo la mia vecchia Alfasud che se non eri
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/02/2016 alle 09:58:54
Ma secondo voi tenersi a casa una batteria di riserva può avere senso o se non la carico tutti i giorni entro breve e da buttare ? Una batteria sigillata non usata, che vita ha ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Secondo me se una volta al mese ci attacchi il caricabatterie LIDL o equivalente per 24 ore, la batteria ti durerà a lungo.