CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatteria delle Lidl: stupido o intelligente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:57:58

// L'ultima volta l'ho tirata sù che segnava 2volt (140ah da avviamento ) dopo un mese segna 12.65 ,mi è capitato altre volte di tirarne sù da zero o poco più ,importante non lasciarle troppo tempo a zero ,una mi funziona ancora dopo un anno sulla macchina ..//

Giampiero , 

beata subito ...santa prima di subito laugh

Mar..cucciolowink
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/02/2016 alle: 20:05:09
Le batterie da avviamento non sono delicate come pensi ,sono progettate anche per essere strapazzate , pensa ai mezzi che sono in moto una giornata intera ,o a quelli che fanno centinaia di avviamenti al giorno ,quelli che con le batterie del mezzo fanno funzionare sponde idrauliche ,verricelli ,pompe ecc.pensi siano sollecitate meno che sui nostri camper ? E' vero anche che chi le usa per davvero  le  batterie le cambia prima della loro presunta dipartita ,un mio amico meccanico di un azienda di trasporti pubblici mi dice che loro le batterie ai bus le sostituiscono ogni tre anni per essere sicuri di non avere fermi per quel motivo .In nautica sembra facciano lo stesso per non trovarsi in difficoltà in mezzo al mare  ,noi solo dopo la morte definitiva . Anche se c'è chi le fà ripartire al contrario . 
giampy68
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:02:35
Voglio riportare anch'io un'esperienza:
qualche anno fa, compro il caricabatterie lidl (il primo modello, quello col pulsante difettoso), lo collego ad una vecchia batteria ormai defunta e non parte, misuro la tensione, 5Volt, leggo che il caricalidl non interviente con tensioni inferiori a 7 volt, allora prendo il mio vecchio brutale caricabatterie 12/24 Volt e ci collego la batteria che schizza subito a 13 Volt, lo lascio 5 minuti in parallelo con il caricalidl, poi tolgo quello brutale e lascio il caricalidl tutta una nottata a "coccolare" la batteria...
Risultato? La batteria data per morta è durata altri 2 anni, anche se devo dire la verità non è stata mai usata per uso camperistico.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:13:03
In risposta al messaggio di giampy68 del 23/02/2016 alle 20:05:09

Le batterie da avviamento non sono delicate come pensi ,sono progettate anche per essere strapazzate , pensa ai mezzi che sono in moto una giornata intera ,o a quelli che fanno centinaia di avviamenti al giorno ,quelli che
con le batterie del mezzo fanno funzionare sponde idrauliche ,verricelli ,pompe ecc.pensi siano sollecitate meno che sui nostri camper ? E' vero anche che chi le usa per davvero  le  batterie le cambia prima della loro presunta dipartita ,un mio amico meccanico di un azienda di trasporti pubblici mi dice che loro le batterie ai bus le sostituiscono ogni tre anni per essere sicuri di non avere fermi per quel motivo .In nautica sembra facciano lo stesso per non trovarsi in difficoltà in mezzo al mare  ,noi solo dopo la morte definitiva . Anche se c'è chi le fà ripartire al contrario .  giampy68
...

// Le batterie da avviamento non sono delicate come pensi .. //

Evidentemente non leggi o non ricordi i miei scritti

...tanti sulle batterie e sempre a favore delle " acido libero " in genere frown

il mio ultimo intervento : 

// Rianimare una batteria sotto 10 volt è davvero un miracolo e adesso non me ne vogliate , ma devo spezzare uno stuzzicadenti a favore delle piombo acido libero , perché se si sa come fare e il miracolo riesce , 9 volte su 10 riesce su una di quelle angel

I metodi sono tanti e io mi diverto a scegliere quello più fantasioso , ad esempio ho provato anche con una corrente inversa surprise //

Mar..cucciolowink

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 24/02/2016 alle: 16:51:53
C'è una cosa che però mi perplime. Quella batteria era nuova di trinca. Messa sotto  carica, montata, ci ho fatto una decina di km, e poi il camper è stato li fermo un po' più di quanto sono abituato (sopratutto di quel che avrei voluto) per situazioni contingenti, per la prima volta nella sua vita, per errore, senza la tensione del pannello.
Ora, quest'estate la mia macchina è stata un periodo assolutamente equivalente ferma in garage, l'ho avviata al primo colpo, certo, era un pelo giù, ma non certo a 6.2  V.
E' possibile che un ducato, con la lucine dell'allarme, mi faccia fuori in un mese una batteria da 95ah ?
Fortunatamente questa batteria, con un salto carpiato, il venditore me l'ha cambiata ggratis o in garanzia che dir si voglia, ma debbo controllare il camper ? In questo caso, essendo stato staccato il circuito delle bs, il problema dovrebbe stare nella meccanica e non nella cellula. O no ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/02/2016 alle: 18:22:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/02/2016 alle 16:51:53

C'è una cosa che però mi perplime. Quella batteria era nuova di trinca. Messa sotto  carica, montata, ci ho fatto una decina di km, e poi il camper è stato li fermo un po' più di quanto sono abituato (sopratutto di quel
che avrei voluto) per situazioni contingenti, per la prima volta nella sua vita, per errore, senza la tensione del pannello. Ora, quest'estate la mia macchina è stata un periodo assolutamente equivalente ferma in garage, l'ho avviata al primo colpo, certo, era un pelo giù, ma non certo a 6.2  V. E' possibile che un ducato, con la lucine dell'allarme, mi faccia fuori in un mese una batteria da 95ah ? Fortunatamente questa batteria, con un salto carpiato, il venditore me l'ha cambiata ggratis o in garanzia che dir si voglia, ma debbo controllare il camper ? In questo caso, essendo stato staccato il circuito delle bs, il problema dovrebbe stare nella meccanica e non nella cellula. O no ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Ciao,

l'antifurto è una brutta bestia. Assorbe più di quanto si creda.

Tempo fa anh'io sono stato fregato. Poco più di un mese fermo, e il camper non partiva più.
Ho dovuto fare un parallelo con la batteria dell'auto, e l'auto in moto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:08:49
In risposta al messaggio di alva.it del 24/02/2016 alle 18:22:53

Ciao, l'antifurto è una brutta bestia. Assorbe più di quanto si creda. Tempo fa anh'io sono stato fregato. Poco più di un mese fermo, e il camper non partiva più. Ho dovuto fare un parallelo con la batteria dell'auto, e l'auto in moto. [;)]73 de

Ciao Alva,
Ho dovuto fare un parallelo con la batteria dell'auto, e l'auto in moto.
Ma facendo così, non c'e' la possibilita' di guastare i diodi dell'alternatore?

Il problema degli antifurti e' che di solito cosumano anche da "non inseriti".
Il classico Sikura assorbe 17mA attivo e 12mA disattivo.
Renzo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:16:40
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/02/2016 alle 19:08:49

Ciao Alva, Ho dovuto fare un parallelo con la batteria dell'auto, e l'auto in moto. Ma facendo così, non c'e' la possibilita' di guastare i diodi dell'alternatore? Il problema degli antifurti e' che di solito cosumano anche da non inseriti. Il classico Sikura assorbe 17mA attivo e 12mA disattivo. Renzo.

Ciao Renzo,

si, il pericolo di guastare i diodi dell'alternatore esiste. O il camper lo mettevo in moto così, o rimanevo a casa, La sola batteria da 50Ah non ce la faceva.
... poi, tra me e te... era la C3 della moglie... hi... hi... e la speranza che i francesi avessero installato diodi sovradimensionati era palpabile...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:23:30
In risposta al messaggio di alva.it del 24/02/2016 alle 19:16:40

Ciao Renzo, si, il pericolo di guastare i diodi dell'alternatore esiste. O il camper lo mettevo in moto così, o rimanevo a casa, La sola batteria da 50Ah non ce la faceva. ... poi, tra me e te... era la C3 della moglie... hi... hi... e la speranza che i francesi avessero installato diodi sovradimensionati era palpabile... [;)]73 de

La cosa buona dei motori odierni e' che fortunatamente partono subito, io ricordo la mia vecchia Alfasud che se non eri
piu' che smaliziato, l'avviamento diventava un incubo.
Ciao,
Renzo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 29/02/2016 alle: 09:58:54
Ma secondo voi tenersi a casa una batteria di riserva può avere senso o se non la carico tutti i giorni entro breve e da buttare ? Una batteria sigillata non usata, che vita ha ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:10:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/02/2016 alle 09:58:54

Ma secondo voi tenersi a casa una batteria di riserva può avere senso o se non la carico tutti i giorni entro breve e da buttare ? Una batteria sigillata non usata, che vita ha ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Secondo me se una volta al mese ci attacchi il caricabatterie LIDL o equivalente per 24 ore, la batteria ti durerà a lungo.

IO, a casa ho un generatore da 6Kw che ha la sua batteria e una volta al mese ci attacco il Cb Lidl e sono gia tre anni che dura.

Nella moto, invece ho un Optimate (tipo il LIDL ma costa come 5 Lidl) che è li attaccato ormai da 10 anni 24 ore su 24 (a parte quando faccio un giro in moto) e la batteria sempre buona.

Il camper sempre collegato a 220 H24 da sempre.

Nell'auto, dove ho l'antifurto, ho preso l'abitudine, quando vado in viaggio e quindi sta li ferma un mese, la chiudo con la chiave anzichè il telecomando proprio per non inserire l'antifurto e al ritorno parte sempre immediatamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link