CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricabatteria e booster

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 05:28:37
Non sono soddisfatto di come viene caricata la mia batteria (85 Ah gel) durante il viaggio, mi sembra che viene ricaricata troppo poco. prima domanda:id="green"> quanti millimetri quadrati dovrebbe avere il filo che porta i 12 V dall'alternatore (o dalla BM, non so da dove proviene) alla centralina che si occupa di caricare la BS ? seconda domanda:id="green"> Due giorni fa ho misurato la tensione alla BS in diverse situazioni: a motore camper spento: 13.14 Volt con motore acceso e frigorifero spento: 14.16 Volt con motore acceso e frigorifero acceso a 12 V: 14.08 Volt con motore acceso e frigorifero acceso a 230 V con inverrter attaccato alla BS: 13.66 Volt queste tensioni non sembrano moltooooo elevate e così mi sono chiesto che fare: - aumentare il diametro del cavo che porta i 12 V dall'alternatore - mettere un booster che ne pensate ?id="green"> La ditta germanica che produce la mia centralina produce anche questo booster: dati tecnici: dimensioni: 11 x 8 x 12.5 cm, 550 grammi tensione d'entrata: 9 - 14.5 Volt (massimo 11 A) tensione d'uscita massima: 14.4 V Corrente d'uscita ca. 8 A con tensione d'entrata 12 V Il Booster separa la BS dal veicolo quando il motore e l'accensione sono spenti. Corrente che ritorna indietro con l'accensione spenta: < 0.5 mA corrente d'entrata 12 V: corrente di carica dapprima 8 A a 14.4 V, poi 9 A a 13 V. corrente d'entrata 11 V: corrente di carica dapprima 7 A a 14.4 V, poi 8 A a 13 V. che ne pensate: questo apparecchio migliorerebbe la carica della mia BS ? Val veramente la pena acquistare un booster più sofisticato, costoso e pesante con una curva di ricarica IUoU ? terza domandaid="green"> in un forum tedesco c'è gente che (se ho capito bene) carica la BS con un inverter collegato al caricabatteria 230 V del camper durante il viaggio. Che ne pensate ?

Modificato da sergiozh il 29/08/2009 alle 08:17:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 13:40:34
nessuno sa rispondere alla prima domanda ? un cavo di 10 mm quadrati è sufficiente per portare i 12 V dall'alternatore alla BS ?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/08/2009 alle: 15:09:26
1)Direi proprio di si 10 mm 2)Preferisco l'EPE 3) dovresti collegarlo alla BM quindi mal utilizzabile in sosta oppure fare un circuito complesso, quindi ti dico ancora che preferisco l'EPE Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 16:32:35
cosa è l'EPE ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 17:43:51
ah... l'energy power evolution....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 29/08/2009 alle: 18:11:13
ad uso degli interessati ripropongo il quesito posto in meccanica "problema alternatore". Ho installato il booster con grande soddisfazione da circa cinque anni. Ora però mi sorge, da profano, il dubbio che l'alternatore sia obbligato in marcia a un lavoro eccessivo che ne deteriora oltre la norma i componenti. E' possibile?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 18:36:03
l'energy power evolution pesa e costa più del doppio del booster che ho proposto io.... presumibilmente sarà anche migliore se non P una truffa.... - la batteria servizi viene effettivamente ricaricata più velocemente o è ricaricata solamente in modo corretto, così che la batteria dura più a lungo ? - il luogo dove va istallato quanto ventilato deve essere ? è sufficiente la botola che contiene la batteria nel camper o è troppo poco areata ? - potreste mettere degli esempi delle batterie che avete (1 o 2, gel o AGM o normale, che capacità in Ah ?) e quanto sono i tempi di ricarica per la vostra batteria con l'energy power evolution quando la batteria è circa scarica totalmente o a metà ? - mi viene un dubbio: non è che l'energy power evolution pesa e costa il doppio rispetto a quello da me inserito sopra perchè può fornire 30 ampere mentre quello piccolino ne fornisce meno della metà ? io ho una batteria sola e 30 ampere che i miei 85 Ah sono troppi in ogni caso..... - io vorrei un booster per ricaricarmi la batteria d'inverno quando i pannelli solari non son sufficienti. Col booster e una truma combi la batteria resta sufficientemente carica d'inverno se si viaggia un paio d'ore al giorno o serve proprio un efoy, un generatore o la corrente 230 V esterna per non restare con la batteria vuota ? - per treuno: se l'alternatore è dimensionato in modo sufficiente non vedo perchè un booster dovrebbe provocargli un'usura eccessiva. Naturalmente tutto si consuma, anche il motore del camper non è fatto per fare 10 milioni di chilometri... prima o poi è distrutto....

Modificato da sergiozh il 29/08/2009 alle 19:06:39
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 29/08/2009 alle: 19:43:59
io ho sul mio mezzo da quasi 3 anni l'energy power (no evolution) abbinato a 2 batterie a scarica lenta da 100A cadauna. Posso solo che quotare chi ne parla bene. Mai avuto problemi di energia, bastano 100\150 km per ricaricare le BS. Va detto che è consigliabile a chi fa un turismo itinerante, per chi fa molta sosta non serve a praticamente a nulla. Meglio un pannello solare a patto di parcheggiarsi al sole............ In 3 anni non ho mai riscontrato un decadimento delle prestazioni delle batterie (sono sempre le stesse da allora), perchè ritengo che il booster ricarichi meglio le stesse, fornendo una tensione di 14,4\14,6v rispetto ai 12,5\13v del solo alternatore.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 19:50:20
la fase di mantenimento che i booster evoluti hanno che tensione e quanti ampere ha ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 29/08/2009 alle: 20:22:49
La ricarica di una batterie deve essere effettuata in base allo stato di quella batteria (tensione e corrente assorbita) e al tempo trascorso. Il fatto che le tensioni qui variano solo in base alla tensione di ingresso (proveniente dall'alternatore) mi lascia estremamente dubbioso. Di passaggio allo stato di mantenimento quando la corrente assorbita scende sotto un certo livello non ne vedo traccia. Se sei convinto compralo, ma trovati chi te lo vende garantendoti la sua eccezionalità così almeno se il risultato sarà deludente avrai qualcuno a cui chiedere spiegazioni. Marco.

Modificato da Emme48 il 29/08/2009 alle 20:26:00
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2009 alle: 21:31:54
Se fosse il mio camper, considerato che le tensioni lette non sono male: - Farei il cablaggio maggiorato per il frigo a 12V, - Sostituirei la BS con una AGM o da trazione, sicuramente non al gel e con capacità non inferiore ai 100Ah. Considera che (dati a memoria) la combi assorbe alla max potenza circa 5A che in 10 ore fanno 50Ah e quindi anche ben caricata la tua BS a quel punto è in riserva. (sempre che la batteria sia ancora in buone condizioni, altrimenti i conti potrebbero essere anche più pessimistici). Ciao Antonio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 22:15:19
grazie per gli interventi [;)] d'inverno ho notato che la truma ogni notte mi consuma metà batteria. Dopo il primo giorno con riscaldamento truma la batteria va a metà e dopo 2 giorni con riscaldamento truma combi la mia batteria va a zero. La batteria al gel che ho di 85 Ah ha 2 anni e vorrei tenerla finchè finisce e poi sostituirla con un'optima gialla (penso ora). due batterie non vorrei metterle principalmente per ragioni di peso. Quel booster che ho inserito io ha il vantaggio di essere della stessa marca della mia centralina e che la ditta che lo produce si trova di fronte all'allestitore del mio camper. Comunque è vecchiotto, c'è già da tanti anni e forse non è la cosa più moderna che esiste. il frigorifero lo vorrei far alimentare tramite inverter collegato alla BM tramite rele o a 12 V con cavi maggiorati ma prediligo la variante a 230 V perchè credo raffreddi meglio alla fine. Devo parlare con gli allestitori per vedere che dicono. Certo che dei fili un po' più grossi sul frigorifero potevano anche metterli.... L'alternatore è di 180 Ah e dunque non dovrebbe avere difficoltà a fornire l'energia per i fati, il booster, il frigo, l'inverter.... Oggi ho pensato di prendermi l'EPE perchè migliore ma leggendo molti post passati del forum mi sono ora reso conto che con i sui 30 A è troppo potente per la mia batteria da 30 A. Vorrei rendermi più indipendente dalla 230 V, così da non dover andare in campeggio o AA ogni due giorni ma forse solo ogni 3 o 4 d'inverno. Un efoy o un generatore non vorrei prenderlo. Questa sera la hp di proelkom sembra non funzionare dovrebbero avere booster meno potenti conoscente dei booster evoluti meno potenti dell'EPE per la mia batteria gel da 85 Ah ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 29/08/2009 alle: 22:19:57
Forse 85 amperora non vanno bene per far sosta libera con la Truma 6000. Non si deve mai tirare il collo alle batterie, non credo sia corretto avere meno di 120 amperora di AGM sul tuo mezzo. Se poi metti una grossa batteria da 200 o due da 100 in parallelo è ancora meglio. Certo dalle tue parti (Svizzera) un occhio al peso va dato in maniera particolare, ma alla fine l'energia a bordo non deve essere motivo di sofferenza e quindi ci vogliono margini molto più ampi di quelli che hai te per poter fare delle vacanze spensierate e per avere dellle batterie che hanno qualche speranza di durare per anni senza generare preoccupazioni e/o disservizi. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 22:46:27
La mia truma è la combi 4, se c'è una differenza nei consumi.... L'anno scorso dopo 2 notti e un po' di dvd improvvisamente il mio camper si è oscurato perchè la centralina ha tagliato la corrente siccome la batteria si scaricava troppo..... sono andato in campeggio subito e dalla sera alla mattina la batteria era di nuovo completamente carica. D'estate col pannello e senza truma la batteria è sempre abbastanza piena. quel che mi fa arrabbiare è che la batteria in viaggio si carica pochissimo. Per questo sto cercando il booster....... per il peso avrei dovuto forse prendere un modello di camper 70 cm più corto che pesava un po' meno, ma ora ho il camper e me lo tengo..... ma metterci 200 Ah non mi va proprio. Se ammazzo qualche batteria pazienza.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/08/2009 alle: 22:52:37
Non so se i trenta chili in più di batteria sono quelli che ti fanno forare il max consentito, ma di certo ti risolvi deinitivamente i problemi legati al consumo energetico per almeno 3/4 giorni invernali 100+100 agm, EPE, pannello Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 23:04:19
se però mi voglio fare 10 giorni invernali senza 230 V anche 2 batterie non risolvono niente. alla fine d'inverno faccio un giorno libro e un giorno in campeggio notturno [:o)] finchè trovo una soluzione... ora esce il concorrente dell'efoy, forse tra un po' qualcuno lo prende e ci racconta le sue esperienze..... stesso peso della seconda batteria (con serbatoio) ma più autonomia.....
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/08/2009 alle: 23:11:34
Ovviamente tutto dipende dall'uso dieci giorni fermo in sosta libera invernale sono un traguardo difficilmente raggiungibile anche per scorte di acqua, scarichi, Gas, comunque fuori dai miei parametri di vita in camper. Una riserva di 4 giorni mi consente la massima tranquillità senza un altro generatore/efoy o chi che sia. Ovviamente il tutto secondo le nostre esigenze Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 23:40:26
l'acqua, il gas e gli scarichi si trovano, il problema è l'elettricità..... ma spiegatemi una cosa: come mai questi booster superintelligenti con le curve di ricarica vengono fabbricati solo in italia ? non credo che vengano esportati all'estero in quantità enormi e allora come fanno i camperisti delle altre nazioni senza le curve di ricarica ? boh......
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/08/2009 alle: 23:51:35
Semplicemente con un relè che parallela le batterie oppure pensa la centralina a parallelerle. I booster ( che comunque sono caricabatterie con ingresso a 13'5 v dall'alternatore ) sono una realtà degli ultimi anni, io infatti sul mio avevo gia portato i cavi in fase di allestimento per una futura installzione. Penso anche che si sono resi ancor più importanti dall'uso di batterie specifiche (vedi AGM ) mentre ancora oggi molti costruttori montano batterie tradizionali in primo allestimento. Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2009 alle: 00:13:57
ma questi superbooster intelligenti ci sono solo in italia ? come mai ?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/08/2009 alle: 00:22:01
Sarà che l'Italia è un paese di gente intelligente e ingegnosa[:D][:D][:D][:D] comunque quello che hai indicato è tedesco Forse legato alle molte aziende che producono camper Sinceramente non so. Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link