quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 08/07/2012 17:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come viene gestita la ricarica da parte di un caricabatterie evoluto (220 o 12 che sia) con inserito in mezzo un oggetto che stacca/attacca le due batterie va chiesto a chi lo vende. Io avendo due AGM uguali tra loro ho deciso per il collegamento in parallelo diretto. Se avessi avuto due batterie al piombo acido invece le avrei collegate in parallelo diretto tra loro tramite un paio di fusibili da 30 ampere. Se invece (per ipotesi) avessi avuto una batteria normale e una AGM le avrei collegate in parallelo diretto con un fusibile da 30 ampere su quella normale. Tendenzialmente la ricarica deve avvenire con "tanto tempo e poche ampere" e infatti le 25...30 ampere del mio lavorano su ben 240 amperora. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/07/2012 17:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui cosa faccio tolgo l'accessorio e le collego in parallelo anche se hanno vite diverse? non mi hai dato consigli su quale dei due caricabatterie montare grazie
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 08/07/2012 17:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I caricabatterie sono equivalenti e lavorano bene su due batterie in parallelo diretto che quindi è la configurazione che io farei. Secondo me quelle correnti per una sola batteria (due gestite a turno) sono eccessive quindi meglio due BS in parallelo con attaccato tutto sul positivo in comune. Inverter, pannello solare, Energy Power Evolution o Power Service, caricabatterie a 220 e le UTENZE Queste ultime devono "passare dai booster". Nell'Energy Power Evolution lo fa l'uscita [S] apposita. Serve ad eliminare il carico dalla BS durante il viaggio spostandolo sulla BM/Alternatore in modo che la ricarica della BS sia corretta. Se lasciamo il frigo sulla BS ad assorbire 18 ampere l'EPE non rileverà mai un abbassamento della corrente dovuto alla batteria già carica e quindi non passerebbe mai alla tensione di mantenimento. Io ho l'Energy Power Evolution e mi trovo bene. Ecco quello che ho fatto: http://www.m48.it/bscamper.htm Ecco le mie due batterie rigorosamente in parallelo diretto senza nulla in mezzo.
Marco.