quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 02/01/2014 15:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ciao a tutti Quindi se collego la batteria AGM al CB non intelligente non succede niente di elettricamente dannoso (per la batteria) a parte la gestione della carica? Grazie>> Non sono per niente d'accordo con questa frase. Il CB intelligente, quando ha finito la ricarica della batteria ad un determinato voltaggio, passa al mantenimento. Se non avviene questo cambio di voltaggio certamente NON è salutare per la AGM, per cui a mio avviso, non collegherei mai quel tipo di CB alla tua nuova batteria AGM.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/01/2014 22:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se una volta caricata la batteria lui stacca il caricabatterie dalla corrente non fa la fase di mantenimento e non muore nessuno. se ha un'uscita a 14.5 V e 1 A io penso che vada bene, ci vorrà del tempo per caricarla, quando è carica bisogna staccare la presa. finito. per capire quando è carica bisogna misurare con un tester la corrente che entra in batteria dal caricabatteria mettendo il tester collegato tra il positivo del caricabatteria e la batteria e se entra pochissima corrente (tipo 0.05 A) o zero ampere è carica e il tutto è finito secondo me.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/01/2014 22:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo lui non lo dice[:D][:D] potrebbe essere, ma quando è carica la batteria con precisione? Le AGM sono performanti e delicate allo stesso tempo, io non ci giocherei. Ricordo che una AGM se di qualità perde al massimo il 3% al mese... per cui www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/01/2014 22:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho continuato a scrivere nel mio messaggio precedente mentre tu scrivevi. certamente deve sapere usare il tester, all'inizio va controllato il voltaggio e gli ampere che escono dal caricabatteria e finiscono nella batteria e poi va controllata quanta corrente entra man mano nella batteria. se non l'ha mai fatto o non è un po' pratico di elettricità meglio lasciare perdere. io a casa mia penso lo saprei fare con un caricabatteria non evoluto e un tester. la batteria del mio scooterone è una specie di AGM e la carico col caricabatterie per moto a casa mia, ora d'inverno l'ho tolta dallo scooter e sta in appartamento.
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 02/01/2014 22:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ciò che ti mette in dubbio è la mia risposta spero di riuscire a chiarirla... SE il tuo CB NON è intelligente, significa che manterrà SEMPRE attiva la fase di ricarica, mantenendo circa 14,50 (da verificare) per tutto il periodo che sarà collegato, per cui saresti costretto al "capire" SE e quando la batteria sarà carica per poterlo disattivare. Questo metodo non è certo comodo, anche se funzionale, ma personalmente per via della rottura di scatole e per i pochi euro che costa un CB nuovo io mi affiderei ad un oggetto dedicato. PS: tutti i dati di targa, personalmente NON li considero, anche perché vorrebbero controllati. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 02/01/2014 22:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che l'uscita del tuo caricabatteria sia a 15.5 V (troppo elevato per la tua AGM) e forse smontandolo dentro c'è un'altra uscita a 14.5 V che sarebbe utilizzabile. però sarebbe in ogni caso scomodo da usare, ragione per la quale consiglio anche io l'acquisto di un caricabatteria piccolo specifico da usare a bisogno.