CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatteria Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:49:32
Volevo segnalare che da Lunedi 17 alla Lidl vendono il caricabatterie elettronico:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg...

Tra le caratteristiche sembrerebbe ci sia anche la funzione di desolfatazione. Si può avere un parere da chi già ce l'ha? [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
matrix
matrix
10/08/2003 94
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:16:41
per esperienza dei prodotti lidl io lo prendo. mi sembra ottimo e buono il prezzo.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:23:00
Grande, grazie per la segnalazione, lo prendo subito.
16
lorvi
lorvi
17/07/2009 272
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:46:58
Io l'ho montato qualche mese fa e fa il suo discreto lavoro. Lo uso per la batteria motore collegato alla 220v del mezzo quando sotto colonnina. Lorenzo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 10/10/2011 alle: 15:22:22
E'acceso da circa un anno collegato ad una batteria di emergenza per le auto di famiglia .Mi pare ottimo. Saluti ,Giuseppe
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 10/10/2011 alle: 16:34:35
Bene, Lunedi lo prendo subito. Una domanda da qualche esperto (Marcooooo! Dove sei?) Se voglio attaccare questo caricabatterie "in parallelo" a quello del camper, posso fare danni? Il caricabatterie "di serie" non ha la funzione di desolfatazione, mi interesserebbe avere una gestione più intelligente quando è rimessato a casa. Attualmente gli Ampere forniti del caricabatterie del camper sono 16, mentre questo ne fornisce 3,8, per cui è impensabile sostituirlo definitivamente. E' possibile inoltre fare qualcosa di semi-fisso anche per la BM? L'alternatore può friggere tutto? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 10/10/2011 alle: 17:15:44
In attesa che Marco trovi il tempo ti anticipo il mio pensiero. Metterlo in parallelo a quello già esistente si può ma NON è una grande idea: 1) se quello del camper è automatico metterne un altro in parallelo non fa che aumentare la corrente di carica iniziale; e visto che l'originale fornisce 16 A. mi sembrano più che sufficienti (anche troppi forse). 2) se l'originale non è automatico altera il funzionamento di quello aggiuntivo. 3) se vuoi la funzione di "solver" compra l'apparato dedicato che ti funzionerà meglio e per molto più tempo (dato che sarà sempre collegato e non solo durante la ricarica. 4) collegarlo in modo semifisso per la BM è una buona soluzione (se non hai già un collegamento di parallelatore) (consigliato il "modello" Marco) Buoni Km Frank
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 10/10/2011 alle: 17:23:10
Va acceso ogni volta che gli si da corrente, per le installazioni fisse questo può essere un problema. Ovviamente mi riferisco al modello dell'anno scorso, se è cambiato non lo so. Ciao. Marco
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 10/10/2011 alle: 17:28:23
Sono stato alla LIDL di Viareggio in Via Monte Matanna ma ne erano sprovvisti, non lo avevano proprio sui depliant, Sul sito della stessa LIDL si vedono descitti e con prezzo. Lo cercherò altrove. Saluti Gino
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 10/10/2011 alle: 18:54:14
ciao, se non erro è consigliato max per batterie da 50 Ah comunque ottimo per auto e moto
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:08:42
quote: Sono stato alla LIDL di Viareggio in Via Monte Matanna ma ne erano sprovvisti, non lo avevano proprio sui depliant, Sul sito della stessa LIDL si vedono descitti e con prezzo. Lo cercherò altrove. Saluti Gino>
> pazienta una settimana...

Modificato da Zio Franco il 10/10/2011 alle 19:12:31
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:12:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/10/2011  16:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facciamo un po dichiarezza.. Collegare il caricabatterie insieme a quello del camper non è da farsi in quanto sia questo della Lidl che quello piu evoluto del camper "dialogano" con la batteria leggendo la tensione della stessa ed erogogando corrente in base ad essa, se sulla bateria viene attaccata un'altra fonte di ricarica, nessuno dei due caricabatteria capisce il da farsi[;)]. Per quanto riguarda la funzione di desolfatazione, il caricabatterie della lidl la attiva solo quando gli si collega una batteria mooolto scarica, fornendo corrente ad impulsi evitando di far creare i cristalli che poi si depositeranno sulle piastre, per cui se lo colleghi alla batteria motore (che nell 99% dei casi e sempre al massimo della carica) lui dopo un po passerà in modalità di mantenimento. Collegato permanentemente alla batteria motore anche con il veicolo acceso non dovrebbe (e qui uso il condizionale) succedere nulla se non lo si alimenta, ma è una prova che non farei, per quello meglio diodo-resistenza brevetto M48. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:55:05
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/10/2011  19:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...se sulla batteria viene attaccata un'altra fonte di ricarica, nessuno dei due caricabatteria capisce il da farsiid="red">..." I caricabatteria "non" devono capire nulla, devono solo erogare un certo livello di tensione (e/o corrente) in base alla tensione della batteria. Se messi in parallelo non succede nulla, continueranno a fornire tensione in base al proprio "programma" "....Collegato permanentemente alla batteria motore anche con il veicolo acceso non dovrebbe (e qui uso il condizionale) succedere nulla id="red">..." Non succede proprio nulla, molte volte mi è successo di partire col caricatore connesso e non è MAI successo nulla (fino ad ora[8]). Buoni Km Frank
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:20:38
in effetti non succede nulla,se non la somma della carica.in estate o inverno quando sono in libera(che più libera non si può,tanto per intenderci!)al mio fido generatore cinese ne attacco ben due,riducendo i tempi di ricarica.faccio notare però che sul mio mezzo non è presente un cb di bordo ma solo un trasformatore che escludo a priori per sicurezza.che dire... ho intenzione di comprarne altri due,almeno se gli amici me li chiedono non rimango senza(guarda caso chissa perchè,sempre nel momento del bisogno),solo che devo giocare di strategia è ben tre volte che vado e non li trovo,proverò ad andare prima della chiusura del giorno prima!!chissà se sarò fortunato.saluti luca
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/10/2011 alle: 11:45:38
quote:I caricabatteria "non" devono capire nulla, devono solo erogare un certo livello di tensione (e/o corrente) in base alla tensione della batteria. Se messi in parallelo non succede nulla, continueranno a fornire tensione in base al proprio "programma" >
> I caricabatterie di cui tu parli sono quelli di 20 anni fa che piu che caricabatterie erano dei semplici alimentatori cche qualsiasi cosa ci attaccavi pompavano sempre 40-50 Ah a 13,5-13,7 volt. Quelli elettronici erogano tensione ed amperaggio a seconda dei parametri che ricevono dalla batteria (tensione e resistenza interna), per cui se ad una batteria scarica ci attacchi un alimentatore di quelli vecchi per 1 ora leggerai la tensione a 13,5, ma la batteria non sarà caricata a dovere per cui se insieme metti in parallelo un caricabatterie moderno, questo leggerà la tensione e penserà che la batteria è carica passando alla fase di mantenimento. se secondo te i caricabatterie non devono capire nulla ed erogare solo corrente come funzionerebbero le curve di carico IUOU?
quote:Non succede proprio nulla, molte volte mi è successo di partire col caricatore connesso e non è MAI successo nulla (fino ad ora). >
> Cosa significa? Perchè lo hai fatto tu e non è successo nulla si puo fare? Generalmente i caricabatterie sono protetti da fusibili, ma magari un malfunzionamento del regolatore di tensione dell'alternatore potrebbe causare danni, se si puo evitare meglio evitarlo, poi invece se il caricabatterie è spento allora non succede nulla. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 11/10/2011 alle: 12:06:24
minc*** che robbbba la desolfatazione non è una funzione specifica dei caricabatteria che vende la Lidl - per desolfatare una batteria ci vuole ben altro la desolfatazione, o meglio, la non-solfatazione avviene sulle batterie che funzionano costantemente, ovvero in questo caso quando il caricabatteria viene usato nella funzione ''mantenimento'' dopo la ''carica'' ciò avviene con qualsiasi caricabatteria che oltre alla funzione di carica ha la funzione mantenimento, che fra l'altro è quella che hanno le centraline dei camper
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 11/10/2011 alle: 12:22:45
quote:Risposta al messaggio di Frank: 1) se quello del camper è automatico metterne un altro in parallelo non fa che aumentare la corrente di carica iniziale; e visto che l'originale fornisce 16 A. mi sembrano più che sufficienti (anche troppi forse).>
> In effetti mi sono spiegato male In parallelo intendevo: o uso l'uno o uso l'altro. MAI insieme! A casa (quando il tempo in cui sta fermo è maggiore) uso quello Lidl, in vacanza uso quello di serie. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 11/10/2011 alle: 21:45:47
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/10/2011  11:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Pietro, non mi riferivo solo ai caricabatteria di 20 anni fa (come dici ) ma a quelli moderni ed evoluti; infatti ho precisato "...continueranno a fornire tensione in base al proprio "programma"..."id="red">, quindi se seguono un loro programma interno vuol dire che sono di tipo "intelligente" od evoluti che dir di voglia; e checchè tu ne dica o pensi un caricabatteria (antico o moderno) fornisce un certa tensione (V.) ed in base alla resistenza interna (R.) della batteria si avrà una determinata corrente (A.). Anche sull'altro punto "...Perchè lo hai fatto tu e non è successo nulla si puo fare?..."id="red"> non è che si può fare perchè lo dico io (o perchè l'ho fatto), ma perchè mettere in parallelo due generatori, in corrente continua, del tipo automatico come quelli in questione non succede nulla di strano. Infatti tutti quelli che hanno un pannello solare esposto al sole durante il viaggio, si trovano ad avere due generatori in parallelo (pannello + alternatore) e non ho MAI sentito che questo abbia causato problemi o che sia obbligatorio disconnettere il pannello quando si viaggia sotto il sole. Buoni Km Frank
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/10/2011 alle: 09:41:45
Anche sull'altro punto "...Perchè lo hai fatto tu e non è successo nulla si puo fare?..." non è che si può fare perchè lo dico io (o perchè l'ho fatto), ma perchè mettere in parallelo due generatori, in corrente continua, del tipo automatico come quelli in questione non succede nulla di strano. Infatti tutti quelli che hanno un pannello solare esposto al sole durante il viaggio, si trovano ad avere due generatori in parallelo (pannello + alternatore) e non ho MAI sentito che questo abbia causato problemi o che sia obbligatorio disconnettere il pannello quando si viaggia sotto il sole. Buoni Km Frank --------------- il motivo è che le centraline hanno un dispositivo contro la corrente inversa
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:35:14
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 11/10/2011  21:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I pannelli fotoviltaici possono restare connessi in quanto provvisti di diodi, altrimenti quando non c'è luce si comporterebbero all'opposto e ciè consumando energia, nei caricabatterie non è possibile mettere i diodi altrimenti non leggono le tensioni delle batterie da caricare.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:42:36
Ok, ti lascio alle tue convinzioni; lungi da me cercare di convincerti. Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link