http://www.lidl.it/cps/rde/xchg...
Tra le caratteristiche sembrerebbe ci sia anche la funzione di desolfatazione. Si può avere un parere da chi già ce l'ha? [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011quote: Sono stato alla LIDL di Viareggio in Via Monte Matanna ma ne erano sprovvisti, non lo avevano proprio sui depliant, Sul sito della stessa LIDL si vedono descitti e con prezzo. Lo cercherò altrove. Saluti Gino>> pazienta una settimana...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/10/2011 16:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo un po dichiarezza.. Collegare il caricabatterie insieme a quello del camper non è da farsi in quanto sia questo della Lidl che quello piu evoluto del camper "dialogano" con la batteria leggendo la tensione della stessa ed erogogando corrente in base ad essa, se sulla bateria viene attaccata un'altra fonte di ricarica, nessuno dei due caricabatteria capisce il da farsi[;)]. Per quanto riguarda la funzione di desolfatazione, il caricabatterie della lidl la attiva solo quando gli si collega una batteria mooolto scarica, fornendo corrente ad impulsi evitando di far creare i cristalli che poi si depositeranno sulle piastre, per cui se lo colleghi alla batteria motore (che nell 99% dei casi e sempre al massimo della carica) lui dopo un po passerà in modalità di mantenimento. Collegato permanentemente alla batteria motore anche con il veicolo acceso non dovrebbe (e qui uso il condizionale) succedere nulla se non lo si alimenta, ma è una prova che non farei, per quello meglio diodo-resistenza brevetto M48. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/10/2011 19:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...se sulla batteria viene attaccata un'altra fonte di ricarica, nessuno dei due caricabatteria capisce il da farsiid="red">..." I caricabatteria "non" devono capire nulla, devono solo erogare un certo livello di tensione (e/o corrente) in base alla tensione della batteria. Se messi in parallelo non succede nulla, continueranno a fornire tensione in base al proprio "programma" "....Collegato permanentemente alla batteria motore anche con il veicolo acceso non dovrebbe (e qui uso il condizionale) succedere nulla id="red">..." Non succede proprio nulla, molte volte mi è successo di partire col caricatore connesso e non è MAI successo nulla (fino ad ora[8]). Buoni Km Frank
quote:I caricabatteria "non" devono capire nulla, devono solo erogare un certo livello di tensione (e/o corrente) in base alla tensione della batteria. Se messi in parallelo non succede nulla, continueranno a fornire tensione in base al proprio "programma" >> I caricabatterie di cui tu parli sono quelli di 20 anni fa che piu che caricabatterie erano dei semplici alimentatori cche qualsiasi cosa ci attaccavi pompavano sempre 40-50 Ah a 13,5-13,7 volt. Quelli elettronici erogano tensione ed amperaggio a seconda dei parametri che ricevono dalla batteria (tensione e resistenza interna), per cui se ad una batteria scarica ci attacchi un alimentatore di quelli vecchi per 1 ora leggerai la tensione a 13,5, ma la batteria non sarà caricata a dovere per cui se insieme metti in parallelo un caricabatterie moderno, questo leggerà la tensione e penserà che la batteria è carica passando alla fase di mantenimento. se secondo te i caricabatterie non devono capire nulla ed erogare solo corrente come funzionerebbero le curve di carico IUOU?
quote:Non succede proprio nulla, molte volte mi è successo di partire col caricatore connesso e non è MAI successo nulla (fino ad ora). >> Cosa significa? Perchè lo hai fatto tu e non è successo nulla si puo fare? Generalmente i caricabatterie sono protetti da fusibili, ma magari un malfunzionamento del regolatore di tensione dell'alternatore potrebbe causare danni, se si puo evitare meglio evitarlo, poi invece se il caricabatterie è spento allora non succede nulla. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di Frank: 1) se quello del camper è automatico metterne un altro in parallelo non fa che aumentare la corrente di carica iniziale; e visto che l'originale fornisce 16 A. mi sembrano più che sufficienti (anche troppi forse).>> In effetti mi sono spiegato male In parallelo intendevo: o uso l'uno o uso l'altro. MAI insieme! A casa (quando il tempo in cui sta fermo è maggiore) uso quello Lidl, in vacanza uso quello di serie. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/10/2011 11:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Pietro, non mi riferivo solo ai caricabatteria di 20 anni fa (come dici ) ma a quelli moderni ed evoluti; infatti ho precisato "...continueranno a fornire tensione in base al proprio "programma"..."id="red">, quindi se seguono un loro programma interno vuol dire che sono di tipo "intelligente" od evoluti che dir di voglia; e checchè tu ne dica o pensi un caricabatteria (antico o moderno) fornisce un certa tensione (V.) ed in base alla resistenza interna (R.) della batteria si avrà una determinata corrente (A.). Anche sull'altro punto "...Perchè lo hai fatto tu e non è successo nulla si puo fare?..."id="red"> non è che si può fare perchè lo dico io (o perchè l'ho fatto), ma perchè mettere in parallelo due generatori, in corrente continua, del tipo automatico come quelli in questione non succede nulla di strano. Infatti tutti quelli che hanno un pannello solare esposto al sole durante il viaggio, si trovano ad avere due generatori in parallelo (pannello + alternatore) e non ho MAI sentito che questo abbia causato problemi o che sia obbligatorio disconnettere il pannello quando si viaggia sotto il sole. Buoni Km Frank
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 11/10/2011 21:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli fotoviltaici possono restare connessi in quanto provvisti di diodi, altrimenti quando non c'è luce si comporterebbero all'opposto e ciè consumando energia, nei caricabatterie non è possibile mettere i diodi altrimenti non leggono le tensioni delle batterie da caricare.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^