Perfetto, domani provo a vedere se riesco a prenderne uno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 11:51:02
Ormai penso che almeno uno di questi lo abbiamo tutti, ma se a qualcuno fosse sfuggito, Lunedi 11 esce nuovamente Poi, alrra cosa utile, per esempio per controllare la temperatura dei pneumatici (ma anche il latte sul fornello senza metterci il dito ) Giovedi 14 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie mille Tommaso, sei davvero una risorsa preziosa!
In risposta al messaggio di backmarker del 10/01/2016 alle 12:50:11
una domanda a chi ne sa di piu': io mi sono guardato i diversi cicli di carica del mio caricabatterie per cio' che riguarda Piombo/acido e litio, ma l'unica differenza e' una tensione maggiore nell'ultimo ciclo riferitoal litio. sulle moto si montano senza problemi batterie al litio e lito/ferrofosfato in sostituzione di quelle al piombo, che vengono ricaricate dall'alternatore,che non ha cicli evoluti ma solo un raddrizzatore/regolatore vulgaris. qualcuno puo' spiegarmi qualcosa in piu', o devo pensare che anche li' e' solo marketing ?
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/01/2016 alle 01:01:34
Ciao , sulle batterie al litio ci sono due scuole di pensiero La prima vuole celle gestite da una elettronica ed equalizzate ( BSM ) La seconda vuole celle selezionate ( molto simili fra loro ) e pertanto liberedi ricaricarsi Entrambe le scuole indicano due norme ferree 1° Il carica batterie deve avere un fine carica 2° Non bisogna mai far scendere la tensione della singola cella sotto 2,5 volt ( mai sotto 10,5 volt ) I carica batterie per le nostre batterie al piombo invece sono ciclici e a fine carica vanno in mantenimento , a quanto pare le uniche batterie al litio montate da qualche amico , reggono anche senza fine carica , il carica batterie , l'alternatore e il pannello fotovoltaico , insomma qualsiasi generatore normalmente utilizzato in camper ..come quelle delle moto , la mia in particolare regge una tensione continua di c.a 15 volt , tensione che il costruttore della batteria indica come massima ammessa , da c.a un anno è li e ancora funziona egregiamente Di solito la stessa moto rovinava in media una batteria ogni 6/8 mesi , verosimilmente a causa della tensione alta Mar..cucciolo
cambia regolatore, il problema e' li'...
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/01/2016 alle 00:38:47
Grazie mille Tommaso, sei davvero una risorsa preziosa! Io ne ho uno da anni, e lo uso anche come tampone per un'auto che usiamo poco. Sono andato subito a cercarlo, stasera, ma in quel punto vendita (Osio Sotto, BG) eragià esaurito. RIprovo domani in un altro punto vendita (Dalmine o Seriate), speriamo. Per quello che costa, è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto! Grazie ancora. Davide
Un amico qui a Bologna lo ha comperato oggi, ma non so se Via Stalingrado o Via Larga, e mi ha detto che ne avevano ancora parecchi!
In risposta al messaggio di backmarker del 12/01/2016 alle 03:19:20
cambia regolatore, il problema e' li'...
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 13/01/2016 alle 14:31:36
Salve ragazzi, vi chiedo gentilmente un' informazione. anch'io ho comprato il CB e vorrei usarlo come sostituto del CB del mezzo in caso di rottura dello stesso. Io mio mezzo ha 2 BS da 100 in parallelo ma il CB lidlricarica solo fino a 120 ampere. Doveri ricaricare una bs staccando l'altra? Oppure potrei ugualmente ricaricarle entrambi e a quali rischi vado incontro? Grazie a tutti.
Ciao Luca ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2016 alle 14:49:01
Ciao Luca , un conto è utilizzare quel caricabatterie come principale , altro conto utilizzarlo come emergenza ..ci puoi caricare anche le due batterie assieme , specialmente se non sono completamente scariche , altrimentipuoi decidere di fare un ciclo completo alla prima , poi altro ciclo alla seconda Insomma valuta tu , nel momento in cui allacci il caricabatterie lui fa una scansione e comincia a lavorare secondo i suoi parametri , al meglio Caricare una due o tre batterie con poca corrente è solo una questione di tempi , ci vogliono ore , tante ....anche giorni Mar..cucciolo
Grazie Marcucciolo.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2016 alle 14:43:42
// cambia regolatore, il problema e' li'... // E certo che quella tensione è altina , ma su una dozzina di Honda Sh misurati è uguale ...da 14,7 a .......15V. Sul mio , dopo varie punte minime/massime si stabilizza su 14,75V. Ho cambiato la batteria ...ho fatto prima con 50 eurini Mar..cucciolo
per "batterie rovinate" credevo intendessi deformate, in questo caso sono i regolatori che impazziscono (spesso...) e cacciano anche 18/20 V.