CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatteria Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
backmarker
backmarker
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:50:11

una domanda a chi ne sa di piu':
io mi sono guardato i diversi cicli di carica del mio caricabatterie per cio' che riguarda Piombo/acido  e litio, ma l'unica differenza e' una tensione maggiore nell'ultimo ciclo riferito al  litio.
sulle moto si montano senza problemi batterie al litio e lito/ferrofosfato in sostituzione di quelle al piombo, che vengono ricaricate dall'alternatore,che non ha cicli evoluti ma solo un raddrizzatore/regolatore vulgaris.
qualcuno puo' spiegarmi qualcosa in piu', o devo pensare che anche li' e' solo marketing ? 

Modificato da backmarker il 10/01/2016 alle 12:51:37
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 10/01/2016 alle: 15:13:16
Grazie per le risposte. Domani parto all'acquisto sperando di trovarlo.
ciao a tutti
William
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 10/01/2016 alle: 16:02:16

Perfetto, domani provo a vedere se riesco a prenderne uno.

--
Non può piovere per sempre
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 12/01/2016 alle: 00:38:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 11:51:02

Ormai penso che almeno uno di questi lo abbiamo tutti, ma se a qualcuno fosse sfuggito, Lunedi 11 esce nuovamente Poi, alrra cosa utile, per esempio per controllare la temperatura dei pneumatici (ma anche il latte sul fornello senza metterci il dito )  Giovedi 14 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Grazie mille Tommaso, sei davvero una risorsa preziosa!
Io ne ho uno da anni, e lo uso anche come tampone per un'auto che usiamo poco. Sono andato subito a cercarlo, stasera, ma in quel punto vendita (Osio Sotto, BG) era già esaurito. RIprovo domani in un altro punto vendita (Dalmine o Seriate), speriamo. Per quello che costa, è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto!
Grazie ancora.
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/01/2016 alle: 01:01:34
In risposta al messaggio di backmarker del 10/01/2016 alle 12:50:11

una domanda a chi ne sa di piu': io mi sono guardato i diversi cicli di carica del mio caricabatterie per cio' che riguarda Piombo/acido  e litio, ma l'unica differenza e' una tensione maggiore nell'ultimo ciclo riferito
al  litio. sulle moto si montano senza problemi batterie al litio e lito/ferrofosfato in sostituzione di quelle al piombo, che vengono ricaricate dall'alternatore,che non ha cicli evoluti ma solo un raddrizzatore/regolatore vulgaris. qualcuno puo' spiegarmi qualcosa in piu', o devo pensare che anche li' e' solo marketing ? 
...

Ciao ,

sulle batterie al litio ci sono due scuole di pensiero

La prima vuole celle gestite da una elettronica ed equalizzate ( BSM )

La seconda vuole celle " selezionate "  ( molto simili fra loro )  e pertanto libere di ricaricarsi

Entrambe le scuole indicano due norme ferree

1° Il carica batterie deve avere un fine carica

2° Non bisogna mai far scendere la tensione della singola cella sotto 2,5 volt  ( mai sotto 10,5 volt )

I carica batterie per le nostre batterie al piombo invece sono ciclici e a fine carica vanno in mantenimento , a quanto pare le uniche batterie al litio montate da qualche amico , reggono anche senza fine carica , il carica batterie , l'alternatore e il pannello fotovoltaico , insomma qualsiasi generatore normalmente utilizzato in camper

..come quelle delle moto , la mia in particolare regge una tensione continua di c.a 15 volt , tensione che il costruttore della batteria indica come massima ammessa , da c.a un anno è li e ancora funziona egregiamente

Di solito la stessa moto rovinava in media una batteria ogni 6/8 mesi , verosimilmente a causa della tensione alta

Mar..cucciolowink
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 12/01/2016 alle: 01:08:08
...e bravi...a furia di vedere post su questo oggetto da anni, mi avete stuzzicato e questa mattina l'ho acquistato. Erano appena arrivati e la cassiera mi ha detto che andranno a ruba, Carica le agm, ha la funzione moto 6 volt-moto 12 volt-auto 12 volt-mantenimento.insomma tante cose. L'ho pagato 20 euro anzi...19,99
backmarker
backmarker
-
Inserito il 12/01/2016 alle: 03:19:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/01/2016 alle 01:01:34

Ciao , sulle batterie al litio ci sono due scuole di pensiero La prima vuole celle gestite da una elettronica ed equalizzate ( BSM ) La seconda vuole celle selezionate   ( molto simili fra loro )  e pertanto libere
di ricaricarsi Entrambe le scuole indicano due norme ferree 1° Il carica batterie deve avere un fine carica 2° Non bisogna mai far scendere la tensione della singola cella sotto 2,5 volt  ( mai sotto 10,5 volt ) I carica batterie per le nostre batterie al piombo invece sono ciclici e a fine carica vanno in mantenimento , a quanto pare le uniche batterie al litio montate da qualche amico , reggono anche senza fine carica , il carica batterie , l'alternatore e il pannello fotovoltaico , insomma qualsiasi generatore normalmente utilizzato in camper ..come quelle delle moto , la mia in particolare regge una tensione continua di c.a 15 volt , tensione che il costruttore della batteria indica come massima ammessa , da c.a un anno è li e ancora funziona egregiamente Di solito la stessa moto rovinava in media una batteria ogni 6/8 mesi , verosimilmente a causa della tensione alta Mar..cucciolo
...

cambia regolatore, il problema e' li'...
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:55:59
Preso anche io ieri, ne avevano ancora parecchi. Devo dire che se non me l'aveste consigliato voi non so se l'avrei preso, ha due cavetti fini fini e due connettori che non mi sembrano il massimo, certo per 20€ è difficile pretendere di più.

--
Non può piovere per sempre
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/01/2016 alle: 09:09:33
al Lidl di Castelfranco veneto ne hanno ancora molti.

I cavi sono tanto fini tanto quanto l'altro Ultimate con logo Honda che comprai per la moto. Se esce 3.8 ampere al massimo... evidentemnte bastano. Dovrebbero essere gli stessi. Per le moto esce addirittura 0.8 che è molto poco.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/01/2016 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/01/2016 alle 00:38:47

Grazie mille Tommaso, sei davvero una risorsa preziosa! Io ne ho uno da anni, e lo uso anche come tampone per un'auto che usiamo poco. Sono andato subito a cercarlo, stasera, ma in quel punto vendita (Osio Sotto, BG) era
già esaurito. RIprovo domani in un altro punto vendita (Dalmine o Seriate), speriamo. Per quello che costa, è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto! Grazie ancora. Davide
...

Un amico qui a Bologna lo ha comperato oggi, ma non so se Via Stalingrado o Via Larga, e mi ha detto che ne avevano ancora parecchi!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 12/01/2016 alle: 17:22:42
Trovato a Dalmine (BG)!
Grazie ancora Tommaso!
Davide
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:31:36
Salve ragazzi,  vi chiedo gentilmente un' informazione. 
anch'io ho comprato il CB e vorrei usarlo come sostituto del CB del mezzo in caso di rottura dello stesso. Io mio mezzo ha 2 BS da 100 in parallelo ma il CB lidl ricarica solo fino a 120 ampere. Doveri ricaricare una bs staccando l'altra? Oppure potrei ugualmente ricaricarle entrambi e a quali rischi vado incontro?  
Grazie a tutti. 

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:43:42
In risposta al messaggio di backmarker del 12/01/2016 alle 03:19:20

cambia regolatore, il problema e' li'...

// cambia regolatore, il problema e' li'... //

E certo che quella tensione è altina , ma su una dozzina di Honda Sh misurati è uguale ...da 14,7 a .......15V. surprise

Sul mio , dopo varie punte minime/massime si stabilizza su 14,75V. frown

Ho cambiato la batteria ...ho fatto prima con 50 eurini wink

Mar..cucciolosmiley

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:49:01
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 13/01/2016 alle 14:31:36

Salve ragazzi,  vi chiedo gentilmente un' informazione.  anch'io ho comprato il CB e vorrei usarlo come sostituto del CB del mezzo in caso di rottura dello stesso. Io mio mezzo ha 2 BS da 100 in parallelo ma il CB lidl
ricarica solo fino a 120 ampere. Doveri ricaricare una bs staccando l'altra? Oppure potrei ugualmente ricaricarle entrambi e a quali rischi vado incontro?   Grazie a tutti. 
...

Ciao Luca ,

un conto è utilizzare quel caricabatterie come principale , altro conto utilizzarlo come emergenza

..ci puoi caricare anche le due batterie assieme , specialmente se non sono completamente scariche , altrimenti puoi decidere di fare un ciclo completo alla prima , poi altro ciclo alla seconda

Insomma valuta tu , nel momento in cui allacci il caricabatterie lui fa una scansione e comincia a lavorare secondo i suoi parametri , al meglio

Caricare una due o tre batterie con poca corrente è solo una questione di tempi , ci vogliono ore , tante ....anche giorni yes

Mar..cucciolowink
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:22:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2016 alle 14:49:01

Ciao Luca , un conto è utilizzare quel caricabatterie come principale , altro conto utilizzarlo come emergenza ..ci puoi caricare anche le due batterie assieme , specialmente se non sono completamente scariche , altrimenti
puoi decidere di fare un ciclo completo alla prima , poi altro ciclo alla seconda Insomma valuta tu , nel momento in cui allacci il caricabatterie lui fa una scansione e comincia a lavorare secondo i suoi parametri , al meglio Caricare una due o tre batterie con poca corrente è solo una questione di tempi , ci vogliono ore , tante ....anche giorni Mar..cucciolo
...

Grazie Marcucciolo.

backmarker
backmarker
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:32:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2016 alle 14:43:42

// cambia regolatore, il problema e' li'... // E certo che quella tensione è altina , ma su una dozzina di Honda Sh misurati è uguale ...da 14,7 a .......15V. Sul mio , dopo varie punte minime/massime si stabilizza su 14,75V. Ho cambiato la batteria ...ho fatto prima con 50 eurini Mar..cucciolo   

per "batterie rovinate" credevo intendessi deformate, in questo caso sono i regolatori che impazziscono (spesso...) e cacciano anche 18/20 V.
ma credo che di elettrotecnica tu ne sappia ben piu di me, io mi intendo di moto...un po'...wink
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:33:27
Secondo me non è proprio la stessa cosa dei un pannello solare. Il pannello solare trasforma l'energia solare in una tensione continua e quindi una corrente di carica variabile in funzione dell'assorbimento della batteria dell'insolazione.
Il caricabatterie LIDL ha una funzione di desolfatazione realizzata con una serie di impulsi insomma un'alternata che fanno bene alle batterie specialmente quelle da avviamento, ma  non è il meglio per le centraline elettroniche  del motore. Non a caso nelle istruzioni c'è scritto di staccare entrambi i cavi dalla batteria. Questo non vuol dire che se uno la  ricarica con i cavi attaccati, la centralina si guasti, ma può capitare.
10
Bbbandr
Bbbandr
01/10/2015 8
Inserito il 13/01/2016 alle: 20:00:13
Preso! Lild di Paratico (Bs) .
Ne avevano una ventina .
lo userò anche per la mia vespa 250 quando sarò in giro con il vr. 
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link