CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricabatteria motore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 27/05/2008 alle: 20:45:34
Scusate ... ma quando sono collegato alla 220v carico la batteria motore ?? come ?? se adesso metto un pannello solare ..x caricare entrambe le batterie ..devo far passare dei fili ..o le BS e la BM sono gia collegate ?? grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:06:19
Ciao , generalmente se ti colleghi alla 220 si carica soltanto la batteria dei servizi , a meno che tu non abbia un parallelatore , in questo caso quando la batteria dei servizi è carica il parallelatore mette le 2 batterie in parallelo , così si caricano entrambe. Ciao Paolo
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:10:19
grazie... quindi mi sfati un mito .. pensavo di ricaricare entrambe ...!! quindi adesso instalando un pannello devo inserire un parallelatore tra la BS e BM ..passando i cavi ...per collegarle !! da dove si fanno passare ?? grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:28:45
Sul mio camper ho collegato il pannello alla centralina perchè con la arsilici c'è l'ingresso dedicato ,se nel tuo non hai questo ingresso puoi collegare il pannello alla bs, poi , siccome in centralina dovrebbero arrivare i fili di tutte e 2 le batterie , il parallelatore lo puoi istallare proprio li. Ciao Paolo
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:34:56
grazie... ma quando si parla di centralina ...quale si intende ..?? motore ..?? o quadro comandi cellula ?? scusate l'ignoranza !!! grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:11:49
x centralina intendo l'alimentatore , almeno sul mio i cavi delle 2 batterie sono collegati lì. Ciao paolo
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:22:40
scusate ... ma se durante la marcia l'alternatore carica sia la BM sia la BS .. sono collegate !!?? e se le due batterie sono collegate all'alimentatore ..???!! scusate ..ma ho bisogno di un po di chiarezza ...!! chi mi aiuta !!?? grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:25:25
quote:Originally posted by luckymario
Scusate ... ma quando sono collegato alla 220v carico la batteria motore ?? come ?? se adesso metto un pannello solare ..x caricare entrambe le batterie ..devo far passare dei fili ..o le BS e la BM sono gia collegate ?? grazie >
> Concordo con Paolo61 e aggiungo che ci sono camper che nella centralina hanno già il parallelatore inserito (es Rimor) , basta premere premere il pulsante per farlo funzionare. Sul fatto che l'alternatore carichi o meno la batteria di servizio ci sono pareri discordi. Io dico, sostengo e confermo di SI, SI, SI, quando si viaggia vengono caricate entrambe le batterie, anche se dipende dalle ore di viaggio. Poi qualcuno ti parlerà di powerservice.......

Modificato da Grinza il 28/05/2008 alle 07:28:14
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:38:34
ciao, ma come faccio a vedere se ho il parallelatore ..??(molbilvetta) quando il motore e acceso il livello di batteria servizi aumenta ..quindi presumo che l'alternatore carichi anche la BS !! e pensavo che fosse anche per la 220v !! c'e modo di provarlo ?? grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:04:43
L'alternatore carica sempre sia la batteria motore che quella dei servizi. Praticamente, all'avvio del motore, viene eccitato un relè che mette in parallelo secco le due batterie. Quando il motore viene spento, il relè si diseccita (apre) e le due batterie non sono più connesse fra loro; contemporaneamente viene anche diseccitato il relè che alimenta il frigo a 12v perchè questo deve funzionare a 12v solo con alternatore in funzione, pena la scarica in poco tempo della batteria. Tutto questo, è intuibile, per sicurezza: non scaricare mai la batteria motore con l'uso dei servizi. Con il caricabatterie e con altri sistemi (l'alternatore equivale al caricabatterie a 230v, il pannello solare se non previsto nel regolatore di carica) si carica esclusivamente la batteria servizi. Alcune aziende, confidando nel piacere dei camperisti a farsi spennare, hanno messo in commercio apparecchi vari denominati normalmente parallelatori che non fanno altro che mettere in parallelo la batteria servizi e la batteria motore con l'accortezza di non far travasare la corrente da quella motore a quella dei servizi. E lo fanno pagare caro, sia come apparecchio che come mano d'opera per il montaggio. Il parallelatore si può risolvere felicemente e con meno di dieci euro, sfruttando l'idea più volte proposta da Marco (Emme48), ovvero connettere le due batterie, con un cavo al massimo di 2.5mmq, frapponendo un diodo da 20A verso la batteria motore ed una resistenza da 0.25-0.30 Ohm da 50Watt. Per sicurezza, aggiungere anche un fusibile da 5-10A. Questo sistema permette, senza preoccupazioni di sorta, di avere una carica preferenziale sulla batteria servizi ma, nel contempo, una carica anche della batteria motore senza alcuna manovra sia in automatico che manuale. Ed a un costo irrisorio. Elio
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:41:49
Per verificare se la 220AC carica la BM basta: - Misurare la tensione ai capi della batteria prima di attaccare la 220AC -Attaccare la 220AC aspettare una o due ore quindi misura la tensione ai capi della batteria, se la tensione aumenta rispetto a quella misurata precedentemente significa che si stà caricando. Bisogna aspettare qualche ora perchè potresti avere già un parallelatore che interviene a BS carica, cioè la carica della BM parte solo a BS carica. Ciao Tiziano
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:42:08
grazie ..comincio a capire .. quindi se monto un pannello carico solo la BS !! se voglio caricare anche la BM monto il parallelatore oppure la soluzione di emme48 che ha quanto ho capito e UNIDIREZIONALE verso la BM e non devo manovrare nulla ??!! giusto ?? dove trovo lo schema di marco ?? da dove si fanno passare i fili tra le 2 batterie !!?? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:53:39
... e dove lo trovi ... Metti in serie un diodo da 10 A e una resistenza da 0,33 Ohm 10 Watt La "punta" del diodo [:D] va sulla BM e l'altra parte sulla BS. Io sono riuscito a far stare questi due componenti (costo inferiore ad 1 euro) dentro un barilotto dei rotolini fotografici attaccando i fili alla centralina dei relè dove arrivano i positivi BS e BM sempre presenti. Spengi la centralina e scova i due fili che portano le due tensioni identiche a quelle delle due batterie che avrai misurato in quel momento. Di solito sono 2 fili grossi perchè lì dentro c'è anche il relè parallelatore. p.s. Se il diodo è da 6A e la resistenza è il doppio di quella indicata va bene lo stesso [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/05/2008 alle 10:56:40
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:54:46
quote:Originally posted by luckymario
1. quindi se monto un pannello carico solo la BS !! 2. se voglio caricare anche la BM monto il parallelatore oppure la soluzione di emme48 che ha quanto ho capito e UNIDIREZIONALE verso la BM e non devo manovrare nulla ??!! 3. dove trovo lo schema di marco ?? 4. da dove si fanno passare i fili tra le 2 batterie !!?? >
> 1. Non è detto: se il regolatore di carica prevede la carica - a cascata (prima l'una e poi l'altra) - di due batterie, non c'è bisogno di nulla; altrimenti soluzione successiva. 2. Esatto: la soluzione di Emme48 la installi e non devi fare mai nulla e vale per qualsiasi modalità di carica tramite pannello, 230v e generatore. 3. Non cè bisogno di schema: in serie - uno dietro l'altro - fusibile (5 o 10A), resistenza (0.25-0.30 Ohm, 50Watt) e diodo (20A) verso la batteria motore; cavo max 2.5 mmq. Se non trovi la resistenza di questi valori, come nel mio caso, ne prendi 4 da 1 Ohm 25 w e le metti in parallelo. 4. Segui il percorso della linea esistente. Al limite, metti tutto come se fosse un ponte sul relè comandato dal D+ dell'alternatore. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:07:45
La soluzione del diodo e della resistenza (soluzione molto banale ma efficiente che credo di essere stato il primo a proporre sul forum, senza nulla voler togliere a Marco di cui inserisco spesso i link e con cui concordo su moltissime cose) non necessita neanche di uno schema elettrico. Basta collegare uno dietro l'altro (in serie) il diodo, la resistenza e l'eventuale fusibile, montando il tutto tra il positivo della BM e quello della BS, orientandolo in modo cha la corrente passi dal positivo della BS verso quello della BM e non il contrario. Nei camper in cui il relè del parallelo è facilmente individuabile è possibile montare questo piccolissimo circuito direttamente in parallelo a tale relè, altrimenti è necessario passare un filo apposito, ma il come deve essere visto mezzo per mezzo e non esiste una regola fissa; esistono comunque sempre passaggi già utilizzati per altro in cui è possibile aggiungere un filo da 2,5 mmq. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:11:04
quote:Originally posted by ilnicolaldo
La soluzione del diodo e della resistenza (soluzione molto banale ma efficiente che credo di essere stato il primo a proporre sul forum, senza nulla voler togliere a Marco di cui inserisco spesso i link e con cui concordo su moltissime cose)...>
>Scusami Aldo... mi pareva d'averlo letto da Marco. Elio
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:30:59
GRAZIE .. ragazzi ...ma perdonate l'ignoranza ...?? di quale centralina parlate ..per trovare entrambi i cavi ..senza far passare altri ?? centralina motore ?? centralina e/o pannello cellula !!(sopra la porta ..nel mio caso ) grazie ancora !! e vi prego continuate a seguirmi !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:35:08
Un punto qualsiasi dove hai entrambi i positivi sempre presenti, anche a centralina spenta. Prova sopra la porta. Misura entrambe le tensione delle batterie BS e BM con un tester elettronico. Poi apri lassù e cerca di "riconoscere" quei valori esatti su due fili quando la centralina è SPENTA. Tutto lì. Marco.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:58:40
scusami ... ma centralina SPENTA ..se non so di quale centralina si parli .. come faccio a spegnerla ??? sopra la porta dove ho tutti i comadi della cellula ...c'e sempre il led acceso ..(anche a tutto spento) ma poi ..perche ci dovrebbero essere i cavi BM lassu ?? non e piu facile sotto il cofano motore ?? grazie ancora !!
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:04:04
salve a tutti scusate se mi intrometto, ma ho un piccolo problemino analogo. avevo montato, pannello solare ....verso BS ... poi tramite Parallelatore verso.... BM. tutto ok funzionava benissimo... poi.. ho montato in parallelo una seconda BS tra il pannello e la prima BS.... tutto secondo regola.... l'unico mio problema è che una volta cariche le due BS, il parallelatore non si accende per passare alla carica della BM. cosa c'è che non va ? non c'è la fa ? cosa devo fare ? grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:11:56
ciao, ...le 2 BS non sono mai sopra la tensione di scambio ...sono sempre cariche ma al di sotto di tale valore e il parallelatore non scambia... c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link