quote:Originally posted by luckymario> Concordo con Paolo61 e aggiungo che ci sono camper che nella centralina hanno già il parallelatore inserito (es Rimor) , basta premere premere il pulsante per farlo funzionare. Sul fatto che l'alternatore carichi o meno la batteria di servizio ci sono pareri discordi. Io dico, sostengo e confermo di SI, SI, SI, quando si viaggia vengono caricate entrambe le batterie, anche se dipende dalle ore di viaggio. Poi qualcuno ti parlerà di powerservice.......
Scusate ... ma quando sono collegato alla 220v carico la batteria motore ?? come ?? se adesso metto un pannello solare ..x caricare entrambe le batterie ..devo far passare dei fili ..o le BS e la BM sono gia collegate ?? grazie >
quote:Originally posted by luckymario> 1. Non è detto: se il regolatore di carica prevede la carica - a cascata (prima l'una e poi l'altra) - di due batterie, non c'è bisogno di nulla; altrimenti soluzione successiva. 2. Esatto: la soluzione di Emme48 la installi e non devi fare mai nulla e vale per qualsiasi modalità di carica tramite pannello, 230v e generatore. 3. Non cè bisogno di schema: in serie - uno dietro l'altro - fusibile (5 o 10A), resistenza (0.25-0.30 Ohm, 50Watt) e diodo (20A) verso la batteria motore; cavo max 2.5 mmq. Se non trovi la resistenza di questi valori, come nel mio caso, ne prendi 4 da 1 Ohm 25 w e le metti in parallelo. 4. Segui il percorso della linea esistente. Al limite, metti tutto come se fosse un ponte sul relè comandato dal D+ dell'alternatore. Elio
1. quindi se monto un pannello carico solo la BS !! 2. se voglio caricare anche la BM monto il parallelatore oppure la soluzione di emme48 che ha quanto ho capito e UNIDIREZIONALE verso la BM e non devo manovrare nulla ??!! 3. dove trovo lo schema di marco ?? 4. da dove si fanno passare i fili tra le 2 batterie !!?? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Scusami Aldo... mi pareva d'averlo letto da Marco. Elio
La soluzione del diodo e della resistenza (soluzione molto banale ma efficiente che credo di essere stato il primo a proporre sul forum, senza nulla voler togliere a Marco di cui inserisco spesso i link e con cui concordo su moltissime cose)...>