CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricabatteria motore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:08:18
X corvetto Ma non ti si attiva nemmeno con motore acceso? Con motore acceso la tensione sulle 2BS dovrebbe sempre essere superiore ai 13.6V che è la soglia di intervento del parallelatore. Se non vedi attivare il parallelatore con motore acceso o è guasto o non è collegato correttamente. Se invece a motore acceso funziona e a motore spento non funziona significa che con 2BS il pannello non riesce a far salire la tensione oltre i 13,5V. ciao Tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:11:58
quote:Originally posted by cotimi
X corvetto Ma non ti si attiva nemmeno con motore acceso? Con motore acceso la tensione sulle 2BS dovrebbe sempre essere superiore ai 13.6V che è la soglia di intervento del parallelatore. Se non vedi attivare il parallelatore con motore acceso o è guasto o non è collegato correttamente. Se invece a motore acceso funziona e a motore spento non funziona significa che con 2BS il pannello non riesce a far salire la tensione oltre i 13,5V. ciao Tiziano >
> Credo che a motore acceso il parallelatore non si attivi. E' vero che la BS risulta carica, ma anche la BM e quindi "lui" decide che non c'è nulla da trasferire. Marco.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:15:20
mi chiedevo ancora una cosa ... (in parte gia risposto ..) ma anche con il sistema di marco o chi per lui ..la BS carica la BM fino a quando ?? corro il rischio di rimanere al buoi ..ma con BM al 100% !!?? grazie!! se qualcuno puoi indicarmi dove intercettare i cavi ..e come riconoscere il parallelatore del alternatore ..a cui devo mettere il mio in PARALLELO !!?? grazie
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:17:18
x cotimi il controllo a motore acceso, non ci ho fatto caso.. cmq ho notato che quando le batterie sono cariche, giustamente la centralina che sta subito dopo il pannello si ferma (lampadina verde) ed ovviamente riprende quando uno qualcosina.... e sulla centralina camper il valore (quando si spegne la ricarica) e' di oltre 14 v (come giusto che sia). una cosa che non ho provato e che sembra strano (a Me), quando ho chiamato il tecnico che istallò il tutto, mi ha detto,via telefono, che non occorreva andare li per cosi poco.. senza spendere tanto ..... e che per un po di tempo dovevo tenere il camper sotto la 220v per qualche oretta come per dargli... una rinfrescatina alle batterie.. o io sono ...un po rinco---- o c'è qualcosa che non va .. o qualcun'altro .... sta messo peggio di me... help help... ps: non potrebbe essere che avendo messo le bs in parallelo e quindi se nel caso il parallelatore prende il Positivo dalla BS e il negativo a massa....legge 6v. il problema che non ricordo piu .... cosa studiavo quando ero studente. saluti vecchiocorvo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:25:09
quote:Credo che a motore acceso il parallelatore non si attivi. E' vero che la BS risulta carica, ma anche la BM e quindi "lui" decide che non c'è nulla da trasferire. Marco.>
> Forse quelli interni al regolatore funzionano come dici tu, anche se non ho mai fatto prove penso che sia corretto tale funzionamento ma i parallelatori esterni ai regolatori non sono cosi intelligenti, si attivano eccome,...anche se poi essendo in parallelo secco tramite relè (quello che si attiva con l'alternatore) è chiaro che non avviene nessun trasferimento di corrente tra le batterie. Tiziano
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:46:37
ciao, ...mi sembra che le nebbie anzichè diradarsi si stanno infittendo...[:D] ...va bene seguire le "dritte" dei guru...ma dovreste anche cercare di "capire" cosa vi indicano....altrimenti vi incartate in un ginepraio pauroso....[8D] @lucky..: ...non rimarrai al buio, poichè quel circuitino (diodo resistenza) fa si che la corrente fluisca solo in un verso, la "punta" verso la BM, e la resistenza provoca una caduta di tensione che ti garantisce che la BS si scaricherà solo un po a favore delle BM ...dopodichè stop fino a quando non avrà ricevuto energia da altra fonte (pannello, carica, alternatore, ecc...) per il relè parallelatore, dipende dalla installazione che è stata fatta, es. su alcuni, centraline non Arsilici, il parallelatore è esterno e posizionato sul cavo D+ che arriva dall'alternatore. Lo riconosci seguendolo dalla BM. In genere c'è un fusibile da 50/70A e il cavo va verso la cellula in prossimità dello stacca batterie,e/o BS trovi alcuni scatolotti neri (relè) dove riconosci il cavo proveniente dalla BM. controlla che sia il relè giusto poichè c'è anche quello per il frigo (con cavi di differente colore).Lì metti il cicuitino a ponte sul relè. Se interno alla centralina devi aprirla e cercare qualcosa di analogo per individuare il cavo D+ e il relè di parallelo. @corvetto:...allora dipende da quale istallazione hai, cioè se dotato di regolatore con funzione parallelatore, o parallelatore separato (scatolotto a parte oltre il egolatore). Nel primo caso il parallelatore si attiva solo se c'è surplus di energia che non sa dove mandare poichè la BS è carica (oltre 12.7/12.9V) a questo punto passa alla BM finchè la BS si scaricherà un po e ricominciare. MA se non c'è surplus di energia es. pannello coperto o la sera il parallelatore rimane disattivo e le BS/BM non sono comunicanti. Altro caso se hai lo scatolotto separato, le BM/BS sono in parallelo quando la BS/ha UNa tensione superiore alla BM e il ciclo è indipendente dal surplus di energia. quindi se c'è differenza di potenziale si può avere passaggio di corrente dalla BS alla BM anche al buio. Ammesso che ci siano diodi di protezione...altrimenti avresti lo stesso fenomeno anche da BM a BS. c[8D]iao
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:56:05
X corvetto Quello che ti ha consigliato il tecnico è corretto, collegando la 220V per alcune ore se tutto funziona correttamente dovresti avere le 2BS completamente cariche, a quel punto staccando la 220V il pannello comincerà a caricare le 2BS che essendo già cariche avranno una tensione tale da far intervenire il parallelatore in questo modo potrai verificare se avviene o no la carica della BM. Quando misuri le tensioni fallo ai morsetti della batteria, leggendo le tensioni dalla centralina o dal regolatore non sai mai cosa stai leggendo. Per quanto riguarda "quello che studiavi quando eri studente" la massa corrisponde al negativo sia della BS che della BM, potresti avere problemi se ci fossero in ballo anche tensioni negative ma per fortuna abbiamo solo una +12V.

Modificato da cotimi il 28/05/2008 alle 15:02:42
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:17:01
X Hotmistral: ho due scatoline... una è il regolatore (arancione CBE) tra il pannello e le DUE BS .. e poi ho il parallelatore sempre CBE (CSB2), tra le BS e la BM. X Cotimi: provero' anche con la 220... vedremo quello che succede. comunque quando le Bs arrivano alla massima ricarica, me ne accorgo anche perche il regolatore si spegne (luce verde) quando ... invece dovrebbe far scattare il Parallelatore, caricare la Bm e.. magari poi, spegnersi. cmq grazie delle Vs risposte
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:53:08
Non puoi sbagliare il parallalatore modello CBE (CSB2) interviene quando la BS raggiunge i 13,6V. Misura le BS se la tensione è arriva a 13,6V il parallelatore interviene lo vedi anche dal led sul parallelatore, se non interviene è guasto o non è collegato bene. Se le BS non arrivano a 13.6V significa che il tuo impianto pannello+regolatore non riesce a caricarle completamente, funzionava bene con 1 ma con 2 ha dei problemi. ciao Tiziano
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:07:52
grazie..... controllerò in varie maniere come mi aVete accennato.. un po misurando l'uscita un po... la carica a parallelatore spento un po.... con la 220............ e poi vedremo i risultati. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:18:41
A meno che uno disponga di una superficie di pannelli solari decisamente grande, la corrente fornita dai pannelli non è tale da caricare a fondo le batterie in tempi brevi e, seppure possa sembrare che le batterie sono cariche a fondo, probabilmente questo non è vero. Io ho osservato più volte che sul mio camper, in cui, stupidamente, sono stati montati i pannelli solari senza utilizzare l'apposito ingresso già previsto dalla Arsilicii ma utilizzando un regolatore e un parallelatore separati, il led del parallelatore si accende dopo qualche tempo che il camper è in moto oppure quando il camper è fermo sotto il sole da un tempo variabile in funzione di quanto sono scariche le batterie. Quando, per qualche motivo, le BS sono relativamente scariche può succedere che prima che si accenda il led del parallelatore passino anche diversi giorni. Ciao, Aldo
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 29/05/2008 alle: 18:39:19
ciao ragazzi..... problema risolotooooo... nn è venuto a nessuno in mente...tantomeno a me... avendolo sotto gli occhi........... a volte è banale... ma serve da lezione..... (a me innanzitutto). il problemino era... il tutto dopo le BS andando verso il partitore.. era tutto sotto ........ FUSIBILINO .... da solo 5 amp. cambiato... e voilà.. tutto come prima.... spero che tutto era li.. anche perche sembra tutto ok ... cmq un ringraziamento a tutti per l'aiuto..... e le risposte... alla prossima... ciao
Carlo Bomba
Carlo Bomba
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:11:42
Se si inserisce un diodo dalla BS verso BM l'alternatore, che è collegato direttamente alla BM, non ricarica più la batteria dei servizi.

Modificato da Carlo Bomba il 03/06/2008 alle 18:39:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:44:27
quote:Originally posted by Carlo Bomba
Se si inserisce un diodo dalla BS verso BM l'alternatore, che è collegato direttamente alla BM, non ricarica più la batteria dei servizi. >
> [;)] La batteria dei servizi è caricata dal relè parallelatore che chiude il circuito SOLO col motore in moto (segnale D+). Il diodo più resistenza servono a ricaricare la BM a motore spento quindi con l'energia proveniente dal 220 o dai pannelli solari. Cordialmente, Marco.
Carlo Bomba
Carlo Bomba
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 19:13:53
Allora se non si hanno i pannelli solari ma si utilizza solamente l'alternatore come fonte di ricarica per la BS non serve a niente inserire il diodo? Chiedo questo perchè ho notato che la batteria servizi si ricarica pochissimo e dopo un paio d'ore di marcia la tensione non arriva nemmeno a 12 volts allora pensavo alla soluzione del diodo perchè credevo che ci fosse una perdita di corrente nella BM. Premetto che la batteria è praticamente nuova (circa 5 mesi).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:08:26
Esatto. Il diodo/resistenza o parallelatore trasferisce energia dalla BS alla BM. Il che succede SOLO quando c'è una cosa qualsiasi che ricarica esclsivamente la BS e cioè un pannello solare o un caricabatterie a 220. Alcune centraline fanno attivare il relè parallelatore quando si inserisce il 220 mandando la BS in parallelo con la BM, cosa questa che accade quando si mette in moto (segnale D+ dall'alternatore). La batteria ha 5 mesi di età anagrafica ma probabilmente le ore di ricarica sono molto poche. Due ore di alternatore non ricaricano niente, ci vorrebbe il 220 per un giorno intero, meglio due. Oppure un pannello solare (anche piccolo) che ha tutto il tmpo che vuole permettendoti di partire sempre con la BS al 100% Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:11:56
... tuttavia dopo due ore di marcia la tensione deve superare i 12 Volt. Come la misuri? Con un tester o con la centralina? Che tipo di batteria è? Agm, Gel o da avviamento? Marco.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:23:10
Sul mio ARCA del '92 con la 220 carico tutte e due batterie la BM e la BS, ne sono sicurissimo, perchè i led della centralina vanno entrambi sul verde, cè un interruttore che sembra ti dia la facoltà di scegliere quale ricaricare, ma non sembra abbia voce in capitolo, comunque lo metto non cambia niente.....le carica sempre entrambe, cominciando da quella più scarica, che è sempre la BS. Boh!
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:30:35
Salve a tutti...qst week-end e' stata la mia prima esperienza con il camper di mia proprietà. ...altre volte noleggio. (ford transit 2500 d del 1991 cellula mobilvetta skipper) Cmq nn posso dire che sia andata male, ma tanto bene nn è andata. Quando qlk settimana fà andai a visionare il camper tutto funzionava. L'ho acquistato ... venerdì l'ho collegato alla 220V per pulirlo con l'aspirapolvere,l'ho lasciato per qlk ora sotto carica ,ma qnd ci siamo messi in cammino e dopo abbiamo acceso il frigo a 12v ci siamo accorti ke le luci diventavano sempre più fioche, fino al punto che nn si accendevano piu'. ho dovuto fare ponte con i cavi BM==>BS facendo cosi il pannello controlli sopra la porta mi segnalava batt. carica. Stamane ke sono andato per togliere la BS e portarla dall'elettrauto, senza ancora fare nulla, qnd ho fatto il test il pannello nn si accendeva nemmeno una luce,poi quando ho acceso il motore il pannello mi indicava : la luce centrale del livello batteria stranamente lampeggiava ho acceso una plaffoniera e anchessa lampeggiava. cosa sia successo???? è la batteria ? qualke errore da parte mia ,visto che nn sono pratico ? dovevo manovrare gli interruttori quelli sopra il pannello 220 - 12v sarà il frigo? A qlkuno ha gia capito di cosa si tratti. Mi potreste dare qlk dritta prima che mi rivolga a qlkuno in piazza che mi spelli inutilmente, magari senza risolvermi il problema??? vi ringrazio anticipatamente.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/06/2008 alle: 07:38:17
quote:Originally posted by pippo73
Salve a tutti...qst week-end e' stata la mia prima esperienza con il camper di mia proprietà. ...altre volte noleggio. (ford transit 2500 d del 1991 cellula mobilvetta skipper) Cmq nn posso dire che sia andata male, ma tanto bene nn è andata. Quando qlk settimana fà andai a visionare il camper tutto funzionava. L'ho acquistato ... venerdì l'ho collegato alla 220V per pulirlo con l'aspirapolvere,l'ho lasciato per qlk ora sotto carica ,ma qnd ci siamo messi in cammino e dopo abbiamo acceso il frigo a 12v ci siamo accorti ke le luci diventavano sempre più fioche, fino al punto che nn si accendevano piu'. ho dovuto fare ponte con i cavi BM==>BS facendo cosi il pannello controlli sopra la porta mi segnalava batt. carica. Stamane ke sono andato per togliere la BS e portarla dall'elettrauto, senza ancora fare nulla, qnd ho fatto il test il pannello nn si accendeva nemmeno una luce,poi quando ho acceso il motore il pannello mi indicava : la luce centrale del livello batteria stranamente lampeggiava ho acceso una plaffoniera e anchessa lampeggiava. cosa sia successo???? è la batteria ? qualke errore da parte mia ,visto che nn sono pratico ? dovevo manovrare gli interruttori quelli sopra il pannello 220 - 12v sarà il frigo? A qlkuno ha gia capito di cosa si tratti. Mi potreste dare qlk dritta prima che mi rivolga a qlkuno in piazza che mi spelli inutilmente, magari senza risolvermi il problema??? vi ringrazio anticipatamente. >
> Comincia col controllare tutti i fusibili a cominciare da quello bello grosso da 30 ampere che sta in uno scatolotto sul cavo positivo della Batt. servizi. Se è saltato quello, più o meno dovrebbe succedere quello che hai scritto, perchè a me è capitata più o meno la stessa cosa. Poi controlla l'interruttore (tipo salvavita) che sta a protezione della centralina, dovrebbe essere in un pensile in prossimità della stessa e comunque resetta tutti gli interruttori automatici che trovi, cioè anche se sono inseriti, staccali e reinseriscili e facci sapere . Stessa cosa per eventuali interruttori automatici di tipo a pulsante...questi puoi solo inserirli se sono staccati. Guarda pure sotto il lavello della cucina, qualche mezzo porta un salvavita proprio là sotto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link