quote:Originally posted by cotimi> Credo che a motore acceso il parallelatore non si attivi. E' vero che la BS risulta carica, ma anche la BM e quindi "lui" decide che non c'è nulla da trasferire. Marco.
X corvetto Ma non ti si attiva nemmeno con motore acceso? Con motore acceso la tensione sulle 2BS dovrebbe sempre essere superiore ai 13.6V che è la soglia di intervento del parallelatore. Se non vedi attivare il parallelatore con motore acceso o è guasto o non è collegato correttamente. Se invece a motore acceso funziona e a motore spento non funziona significa che con 2BS il pannello non riesce a far salire la tensione oltre i 13,5V. ciao Tiziano >
quote:Credo che a motore acceso il parallelatore non si attivi. E' vero che la BS risulta carica, ma anche la BM e quindi "lui" decide che non c'è nulla da trasferire. Marco.>> Forse quelli interni al regolatore funzionano come dici tu, anche se non ho mai fatto prove penso che sia corretto tale funzionamento ma i parallelatori esterni ai regolatori non sono cosi intelligenti, si attivano eccome,...anche se poi essendo in parallelo secco tramite relè (quello che si attiva con l'alternatore) è chiaro che non avviene nessun trasferimento di corrente tra le batterie. Tiziano
quote:Originally posted by Carlo Bomba> [;)] La batteria dei servizi è caricata dal relè parallelatore che chiude il circuito SOLO col motore in moto (segnale D+). Il diodo più resistenza servono a ricaricare la BM a motore spento quindi con l'energia proveniente dal 220 o dai pannelli solari. Cordialmente, Marco.
Se si inserisce un diodo dalla BS verso BM l'alternatore, che è collegato direttamente alla BM, non ricarica più la batteria dei servizi. >
quote:Originally posted by pippo73> Comincia col controllare tutti i fusibili a cominciare da quello bello grosso da 30 ampere che sta in uno scatolotto sul cavo positivo della Batt. servizi. Se è saltato quello, più o meno dovrebbe succedere quello che hai scritto, perchè a me è capitata più o meno la stessa cosa. Poi controlla l'interruttore (tipo salvavita) che sta a protezione della centralina, dovrebbe essere in un pensile in prossimità della stessa e comunque resetta tutti gli interruttori automatici che trovi, cioè anche se sono inseriti, staccali e reinseriscili e facci sapere . Stessa cosa per eventuali interruttori automatici di tipo a pulsante...questi puoi solo inserirli se sono staccati. Guarda pure sotto il lavello della cucina, qualche mezzo porta un salvavita proprio là sotto.
Salve a tutti...qst week-end e' stata la mia prima esperienza con il camper di mia proprietà. ...altre volte noleggio. (ford transit 2500 d del 1991 cellula mobilvetta skipper) Cmq nn posso dire che sia andata male, ma tanto bene nn è andata. Quando qlk settimana fà andai a visionare il camper tutto funzionava. L'ho acquistato ... venerdì l'ho collegato alla 220V per pulirlo con l'aspirapolvere,l'ho lasciato per qlk ora sotto carica ,ma qnd ci siamo messi in cammino e dopo abbiamo acceso il frigo a 12v ci siamo accorti ke le luci diventavano sempre più fioche, fino al punto che nn si accendevano piu'. ho dovuto fare ponte con i cavi BM==>BS facendo cosi il pannello controlli sopra la porta mi segnalava batt. carica. Stamane ke sono andato per togliere la BS e portarla dall'elettrauto, senza ancora fare nulla, qnd ho fatto il test il pannello nn si accendeva nemmeno una luce,poi quando ho acceso il motore il pannello mi indicava : la luce centrale del livello batteria stranamente lampeggiava ho acceso una plaffoniera e anchessa lampeggiava. cosa sia successo???? è la batteria ? qualke errore da parte mia ,visto che nn sono pratico ? dovevo manovrare gli interruttori quelli sopra il pannello 220 - 12v sarà il frigo? A qlkuno ha gia capito di cosa si tratti. Mi potreste dare qlk dritta prima che mi rivolga a qlkuno in piazza che mi spelli inutilmente, magari senza risolvermi il problema??? vi ringrazio anticipatamente. >