CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricabatteria motore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
Carlo Bomba
Carlo Bomba
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 08:16:12
quote:Originally posted by Emme48
... tuttavia dopo due ore di marcia la tensione deve superare i 12 Volt. Come la misuri? Con un tester o con la centralina? Che tipo di batteria è? Agm, Gel o da avviamento? Marco. >
> La batteria è una Bosh da 100 Ah normale da avviamento e ho fatto la misura con il tester direttamente sui poli della batteria, comunque, se la memoria non mi inganna, è stata collegata alla 220 forse 1 o 2 volte e non per tanto tempo. Carlo
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:23:58
quote:Originally posted by jerrymouse
quote:Originally posted by pippo73
Salve a tutti...qst week-end e' stata la mia prima esperienza con il camper di mia proprietà. ...altre volte noleggio. (ford transit 2500 d del 1991 cellula mobilvetta skipper) Cmq nn posso dire che sia andata male, ma tanto bene nn è andata. Quando qlk settimana fà andai a visionare il camper tutto funzionava. L'ho acquistato ... venerdì l'ho collegato alla 220V per pulirlo con l'aspirapolvere,l'ho lasciato per qlk ora sotto carica ,ma qnd ci siamo messi in cammino e dopo abbiamo acceso il frigo a 12v ci siamo accorti ke le luci diventavano sempre più fioche, fino al punto che nn si accendevano piu'. ho dovuto fare ponte con i cavi BM==>BS facendo cosi il pannello controlli sopra la porta mi segnalava batt. carica. Stamane ke sono andato per togliere la BS e portarla dall'elettrauto, senza ancora fare nulla, qnd ho fatto il test il pannello nn si accendeva nemmeno una luce,poi quando ho acceso il motore il pannello mi indicava : la luce centrale del livello batteria stranamente lampeggiava ho acceso una plaffoniera e anchessa lampeggiava. cosa sia successo???? è la batteria ? qualke errore da parte mia ,visto che nn sono pratico ? dovevo manovrare gli interruttori quelli sopra il pannello 220 - 12v sarà il frigo? A qlkuno ha gia capito di cosa si tratti. Mi potreste dare qlk dritta prima che mi rivolga a qlkuno in piazza che mi spelli inutilmente, magari senza risolvermi il problema??? vi ringrazio anticipatamente. >
> Comincia col controllare tutti i fusibili a cominciare da quello bello grosso da 30 ampere che sta in uno scatolotto sul cavo positivo della Batt. servizi. Se è saltato quello, più o meno dovrebbe succedere quello che hai scritto, perchè a me è capitata più o meno la stessa cosa. Poi controlla l'interruttore (tipo salvavita) che sta a protezione della centralina, dovrebbe essere in un pensile in prossimità della stessa e comunque resetta tutti gli interruttori automatici che trovi, cioè anche se sono inseriti, staccali e reinseriscili e facci sapere . Stessa cosa per eventuali interruttori automatici di tipo a pulsante...questi puoi solo inserirli se sono staccati. Guarda pure sotto il lavello della cucina, qualche mezzo porta un salvavita proprio là sotto.
>
> grazie per la risposta qst prove l'ho fatte. 1) I fusibili che tu dici sono racchiusi in una scatoletta nera e sono di lamiera forma rettangolare con le viti alle due estremità .Giusto? 2) Gli interruttori salvavita li tengo a monte del pannello di controllo una a 220v e l'altro a 12v. ho fatto la prova ma nulla di diverso.saranna rotti? ma se interrompono la corrente penso proprio di no! 3)la prova che dovrò fare +tardi sarà quella di trovare l'altro interruttore sotto al lavabo, nel contempo ritirerò la BS dall'elettrauto ke l'ha tiene dalle 16.00 di ieri ad ora e stamane alle 9.00 l'ha provata con il tester segnava 13v che dici funzionerà? Mi auguro proprio di si. Se sul quadro comando oggi mi segnala batteria carica ,se tutto ok, venerdì dovrà indicarmi lo stesso come oggi o meglio che stacco l'interruttore 12v sul pannello di controllo. Per favore continua a seguirmi. grazie
fr45
fr45
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 17:42:08
gentilissimi amici finalmente sono riuscito dopo tante peripezie ha trovare i vari componenti per la costruzione del parallelatore come descritto da voi solo un quesito il diodo che dovrei interporre tra la BM e la resistenza mi hanno dato il mod. D8020L con tre piedini mi hanno indicato il catodo e l'anodo il terzo non e utilizzabile il dubbio da ignorante è questo il catodo va collegato con la BM: o viceversa? grazie a tutti salutissimi Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:19:44
E' in un contenitore TO220 (come il TIP110, LM317, uA7812 ecc per intendersi) Ovviamente siccome l'energia deve andare dalla BS alla BM il Katodo del diodo va verso la BM con in serie la resistenza (prima o dopo il diodo è indifferente). Se ti ci sta infila tutto in un barilotto da rotolini fotografici. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/06/2008 alle: 20:11:07
1) I fusibili che tu dici sono racchiusi in una scatoletta nera e sono di lamiera forma rettangolare con le viti alle due estremità .Giusto? esatto, sono quelli 2) Gli interruttori salvavita li tengo a monte del pannello di controllo una a 220v e l'altro a 12v. ho fatto la prova ma nulla di diverso.saranna rotti? ma se interrompono la corrente penso proprio di no! Non credo , difficilmente si rompono, l'importante è resettarli 3)la prova che dovrò fare +tardi sarà quella di trovare l'altro interruttore sotto al lavabo, Non è detto che ci sia nel contempo ritirerò la BS dall'elettrauto ke l'ha tiene dalle 16.00 di ieri ad ora e stamane alle 9.00 l'ha provata con il tester segnava 13v che dici funzionerà? Mi auguro proprio di si. Se sul quadro comando oggi mi segnala batteria carica ,se tutto ok, venerdì dovrà indicarmi lo stesso come oggi o meglio che stacco l'interruttore 12v sul pannello di controllo. Per favore continua a seguirmi. grazie [/quote] La cosa strana è che tu dici che in viaggio avete acceso il frigo a 12 V e dopo un pò la batteria è andata giù. [b]Che tipo di frigo hai? Un trivalente (gas,220 V,12V) oppure un frigo a compressore? (220V e 12V) Perchè il trivalente non prende corrente dalla BS, ma direttamente dall'alternatore quando il motore è in moto, quindi la batteria non può scaricarsi a causa sua. Se il frigo è a compressore, invece, prende la 12V anche dalla BS e potrebbe essere un corto sulla resistenza del frigo a scaricarti la batteria. Facci sapere! Ciao
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 04/06/2008 alle: 22:50:42
quote:Originally posted by jerrymouse
1) I fusibili che tu dici sono racchiusi in una scatoletta nera e sono di lamiera forma rettangolare con le viti alle due estremità .Giusto? esatto, sono quelli 2) Gli interruttori salvavita li tengo a monte del pannello di controllo una a 220v e l'altro a 12v. ho fatto la prova ma nulla di diverso.saranna rotti? ma se interrompono la corrente penso proprio di no! Non credo , difficilmente si rompono, l'importante è resettarli 3)la prova che dovrò fare +tardi sarà quella di trovare l'altro interruttore sotto al lavabo, Non è detto che ci sia nel contempo ritirerò la BS dall'elettrauto ke l'ha tiene dalle 16.00 di ieri ad ora e stamane alle 9.00 l'ha provata con il tester segnava 13v che dici funzionerà? Mi auguro proprio di si. Se sul quadro comando oggi mi segnala batteria carica ,se tutto ok, venerdì dovrà indicarmi lo stesso come oggi o meglio che stacco l'interruttore 12v sul pannello di controllo. Per favore continua a seguirmi. grazie >
> La cosa strana è che tu dici che in viaggio avete acceso il frigo a 12 V e dopo un pò la batteria è andata giù. [b]Che tipo di frigo hai? Un trivalente (gas,220 V,12V) oppure un frigo a compressore? (220V e 12V) Perchè il trivalente non prende corrente dalla BS, ma direttamente dall'alternatore quando il motore è in moto, quindi la batteria non può scaricarsi a causa sua. Se il frigo è a compressore, invece, prende la 12V anche dalla BS e potrebbe essere un corto sulla resistenza del frigo a scaricarti la batteria. Facci sapere! Ciao [/quote] grazie per la risposta. il frigo è trivalente.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/06/2008 alle: 13:38:04
Se il frigo è trivalente, allora non c'entra niente. Tra le altre cose ho scritto pure una cavolata.....il frigo a compressore non ha la resistenza, quello trivalente invece si. Ora però siamo al punto di partenza...!!!! Fammici pensare un pò su!!! E speriamo che qualcun'altro ci aiuti![:)] Hai già rimesso su la batteria? A motore in moto controlla se la spia di carica (rossa) è accesa.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/06/2008 alle: 14:51:07
ciao, ...secondo me è propiro il frigo che ti ha tirato giù la batteria, ed è corretto che sia così..poichè a 12V consuma... ...il problema è che non ricarichi da alternatore..ci deve essere una interruzione da qualche parte.... ...devi trovare il cavo D+ che parte dalla BM verso la cellula..su questo c'e un fusibile 50A controlla che sia sano...a valle nella cellula vicino a BS e comunque in posizione raggiungibile troverai nuovamente il cavo D+ con nelle vicinanze uno scatolotto nero cubetto quello è il relè parallelatore che sotto tensione di 12V mette in parallelo BS/BM che permette di ricaricare da alternatore con motore acceso e quindi compensare l'assorbimento di utenze "amperofaghe" come il frigo... c[8D]iao
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 06/06/2008 alle: 00:04:39
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...secondo me è propiro il frigo che ti ha tirato giù la batteria, ed è corretto che sia così..poichè a 12V consuma... ...il problema è che non ricarichi da alternatore..ci deve essere una interruzione da qualche parte.... ...devi trovare il cavo D+ che parte dalla BM verso la cellula..su questo c'e un fusibile 50A controlla che sia sano...a valle nella cellula vicino a BS e comunque in posizione raggiungibile troverai nuovamente il cavo D+ con nelle vicinanze uno scatolotto nero cubetto quello è il relè parallelatore che sotto tensione di 12V mette in parallelo BS/BM che permette di ricaricare da alternatore con motore acceso e quindi compensare l'assorbimento di utenze "amperofaghe" come il frigo... c[8D]iao >
> perche' si ciama cavo d+? ...verso la cellula ?.... R: ma sempre nel vano motore? a valle nella cellula ... intendi lato posteriore? se si , dove trovo nuovanemte il cavo d+ se la bs ankessa nel vano motore.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:54:31
quote:Originally posted by pippo73
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...secondo me è propiro il frigo che ti ha tirato giù la batteria, ed è corretto che sia così..poichè a 12V consuma... ...il problema è che non ricarichi da alternatore..ci deve essere una interruzione da qualche parte.... ...devi trovare il cavo D+ che parte dalla BM verso la cellula..su questo c'e un fusibile 50A controlla che sia sano...a valle nella cellula vicino a BS e comunque in posizione raggiungibile troverai nuovamente il cavo D+ con nelle vicinanze uno scatolotto nero cubetto quello è il relè parallelatore che sotto tensione di 12V mette in parallelo BS/BM che permette di ricaricare da alternatore con motore acceso e quindi compensare l'assorbimento di utenze "amperofaghe" come il frigo... c[8D]iao >
> perche' si ciama cavo d+? ...verso la cellula ?.... R: ma sempre nel vano motore? a valle nella cellula ... intendi lato posteriore? se si , dove trovo nuovanemte il cavo d+ se la bs ankessa nel vano motore.
>
> ...si chiama D+ ...perchè....proprio non ne ho idea...potrebbe essere ...Derivazione + ... ...questo cavo collega il parallelo Alternatore/BM...con la BS...ora per ovvi motivi (evitare che la BM sia scaricata dalle utenze) deve essere attivato solo con motore acceso...quindi sotto relè... ...ora dove sia posizionato e come sia cablato all'interno del tuo mezzo non ne ho idea...ci vorrebbe la sfera di cristallo...ho dato delle indicazioni di massima per arrivare a trovare tale cavo e con deduzioni di logica e qualche misura con tester vedrai che trovi quanto sopra...tra BM e BS ...dopodichè il positivo va verso la centralina/carcabattria/utenze.... c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:26:08
Veramente il cavo che porta il D+ (ovvero il segnale che l'alternatore sta caricando) non porta dal positivo della BM al positivo della BS come dici, ma, per la ricarica delle BS, comanda solo l'eccitazione del relè del parallelo che, a sua volta, è collegato ai due positivi e li collega tra loro per permettere la ricarica contemporanea di BM e BS. Il problema, relativamente frequente, del frigo che tira giù la BS si ha quando l'alimentazione 12V del frigorifero, anziché essere derivata direttamente dalla BM, è, invece, derivata dal positivo della BS, contando sul fatto che tanto quando si è in marcia il relè del parallelo chiude il circuito e dal punto di vista elettrico, nel funzionamento normale, non cambia nulla; a volte accade, però, che si interrompa il collegamento tra BM e BS per la bruciatura di un fusibile o per la mancata chiusura del relè del parallelo, con la conseguenza che, sempre per la presenza del segnale D+, durante la marcia il frigorifero funziona regolarmente a 12V, ma, non essendoci il parallelo tra BM e BS, preleva la sua alimentazione solo dalla BS. Probabilmente, quindi, tutto il problema è nella bruciatura del fusibile che è posto in serie al relè del parallelo o di quello, molto più piccolo, che si trova sul cavo che porta il D+ al relè del parallelo, nel caso non fosse così è opportuno verificare se non sia bruciato il relè, che, nel caso, potrebbe essere sostituito anche con uno più robusto. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:38:07
...ottimo...precisato e dettagliato quanto ho suggerito sopra... c[8D]iao
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 06/06/2008 alle: 19:05:43
grazie per le risposte, domani controllerò se riesco a procurarmi un tester sperando di riuscire ad individuare il problema. comunque vada vi farò sapere.
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 07/06/2008 alle: 16:27:41
Eccoci.... Ho controllato tutti i fusibili sono tutti ok!!! Ho notato prima di montare la BS che il frigo nn si accendeva, mentre con la BS montata si. Questo mi può dare alcuni chiarimenti su ciò che mi è capitato!!!! Che il frigo è collegato sulla BS, tirandomi giù la batteria anche in marcia , perchè ho letto sul forum che il frigo assorbe molto, a talpunto che in marcia l'alternatore non riesce a caricare la BS. O sto confondendo qlè nel mio caso la BS e la BM[V][V][V][V] Ora pongo un quesito : come faccio a collegare il frigo sulla BM [?] Si deve operare dietro il pannello di controllo o nel vano motore[?] Dimenticavo e' normale che l'interruttore sul pann di controllo quello 12v in posizione off funzionano luci e altro? Fatemi sapere ragazzi!![:I][:I]
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 08/06/2008 alle: 23:51:27
nussuno mi puo continuare ad aiutare. grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2008 alle: 08:06:42
Anni fa mi era successa la stessa cosa: partito da casa, arrivato a destinazione dopo poche ore, la batteria servizi a terra completamente. Cos'era successo? Su quel camper (CI Sirio del '94), Il D+ dell'alernatore eccitava due relè, il classico che metteva in parallelo la batteria motore con la batteria servizi ed un altro relè che connetteva il frigo alla batteria servizi. Il caporcorda al relè del parallelo delle batterie si era deteriorato per cui il frigo funzionava regolarmente solo a motore acceso, mentre la batteria non si ricaricava. In queste condizioni, il frigo aveva messo a terra la batteria servizi. La stessa identica cosa successe ad un camperista forlivese incontrato in Sardegna su un camper su Ford (non ricordo che camper fosse); gli raccontai la mia storia e passò la mattinata a cercare questo relè ed anche nel suo caso era successa la stessa cosa. Elio
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 09/06/2008 alle: 17:28:02
solitamente dove è posto il rele' che aziona il frigo?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/06/2008 alle: 18:19:10
ciao, ...non c'è un proprio "solitamente"..poichè ogni allestimento può avere particolari differenti. Sul mio Laika, sotto sedile passeggero trovo parecchie cose (BS, relè, fusibili, staccabatterie cavo D+, ecc. Relè frigo e parallelatore sono vicini, scatolotti neri, su altri potrebbero essere all'interno della centralina (Rimor/Arsilici)... ...cerca di seguire i cavi con direzione e colore...magari trovi quello che cerchi.... c[8D]iao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/06/2008 alle: 18:50:03
]Eccoci....Ho notato prima di montare la BS che il frigo nn si accendeva, mentre con la BS montata si.] Col motore in moto suppongo!!!!! Ora pongo un quesito : come faccio a collegare il frigo sulla BM Lascia stare...non collegare il frigo alla BM, altrimenti oltre a restare senza corrente, resti pure a piedi [b]Dimenticavo e' normale che l'interruttore sul pann di controllo quello 12v in posizione off funzionano luci e altro? Quale interruttore? quello sulla centralina? Se è quello non credo sia normale, sul mio mezzo con quello staccato non ho ne luci ne corrente alla presa a 12 v.
21
pippo73
pippo73
01/01/2004 17
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:39:58
L'interruttore di cui parlavo è proprio quello posto a monte del pannello di controllo a fianco a qll della 220v. Cmq. il mezzo è un mobilvetta skipper del 91.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link