quote:Originally posted by Emme48> La batteria è una Bosh da 100 Ah normale da avviamento e ho fatto la misura con il tester direttamente sui poli della batteria, comunque, se la memoria non mi inganna, è stata collegata alla 220 forse 1 o 2 volte e non per tanto tempo. Carlo
... tuttavia dopo due ore di marcia la tensione deve superare i 12 Volt. Come la misuri? Con un tester o con la centralina? Che tipo di batteria è? Agm, Gel o da avviamento? Marco. >
quote:Originally posted by jerrymouse> grazie per la risposta qst prove l'ho fatte. 1) I fusibili che tu dici sono racchiusi in una scatoletta nera e sono di lamiera forma rettangolare con le viti alle due estremità .Giusto? 2) Gli interruttori salvavita li tengo a monte del pannello di controllo una a 220v e l'altro a 12v. ho fatto la prova ma nulla di diverso.saranna rotti? ma se interrompono la corrente penso proprio di no! 3)la prova che dovrò fare +tardi sarà quella di trovare l'altro interruttore sotto al lavabo, nel contempo ritirerò la BS dall'elettrauto ke l'ha tiene dalle 16.00 di ieri ad ora e stamane alle 9.00 l'ha provata con il tester segnava 13v che dici funzionerà? Mi auguro proprio di si. Se sul quadro comando oggi mi segnala batteria carica ,se tutto ok, venerdì dovrà indicarmi lo stesso come oggi o meglio che stacco l'interruttore 12v sul pannello di controllo. Per favore continua a seguirmi. grazie
quote:Originally posted by pippo73> Comincia col controllare tutti i fusibili a cominciare da quello bello grosso da 30 ampere che sta in uno scatolotto sul cavo positivo della Batt. servizi. Se è saltato quello, più o meno dovrebbe succedere quello che hai scritto, perchè a me è capitata più o meno la stessa cosa. Poi controlla l'interruttore (tipo salvavita) che sta a protezione della centralina, dovrebbe essere in un pensile in prossimità della stessa e comunque resetta tutti gli interruttori automatici che trovi, cioè anche se sono inseriti, staccali e reinseriscili e facci sapere . Stessa cosa per eventuali interruttori automatici di tipo a pulsante...questi puoi solo inserirli se sono staccati. Guarda pure sotto il lavello della cucina, qualche mezzo porta un salvavita proprio là sotto.
Salve a tutti...qst week-end e' stata la mia prima esperienza con il camper di mia proprietà. ...altre volte noleggio. (ford transit 2500 d del 1991 cellula mobilvetta skipper) Cmq nn posso dire che sia andata male, ma tanto bene nn è andata. Quando qlk settimana fà andai a visionare il camper tutto funzionava. L'ho acquistato ... venerdì l'ho collegato alla 220V per pulirlo con l'aspirapolvere,l'ho lasciato per qlk ora sotto carica ,ma qnd ci siamo messi in cammino e dopo abbiamo acceso il frigo a 12v ci siamo accorti ke le luci diventavano sempre più fioche, fino al punto che nn si accendevano piu'. ho dovuto fare ponte con i cavi BM==>BS facendo cosi il pannello controlli sopra la porta mi segnalava batt. carica. Stamane ke sono andato per togliere la BS e portarla dall'elettrauto, senza ancora fare nulla, qnd ho fatto il test il pannello nn si accendeva nemmeno una luce,poi quando ho acceso il motore il pannello mi indicava : la luce centrale del livello batteria stranamente lampeggiava ho acceso una plaffoniera e anchessa lampeggiava. cosa sia successo???? è la batteria ? qualke errore da parte mia ,visto che nn sono pratico ? dovevo manovrare gli interruttori quelli sopra il pannello 220 - 12v sarà il frigo? A qlkuno ha gia capito di cosa si tratti. Mi potreste dare qlk dritta prima che mi rivolga a qlkuno in piazza che mi spelli inutilmente, magari senza risolvermi il problema??? vi ringrazio anticipatamente. >
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quote:Originally posted by jerrymouse> La cosa strana è che tu dici che in viaggio avete acceso il frigo a 12 V e dopo un pò la batteria è andata giù. [b]Che tipo di frigo hai? Un trivalente (gas,220 V,12V) oppure un frigo a compressore? (220V e 12V) Perchè il trivalente non prende corrente dalla BS, ma direttamente dall'alternatore quando il motore è in moto, quindi la batteria non può scaricarsi a causa sua. Se il frigo è a compressore, invece, prende la 12V anche dalla BS e potrebbe essere un corto sulla resistenza del frigo a scaricarti la batteria. Facci sapere! Ciao [/quote] grazie per la risposta. il frigo è trivalente.
1) I fusibili che tu dici sono racchiusi in una scatoletta nera e sono di lamiera forma rettangolare con le viti alle due estremità .Giusto? esatto, sono quelli 2) Gli interruttori salvavita li tengo a monte del pannello di controllo una a 220v e l'altro a 12v. ho fatto la prova ma nulla di diverso.saranna rotti? ma se interrompono la corrente penso proprio di no! Non credo , difficilmente si rompono, l'importante è resettarli 3)la prova che dovrò fare +tardi sarà quella di trovare l'altro interruttore sotto al lavabo, Non è detto che ci sia nel contempo ritirerò la BS dall'elettrauto ke l'ha tiene dalle 16.00 di ieri ad ora e stamane alle 9.00 l'ha provata con il tester segnava 13v che dici funzionerà? Mi auguro proprio di si. Se sul quadro comando oggi mi segnala batteria carica ,se tutto ok, venerdì dovrà indicarmi lo stesso come oggi o meglio che stacco l'interruttore 12v sul pannello di controllo. Per favore continua a seguirmi. grazie >
quote:Originally posted by HotMistral> perche' si ciama cavo d+? ...verso la cellula ?.... R: ma sempre nel vano motore? a valle nella cellula ... intendi lato posteriore? se si , dove trovo nuovanemte il cavo d+ se la bs ankessa nel vano motore.
ciao, ...secondo me è propiro il frigo che ti ha tirato giù la batteria, ed è corretto che sia così..poichè a 12V consuma... ...il problema è che non ricarichi da alternatore..ci deve essere una interruzione da qualche parte.... ...devi trovare il cavo D+ che parte dalla BM verso la cellula..su questo c'e un fusibile 50A controlla che sia sano...a valle nella cellula vicino a BS e comunque in posizione raggiungibile troverai nuovamente il cavo D+ con nelle vicinanze uno scatolotto nero cubetto quello è il relè parallelatore che sotto tensione di 12V mette in parallelo BS/BM che permette di ricaricare da alternatore con motore acceso e quindi compensare l'assorbimento di utenze "amperofaghe" come il frigo... c[8D]iao >
quote:Originally posted by pippo73> ...si chiama D+ ...perchè....proprio non ne ho idea...potrebbe essere ...Derivazione + ... ...questo cavo collega il parallelo Alternatore/BM...con la BS...ora per ovvi motivi (evitare che la BM sia scaricata dalle utenze) deve essere attivato solo con motore acceso...quindi sotto relè... ...ora dove sia posizionato e come sia cablato all'interno del tuo mezzo non ne ho idea...ci vorrebbe la sfera di cristallo...ho dato delle indicazioni di massima per arrivare a trovare tale cavo e con deduzioni di logica e qualche misura con tester vedrai che trovi quanto sopra...tra BM e BS ...dopodichè il positivo va verso la centralina/carcabattria/utenze.... c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> perche' si ciama cavo d+? ...verso la cellula ?.... R: ma sempre nel vano motore? a valle nella cellula ... intendi lato posteriore? se si , dove trovo nuovanemte il cavo d+ se la bs ankessa nel vano motore.
ciao, ...secondo me è propiro il frigo che ti ha tirato giù la batteria, ed è corretto che sia così..poichè a 12V consuma... ...il problema è che non ricarichi da alternatore..ci deve essere una interruzione da qualche parte.... ...devi trovare il cavo D+ che parte dalla BM verso la cellula..su questo c'e un fusibile 50A controlla che sia sano...a valle nella cellula vicino a BS e comunque in posizione raggiungibile troverai nuovamente il cavo D+ con nelle vicinanze uno scatolotto nero cubetto quello è il relè parallelatore che sotto tensione di 12V mette in parallelo BS/BM che permette di ricaricare da alternatore con motore acceso e quindi compensare l'assorbimento di utenze "amperofaghe" come il frigo... c[8D]iao >
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