CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatteria per smartfone 12v c'è da fidarsi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:32:43
Per situazioni di emergenza, quando sono in viaggio, ho comprato un caricabatteria con alimentazione 12 volt per lo smartfone simile a questo 

http://www.ebay.it/itm/Caricaba...

(quello comprato non è più presente in rete) che doveva essere specifico per il mio apparecchio. Arrivato l'oggetto in questione non presenta alcuna etichetta. E' praticamente un figlio di nn (manca anche la sigla dello stato di fabbricazione) e senza alcuna caratteristica tecnica. Ha solo un led rosso che  segnala  la presenza di alimentazione e non si spegne a ricarica effettuata (provato su un vecchio telefono con alimentazione micro usb) né, tantomeno, a ricarica avvenuta c'è un led verde. Chiedo agli esperti: c'è da fidarsi o lo butto alle ortiche e procedo ad un acquisto diretto che mi dà la possibilità di verifica? Grazie per eventuali risposte Enzo
onabet

Modificato da onabet il 08/09/2015 alle 16:42:50
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:49:42
vedo che nel primo intervento il sito non si apre provo con questo link, ma preciso che l'acquisto è stato fatto sulla rivendita indicata in precedenza

http://www.amazon.it/Caricabatt...

onabet
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:56:51
A funzionare, funzionano ma non è meglio un'altra volta informarsi prima? Ti conviene leggere sul carica originale quanti milliamper eroga e prenderlo uguale o addirittura superiore, ma comunque mai inferiore altrimenti non caricano bene. Se vuoi andare sul sicuro prendine uno che eroghi 2 Ampere.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/09/2015 alle: 18:54:40
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 08/09/2015 alle 16:56:51

A funzionare, funzionano ma non è meglio un'altra volta informarsi prima? Ti conviene leggere sul carica originale quanti milliamper eroga e prenderlo uguale o addirittura superiore, ma comunque mai inferiore altrimenti non caricano bene. Se vuoi andare sul sicuro prendine uno che eroghi 2 Ampere. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Quello scelto era riportato come specifico per il samsung galaxy ace 4 che è il mio smartfone, non potevo immaginare neanche lontanamente che mi inviassero un prodotto senza la targhetta con le caratteristiche. Oltretutto penso che debbano essere riportate per legge. Il negozio di vendita era a Londra, ma la normativa comunitaria per le apparecchiature elettriche penso lo impongano come quella italiana. Fortunatamente il costo non era consistente, ma resta un senso di fastidio per l'accaduto. Il prossimo lo comprerò in negozio verificando che i dati corrispondano a quelli riportati sul caricabatteria da rete a corredo del telefono, output 0,7 A. Penso che comprarne uno che eroga 2 A possa causare danni alla batteria. Quello da 2 A è previsto per il navigatore che utilizzo. Ciao grazie Enzo
onabet
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:04:33
Per quei soldi li puoi solo sperare che hai comprato qualcosa che funziona. La qualita' sui caricatori per smartphone e tablet ha prezzi un pochetto piu alti, nemmeno di molto.. ma la qualita' certificata sui mAh/Ah con cui si deve caricare un simile oggetto ha un prezzo diverso. Te ne accorgerai col tempo. Se iniziano problemi di carica, cariche parziali, smartphne/tablet che si spengono o che non riescono a caricare con gps attivato... ecco sono i classici problemi di quegli alimentatori tutto fare senza specifiche caratteristiche. Molti cinesini da basso prezzo ti dichiarano magari 2Ah e non ne esce nemmeno uno. E li' iniziano problemi, lentezze di ricarica, spegnimenti, etc.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:33:49
Su quegli aggeggi, spesso, non c'è la targhetta con le caratteristiche tecniche (tensione in ed out, potenza in ed out) ma questi dati sono impressi sul corpo in plastica  e si riesce a vederli e leggerli solo con la luce laterale e con una lente di ingrandimento... cerca bene e, forse, ci sarà. Questa della targa con le specifiche tecniche è una legge che vige in quasi tutto il pianeta.

L'ultimo che ho comprato... infilato nella presa, il camper al buio! Ha fatto saltare solo un fusibile da 20A! Eppoi non sono tutti uguali, ce ne sono che simulano il collegamento dati ed altri che non lo fanno (e non so neanche perché).

Ovviamente i dati tecnici dei cinesi venduti dai cinesi e paracinesi sono dati estratti a sorte. Alcuni, non ci credevo neanch'io, non funzionano bene (bene? un incauto eufemismo)  da 'aperti'. Mi serviva per l'alimentazione di un 'coso' ma senza la custodia esterna, ebbene senza la custodia esterna non carica quasi nulla. Sono ignorante in materia però mi chiedo cosa possa fare quell'involucro di plasticaccia cinese!

Chi spende poco spende sempre due volte! E se la Cina sta andando in crisi, un motivo ci sarà: vendono sempre meno, hanno cominciato a vendere meno a casa loro ed adesso anche il mondo sta limitando le fregature.

Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:12:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2015 alle 19:33:49

Su quegli aggeggi, spesso, non c'è la targhetta con le caratteristiche tecniche (tensione in ed out, potenza in ed out) ma questi dati sono impressi sul corpo in plastica  e si riesce a vederli e leggerli solo con la
luce laterale e con una lente di ingrandimento... cerca bene e, forse, ci sarà. Questa della targa con le specifiche tecniche è una legge che vige in quasi tutto il pianeta. L'ultimo che ho comprato... infilato nella presa, il camper al buio! Ha fatto saltare solo un fusibile da 20A! Eppoi non sono tutti uguali, ce ne sono che simulano il collegamento dati ed altri che non lo fanno (e non so neanche perché). Ovviamente i dati tecnici dei cinesi venduti dai cinesi e paracinesi sono dati estratti a sorte. Alcuni, non ci credevo neanch'io, non funzionano bene (bene? un incauto eufemismo)  da 'aperti'. Mi serviva per l'alimentazione di un 'coso' ma senza la custodia esterna, ebbene senza la custodia esterna non carica quasi nulla. Sono ignorante in materia però mi chiedo cosa possa fare quell'involucro di plasticaccia cinese! Chi spende poco spende sempre due volte! E se la Cina sta andando in crisi, un motivo ci sarà: vendono sempre meno, hanno cominciato a vendere meno a casa loro ed adesso anche il mondo sta limitando le fregature. Giovanni
...

L'altro giorno in un bazar cinese vendevano la copia delle ciabatte croc marchiate come made Portogallo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:25:58

Su quegli aggeggi, spesso, non c'è la targhetta con le caratteristiche tecniche (tensione in ed out, potenza in ed out) ma questi dati sono impressi sul corpo in plastica  e si riesce a vederli e leggerli solo con la
luce laterale e con una lente di ingrandimento... cerca bene e, forse, ci sarà. Questa della targa con le specifiche tecniche è una legge che vige in quasi tutto il pianeta. L'ultimo che ho comprato... infilato nella presa, il camper al buio! Ha fatto saltare solo un fusibile da 20A! Eppoi non sono tutti uguali, ce ne sono che simulano il collegamento dati ed altri che non lo fanno (e non so neanche perché). Ovviamente i dati tecnici dei cinesi venduti dai cinesi e paracinesi sono dati estratti a sorte. Alcuni, non ci credevo neanch'io, non funzionano bene (bene? un incauto eufemismo)  da 'aperti'. Mi serviva per l'alimentazione di un 'coso' ma senza la custodia esterna, ebbene senza la custodia esterna non carica quasi nulla. Sono ignorante in materia però mi chiedo cosa possa fare quell'involucro di plasticaccia cinese! Chi spende poco spende sempre due volte! E se la Cina sta andando in crisi, un motivo ci sarà: vendono sempre meno, hanno cominciato a vendere meno a casa loro ed adesso anche il mondo sta limitando le fregature. Giovanni
...

Ciao Giovanni,
L'ultimo che ho comprato... infilato nella presa, il camper al buio! Ha fatto saltare solo un fusibile da 20A!
E' capitato anche a me, e' un tipo particolare di caricatore usb con la spina che ha le due masse troppo in avanti. Nelle prese CBE, se inserite con un certo angolo in rotazione mettono in corto positivo e negativo, mentre con le prese sul cruscotto, od altri tipi di prese, non succede.
Renzo.

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:41:17
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 08/09/2015 alle 16:56:51

A funzionare, funzionano ma non è meglio un'altra volta informarsi prima? Ti conviene leggere sul carica originale quanti milliamper eroga e prenderlo uguale o addirittura superiore, ma comunque mai inferiore altrimenti non caricano bene. Se vuoi andare sul sicuro prendine uno che eroghi 2 Ampere. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

se non vuoi fotter in breve tempo la batteria è meglio fare l'esatto contrario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:54:10
Solo per curiosità, c'è modo per misurare la tensione in uscita? Per Giovanni, dopo il tuo suggerimento l'ho ispezionato con attenzione, nessuna scritta neanche sull'involucro, l'unica cosa a corredo è un adesivo con su scritto "for micro/8600" che non è poi la sigla dell'ace 4 che è G357FZ. Il fusibile di protezione è da 2 A. Ciao Enzo
onabet
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/09/2015 alle: 07:25:52
In risposta al messaggio di onabet del 08/09/2015 alle 20:54:10

Solo per curiosità, c'è modo per misurare la tensione in uscita? Per Giovanni, dopo il tuo suggerimento l'ho ispezionato con attenzione, nessuna scritta neanche sull'involucro, l'unica cosa a corredo è un adesivo con su scritto for micro/8600 che non è poi la sigla dell'ace 4 che è G357FZ. Il fusibile di protezione è da 2 A. Ciao Enzo onabet

Hai scritto;
'c'è modo per misurare la tensione in uscita? Per Giovanni, dopo il tuo suggerimento l'ho ispezionato con attenzione, nessuna scritta neanche sull'involucro, '

Per misurare la tensione devi puntare, con molta attenzione, i puntali del tester sui due contatti laterali (destro e sinistro)... molta attenzione per non mandarlo in corto. Meglio inserirvi un cavo usb in disuso tagliando il cavetto e misurando la tensione del filo nero e quello rosso (o blu).

Strano che non ci sia nessuna scritta... 'sti cinesi!

Giovanni

16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:03:04
Allora facciamo un po di chiarezza:
Anche le batterie dei cellulari funzionano come quelle delle auto nel senso che è sempre la batteria a decidere quanta corrente ricevere, il vantaggio di avere un caricatore da 2A sta nel fatto che è in grado di caricare tutti i dispositivi, dal tablet al piccolo smartphone, mentre non e così per i caricatori da 700 milliampere. Ormai è piu di un anno che sul camper ho installato prese usb fisse da 2A tipo questo:

Solamente che il mio ha entrambe le prese da 2A. ci carico un Galaxy s4, Tablet e un vecchi cellulare samsung a conchiglia senza nessun problema.
P.S. Esempio: se prendete una lampadina e la collegate ad un impianto da 3Kw oppure ad un impianto da 300Kw, la lampadina funzionerà alla stessa maniera non è che assorbe tutti i Kw disponibili dell'impianto, ma solo l'energia necessaria alla sua resistenza.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 09/09/2015 alle 09:33:07
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:43:59
Date uno sguardo a quelli in dotazione, alimentatore 220 5v 1A
se si usano di diverso amperaggio non carichera se basso,carichera troppo in fretta se alto
Tornando a quello per accendino,prendete innesto accendino uscita usb 5v 1A inserite il vostro cavetto originale o uno simile dopo che vi siete accertati che sono collegati sia i fili dati che quelli per la ricarica(molti cinesi sono cosi) come si fa?
prendete il cavetto e tramite pc lo dovreste vedere come nuova periferica e se  si aziona il simbolo di ricarica.
Franco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:36:25
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/09/2015 alle 20:25:58

Ciao Giovanni, L'ultimo che ho comprato... infilato nella presa, il camper al buio! Ha fatto saltare solo un fusibile da 20A! E' capitato anche a me, e' un tipo particolare di caricatore usb con la spina che ha le due masse
troppo in avanti. Nelle prese CBE, se inserite con un certo angolo in rotazione mettono in corto positivo e negativo, mentre con le prese sul cruscotto, od altri tipi di prese, non succede. Renzo.  
...

Grazie Renzo, 

è capitato anche a me, ora farò caso al dettaglio che hai detto così magari li uso in auto.

Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:43:30
In risposta al messaggio di videodue del 09/09/2015 alle 09:43:59

Date uno sguardo a quelli in dotazione, alimentatore 220 5v 1A se si usano di diverso amperaggio non carichera se basso,carichera troppo in fretta se alto Tornando a quello per accendino,prendete innesto accendino uscita
usb 5v 1A inserite il vostro cavetto originale o uno simile dopo che vi siete accertati che sono collegati sia i fili dati che quelli per la ricarica(molti cinesi sono cosi) come si fa? prendete il cavetto e tramite pc lo dovreste vedere come nuova periferica e se  si aziona il simbolo di ricarica. Franco
...

se si usano di diverso amperaggio non carichera se basso,carichera troppo in fretta se alto

La prima parte va bene, la seconda no.

Non è il caricabatteria a spingere corrente nella batteria, ma la batteria ad assorbirne il necessario.
Ho due caricabatterie da 2,5 Ampere USB, e non trovo diffrenze di tempo di carica sui miei Galaxi S3/4 e tablet.

Per non sbagliare, l'amperaggio più alto va benissimo. Anche perchè non erogheranno mai la corrente dichiarata, ma sempre meno.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:57:48
In risposta al messaggio di alva.it del 09/09/2015 alle 10:43:30

se si usano di diverso amperaggio non carichera se basso,carichera troppo in fretta se alto La prima parte va bene, la seconda no. Non è il caricabatteria a spingere corrente nella batteria, ma la batteria ad assorbirne
il necessario. Ho due caricabatterie da 2,5 Ampere USB, e non trovo diffrenze di tempo di carica sui miei Galaxi S3/4 e tablet. Per non sbagliare, l'amperaggio più alto va benissimo. Anche perchè non erogheranno mai la corrente dichiarata, ma sempre meno. [;)]73 de
...

Alvaro,giusto quello che dici,ma per esperienze personali durano meno,facendo un esempio, una batt scarica tende ad assorbire tanto e si scalda,alcuni costruttori sconsigliano di aumentare gli A di carica.
Altra cosa costatata su alcune multi prese usb non avendo circuiti separati con 2 cell in carica si bilanciano tra loro.(principio vasi cominicanti)
Franco
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:21:10

...

se c'è una targhetta su un prodotto cinese riporterà comunque dati casuali.......
spendere 5 euro per un caricabatterie che se il telefono è "morto" non lo ricarica (0,7 amp dichiarati)...quando uno di marca che funziona alla perfezione costa 10 euro...

(alla fine ho speso 15 euro..........eheheh :) )

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:33:54
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 09/09/2015 alle 09:03:04

Allora facciamo un po di chiarezza: Anche le batterie dei cellulari funzionano come quelle delle auto nel senso che è sempre la batteria a decidere quanta corrente ricevere, il vantaggio di avere un caricatore da 2A sta
nel fatto che è in grado di caricare tutti i dispositivi, dal tablet al piccolo smartphone, mentre non e così per i caricatori da 700 milliampere. Ormai è piu di un anno che sul camper ho installato prese usb fisse da 2A tipo questo: Solamente che il mio ha entrambe le prese da 2A. ci carico un Galaxy s4, Tablet e un vecchi cellulare samsung a conchiglia senza nessun problema. P.S. Esempio: se prendete una lampadina e la collegate ad un impianto da 3Kw oppure ad un impianto da 300Kw, la lampadina funzionerà alla stessa maniera non è che assorbe tutti i Kw disponibili dell'impianto, ma solo l'energia necessaria alla sua resistenza. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
...

OTTIME!smiley

www.susezzapasa.it

alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:41:18
Si concordo.. tra i 10/15E compri un buon carica, certificato e magari pure made in italy. Anzi i made in italy con garanzia di 5 anni vengono anche sui 17/18E: ma quel che scrivono e' quello che fanno e danno.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:39:02
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/09/2015 alle 11:41:18

Si concordo.. tra i 10/15E compri un buon carica, certificato e magari pure made in italy. Anzi i made in italy con garanzia di 5 anni vengono anche sui 17/18E: ma quel che scrivono e' quello che fanno e danno.

Trovarne made in italy la vedo dura, anche quello in dotazione con alimentazione da rete è made in cinaangryComunque discussione interessante. Enzo
onabet
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:35:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2015 alle 10:36:25

Grazie Renzo,  è capitato anche a me, ora farò caso al dettaglio che hai detto così magari li uso in auto. Marco

Ciao Marco,era caricabatteria cinese tipo

questo

, successo l'anno scorso, ovviamente alla sera e non ricordavo dove avevo messo i fusibili di scorta laugh
Il giorno dopo ho smontato la presa CBE  e con  tester e spina incriminata ho fatto le prove. Nella presa c'e la lamella del positivo che e' vicina al "cerchio" di massa, per cui le linguette della spina, essendo un po' avanti, se inserite in corrispondenza della lamella positiva, provocano il corto.
Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link