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Caricabatterie, assorbimento

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Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
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Inserito il 13/12/2020 alle: 14:42:36
Ciao a tutti.

Ho acquistato un inverter da utilizzare per mezzo di una presa accendisigari del camper. L'inverter è da 300w continui e 600 di picco.

Con questo, inserito in una presa a 12 V con fusibile di protezione da 10 A, carico benissimo da un po un notebook senza che si riscaldi, che diventi fastidioso il rumore della ventola e in tempi brevi

Ieri, confrontando le caratteristiche dei due caricabatteria che allego, ho pensato di provare a caricare anche la batteria della mia mtb allo stesso modo.

in realtà dopo pochi secondi non solo era saltato il fusibile della presa, ma addirittura si era fuso il portafusibile.

Cos'è che mi è sfuggito?20201213_135940.jpg20201212_160642(1).jpg
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 13/12/2020 alle: 16:03:32
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 14:42:36

Ciao a tutti. Ho acquistato un inverter da utilizzare per mezzo di una presa accendisigari del camper. L'inverter è da 300w continui e 600 di picco. Con questo, inserito in una presa a 12 V con fusibile di protezione
da 10 A, carico benissimo da un po un notebook senza che si riscaldi, che diventi fastidioso il rumore della ventola e in tempi brevi Ieri, confrontando le caratteristiche dei due caricabatteria che allego, ho pensato di provare a caricare anche la batteria della mia mtb allo stesso modo. in realtà dopo pochi secondi non solo era saltato il fusibile della presa, ma addirittura si era fuso il portafusibile. Cos'è che mi è sfuggito?
...
Che gli ampere per 20v sono tot watt, per 36 sono molti di più 
Silvio
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Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:02:28
Certo.
Nel caso del caricabatteria dell'emtb sono 72W (36Vx2A) mentre nel caricabatteria del notebook sono 45W (19.5Vx2.31A). Ma questi sono i W che i due apparecchi erogano non quelli che assorbono dall'inverter (220V).
Giusto?

i Watt che assorbono dall'inverter sono rispettivamente:
220Vx1.6A=352W per l'emtb 
220Vx1.4A=308W  per il notebook
Giusto?

Se questi sono i Watt assorbiti dall'inverter da parte dei due caricabatteria allora questo (inverter) preleva, almeno, dall'impiano a 12V:
352W/12= 29.3A per l'emtb
308W/12V=25.6A per il notebook
Giusto?

Se fosse (ma di certo non sarà) così allora sarebbe dovuto saltare il fusibile anche caricando il notebook, no?

Ok, dove sbaglio?

Capisco che la domanda è troppo stupida, ma mi piacerebbe capire dove sbaglio

Modificato da Vincenzo56 il 13/12/2020 alle 18:04:06
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 13/12/2020 alle: 18:16:48
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 18:02:28

Certo. Nel caso del caricabatteria dell'emtb sono 72W (36Vx2A) mentre nel caricabatteria del notebook sono 45W (19.5Vx2.31A). Ma questi sono i W che i due apparecchi erogano non quelli che assorbono dall'inverter (220V).
Giusto? i Watt che assorbono dall'inverter sono rispettivamente: 220Vx1.6A=352W per l'emtb  220Vx1.4A=308W  per il notebook Giusto? Se questi sono i Watt assorbiti dall'inverter da parte dei due caricabatteria allora questo (inverter) preleva, almeno, dall'impiano a 12V: 352W/12= 29.3A per l'emtb 308W/12V=25.6A per il notebook Giusto? Se fosse (ma di certo non sarà) così allora sarebbe dovuto saltare il fusibile anche caricando il notebook, no? Ok, dove sbaglio? Capisco che la domanda è troppo stupida, ma mi piacerebbe capire dove sbaglio
...
mi sembra che in teoria sia corretto, ma secondo me sono i valori massimi quelli segnati, e quindi alla fine il reale assorbimento potrebbe dipendere dallo stato della batteria.
Se la batteria è poco scarica assorbe poca corrente, se è totalmente scarica ne potrebbe assorbire molta di piu.

Io penso che i W siano sempre quelli che entrano e escono dai caricabatteria , ma cambia solo V e A e va solo sommato lo "spreco" dato dal caricabatteria stesso e dall inverter stesso, ma non penso possa essere piu del 10-15% totale.

Se possibile farei la prova mettendo un amperometro sulla alimentazione dell inverter per togliersi ogni dubbio.
Però se si è sciolto il portafusibile ci potrebbe essere anche un contatto poco buono.

In ogni caso, secondo me, un inverter da 300W non andrebbe MAI collegato a presa accendino, ma collegato fisso direttamente ai morsetti della BS e con idoneo fusibile che penso potrebbe essere sui 30A.

Si puo collegare a presa accendino unicamente un inverter fino a 150W che sono circa 13A e quindi sotto ai 15A tollerati dalla presa accendino.

Io personalmente non ritengo rilevante al tipo di installazione cosa si collegherà all inverter, ma solamente che corrente l inverter potrebbe prelevare come massimo. In caso contrario, ci si espone a errori e guai.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/12/2020 alle 18:22:10
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 13/12/2020 alle: 18:21:10
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 18:02:28

Certo. Nel caso del caricabatteria dell'emtb sono 72W (36Vx2A) mentre nel caricabatteria del notebook sono 45W (19.5Vx2.31A). Ma questi sono i W che i due apparecchi erogano non quelli che assorbono dall'inverter (220V).
Giusto? i Watt che assorbono dall'inverter sono rispettivamente: 220Vx1.6A=352W per l'emtb  220Vx1.4A=308W  per il notebook Giusto? Se questi sono i Watt assorbiti dall'inverter da parte dei due caricabatteria allora questo (inverter) preleva, almeno, dall'impiano a 12V: 352W/12= 29.3A per l'emtb 308W/12V=25.6A per il notebook Giusto? Se fosse (ma di certo non sarà) così allora sarebbe dovuto saltare il fusibile anche caricando il notebook, no? Ok, dove sbaglio? Capisco che la domanda è troppo stupida, ma mi piacerebbe capire dove sbaglio
...
Ma questi watt li hai misurati con qualche strumento o li hai letti selle targhette?

Io eviterei di prelevare più di 50 watt da una presa accendisigari.

Marco
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12/11/2006 57946
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Inserito il 13/12/2020 alle: 18:25:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/12/2020 alle 18:21:10

Ma questi watt li hai misurati con qualche strumento o li hai letti selle targhette? Io eviterei di prelevare più di 50 watt da una presa accendisigari. Marco
Normalmente sono date per 15A , poi ci sono prese fatte bene e altre meno, prese piu profonde e stabili e altre poco profonde e con cattivo contatto.

quella del cruscotto dello Sprinter è data per 25A scritti sulla presa (danno a corredo un compressore tosto) ma è una eccezzione.
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Tommaso IZ4DJI

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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 13/12/2020 alle: 18:50:06
Se la batteria della Mtb era molto scarica può essere che appena collegato l'alimentatore abbia richiesto alla inverter tutta la potenza possibile in questo caso, alla presa a 12volt in quel momento sono state richieste quasi 30 ampere (da qui la fusione del tutto) a fronte delle 10 massime prelevabili anche se, per un periodo prolungato di un paio d'ore come per la ricarica di un notebook, non andrebbe superato il 50% della portata della presa stessa vale a dire 5 ampere.

Verificherei a questo punto anche la stabilità dell'inverter in fase di lavoro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 13/12/2020 alle: 18:58:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 18:25:50

Normalmente sono date per 15A , poi ci sono prese fatte bene e altre meno, prese piu profonde e stabili e altre poco profonde e con cattivo contatto. quella del cruscotto dello Sprinter è data per 25A scritti sulla presa (danno a corredo un compressore tosto) ma è una eccezzione.
Per l'appunto è buona norma non superare  i due terzi della capacità per periodi prolungati.
Infatti la maggior parte delle prese 12v per i sevizi di bordo supportano anche loro fino a 15 ampere ma per sicurezza vengono segnalate max 10A oppure max 120 watt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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12/11/2006 57946
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Inserito il 13/12/2020 alle: 19:05:17
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2020 alle 18:58:23

Per l'appunto è buona norma non superare  i due terzi della capacità per periodi prolungati. Infatti la maggior parte delle prese 12v per i sevizi di bordo supportano anche loro fino a 15 ampere ma per sicurezza vengono segnalate max 10A oppure max 120 watt. Ciro.
piu che condivisibile, aggiungo anche che molto dipende dal contatto tra presa e spinotto, e visto che non sono tutti uguali, alcuni fanno buon contatto, altri pessimo. Lo spinotto deve entrare stretto, quasi a fatica, e una volta inserito essere perfettamente stabile e immobile, e per toglierlo dovere sforzare un po.

Uno spinotto che traballa, lo si prende e lo si butta immediatamente.
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Tommaso IZ4DJI

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Vincenzo56
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16/11/2020 32
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Inserito il 13/12/2020 alle: 19:09:00
Grazie a tutti per le risposte.
Marco (Emme48), i dati li ho presi dalle "targhette", pensavo che se sono stati scritti li un certo valore dovevano pur averlo. Dimmi se mi sbaglio perché questo non è il mio campo. Cmq i conti sono corretti o no?

Tommaso (IZ4DJI) siccome stavo solo provando la batteria della emtb era quasi carica (quattro tacche/cinque). Che poi non andrebbe collegato alla presa accendisigari lo posso pensare anche io, anche se quando ho provato col notebook il fatto che caricava senza nessun problema,  ne calore, ne altro mi stava rincuorando. Tanto che visti sui due caricabatteria valori simili ho voluto provare, giusto per capire.

Cmq ho tirato un filo da 2.5 mm2 direttamente dalla batteria al luogo dove intendo mettere la presa 12V ( 3metri lineari ) a cui ho collegato l'inverterino da 300W.
Inoltre ho cmq montato per provare delle prese che dicono reggere 180W con fusibili, come ho scritto, da 10 A. 

Ora, al di la del fatto che sarebbe meglio mettere un inverter vicino la BS e fare l'impianto da 220 a cui collegare i caticabatterie, cosa che farò più in là, la domanda che ponevo era come mai, ci sono differenze SOSTANZIALI CHE I DATI RIPORTATI NON EVIDENZIANO,  il caricabatteria dell'emtb ha fatto sto casino e quello del notebook funziona perfettamente per ore ed ore? Sono sicuro che c'è qualcosa che mi sfugge che voi sapete. Me la dite, per cortesia? 
Grazie
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Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 19:12:58
Ciro (Szopen)  e Tommaso, grazie per le risposte che non avevo ancora letto mentre scrivevo. Cmq, come ho scritto era una prova e la batteria era quasi carica

Modificato da Vincenzo56 il 13/12/2020 alle 19:14:59
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 13/12/2020 alle: 19:16:26
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 19:09:00

Grazie a tutti per le risposte. Marco (Emme48), i dati li ho presi dalle targhette, pensavo che se sono stati scritti li un certo valore dovevano pur averlo. Dimmi se mi sbaglio perché questo non è il mio campo. Cmq i conti
sono corretti o no? Tommaso (IZ4DJI) siccome stavo solo provando la batteria della emtb era quasi carica (quattro tacche/cinque). Che poi non andrebbe collegato alla presa accendisigari lo posso pensare anche io, anche se quando ho provato col notebook il fatto che caricava senza nessun problema,  ne calore, ne altro mi stava rincuorando. Tanto che visti sui due caricabatteria valori simili ho voluto provare, giusto per capire. Cmq ho tirato un filo da 2.5 mm2 direttamente dalla batteria al luogo dove intendo mettere la presa 12V ( 3metri lineari ) a cui ho collegato l'inverterino da 300W. Inoltre ho cmq montato per provare delle prese che dicono reggere 180W con fusibili, come ho scritto, da 10 A.  Ora, al di la del fatto che sarebbe meglio mettere un inverter vicino la BS e fare l'impianto da 220 a cui collegare i caticabatterie, cosa che farò più in là, la domanda che ponevo era come mai, ci sono differenze SOSTANZIALI CHE I DATI RIPORTATI NON EVIDENZIANO,  il caricabatteria dell'emtb ha fatto sto casino e quello del notebook funziona perfettamente per ore ed ore? Sono sicuro che c'è qualcosa che mi sfugge che voi sapete. Me la dite, per cortesia?  Grazie
...
Gia che hai fatto la fatica, avrei tirato un filo da 4mm2. 2,5 è piu che sufficente per una presa da 15A , ma visto che poi l appetito viene mangiando....laugh

L unico inghippo a mettere l inverter accanto alla BS è se la BS è in un posto scomodo da raggiungere (per esempio garage) e l inverter non ha il comando di accensione remoto. Però, se la BS è dentro al sedile passeggero, si puo attaccare l inverter esternamente alla base del sedile, lato sportello, dove non si vede, ma si raggiunge comodamente, e se la BS è nella cassapanca della dinette, si puo mettere l inverter all esterno della cassapanca, trovando un punto poco visibile ma raggiungibile.

Alla fine tirare un cavo 220 si fa meno fatica che tirare un cavo 12v, e lo si puo mettere lungo a piacere.
Io ho messo anche una presa nel garage, collegata all inverter, proprio se dovessi caricare qualcosa, o usare qualche utensile (per esempio uso il compressore 220v 250W).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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enzov1100
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Inserito il 13/12/2020 alle: 20:21:34
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 18:02:28

Certo. Nel caso del caricabatteria dell'emtb sono 72W (36Vx2A) mentre nel caricabatteria del notebook sono 45W (19.5Vx2.31A). Ma questi sono i W che i due apparecchi erogano non quelli che assorbono dall'inverter (220V).
Giusto? i Watt che assorbono dall'inverter sono rispettivamente: 220Vx1.6A=352W per l'emtb  220Vx1.4A=308W  per il notebook Giusto? Se questi sono i Watt assorbiti dall'inverter da parte dei due caricabatteria allora questo (inverter) preleva, almeno, dall'impiano a 12V: 352W/12= 29.3A per l'emtb 308W/12V=25.6A per il notebook Giusto? Se fosse (ma di certo non sarà) così allora sarebbe dovuto saltare il fusibile anche caricando il notebook, no? Ok, dove sbaglio? Capisco che la domanda è troppo stupida, ma mi piacerebbe capire dove sbaglio
...
Al di la di quello indicato dalle targhette, dubito che un notebook assorba 300W, assorbimento che neanche un PC con scheda grafica potente ecc. ha, consumerà 20/70 Wh.
L'assorbimento è 1,4A o 1,6 sia a 100Vac che a 240Ac...l'uscita del caricatore del notebook è 45W...se avessero una efficenza del 13% sarebbero delle stufette da riscaldamento
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/12/2020 alle 20:55:57
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 13/12/2020 alle: 20:40:56
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 14:42:36

Ciao a tutti. Ho acquistato un inverter da utilizzare per mezzo di una presa accendisigari del camper. L'inverter è da 300w continui e 600 di picco. Con questo, inserito in una presa a 12 V con fusibile di protezione
da 10 A, carico benissimo da un po un notebook senza che si riscaldi, che diventi fastidioso il rumore della ventola e in tempi brevi Ieri, confrontando le caratteristiche dei due caricabatteria che allego, ho pensato di provare a caricare anche la batteria della mia mtb allo stesso modo. in realtà dopo pochi secondi non solo era saltato il fusibile della presa, ma addirittura si era fuso il portafusibile. Cos'è che mi è sfuggito?
...
352W/12= 29.3A per l'emtb
308W/12V=25.6A per il notebook

Parti dal presupposto che quei Watt sono anche sottostimati, la rete di solito si attesta sui 228/230V, 220 è una convenzione.

Detto questo, dipende da quanto è scarica, o forse è meglio dire lo stato in cui si trova la batterie dell'utenza che devi caricare.

é chiaro che se il fusibile è saltato chiedevi certamente oltre i 125W a quell'alimentatore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 13/12/2020 alle: 21:03:17
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 19:09:00

Grazie a tutti per le risposte. Marco (Emme48), i dati li ho presi dalle targhette, pensavo che se sono stati scritti li un certo valore dovevano pur averlo. Dimmi se mi sbaglio perché questo non è il mio campo. Cmq i conti
sono corretti o no? Tommaso (IZ4DJI) siccome stavo solo provando la batteria della emtb era quasi carica (quattro tacche/cinque). Che poi non andrebbe collegato alla presa accendisigari lo posso pensare anche io, anche se quando ho provato col notebook il fatto che caricava senza nessun problema,  ne calore, ne altro mi stava rincuorando. Tanto che visti sui due caricabatteria valori simili ho voluto provare, giusto per capire. Cmq ho tirato un filo da 2.5 mm2 direttamente dalla batteria al luogo dove intendo mettere la presa 12V ( 3metri lineari ) a cui ho collegato l'inverterino da 300W. Inoltre ho cmq montato per provare delle prese che dicono reggere 180W con fusibili, come ho scritto, da 10 A.  Ora, al di la del fatto che sarebbe meglio mettere un inverter vicino la BS e fare l'impianto da 220 a cui collegare i caticabatterie, cosa che farò più in là, la domanda che ponevo era come mai, ci sono differenze SOSTANZIALI CHE I DATI RIPORTATI NON EVIDENZIANO,  il caricabatteria dell'emtb ha fatto sto casino e quello del notebook funziona perfettamente per ore ed ore? Sono sicuro che c'è qualcosa che mi sfugge che voi sapete. Me la dite, per cortesia?  Grazie
...
Infatti è il mio campo.
Nei PC, si racconta sempre l'assorbimento massimo teorico con attaccate tutte le cose possibili e immaginabili previste a catalogo, contemporaneamente e nell'uso di picco per ciascuna di esse.
Nel centro elettronico dove lavoravo il consumo reale dei computer era 1,2 megawatt, ma il calcolo teorico lambiva i 5.

Le prese a 12 volt esistono di 21mm (accendisigari), e quelle di diametro 12mm (quelle piccole).
Per il negativo sono identiche, ma per il polo positivo centrale la differenza è abissale.
Il polo positivo di quelle piccole viene strizzato a molla dai due lati, quindi la forza che si può applicare può essere elevata, tale da garantire un contatto perfetto.
In quelle grandi da 21mm, invece, il contatto a molla, che per essere buono deve premere, è frontale, ma in questo caso non può premere troppo, altrimenti lo spinotto si sfila.
E infatti gli spinotti accendisiari sono elettricamente più scarsi di quelli piccoli 12mm.
Ricorda che se ricarichi delle batterie molto scariche, PC o bici che sia, l'assorbimento aumenta moltissimo.

Collega l'inverter direttamente alla batteria, lascia perdere lo spinotto.

Marco.
 
Marco

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Antopat
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14/10/2012 2073
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Inserito il 13/12/2020 alle: 21:14:39
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 13/12/2020 alle 14:42:36

Ciao a tutti. Ho acquistato un inverter da utilizzare per mezzo di una presa accendisigari del camper. L'inverter è da 300w continui e 600 di picco. Con questo, inserito in una presa a 12 V con fusibile di protezione
da 10 A, carico benissimo da un po un notebook senza che si riscaldi, che diventi fastidioso il rumore della ventola e in tempi brevi Ieri, confrontando le caratteristiche dei due caricabatteria che allego, ho pensato di provare a caricare anche la batteria della mia mtb allo stesso modo. in realtà dopo pochi secondi non solo era saltato il fusibile della presa, ma addirittura si era fuso il portafusibile. Cos'è che mi è sfuggito?
...
Noto con orrore che anche i prodotti della tedesca BOSCH sono "made in PRC". crying
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Antopat
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 13/12/2020 alle: 21:20:00
Una notizia sugli inverter.
Il rendimento oscilla intorno all'85%, quindi, semplificando, puoi dividere per 10 i watt sul 230, per ottenere le ampere in bassa tensione.
100 watt a 230 volt prelevati da un inverter, fanno  circa  10 ampere sul 12 volt

...inoltre...

Da quando il trifase a 380 volt è stato portato in tutta Europa a 400 volt, il 220 è diventato 230.
Il 380 non esiste più, ora c'è il 400.
Il 220 non esiste più, ora c'è il 230.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 13/12/2020 alle 21:24:54
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Inserito il 13/12/2020 alle: 21:23:34
In risposta al messaggio di Antopat del 13/12/2020 alle 21:14:39

Noto con orrore che anche i prodotti della tedesca BOSCH sono made in PRC.
Sono vent'anni che i teteschi progettano e commercializzano, ma specialmente per queste cose fanno produrre in Cina.
Esempio, delle moto BMW solo le GS e poche altre vengono assemblate  in Germania (ma con componenti che arrivano da Italia (sempre meno, infatti tanti fornitori stanno o sono gia chiusi), Slovenia, India, Cina ecc.
Gli scooter BMW arrivano già montati da Taiwan (Kimco).
L'ultimo modello del GS ha sostituito persino le pinze Brembo con quelle prodotte in Cina, marchiate BMW, sulla prossima versione torneranno a Brembo perchè le loro perdomo olio persino sulle moto in esposizione presso i concessionari...
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/12/2020 alle 21:36:30
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 21:44:28
Ricordo che per la corrente alternata moltiplicare Volt x Ampere il risultato è in VA e non W.
Ho fatto alcune prove tempo fa con un misuratore di consumo che aveva anche l'indicazione del cosfi, ho visto spesso e volentieri valori intorno a 0.5  per quanto riguarda alimentatori da PC e cellullari, e comunque tutti apparati di tipo switching.

Anche le lampade a basso consumo, che stanno diventando obsolete, sono intorno a quei valori di cosfi, tanto è vero che su quelle  in mio possesso con cui ho fatto le prove, quando è indicato sullo zoccolo la corrente di lavoro, facendo la moltiplicazione con il 230, escono valori di potenza circa doppi dei Watt dichiarati della lampada.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 21:51:01
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/12/2020 alle 21:44:28

Ricordo che per la corrente alternata moltiplicare Volt x Ampere il risultato è in VA e non W. Ho fatto alcune prove tempo fa con un misuratore di consumo che aveva anche l'indicazione del cosfi, ho visto spesso e volentieri
valori intorno a 0.5  per quanto riguarda alimentatori da PC e cellullari, e comunque tutti apparati di tipo switching. Anche le lampade a basso consumo, che stanno diventando obsolete, sono intorno a quei valori di cosfi, tanto è vero che su quelle  in mio possesso con cui ho fatto le prove, quando è indicato sullo zoccolo la corrente di lavoro, facendo la moltiplicazione con il 230, escono valori di potenza circa doppi dei Watt dichiarati della lampada. Renzo.
...
Le lampade a led del Napoletano, in un thread qui sotto, dichiarate 48W, hanno un assorbimento di 4,5 Wh a 12 V
Anche questi alimentatori sono dichiarati 1,4A o 1,6 sia a 100Vac che a 240Ac
Sono andato a verificare perchè non ricordavo più con precisione
Voltampere ( VA). Il  Watt indica la potenza attiva, mentre il termine Voltampere si riferisce alla “potenza apparente”, equivalente al prodotto  tra la tensione applicata all'apparecchiatura  e la corrente erogata all'apparecchiatura stessa. Le potenze nominali in  Watt e in  VA hanno il proprio uso  e scopo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/12/2020 alle 22:09:12
5
Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 22:06:35
Grazie a tutti per le risposte. 

La cosa che ho capito con sicurezza è che è meglio fare subitol'impianto a 230V partendo dall'inverter posizionato vicino la BS e un tripolare da 2.5 mm2 (giusto?) con presa finale a cui allacciare le spine dei caricabatteria e lasciar perdere l'inverter con la spina per accendisigari. Naturalmente devo inserire salvavita e magnetotermico? Penso di si!

Quello che non ho ancora risolto è il mio dubbio iniziale: come mai, visto che sono giusti  i conti della serva che ho riportato (mettiamoci pure 230 al posto di 220 e consideriamo qualsivoglia dispersione dell'inverter nella trasformazione 12V>230V), due apparati simili in quanto ad assorbimento MASSIMO portino a risultati DIAMETRALMENTE opposti: uno fonde il fusibile dopo 5 secondi, l'altro lavora tranquillo per ore. Ri-preciso che la batteria della bici era quasi carica mentre quella del computer era totalmente scarica.

Ma questi devono essere i MISTERI dell'elettronica che i comuni mortali non potranno mai conoscere.
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