CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie di serie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 07:54:09
Ciao sono camperista da un anno.....con poca esperienza ed è un po che vorrei capire....di piu' di caricabatterie originali, nel mio caso elnagh marlin 58 del 2005. Vedo molti che aggiungono dei caricabatterie switching .....forse indispensabili con i pannelli solari che io non ho o per un utilizzo con piu' batterie servizi? In poche parole volevo capire,gentilmente, quando secondo voi si rende indispensabile l' utilizzo di un caricabatterie supplementare....e le differenze con quelli installati dalla casa madre.Quando sono attaccato alla 220, non ricarico (grazie al caricabatterie di serie) sia la batteria servizi che quella motore? Forse con minori prestazioni, impiego piu' ore, no mantenimento carica....logicamente intendo in condizioni normali con una batteria servizi e senza pannello solare. Saluti e grazie delle spiegazioni
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:17:02
@ tozzoblu :che tipo di caricabatterie è montato sul tuo marlin ? sul mio camper ,pure elnagh ,il caricabatterie A910 collegato alla 220 ,fornisce 2A alla batteria motore ed il resto ai servizi. Quindi ,certo che impieghi più tempo (circa 100Ah/2A =2gg),in compenso puoi lasciarlo sempre attaccato .Così dice il libretto di istruzioni. Saluti ,Giuseppe
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 25/03/2009 alle: 19:09:18
Confermo, anch'io ho un marlin58, e il carica batterie è più che sufficente. Non so con quanti A, ma comunque ricarica e o mantiene la bm. Mi basta anche per la carica delle 2 bs. Perchè avere fretta? [;)]Luca
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 26/03/2009 alle: 17:19:34
@ tozzobubu :dimenticavo ,il libretto dice anche che per ottenere la carica della BS l'interruttore principale del pannello di controllo deve essere su ON.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 22:55:24
Innanzitutto Grazie delle risposte a Giuseppe 32 e Zox 1 (Luca). Onestamente non ho ancora [V] visto che tipo di caricabatterie monta il mio Marlin 58 del 2005, anzi se qualcuno lo sa mi fa una cortesia; a me sembra che per le esigenze della mia famiglia attuali per un week-end va piu' che bene, no tv (almeno in camper),nessun inverter,pc a ricarica 12v diretta, una batteria, per giunta ancora originale, vada piu' che bene. Infatti non ho nessuna fretta solo, visto che la sola bs ha 4 anni, volevo capire se era il caso di dovermi preoccupare anche del caricabatterie, tutti questi articoloni sul forum su sta robe elettrica mi ha fatto venire un po di scompensi....forse io, mia moglie con una bimba di quasi tre anni consumiamo poca corrente[:)][:o)][;)][:I]A la mia lei manca solo il phone.... Grazie ancora
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 23:06:45
Scusa Giuseppe 32 se chiedo...ma spero sia lecito[:)][:)] "in compenso puoi lasciarlo sempre attaccato .Così dice il libretto di istruzioni." Saluti ,Giuseppe Pensi che possa ricaricare la batteria, nel garage dove lo custodisco ho 220, ma ho paura a lasciarla sotto carica per giorni....è giustificata questa cosa, o una mia paranoia? In un anno la mia bs, non sarà stata attaccata alla 220 per piu' di 15 giorni totali. Saluti e Grazie delle possibili risposte.
16
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 27/03/2009 alle: 09:26:59
Fai bene a preoccuparti, in barba ai manuali l'allacciamento alla rete prolungato creerebbe nella batteria solfatazione ed effetto memoria riducendone drasticamente la durata. A questo scopo hanno inventato dei mantenitori di carica/caricabatteria (tutti i motociclisti li conoscono[8D]) che permettomo di lasciare la batteria sotto corrente PER MESI senza alcun problema. Informati, ma ricorda che il migliore è quello che costa di più, non posso fornirti nomi per ovvi motivi (commercializzo il migliore..), ciao.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 27/03/2009 alle: 17:26:15
@ tozzobubu :è molto faticoso controllare che tipo di caricabatterie hai? Le mie indicazioni si riferiscono al MIO che è CBE A910-6 . La CBE dice che il caricabatterie "può restare collegato permanentemente alla rete " ed io ci credo . Ciao [:I]
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 17:55:26
@ tozzobubu :è molto faticoso controllare che tipo di caricabatterie hai? No piu' tardi controllo e ti faccio sapere.Grazie ancora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 27/03/2009 alle: 18:42:04
Un buon caricabatterie dovrebbe avere più fasi di ricarica, di solito si parla di "curva di ricarica IUoU" che sarebbe a dire una strategia perseguita dall'elettronica interna capace di affrontare come si deve una batteria scarica e succesivamente in grado di passare automaticamente ad una fase di mantenimento con correnti e tensioni opportune il che consente di lasciarlo indefinitamente collegato al 220. Inoltre è bene ricordare che NON esiste modo di sapere elettricamente quante amperora abbiamo a disposizione e che quindi nessun caricabatterie al mondo saprà mai che batteria gli abbiamo collegato e quindi è bene che la potenza del sistema di ricarica (booster o caricabatterie a 220) sia corretta. L'ideale è ricaricare una batteria con una corrente che al massimo arriva ad 1/10 della capacità espressa in amperora. Se si desidera velocizzare l'accumulo di energia viaggiando (booster) o quando ci si allaccia al 220 è bene che l'aumento della capacità dei sistemi di ricarica sia compensato dall'aumento delle amperora sulle quali lavorano. Quindi batteria più grossa o due batterie in parallelo diretto (che è lo stesso). Un sistema composto da un diodo+resistenza potrà poi trasferire l'energia dalla BS alla BM che di solito è perfettamente carica quando si spenge il motore e quindi basta solo contrastare l'autoscarica o poco più Sul mio Wingam (solo come esempio) ho 240 amperora di batterie in AGM sulle quali lavora un Energy Power Evolution che al massimo da poco meno di 30 ampere e un caricabatterie A920 della CBE dotato di curva di ricarica IUoU e di 15 ampere massime, più che abbastanza per una batterie è buone per due in parallelo. I pannelli solari da 75+75 watt dotati di centralina intelligente CBE anche lei in grado di passare automaticamente alla fase "mantenimento" non producono correnti sufficienti a creare problemi. Inoltre è bene ricordare che l'effetto memoria è tipico delle batterie ricaricabili al Nikel Cadmio e non di quelle al piombo che invece devono essere mantenute cariche il più possibile per una lunga durata. Quindi 240 amperora come ho io servono per poter disporre di 180 amperora senza mai dover "tirare il collo" alle batterie. Spero di essere stato chiaro. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/03/2009 alle 18:46:05
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 21:53:31
Chiaro chiarissimo anche troppo.Grazie infinite. E' che non sono interessato a cotanta corrente, complimenti davvero per la centrale elettrica...ne hai da vendere.[:)][:)]Dico sul serio senza voler offenderti. La mia dimensione e realtà è evidentemente diversa dalla tua...non vorrei complicarmi la vita con troppe sofisticherie che al momento mi risultano superflue. Comunque grazie tante dei consigli in particolare: "non di quelle al piombo che invece devono essere mantenute cariche il più possibile per una lunga durata." Cerchero' di farne tesoro finchè non decidero' di sostituire la mia batteria al piombo,con una Agm/piombo/gel e qui ti chiedo consigli, tanto ormai le mie esigenze ti sono chiare. Grazie
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 23:40:15
quote:Originally posted by Giove94
l'allacciamento alla rete prolungato creerebbe nella batteria solfatazione ed effetto memoria riducendone drasticamente la durata. >
>id="size1"> tutti i caricabatterie dei camper a carica completata vanno in modalità mantenimento. non c'è nessun rischio nel tenere in carica le batterie. La solfatazione NON PUO' AVVENIRE a batteria carica, causa semplici motivi chimici. Le batterie che usiamo sono tutte al piombo-acido! cambia solo la forma in cui l'acido viene tenuto nella batteria: libero, imbevuto (AGM) o in gel. Il motivo per cui alcuni montano caricabatterie più sofisticati e potenti è per caricare le batterie in minor tempo senza danneggiarle. Per quello che fai tu il caricatore originale è perfetto ciao
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 06:58:26
Grazie dei vostri consigli e spero di averne fatto tesoro. Buon Sabato e Domenica. Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 28/03/2009 alle: 08:57:33
Diciame che la "batteria ideale" per l'uso in camper come BS potrebbe essere così: - Piastre di piombo costruite per un uso stazionario o da trazione leggera e quindi diciamo 100 amperora che pesano ben oltre i 30 Kg. - Batteria sigillata con elettrolita in tecnologia AGM. Attenzione che esistono anche bateria in AGM da avviamento (le Optima per sesmpio) o batterie in AGM garantite per durare 3 anni soltanto [}:)] e (guarda caso) molto più economiche di altre. Quindi dire soltanto "AGM" non basta ... [;)] Io ho queste commercializzate dalla NCA 120 amperora ciscuna, 40 cm di lunghezza e soprattutto 36 Kg di peso. Cordialmente, MArco.
16
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:04:36
Chiarimento: Batterie Piombo gel - Di costo molto contenuto rispetto agli altri tipi, la batteria al Piombo gel è migliorata negli anni, pur continuando a non brillando nelle prestazioni. Oramai sta diventando obsoleta, sostituita da tipi di batteria tecnologicamente migliorati. Batterie Zebra: Ni – NaCl - Questa batteria opera ad una temperatura interna tra i 270° ed i 340° centigradi. È ottima, efficace, maneggevole ed offre eccellenti prestazioni sia di potenza sia di autonomia. La durata di vita della batteria Zebra è elevata, non accusa l'effetto memoria, è priva di manutenzione e si smaltisce facilmente. Batterie Ioni Litio: Li-Ion - Di grandi potenzialità ma ancora economicamente cara, la batteria Ioni Litio è leggera, con grande capacità energetica e bassa autoscarica. Non soffre l'effetto memoria*. *L'effetto memoria è inteso quale diminuzione della capacità di carica della batteria che avviene quando la si ricarica pur non essendo la batteria stessa completa mente scarica. Per meglio specificare io parlavo di un mantenitore di carica/carica batteria e nello specifico del C-TEK XS7000. Dopodichè io commercializzo batterie FIAMM e, come tutti nel mio settore, ho interesse nel vendere le batterie e non i mantenitori di carica. Con queste poche righe voglio solo abbassare il livello del topic da tecnico ad economico, con questo non voglio offender nessuno ne crearmi antipatie appena arrivato. Mi sono iscritto a questo forum su richiesta di molti miei clienti per fornire consigli gratuiti e spesso antieconomici per me (visto che qualche lustro di esperienza ce l'abbiamo...), poi ognuno è libero di credere a chi vuole, ma sopratutto di spendere i suoi soldi come meglio crede..... Ciao Riccardo
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 12:11:06
Grazie ad Emme 48 e Giove94
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link