CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricabatterie: è il secondo che brucio, perche?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2009 alle: 18:06:42
Perfetto, quindi l'impianto in bassa tensione è a posto.[:)] Ora devi verificare se per caso allacciando il 220 le due batterie vanno alla stessa identica tensione. Questo starebbe a significare in maniera inequivocabile che il relè parallelatore viene attivato dal segnale "presenza 220" generato dal caricabatterie stesso e che quindi l'elevata corrente della messa in moto viene sia dalla BM che dalla BS e purtroppo anche dal caricabatterie. Mi dispiace deludere chi pensa di risolvere mettendo un fusibile perchè l'elettronica è più veloce a guastarsi di quanto il fusibile impieghi a fondersi. Scusa la trafila complicata ma bisogna procedere passo passo escludendo in maniera categorica e sicura tutto quello che si prova. Cordialmente, Marco.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:25:48
ciao Marco la prova della 220 per vedere se il rele viene attivato non la posso fare perche non ho piu il caricabatterie e stato gia spedito alla Nordeletronica, e lo stesso se metto in moto il camper e misuro la tensione delle due batterie?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:44:03
NO. Il caricabatterie produce un segnale simile al D+ prcsente solo quando il 220 è attaccato - è un filo che porta un 12 volt 0,5 ampere massimi. Molti allestitori usano quindi alimentare il relè parallelatore sia col classico D+ che con questo segnale qui.[}:)] In pratica te col 220 collegato avresti la BS e la BM sempre in parallelo tra loro. Io ho il caricabatterie CBE classico da 300 watt e ha tre fili in uscita: Positivo, Negativo e "Segnale S" Il "Segnale S" io l'ho scollegato e si è spento il segnalatore sul display sopra la porta di presenza 220, ma soprattutto il relè parallelatore ha smesso di mettere insieme le batterie. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/06/2009 alle 08:08:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:55:00

http://www.caravantechnology.co...

Ecco il manuale del tuo caricabatterie. In basso al centro c'è un connettore con tre faston + e - e poi un faston centrale in alto dei tre. Sul manuale quel segnale viene chiamato "Line". Vedrai che il segnale che dico io è lì e vedrai anche che i fili + e - del connettore rimasto penzoloni sul tuo camper sono più grossi di quello centrale che è solo il segnale che ti dicevo prima. In pratica se il problema e quello che ipotizzo (ma non sono un indovino fino a quel punto) basterebbe scollegare quel filo lì e mettere diodo+resistenza per mantenere carica la BM Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 13/06/2009 alle: 14:35:54
ciao Marco mi e ritornato il caricabatterie nuovo lunedi lo monto e faccio le prove che mi hai detto. ma ti faccio una domanda;credi che sia necessario staccare il filo del segnale e mettere un diodo+resistenza ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/06/2009 alle: 16:05:34
Staccare il filo del segnale va fatto in base all'esito delle prove, altrimenti cosa proviamo a fare.[:D] Se col 220 attaccato hai BS e BM in parallelo per me va tolto quel filo anche in virtù della "permalosità" del caricabatterie che hai te. Prima però fai quelle prove.. Marco.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 15/06/2009 alle: 18:46:14
ok ci sono ho collegato il nuovo caricabatterie che la Nordeletronica velocemente mi ha rimandato nuovo senza nessuna spesa a mio carico il caricabatterie funziona ho provato la tensione della BS e BM e non sono uguali la BS e in carica a 13.50v e ls BM e a 12.40v credo che vuol dire che non sono in parallelo adesso che faccio lascio tutto al suo posto ?
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:48:01
c'è qualcuno ???
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/06/2009 alle: 07:31:06
quote:Originally posted by rex70
c'è qualcuno ??? >
> Si che c'è, ma non a tutte le ore.[:D] Ottimo, la prova esclude quel problema per cui il caricabatterie si era semplicemente guastato e loro (forse) hanno apportato qualche modifica interna. Questa differenza di tensioni indica che il parallelo forzato in presenza del 220 non c'è ma indica anche che forse ci vorrebbe un parallelatore o il solito diodo+resistenza. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link