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Caricabatterie intelligente o ignorante?

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Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 22:13:28
Sul camper che sto rimettendo in piedi ho un caricabatterie CBE Mod. A 812-D... e' grosso, pesante ed ingombrante... vorrei sostituirlo com un caricabatterie intelligente ULGD 3.8 A1 preso alla Lidl anni fa. Il primo suppongo sia piu' potente, ma il secondo ha anche delle funzioni contro la solfatazione delle batterie e, suppongo, sia meno potente. Tralasciando il tempo di ricarica, voi che fareste? Quello della Lidl e' anche molto meno ingombrante.

20160723_122009(1).jpg

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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 00:48:04
Ciao, quello della Lidl sarà pure intelligente ma eroga al max 3A, il CBE, dalla targa, sembra offrirne 10, a mio parere è un pò sottodimensionato, comunque se usi il camper in modo itinerante può andar bene, personalmente uso pochissimo la 220 e per me  sarebbe ok, ovviamente per soste prolungate, magari senza pannelli e carichi importanti, potresti trovarti con la BS scarica, un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 21/05/2023 alle 00:48:48
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 09:00:42
In risposta al messaggio di Yanosh del 20/05/2023 alle 22:13:28

Sul camper che sto rimettendo in piedi ho un caricabatterie CBE Mod. A 812-D... e' grosso, pesante ed ingombrante... vorrei sostituirlo com un caricabatterie intelligente ULGD 3.8 A1 preso alla Lidl anni fa. Il primo suppongo
sia piu' potente, ma il secondo ha anche delle funzioni contro la solfatazione delle batterie e, suppongo, sia meno potente. Tralasciando il tempo di ricarica, voi che fareste? Quello della Lidl e' anche molto meno ingombrante.
...
Quello del lidl ce l’ho anche io, ogni volta che lo alimenti va acceso e con il pulsante va selezionata la modalità di funzionamento desiderata. Quando stacchi l’alimentazione il settaggio si perde. In un camper tutto ciò è troppo scomodo a mio avviso. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 10:56:56
In risposta al messaggio di Yanosh del 20/05/2023 alle 22:13:28

Sul camper che sto rimettendo in piedi ho un caricabatterie CBE Mod. A 812-D... e' grosso, pesante ed ingombrante... vorrei sostituirlo com un caricabatterie intelligente ULGD 3.8 A1 preso alla Lidl anni fa. Il primo suppongo
sia piu' potente, ma il secondo ha anche delle funzioni contro la solfatazione delle batterie e, suppongo, sia meno potente. Tralasciando il tempo di ricarica, voi che fareste? Quello della Lidl e' anche molto meno ingombrante.
...
Se proprio vuoi sostituire il CBE originale non lo farei con un Cb da 3A della Lidl.

La funzione desolfatazione è inutile serve per batterie solfatate per averle lasciate scariche.

L unico pregio rispetto al cbe è se lo devi lasciare perennemente collegato in rimessaggio.

Il limite maggiore è la corrente massima.
3.8A significa che se sei in campeggio e non hai pannelli solari o di notte, già con un pc, la stufa e la TV, sei in debito e scarichi la batteria anche con Cb collegato.

Se devessi fare il cambio prenderei un Cb da 20 A con batterie fino a 250ah.

La cosa più importante è che sia programmabile a piacere così è a posto per qualsiasi batteria..AGM, gel, litio...pure Nikel per assurdo.

Victron fa ottimi Cb. Sono tutti uguali salvo per corrente massima e resistenza all acqua.
Esistono ip22, ip65, e ip67.
A parte il Phoenix Smart, che non so perché, costa tantissimo, gli altri li puoi anche usare in modo portatile su altri mezzi.
Tutti hanno la funzione equalizzazione che può servire per tentare di recuperare una.batteria LEGGERMENTE solfatata.
inoltre sono tutti bluetooth e supportano la Rete Ve smart che fa in modo che tutti gli accessori victron (sensori batteria, shunt, pannelli di controllo, regolatori mppt, Cb) comunichino tra loro automaticamente, scegliendo un master che detta intempi delle fasi agli altri e, usano temperatura e tensione di sensori o schunt per ottimizzare la tensione di carica.
Inoltre si può limitare la corrente a piacere sotto quella di targa se necessario.
E dopo 48 ore di mantenimento, passa in modo storage a una tensione molto bassa. 13.2v o meno se lo preferisci.. è utile per chi lascia perennemente collegato il camper per non degradare batterie pb gel o AGM e soprattutto litio.
​​​​​

Altrimenti ctek so che offre una ampia gamma di caricabatterie.

Ci sono altri Cb economici tipo quello Lidl, ma con corrente più adatta a un uso su camper.

Quello Lidl è ha una corrente così bassa perché è pensato esclusivamente per caricare una batteria senza altri carichi collegati.

Io non uso mai la 220, ma una volta in un campeggio nella foresta l.ho usata, e avendo in Cb originale da 5A ho visto che era troppo poco .

Allora ho trovato un victron ip22 20A bluetooth in offerta a 130 euro e l.ho preso.IMG_20230519_212616.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/05/2023 alle 11:24:57
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 11:07:53
Anche sul mio camper c'è un datato CBE montato d'origine, quasi identico. È sotto interruttore, non lo utilizzo mai, se mi collego alla 230, cosa rarissima, è perché devo fare qualche lavoro interno al mezzo utilizzando il Dremel o in saldatore a stagno. Non amo utilizzare un'inverter.
Alla carica delle bs, ci pensa il pannello solare ad alta efficienza, con un regolatore impostato con curva di carica adatte alle mie AGM, come da specifiche del costruttore delle stesse.
Il problema dei vecchi caricabatterie, a mio parere, è appunto la curva di carica. Non rispettare i settaggi richiesti, ne accorcia la vita e ne compromette l'efficienza. In tal senso, ho anche eliminato il parallelo con la bm, tramite alternatore del motore, altro "killer" delle moderne AGM; io ho fatto così e mi trovo bene, per l'uso che faccio del mio mezzo.
Alternativa per chi usa il camper anche in inverno e quindi con minore resa solare: dc-dc charger da 230, e dc-dc regulator da alternatore, ovviamente settabili secondo i valori consigliati dal costruttore delle bs, che possono variare da marca a marca.
Come consigliato anche dall'amico Hunter nel precedente post.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/05/2023 alle 11:13:55
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 21/05/2023 alle: 11:45:14
In risposta al messaggio di wippet del 21/05/2023 alle 11:07:53

Anche sul mio camper c'è un datato CBE montato d'origine, quasi identico. È sotto interruttore, non lo utilizzo mai, se mi collego alla 230, cosa rarissima, è perché devo fare qualche lavoro interno al mezzo utilizzando
il Dremel o in saldatore a stagno. Non amo utilizzare un'inverter. Alla carica delle bs, ci pensa il pannello solare ad alta efficienza, con un regolatore impostato con curva di carica adatte alle mie AGM, come da specifiche del costruttore delle stesse. Il problema dei vecchi caricabatterie, a mio parere, è appunto la curva di carica. Non rispettare i settaggi richiesti, ne accorcia la vita e ne compromette l'efficienza. In tal senso, ho anche eliminato il parallelo con la bm, tramite alternatore del motore, altro killer delle moderne AGM; io ho fatto così e mi trovo bene, per l'uso che faccio del mio mezzo. Alternativa per chi usa il camper anche in inverno e quindi con minore resa solare: dc-dc charger da 230, e dc-dc regulator da alternatore, ovviamente settabili secondo i valori consigliati dal costruttore delle bs, che possono variare da marca a marca. Come consigliato anche dall'amico Hunter nel precedente post.
...
Infatti il principale problema di alcuni Cb integrati in camper un po' vecchi è che hanno una mono tensione intorno a 14/14.2v.
nel senso che alcuni (forse ricordo proprio CBE..o nord elettronica) non staccano mai e nemmeno passano in mantenimento.

Questo in caso di collegamento perenne o prolungato alla rete , è potenzialmente dannosi per le batterie vrla, specialmente gel.

Una batteria gel lasciata a oltre 14v si può rovinare in poche settimane.

Secondo alcune fonti anche la tensione di mantenimento di 13.6/13.8v alla lunga accorcia la vita di queste batterie per evaporazione dell' acqua(AGM) o creazione di bolle nel gel. E corrosione accelerata della piastra positiva.
Da qui la tensione più adatta di 13/13.2v in caso di collegamento perenne, con rinfreschi settimanali a 14.5v.

Infatti a 25 gradi la tensione di gasificazione è 14.3v. questo serve quando la batteria è stata scaricata..ma quando è carica si ha solo gasificazione inutile, senza che poi i gas di idrogeno e ossigeno vengano riconvertiti in acqua.

Infatti le batterie AGM e gel sono a ricombinazione dell'ossigeno.
Significa che il.gas deve essere riconvertito in acqua grazie a una pressione leggermente positiva all interno della batteria.
Però una volta cariche bisogna eliminare la gasificazione, pena l accorciamento della vita.
Sulle batterie aperte invece la gasificazione e evaporazione di acqua è prevista e compensata con rabbocchi periodici. E sono molto meno sensibili alla sovraccarica pertanto.


Wippet: hai eliminato del tutto l.alternatore dalle BS?
Io ho previsto un interruttore sui 2 parallelaTori e possibilmente di giorno anche io lascio l alternatore solo alla.bm.

Comunque la sovraccarica da alternatore è problematica solo in caso di viaggi lunghi molto frequenti, magari al caldo, a bs stracariche.(se vrla).

La soluzione migliore è un DC DC che fa le stesse cose di un mppt o Cb 220, quindi abbassare la tensione a batterie cariche.

Il mio alimentatore/Cb Campoli di 32 anni ha un funzionamento curioso, scoperto da poco.
è da 5A.
Quando eroga 5A tenta di arrivare a tensione massima (14.5v) man mano che si carica la batteria.
Ma appena la corrente cala, automaticamente cala anche la tensione, per stabilizzarsi a 13.7v quando la corrente è pochissima.
I moderni Cb multifase invece passano a tensione di mantenimento di colpo, dopo aver tenuto la tensione di assorbimento fino al 100% di carica mentre la corrente scende.

Il.mio originale invece non riesce a fare un vero assorbimento a tensione costante.
Ma appena raggiunge i 14.5v inizia subito a ridurre la tensione progressivamente, essendo inversamente proporzionale alla corrente.
Questo non va proprio bene.
Altro problema è che se è a 13.7v a batterie stracariche però accendi qualcosa che aumenta la corrente, automaticamente aumenta la tensione.

Praticamente la tensione è inversamente proporzionale alla corrente.
Credo sia tutto analogico.
 
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 21/05/2023 alle: 17:01:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 11:45:14

Infatti il principale problema di alcuni Cb integrati in camper un po' vecchi è che hanno una mono tensione intorno a 14/14.2v. nel senso che alcuni (forse ricordo proprio CBE..o nord elettronica) non staccano mai e nemmeno
passano in mantenimento. Questo in caso di collegamento perenne o prolungato alla rete , è potenzialmente dannosi per le batterie vrla, specialmente gel. Una batteria gel lasciata a oltre 14v si può rovinare in poche settimane. Secondo alcune fonti anche la tensione di mantenimento di 13.6/13.8v alla lunga accorcia la vita di queste batterie per evaporazione dell' acqua(AGM) o creazione di bolle nel gel. E corrosione accelerata della piastra positiva. Da qui la tensione più adatta di 13/13.2v in caso di collegamento perenne, con rinfreschi settimanali a 14.5v. Infatti a 25 gradi la tensione di gasificazione è 14.3v. questo serve quando la batteria è stata scaricata..ma quando è carica si ha solo gasificazione inutile, senza che poi i gas di idrogeno e ossigeno vengano riconvertiti in acqua. Infatti le batterie AGM e gel sono a ricombinazione dell'ossigeno. Significa che il.gas deve essere riconvertito in acqua grazie a una pressione leggermente positiva all interno della batteria. Però una volta cariche bisogna eliminare la gasificazione, pena l accorciamento della vita. Sulle batterie aperte invece la gasificazione e evaporazione di acqua è prevista e compensata con rabbocchi periodici. E sono molto meno sensibili alla sovraccarica pertanto. Wippet: hai eliminato del tutto l.alternatore dalle BS? Io ho previsto un interruttore sui 2 parallelaTori e possibilmente di giorno anche io lascio l alternatore solo alla.bm. Comunque la sovraccarica da alternatore è problematica solo in caso di viaggi lunghi molto frequenti, magari al caldo, a bs stracariche.(se vrla). La soluzione migliore è un DC DC che fa le stesse cose di un mppt o Cb 220, quindi abbassare la tensione a batterie cariche. Il mio alimentatore/Cb Campoli di 32 anni ha un funzionamento curioso, scoperto da poco. è da 5A. Quando eroga 5A tenta di arrivare a tensione massima (14.5v) man mano che si carica la batteria. Ma appena la corrente cala, automaticamente cala anche la tensione, per stabilizzarsi a 13.7v quando la corrente è pochissima. I moderni Cb multifase invece passano a tensione di mantenimento di colpo, dopo aver tenuto la tensione di assorbimento fino al 100% di carica mentre la corrente scende. Il.mio originale invece non riesce a fare un vero assorbimento a tensione costante. Ma appena raggiunge i 14.5v inizia subito a ridurre la tensione progressivamente, essendo inversamente proporzionale alla corrente. Questo non va proprio bene. Altro problema è che se è a 13.7v a batterie stracariche però accendi qualcosa che aumenta la corrente, automaticamente aumenta la tensione. Praticamente la tensione è inversamente proporzionale alla corrente. Credo sia tutto analogico.  
...
""Wippet: hai eliminato del tutto l.alternatore dalle BS?""
Il parallelatore  è tuttora " in loco" ma l'eccitazione dal D+ l'ho messa sotto interruttore: è sempre attivabile, volendo...si sa mai per un guasto all'impianto solare.
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 21/05/2023 alle: 18:54:11
In risposta al messaggio di wippet del 21/05/2023 alle 17:01:01

Wippet: hai eliminato del tutto l.alternatore dalle BS? Il parallelatore  è tuttora in loco ma l'eccitazione dal D+ l'ho messa sotto interruttore: è sempre attivabile, volendo...si sa mai per un guasto all'impianto solare.  
Ah ecco uguale a come ho fatto iosmiley

Beh ma di notte lo userai se viaggi ore col frigo acceso no? O lo hai direttamente su bm?
Io lo ho su bm. Ma lo uso sempre su inverter che è su bs, quindi di notte sono obbligato a connettere l.alternatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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10/02/2012 3198
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Inserito il 22/05/2023 alle: 00:12:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 18:54:11

Ah ecco uguale a come ho fatto io Beh ma di notte lo userai se viaggi ore col frigo acceso no? O lo hai direttamente su bm? Io lo ho su bm. Ma lo uso sempre su inverter che è su bs, quindi di notte sono obbligato a connettere l.alternatore.
Personalmente non viaggio mai di notte. Il mio frigo è molto piccolo, viaggio da solo e non amo conservare a lungo il cibo... dato che sono su strada h 24, lo compro e lo consumo giornalmente. Solitamente spengo il frigo di notte, poiché in Scandinavia di notte la temperatura scende parecchio, e a frigo spento, la mattina è ancora parecchio fresco. Considera inoltre che la luminosità del cielo d'estate è quasi continua, il pannello produce per molte ore.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/05/2023 alle: 09:46:50
In risposta al messaggio di wippet del 22/05/2023 alle 00:12:51

Personalmente non viaggio mai di notte. Il mio frigo è molto piccolo, viaggio da solo e non amo conservare a lungo il cibo... dato che sono su strada h 24, lo compro e lo consumo giornalmente. Solitamente spengo il frigo
di notte, poiché in Scandinavia di notte la temperatura scende parecchio, e a frigo spento, la mattina è ancora parecchio fresco. Considera inoltre che la luminosità del cielo d'estate è quasi continua, il pannello produce per molte ore.
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