quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 30/09/2013 20:20:14 certo, che non ci hai dato molto tempo per risponderti prima di cambiarla >> Lo so, ma avevo bisogno della macchina, e quindi la sostituzione era obbligata. Se poi la batteria sarà ancora utilizzabile bene, ma sono anche io molto dubbioso. E poi era un po' che lanciava segnali di cedimento...
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 01/10/2013 08:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oppure le tengo costantemente attaccate ognuna con uno di questi caricabatteria del Lild in modo da poter anche sfruttare il fattore desolfatazione? Inoltre anche se sono batterie senza manutenzione è bene ogni tanto controllare gli elementi e in caso rabboccarli di acqua distillata?id="blue"> E' quello che devi fare. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013 09:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][;)] piodaro
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 30/09/2013 20:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulle batterie da avviamento ti posso rispondere io...se mentre la carichi si mette a bollire la puoi buttare...idem se dopo un paio d'ore che e sotto carica la lancetta dei Ah non scende verso lo zero...per le agm per vedere se e andata bisogna andare da chi le vende...almeno io faccio in quella maniera(o con un cb intelligente se non parte la carica e segnala una anomalia )...
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 01/10/2013 10:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVO! Se le batterie sono scollegate da tutto e ben cariche non avranno nessun problema in 2 mesi.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 01/10/2013 12:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti risponde nessuno perchè il tuo quesito è OT. In questo topic si parla del caricabatterie Lidl, che è senza ampermetro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 01/10/2013 12:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT no, non è possibile capirlo con certezza. l'amperometro serve per vedere il quantitativo di A che il caricabatteria sta utilizzando per ricaricare la batteria. A batteria appena collegata e scarica la lancetta andrà al massimo e già dopo poco tempo (variabile) inizierà progressivamente a scendere. In altre parole quando la lancetta sarà prossima allo ZERO avrai l'indicazione di batteria carica. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013 12:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, grazie per la spiegazione. Mi era sfuggito, anche perchè sono un po' inesperta. Comunque, vorrei chiarire che la domanda l'ho posta perchè il discorso è stato introdotto sotto questo topic da qualcuno che ha affermato di poter verificare con l'amperometro lo stato di salute della batteria, sempre che non abbia frainteso. A questo punto aprirò un altro topic. Marta.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013 12:29:31 Non ti risponde nessuno perchè il tuo quesito è OT. >> dissento, non è OT dato che chiedeva spiegazioni ad un messaggio di Rascal che appunto contestava il caricabatterie LIDL per non avere l'amperometro. Volendo, sono OT io nel darti questa spiegazione, secondo me Camomilla72 aspetta solo una risposta che non arriverà mai, ma la sua curiosità era legittima. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 01/10/2013 14:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a quanto ti hanno detto sull'amperometro, tieni presente che se la batteria è vecchia o malandata la lancetta dello strumento, anche dopo molte ore di carica, rimarrà fissa sopra la tacca dello zero. Più alto è questo valore, maggiore è lo stato di degrado della batteria. In pratica la corrente che dai non viene utilizzata più per "caricare" ma consumata in altro. In pratica si dice che la batteria non tiene più la carica. In questo senso intendevo dire che l'amperometro ti da una idea dello stato di " efficienza " quello che ho chiamato salute della batteria, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/10/2013 09:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta. C'é qualcosa che però non capisco (scusami se sono un po' inesperta). Tu dici che se l'amperometro sta sullo zero, vuol dire che la batteria non sta bene. Perfetto. Poi però dici: "Più alto è questo valore, maggiore è lo stato di degrado della batteria". Quindi tu affermi che se sta a zero va male, come pure se é molto alto. Ritengo che qualcosa mi sfugga. In pratica, mi sembra che l'amperometro misura la corrente che sta andando a ricaricare la batteria, quindi ciò che la batteria richiede in quel momento. Se quindi é a zero, vuol dire che non la stiamo ricaricando e, in base a ciò che dici, é vecchia e non più idonea. Se invece assume un certo valore, alto o basso che sia, mi sembra che vogglia dire che la stiamo ricaricando. Per quanto ho avuto modo di osservare sul mio carica batteria, all'inizio tende ad essere alto, poi mano mano decresce. Io ho sempre interpretato questo col fatto che quanto più avanza la carica, meno richiede in termini di ampere. Sbaglio in qualcosa? Marta.
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 02/10/2013 20:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono espresso male con sopra non intendevo dire sopra la tacca dello zero cioè coincidente con la tacca zero ma con valore più alto dello zero ( sopra ) valore che per batterie in cattivo stato puo essere anche di diversi ampere. E' normale l'andamento che descrivi durante la carica, la differenza sta che se la batteria è buona alla fine del processo di carica sarai con un valore attorno allo zero, mentre se la batteria è in cattivo stato questo valore non lo raggiungerai mai anche dopo giorni di carica, appunto perchè la batteria disperde la carica che si rileva con l'amperometro con un passaggio di corrente continuo, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2013 00:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, del problema e relativa soluzione si era già parlato gli scorsi anni e qualcuno aveva addirittura iniettato (forando con un ago in corrispondenza del tasto) lo sbloccante arrivando al risultato sperato. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/10/2013 10:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti avevo anche pensato di praticare un piccolo foro sul lato della carcassa, in modo da passare con il beccuccio del disossidante tra la scheda e il davanti della carcassa, poi mettere un tappino di gomma nel foro. Ma poi non lo ho fatto per non inficiare la impermeabilità della carcassa. In fondo si tratta di poche viti, gli inserti cacciavite triangolari li ho...se lo rifarà, lo riaprirò. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2013 00:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la segnalazione. Anche nel mio capita di dover insistere e premere più volte.id="navy"> Saluti, Corrado.