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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 20:31:14
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 30/09/2013  20:20:14 certo, che non ci hai dato molto tempo per risponderti prima di cambiarla >
> Lo so, ma avevo bisogno della macchina, e quindi la sostituzione era obbligata. Se poi la batteria sarà ancora utilizzabile bene, ma sono anche io molto dubbioso. E poi era un po' che lanciava segnali di cedimento...
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 01/10/2013 alle: 08:57:18
Insomma per farla breve, ma soprattutto x consigliare coloro che come me sono poco esperti di batteria e più in generale di elettricità; Il mio camper può rimanere fermo anche due mesi di seguito, ma è rimessato in garage al chiuso, quindi il pannello solare non lavora, per mantenere cariche le BM e BS che sono collegate, qual'è la miglior soluzione? Ogni 10-15 gg faccio in modo di dare una caricata ad ogni batteria, oppure le tengo costantemente attaccate ognuna con uno di questi caricabatteria del Lild in modo da poter anche sfruttare il fattore desolfatazione? Inoltre anche se sono batterie senza manutenzione è bene ogni tanto controllare gli elementi e in caso rabboccarli di acqua distillata? piodaro
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 01/10/2013 alle: 09:35:31
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 01/10/2013  08:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oppure le tengo costantemente attaccate ognuna con uno di questi caricabatteria del Lild in modo da poter anche sfruttare il fattore desolfatazione? Inoltre anche se sono batterie senza manutenzione è bene ogni tanto controllare gli elementi e in caso rabboccarli di acqua distillata?id="blue"> E' quello che devi fare. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 01/10/2013 alle: 09:54:19
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013  09:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)][;)] piodaro
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nemo family
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Inserito il 01/10/2013 alle: 10:06:30
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 30/09/2013  20:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulle batterie da avviamento ti posso rispondere io...se mentre la carichi si mette a bollire la puoi buttare...idem se dopo un paio d'ore che e sotto carica la lancetta dei Ah non scende verso lo zero...per le agm per vedere se e andata bisogna andare da chi le vende...almeno io faccio in quella maniera(o con un cb intelligente se non parte la carica e segnala una anomalia )...
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 01/10/2013 alle: 10:35:19
Il rischio di incendio nei nostri scatoloni e' altissimo un banale guasto puo' trasformarsi in un enorme disastro. Batterie staccate e un minimo di manutenzione, qualche chilometro ogni tanto saranno sufficienti a mantenere cariche le batterie e faranno bene anche al resto della meccanica.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19203
Inserito il 01/10/2013 alle: 12:02:19
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 01/10/2013  10:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVO! Se le batterie sono scollegate da tutto e ben cariche non avranno nessun problema in 2 mesi.[;)] www.susezzapasa.it
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Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/10/2013 alle: 12:17:41
Tenuto conto che nessuno risponde al mio quesito, devo dedurre che non sia possibile constatare la salute precaria di una batteria con l'amperometro in fase di carica. Sbaglio?
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 01/10/2013 alle: 12:29:31
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 01/10/2013  12:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti risponde nessuno perchè il tuo quesito è OT. In questo topic si parla del caricabatterie Lidl, che è senza ampermetro. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19203
Inserito il 01/10/2013 alle: 14:11:09
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 01/10/2013  12:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT no, non è possibile capirlo con certezza. l'amperometro serve per vedere il quantitativo di A che il caricabatteria sta utilizzando per ricaricare la batteria. A batteria appena collegata e scarica la lancetta andrà al massimo e già dopo poco tempo (variabile) inizierà progressivamente a scendere. In altre parole quando la lancetta sarà prossima allo ZERO avrai l'indicazione di batteria carica. ciao www.susezzapasa.it
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/10/2013 alle: 14:13:19
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013  12:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro, grazie per la spiegazione. Mi era sfuggito, anche perchè sono un po' inesperta. Comunque, vorrei chiarire che la domanda l'ho posta perchè il discorso è stato introdotto sotto questo topic da qualcuno che ha affermato di poter verificare con l'amperometro lo stato di salute della batteria, sempre che non abbia frainteso. A questo punto aprirò un altro topic. Marta.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 01/10/2013 alle: 14:27:52
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013  12:29:31 Non ti risponde nessuno perchè il tuo quesito è OT. >
> dissento, non è OT dato che chiedeva spiegazioni ad un messaggio di Rascal che appunto contestava il caricabatterie LIDL per non avere l'amperometro. Volendo, sono OT io nel darti questa spiegazione, secondo me Camomilla72 aspetta solo una risposta che non arriverà mai, ma la sua curiosità era legittima. Ciao. Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 02/10/2013 alle: 09:25:13
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 01/10/2013  14:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a quanto ti hanno detto sull'amperometro, tieni presente che se la batteria è vecchia o malandata la lancetta dello strumento, anche dopo molte ore di carica, rimarrà fissa sopra la tacca dello zero. Più alto è questo valore, maggiore è lo stato di degrado della batteria. In pratica la corrente che dai non viene utilizzata più per "caricare" ma consumata in altro. In pratica si dice che la batteria non tiene più la carica. In questo senso intendevo dire che l'amperometro ti da una idea dello stato di " efficienza " quello che ho chiamato salute della batteria, ciaoo.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 02/10/2013 alle: 20:38:49
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/10/2013  09:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta. C'é qualcosa che però non capisco (scusami se sono un po' inesperta). Tu dici che se l'amperometro sta sullo zero, vuol dire che la batteria non sta bene. Perfetto. Poi però dici: "Più alto è questo valore, maggiore è lo stato di degrado della batteria". Quindi tu affermi che se sta a zero va male, come pure se é molto alto. Ritengo che qualcosa mi sfugga. In pratica, mi sembra che l'amperometro misura la corrente che sta andando a ricaricare la batteria, quindi ciò che la batteria richiede in quel momento. Se quindi é a zero, vuol dire che non la stiamo ricaricando e, in base a ciò che dici, é vecchia e non più idonea. Se invece assume un certo valore, alto o basso che sia, mi sembra che vogglia dire che la stiamo ricaricando. Per quanto ho avuto modo di osservare sul mio carica batteria, all'inizio tende ad essere alto, poi mano mano decresce. Io ho sempre interpretato questo col fatto che quanto più avanza la carica, meno richiede in termini di ampere. Sbaglio in qualcosa? Marta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 16/10/2013 alle: 00:22:17
Mi riaggancio a questa discussione per segnalare un difetto ricorrente (basta fare una piccola ricerca con Google) del caricabatterie LIDL. Il tastino MODE a volte smette di funzionare, nonostante ripetute pressioni non ne vuole sapere. Ho risolto aprendo il caricabatterie (serve un cacciavite triangolare), si sgancia la scheda dai due dentini e la si gira, qualche goccia di spray PHILIPS per contatti (o altro equivalente) sul pulsantino e ha ricominciato a funzionare perfettamente. Visto che qui ce ne sono parecchi, penso che a qualcuno potrà servire questa info (sempre che non se ne sia gia parlato). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29488
Inserito il 16/10/2013 alle: 08:57:10
grazie Tommy, ogni tanto anche il mio fa quello scherzo. gli darò un'occhiata
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 16/10/2013 alle: 09:15:59
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 02/10/2013  20:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono espresso male con sopra non intendevo dire sopra la tacca dello zero cioè coincidente con la tacca zero ma con valore più alto dello zero ( sopra ) valore che per batterie in cattivo stato puo essere anche di diversi ampere. E' normale l'andamento che descrivi durante la carica, la differenza sta che se la batteria è buona alla fine del processo di carica sarai con un valore attorno allo zero, mentre se la batteria è in cattivo stato questo valore non lo raggiungerai mai anche dopo giorni di carica, appunto perchè la batteria disperde la carica che si rileva con l'amperometro con un passaggio di corrente continuo, ciaoo.

Modificato da Rascal il 16/10/2013 alle 09:26:07
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 16/10/2013 alle: 10:11:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2013  00:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, del problema e relativa soluzione si era già parlato gli scorsi anni e qualcuno aveva addirittura iniettato (forando con un ago in corrispondenza del tasto) lo sbloccante arrivando al risultato sperato. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:22:56
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/10/2013  10:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti avevo anche pensato di praticare un piccolo foro sul lato della carcassa, in modo da passare con il beccuccio del disossidante tra la scheda e il davanti della carcassa, poi mettere un tappino di gomma nel foro. Ma poi non lo ho fatto per non inficiare la impermeabilità della carcassa. In fondo si tratta di poche viti, gli inserti cacciavite triangolari li ho...se lo rifarà, lo riaprirò. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
cortav
cortav
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:35:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2013  00:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la segnalazione. Anche nel mio capita di dover insistere e premere più volte.id="navy"> Saluti, Corrado.
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