quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2012 00:57:04 (> Con quel tipo di mezzo no, ma mio fratello lo ha avuto con il suo laika ecovip 3 L del 98, si era bruciato il caricabatterie e l'ha sostituito con uno molto più moderno, molto meno pesante e molto più economico di quello originale, comprato suVisualizza messaggio in nuova finestra
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www.itriacamper.biz
costato meno di 40 euro.quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2012 00:57:04 (> Paolo, in genere i fusibili si mettono di un valore almeno doppio della corrente massima che ci deve passare, giusto come protezione dell'incendio dell'impianto. 30 ampere che saltano non mi piace... lasciate perdere tutta la parte di ricarica a 220 di quel mezzo scollegando il 220 dall'attuale CB e mettete un caricabatterie SERIO con più fasi di ricarica capace di passare da solo alla tensione di mantenimento a ricarica terminata. Questo per esempio è da 10 ampere:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://shop.paolettiferrero.it/...
...ma va bene qualsiasi altra cosa. Per una sola batteria EVITATE di andare sopra le 10 ampere, tanto collegato al 220 del campeggio come minimo ci stai 24 ore che con 10 ampere sarebbero 240 amperora di ricarica, vebbè, diciamo un apio di cenbtinaia ritenute dalla BS, hai voglia a ricaricare... Io ho un caricabatterie da 10 ampere che lavora su ben 240 amperora di batterie... Poi ricordate che a bordo le batterie sono due e quindi:http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2012 11:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco , grazie a te ed a tutti gli altri che hanno risposto , anche io pensavo di mettere un semplice ca moderno , ma il problema nasce dal fatto che il vecchio ca è collegato in serie ai servizi del camper e scollegandolo non funziona più nulla[V] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2012 15:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagliato [:)] Te scolleghi SOLO il 220, il resto (quello che funziona in sosta libera) lo lasci com'è ora. In pratica di tutto il ciarpame elimini SOLO l'alimentazione a 220 del caricabatterie lasciando in funzione tutte le altre cose. [;)] Direi che è semplice, semplicissimo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2012 16:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti , torno ora dal camper ed ho fatto la tua stessa conclusione , con la sola differenza che non staccherei la 220 dal vecchio ca perchè sulla centralina di comando verrebbe a mancare l'effettivo collegamento alla rete , ma scollegherei il fusibile dal vecchio ca, dalle prove che ho effettuato , così dovrebbe funzionare tutto... Ti sembra giusto[?][?] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2012 16:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta che il malefico trasformatore a 220 che alimenta i malefici diodi che sodomizzano le batteria non venga più alimentato. Anche se col fusibile saltato va poco lontano... [:D] Marco.
6/DSC_0166.jpg ">ppo forte!) con un CBE-CB516, avendo l'uscita per il segnale rete l'ho preferito ad altri.
Del vecchio "coso" ho mantenuto i suoi connettori ed il relè(frigo), il tutto cablato in un vecchio contenitore.
Il filo rosso che si vede in foto è l'uscita alla BM...ne ho approfittato per fare il diodo+resistenza.
ciao pietro