CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie per AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 28/11/2008 alle: 08:28:25
Cari amici del COL, seguendo i consigli degli esperti ho acquistato 2 batterie AGM da 100 W identiche, nuove. Ho un carica batterie CBE A 910-6. All'inizio della ricarica si accende un led rosso che corrisponde a 14,4 volt e successivamente uno verde a 13,8 volt. Il caricabetterie è di un Doral del 1999. Chiedo: è in grado di caricare in modo ottimale le due batterie AGM? Per quante ore, prima della partenza devo mantenerle sotto carica? Dimenticavo ho anche un pannello solare da 110 Watt ma in questo perdiodo fa ben poco ed il camper rimane per gran parte del tempo coperto. Scusate se ho detto delle castronerie. Grazie a chi mi risponderà magari ILNICOLALDO o Emme48. Ciao Giampaolo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24670
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:55:21
Io ho il modello 920 che è solo più potente del tuo ma si comporta esattamente allo stesso modo. Ricarica le BS alla grande, se è meno potente impiega semplicemente di più (tutta salute in più per le batterie). Comunque quando partirai con entrambe le batterie cariche (spero in parallelo diretto tra loro) dovrai ringraziare il pannello solare e non il caricabatterie. 110 Watt di pannello solare sono più che sufficienti, anche in inverno a mantenere cariche alla perfezione le tue AGM - purchè non sia coperto oviamente. Se proprio vuoi coprire il camper modifica il telo e fai in modo che il pannello resti alla luce. (ma a cosa serve poi coprire un camper? a parte rischiare la muffa....) Ti dico questo perhè te hai detto "rimane coperto" e non "rimane al coperto" per cui io ipotizzo un telone e non un capannone. L'unico "mestiere" che potrà fare ora il caricabatterie è quello di dare una "svegliatina" alle BS che potrebbero anche provenire da un lungo immagazzinamento - seleziona il caricabatterie su PIOMBO-ACIDO (non GEL) e lascialo lavorare tranquillo. Tieni il camper attaccato un paio di giorni o tre al 220. Non hai detto nessuna castroneria a parte quando affermi di avere due batterie... Te di batterie ne hai TRE. C'è anche la BM che viene ricaricata dal motore e (se i cablaggi sono stati fatti) anche dal caricabatterie a 220 che potrebbe (ignoro com'è collegato il tuo impianto) mettere le BS e la BM in parallelo quando c'è presenza di 220. Potrebbe esserci un filo aggiuntivo che va sul caricabatterie sul davanti (due grossi della BS e uno piccolo...) che io ho eliminato immediatamente quando presi il camper ( e ti pareva che mi andasse bene [:D]). Al posto dell'attivazione del relè parallelatore in presenza del 220 ho piazzato l'ormai famoso diodo+resistenza tra BS e BM che almeno lavora 24 ore su 24 anche senza 220 (tipicamente col pannelllo solare). Cordialmente, Marco.
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:45:06
Grazie Emme48 della tua qualificata risposta, effettivamente il camper è coperto con un telo traspirante che ho fatto fare su misura. Non avendo un posto dove rimessarlo mi dispiace laciarlo alle intemperie e per questo lo copro nel giardino dei miei. Tenendo sollevato il telo non ha mai fatto muffa. Non oso discutere sui tipi di collegamenti perchè sono ignorante in materia ma fino ad ora tutto è andato bene. 2-3 giorni prima di partire tolgo il telo per far funzionare il pannello solare. Ciao e grazie. Giampaolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Oggi alle 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link