CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie - X Emme48 ed esperti come lui

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:18:00
Ciao, avevo il dubbio che il mio caricabetterie non caricasse quella motore ed infatti e' cosi'. Ho collegato la 220V e il Voltmetro sulla BS dava 14,5(prima 12,7) mentre la BM 12,7 (prima uguale). Allora ho girato la chiave del quadro ed ho acceso le luci, BM a 12,2 Volt. Da qui deduco che l'alimentatore non carichi la BM[:(][:(] Ho pensato di comperare un carica batterie tradizionale e collegarlo alla 220 e all BM. Cosi' quando attacco la BM la ricarica senza problemi. Ovviamente un caricabatterie che, a carica completata, si stacchi in automatico. Cosa ne pensate? Che potenza di carica mi serve? Ho timore che in inverno potrei avere problemi con il freddo a non caricare anche la BM, o no??? Fareste qualcosa o niente? Scusate le mille domande, grazie Resma
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:37:34
Vai tranquillo Andrea....no far diventar le gomme ovali e anche in inverno non avrai problemi![;)]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:39:10
Ciao, io non sono un'esperto ma ... se monti semplicemente un parallelatore (tipo BCE ad esempio)? Il carica batterie ti ricarica sempre le batterie servizi, il parallelatore di manda la carica su quella motore quando quelle di servizio sono cariche. Ciao Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:43:51
Marco, Emme48, mi perdonerà se lo precedo. Personalmente, con meno di dieci euro, ho risolto il problema. Ho collegato il positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore - brevetto originario di Aldo, ilnicolaldo - mettendo, in serie lungo questo cavetto da 2.5 mmq: . un fusibile da 5-10A; . una resistenza da 0.25/0.30 Ohm, 50 Watt; . un diodo da 20A, verso la batteria motore. Con questo semplicissimo sistema, la batteria motore viene sempre tenuta carica, con una prevalenza della carica in atto (caricabatterie, pannello solare, ecc.) verso la batteria servizi. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:47:25
Ottimo Elio... Anche roba più leggera volendo... Diodo da 6 A e resistenza da 0,47 Ohm 10 Watt e cavo da 1 mm va benissimo. Però visto che si rimane comunque sotto i 10 euro va bene tutto. La prima volta lo feci nel vecchio Rimor (10 anni fa) modificando la centralina del relè parallelatore, frigo ecc... che sta nel vano motore. Secondo me è da fare a tappeto su tutti i mezzi. Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/05/2008 alle: 16:20:26
Grazie mille per la risposta, oltretutto le BM e la BS sono vicine, una soto al sedile di guida e una sotto il pavimento del ducato. Una domanda, siccome ho due BS e il deviatore manuale , questo cavetto da 2,5mmq lo posso attaccare al comune del deviatore? Mi spiegate cosa serve la resistenza da 10W o 50W??? forse per dire al caricabatterie che non e' carica?? Emme48, non hai citato il fusibile, serve o non serve???grazie mille
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/05/2008 alle: 16:22:29
quote:Originally posted by obaoba
Vai tranquillo Andrea....no far diventar le gomme ovali e anche in inverno non avrai problemi![;)] >
> OVALI??????[}:)][}:)][}:)] E' che si consumano troppo in fretta!!!!! Non vorrei trovarmi dopo 3/4gg a -18 conla batteria motore a zero!!!!!sai che [8][8]!!!! Se il giochino e' tutto li direi che ne vale la pena!!!!! Nel tuo come sei sistemato? anche tu hai questa separazione? Io ci ho guardato per caso....[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 30/05/2008 alle: 17:24:24
La resistenza serve a limitare la corrente trasferita dalla BS alla BM in fase di ricarica, ma soprattutto quando la tensione della BM scende bruscamente durante la messa in moto. Il fusibile non fa mai male, dipende dove trovi i due positivi. Io cerco sempre dei cablaggi già esistenti che di solito sono già protetti da fusibile. In ogni caso il portafusibile deve essere messo "a regola d'arte" vicinissimo al positivo e con i cavi che non rischiano di uscire dai capicorda. Un consiglio: lo spezzone di filo che va dal positivo al portafusibile fallo talmente corto che, anche volendo, non riesca a raggiungere una massa in nessun modo. Tieni presente che specialmente col pannello solare questa soluzione diodo/resistenza è veramente funzionale. Per il deviatore manuale il consiglio che va per la maggiore è questo: Lasciale sempre fisse in parallelo e dimenticati di avere quel deviatore Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 30/05/2008 alle: 17:25:50
p.s. Ti prego, cambia il titolo. Ma quele "esperto"... dai che mi scappa da ridere [;)] Marco.
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 31/05/2008 alle: 04:32:42
Mi piace questo sistema diodo + resistenza + fusibile ma ho un dubbio: cosa succede se la BM per qualche motivo si guasta (cc elemento)? Mi scarica completamente anche la BS? Grazie per eventusali risposte. Ciao Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 31/05/2008 alle: 06:49:54
quote:Originally posted by Kata1
Mi piace questo sistema diodo + resistenza + fusibile ma ho un dubbio: cosa succede se la BM per qualche motivo si guasta (cc elemento)? Mi scarica completamente anche la BS? Grazie per eventusali risposte. Ciao Gianni >
> Se un elemento della BM va in corto avrai la sua tensione a 2,23x5 e cioè 11,15 Volt più 0,6 Volt di caduta del diodo fa 11,75 Volt. Considerando inoltre la resistenza la BS resterà comunque carica dato che non scenderà mai sotto i 12,4 - 12,5 Volt specialmente con i pannelli solari. Poi però non riesci ovviamente a mettere in moto a meno che tu non faccia quello che ho fatto io:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 31/05/2008 alle: 09:05:33
Grazie, gentile, dettagliato e veloce come sempre. Saluti Gianni
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/06/2008 alle: 00:02:04
quote:Originally posted by Emme48
La resistenza serve a limitare la corrente trasferita dalla BS alla BM in fase di ricarica, ma soprattutto quando la tensione della BM scende bruscamente durante la messa in moto. Il fusibile non fa mai male, dipende dove trovi i due positivi. Io cerco sempre dei cablaggi già esistenti che di solito sono già protetti da fusibile. In ogni caso il portafusibile deve essere messo "a regola d'arte" vicinissimo al positivo e con i cavi che non rischiano di uscire dai capicorda. Un consiglio: lo spezzone di filo che va dal positivo al portafusibile fallo talmente corto che, anche volendo, non riesca a raggiungere una massa in nessun modo. Tieni presente che specialmente col pannello solare questa soluzione diodo/resistenza è veramente funzionale. Per il deviatore manuale il consiglio che va per la maggiore è questo: Lasciale sempre fisse in parallelo e dimenticati di avere quel deviatore Cordialmente, Marco. >
> Grazie mille!!!!! in settimana vedro' di procurarmi il tutto e provero' a montarlo!!! Grazie ancora resma
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:25:15
...domandina....,ma se la resistenza e' da 0,25 invece che 0,47 cosa cambia? cioe',piu e' basso il valore della resistenza e piu si carica la batteria MOTORE? ..per cui piu e' alto il valore della resistenza e piu "prevalenza" avra la batteria servizi? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:33:19
Ma si... Vai tranquillo. In condizioni normali (autoradio a parte [}:)]) nessuno usa la BM e quindi basta poco per contrastare l'autoscarica. 0.27 - 0,33 - 0,39 - 0,47 quello che ti pare. (Minore resistenza = più watt) Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link