quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/09/2010 21:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Marco grazie, ma non sono di Firenze. Il mio è un tester un bel pò cinese, con portata di 10A. Se bastasse il mio tester la misurazione la posso fare staccando un polo della BS principale, quella a ciu arrivano i cavi dalla cellula, e devo andare proprio al caricabatterie?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/09/2010 21:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bah... la lancetta darà una botta in fondo ma il 200% per 2 secondi li regge, meglio però se non saranno 3 secondi, porebbero essere troppi.[:D] L'importante è avere si/no come risposta, poi se la corrente è più bassa di 10 ampere e la lancetta non da un tonfo in fondo allora leggi anche il valore, veloce però, poi stacca tutto. In ogni caso la portata delle 10 ampere del tester non è continua ma solo per tempi molto limitati. Stacca pure il filo che ti pare, basta che la corrente passi tutta da lì. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/09/2010 21:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che passi proprio tutta da li, se stacco il morsetto sul positivo della BS primaria. Ricordi? mi avevi consigliato come mettere il parallelo altre 2 BS lontane dalla BS principale, e ho fatto come hai detto, erano cairche tutte,però tanto che è davanti casa volevo dargli una caricata, visto che difficilmente ho la 220 disponibile. Ma la tensione sulla batteria ti sconfinfera poco?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/09/2010 22:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sconfinfera per nulla col 220 attaccato. Spero però vivamente che il passaggio che racconti da 12,4 a 12,5 volt non si riferisca al collegamento presente da soli 5 secondi.[}:)] Hai aspettato un po? Magari le BS stavano assorbento corrente e si stavano ricaricando ma se le BS sono in salute la tensione non sale mica subito grazie alla bassa resistenza interna che hanno. Dai, vedi che succede, è anche possibile che la tensione l'hai letta male e che la tensione non sia variata a causa di un fusibile saltato sul caricabatterie che io SONO SICURO CHE TE HAI CONTROLLATO prima di fiondarti sul PC ad aprire un 3D, vero? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/09/2010 22:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio Marco che il fusibile NON l'ho controllato :D Allora stamani presto ho verificato prima con un tester poco affidabile come Voltmetro e mi davà 0amp, poi o ricontrollato la tensione scordandomi di spostare il puntale del tester su amperometro cosi in 1sec il tester è andato, vabbè, tanto sballava troppo come voltmetro. Preso altro tester cinese ma preciso, 0.4Amp tra il morsetto staccato e il polo della BS primaria, avendo staccato il fusibile che dal morsetto portava un cavo alle altre 2 BS. Troppo poco? Calcola che è stata attaccata tutta la notte. Cmq ho rimisurato i volt, sulla sola batteria primaria ho 12.89, se rimetto il fusibile che la collega alle altre ho 12.85, ieri questa segnava 12.4, dunque un pò carica. Ora metti in conto che il camper ha 30 anni e il caricabatterie credo sia stato sostituito, ma chissà con cosa, magari nn ha le logiche di gestioen elettronica attuali con le famose curve OUIUOIUO o come si chiamano, magari è solo un trasformatore 220>12, chiisà, il vecchio proprietario era molto "fai da te", ma essendo nascosto il trasformatore non l'ho ancora visto.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/09/2010 07:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto se io fossi un giocatore d'azzardo e decidessi di giocarmi l'ultimo euro che mi è rimasto in tasca scommetterei che il caricabatterie non va. Un caricabatterie della LIDL a 19,95 euro a suo tempo non lo hai comprato? Per il tester fumato mi dispiace ma di solito dentro c'è un fusibile che salva lo strumento, aprilo e guardaci. La corrente va anche bene perchè a batterie cariche quelli sono i valori, è la tensione delle batterie che mi sembra troppo bassa. Col 220 attaccato un caricabatterie serio (sano...) non dovrebbe mai permettere un valore inferiore a 13,8 volt. Vabbè, diciamo 13,5 con le tolleranze ma mai meno di 13. Domandona finale: Sul tuo malefico caricabatterie non è mica presente per caso un selettore del tipo (mantenimento/caricaNormale/caricaVeloce)? Era una... prestazione [}:)] di moda quando non si voleva spendere per fare l'elettronica di controllo IUoU e quindi il caricabatterie chiedeva cosa fare al camperista e non alla batteria.[:D] O anche da centralina avere una simile possibilità. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/09/2010 09:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TANA PER L'INTERRUTTORE CARICA RAPIDA! Si c'è sulla pseudo-centralina sotto lo scalino, che non credo sia il vero alimentatore ma lo controlla probabilmente. L'interrutto è su, in teoria me lo avevano lasciato con carica rapida spenta, non c'è nessuna spia che mi indica se è attiva mandandolo su o giù quell'interrurrore, dovrei indagare meglio. Cmq ora che sai che esiste quel pulsante, và meglio? Cosa vorrebbe dire? che stò usando la carica rapida? Cmq alla Lidl non l'ho preso perchè il cmaper dei miei è molto piu nuovo e si spera abbia un buon caricabatterie e in più non riesce a stare davanti casa dunque di fatto non è mai attaccato alla 220V ma usa il pannello solare.
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 18/09/2010 11:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello della LIDL credo che con le dovute modifiche ai fili possa essere usato fisso, non è molto potente ma non serve, dovrebbe essere in grado di andare in mantenimento quanto vuoi senza far danni, da quel che lessi. Cmq Marco quando rileggerà il post potrà essere piu preciso di me.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/09/2010 09:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuol dire che se il caricabatterie non ti convince e c'è un interruttore che modifica qualcosa val la pena di provare ad agire su quello. x supercalifragili I caricabatteie da... ferramenta di solito io li chiamo "pigiatori incontrollati di corrente" assolutamente inadatti ad essere lasciati da soli indefinitivamente su una batteria. Quello della LIDL carica in maniera ottimale e passa da solo alle varie fasi di ricarica in base al tempo trascorso, alla tensione della batteria e della corrente assorbita. Ha un unico difetto, se va via il 220 riparte da spento e si deve andare a mano a riattivarlo col pulsante. Il caricabatterie di un camper, specialemte se recente, di solito però è di quelli molto buoni, migliori di qualsiasi caricabatterie da... ferramente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/09/2010 11:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto provo ad abbassare il famigerato pulsantino. Poi controllo, ma dopo quanto potrei vedere i famosi 13V sulla batteria? PS: il tester lo aprirò ma se nn ricordo male il famoso fusibile su quel tipo non è altro che un pezzo ti filo scoperto saldato tra 2 punti e un pò smozzicato, una volta che esageri si spezza, coem il filetto interno dei fusibili, ripristinarlo è fattibile ma credo che alteri inesorabilemnte la già scarsa prestazione del cinesissimo tester, prima o poi me lo compro uno di quelli belli gialli con quel guscio in gomma fuori con tanto di fusibile [8D]
http://shop.paolettiferrero.it/...
Gli dai il 220 e lo colleghi alla BS e fa tutto lui. Inoltre per 220 si intende anche una scarsissima tensione di ingresso che arriva a soli 170 volt, a lui bastano. Questo significa che il suo mestiere lo fa anche in condizioni di impianto a 220 molto critico e sovraccarico. Se vuoi risparmiare 40 euro metti il fratellino 3 volte più piccolo:http://shop.paolettiferrero.it/...
Piccolo (solo 5 ampere) ma in grado di ricaricare anche 30 amperora al giorno. Vedi un po' te (non fare il taccagno, prendi quello da 100 euro). Dai, pulisci il tuo camper da quelle trappole elettriche, attacca tutte le utenze alle batterie e col 220 tieni cariche le batterie con quello che ti ho indicato. A proposito, non credere che sia banale misurare la tensione raddrizzata con un tester, i circa 10 volt che leggi te non hanno nulla a che vedere con la tensione effettivamente presente su quei fili. Diciamo che c'è anche gente che misura l'assorbimento di un inverter con un amperometro in corrente continua, ma qui il discorso si complica parecchio... Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/09/2010 13:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bho, forse faccio il taccagno, non lo sò, il camper l'ho comprato ora ma le spese si moltiplicano... (tv, antenne varie, forse boiler, tendaggi...) Cmq se dici che forse la tensione in uscita dalla centralina non è 10V, potrebbe anche funzionare bene allora? Forse no perchè cmq le batterie a più di 12.9 non le vedo arrivare. Sai ho acceso un attimo il motore e subito dopo la BM era a 13.5, ma la BS no, che vuol dire? Per buttare via tutto mica intendi anche questa? Credo di no, ma solo di prendere la 220V che và da questo ai trasformatori, o al limite prendere quella che viene proprio dalla presa esterna, e dirottarla alla BS, che poi manderà tutto a 12V, escludendo anche il trasformatore per le luci, però la centralina la devo lasciare per tutte le altre funzioni no?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/09/2010 14:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ti ho mandato una mail; mi dici qualcosa, quando puoi? Grazie!! Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/09/2010 15:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il pannelo per mantenere cariche e in salute le batterie in rimessaggio lo vedo davvero bene. Se il 220 non lo usi praticamente mai puoi tenerti la
http://www.ctek.it/mxs4003.php
Alle 10,30 di questa mattina il caricabatterie era al massimo (led verde di mantenimento acceso) ed era freddo, pertanto presumo che fosse arrivato al massimo già da almeno un'ora. La tensione misurata col tester direttamente sulle batterie (ho potuto controllarle separatamente) è di V 13,55 ciascuna. Vorrei sapere se è giusto: sinceramente mi aspettavo di vedere una tensione leggermente più elevata. Salutoni. Mauro.