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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 19/09/2010 alle: 20:34:33
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 19/09/2010  12:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, va bene quella tensione lì. Oltre alla tensione il CB tiene conto anche del tempo trascorso e della corrente assorbita. Inoltre il tester non so che precisione ha... Marco.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 19/09/2010 alle: 20:53:22
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 19/09/2010  12:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il valore di 13.55v è stato rilevato con il Ctek attaccato? In qualcaso è normale perchè lui nell'ultima fase va in "mantenimento a impulsi" di 13.7/13.8 che poi progressivamente scende fino a 12.8/12.7 per poi dare un'altro impulso e così via. Almeno così ho verificato sul mio XS7000. Se invece le batterie erano state staccate da almeno un'ora dovrebbero arrivare a 12.7/12.8. Se non mi sbaglio. Ciao Gigi
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/09/2010 alle: 09:41:05
Un saluto a tutti. Grazie Marco e Gigi per le vostre risposte (Marco grazie per la mail che ho letto solo sta mattina dal computer del lavoro...). Dunque la tensione l'ho misurata ieri mattina dopo aver staccato il Ctek; era freddo pertanto penso che era almeno un'ora che non lavorava; non ho pensato al discorso degli impulsi. Vado a rimisurare sta mattina e poi aggiorno. Fra l'altro sto cercando un voltmetro analogico (lancetta) da mettere fisso sul VR così bypasso le sicure imperfezioni di lettura del mio tester da hobbistica [:D] Salutoni. Mauro.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/09/2010 alle: 13:17:32
Saluti. Misurata la tensione sulle BS questa mattina: volt 13,24: - 0,30 rispetto a ieri, appena staccato il Ctek. E' normale? Dei quattro led di controllo sul pannello ne sono accesi solo tre[:(]; penso comunque che la corrente misurata (con beneficio di inventario per il tester) sia stabilizzata, cioè escludendo di avere assorbimenti strani, domani dovrebbe essere sempre questo valore. Aspetto vostri preziosi pareri. Salutoni. Mauro.
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 20/09/2010 alle: 13:37:36
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 20/09/2010  13:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si, va benissimo, tranquillo, i LED ignorali... Marco.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:18:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2010  13:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, grazie del conforto[:I]; comunque sto cercando un voltmetro analogico e me lo installerò nel mio "armadietto tecnico"; il problema è reperirlo: pare che in tutta la provincia di Imperia ne siano sprovvisti (mi guardano come chiedessi di andare a piedi sulla luna[:D][:D]); l'ho tovato su internet ma mi costa più la spedizione che l'oggetto, oltre che richiedono un minimo d'ordine. Ma non desisto: sono uno tenace[}:)][}:)] Ancora grazie! Mauro
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:28:09
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 20/09/2010  15:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi poco con un voltmetro analogico classico... Cercane uno da auto di quelli analogici taroccatissimi da TUNING. Cioè con la lancetta che va da 10 a 15 volt. Se la lancetta va da zero a 15 ci leggi poco anche se hai 10/10 di vista e ti perdi le differenze importantissime tra 13,8 e 14,2... Secondo me è meglio digitale... Marco.

Modificato da Emme48 il 20/09/2010 alle 15:32:20
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ciano9
ciano9
22/09/2009 74
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:47:27
Ma scusa Marco mi riallaccio ad un altro post che ho inserito su cellula, un camper di nuova generazione attaccato a 220 quanti ampere ora dovrebbe caricare? Grazie
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Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:37:17
Scusa Marco se mi intrometto nella discussione. Ho la batteria dell'auto scarica perchè è stata lasciata accesa la luce interna. Ti chiedo se è possibile ricaricarla in questo modo: 1) attaccare alla 220 volt il camper 2) collegare la batteria di avviamento del camper alla batteria di avviamento dell'auto. 3) lasciarla attaccata tutta la notte. In questo modo si carica anche la batteria dell'auto? Questo è il parco batterie: 2 batterie di servizio AGM 100 Ah in parallelo 1 batteria piombo camper su ducato 2800 power ...? Ah 1 batteria piombo 45 Ah auto Grazie in anticipo Massimo

Modificato da Max Max il 20/09/2010 alle 16:38:25
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:11:29
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 20/09/2010  16:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il tuo camper quando è collegato alla 220V carica anche la batteria motore si la carichi, ti converrebbe però mettere la batteria auto al posto di mella del camper, se non fosse la bruttissima posizione che ha sul camper, magari pui metterla al posto delle BS per una notte, poi il giorno dopo ricolleghi quelle.

Modificato da dekracap il 20/09/2010 alle 17:25:15
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:43:43
X emme, ieri dopo 1 gg che era attaccato alla 220v per un'altro motivo ho misurato una presa accendisigari della cellula, che ti trovo? 14.6 V, stacco al 220 e torna 13 e qualcosa, misuro le betterie e sono a 13.9 ormai. Insomma amlgrado gli accrocchi si caricano e la tensione alle utenze arriva alta, chissà perchè il primo giorno staccando la batteria dalla centralina e misurando i connettori mi dava che usciva 10 e rotti?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:50:57
quote:Risposta al messaggio di ciano9 inserito in data 20/09/2010  15:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalle BS Se sono scariche calcola che della corrente massima che il caricabatterie può dare 2/3 rimangono nella BS, il resto calore e chimica... Poi le batterie si ricaricano e di corrente non ne prendono più e quindi dopo qualche ora accumuli poco. Diciamo che con BS scarica nelle prime 3 ore fai 3/4 della ricarica, l'ultimo quarto invece lo fai nelle 5 ore successive. Molto, ma veramente molto a spanne, intendiamoci... Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/09/2010 alle: 09:06:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/09/2010  15:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, la scelta è caduta su un voltmetro analogico in quanto ho dato credito ai tantissimi (anche l'amico di Sanremo che li vende, e adesso ne è sprovvisto[:(!]) i quali mi hanno detto che sono più precisi. Comunque alla fine della fiera l'ho trovato ad Imperia, disponibile il prossimo fine settimana (1° ottobre), prezzo 10,oo euro. ...[:D][:D][:D]per la vista per ora non mi preoccupo: essendo miope, con la vecchiaia[:(] la presbiopìa risulta poco accentuata e senza occhiali, da vicino vedo perfettamente[:p], da lontano (con gli occhiali) 11/10[8D][8D] Salutoni. Mauro.
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:58:07
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 21/09/2010  09:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio la precisione ilk problema... Se il voltmetro misura da 0 a 20 oppure se misura da 10 a 15 la differenza di lettura c'è. Lo stesso valore nel primo caso è lo spostamento della lancetta di 1 mm nel secondo di ben 4 mm e quindi si percepisce meglio una piccola variazione. Per tenere sott'occhio lo stato della batteria che alimenta l'impianto di illuminazione in casa di mia figlia ho comprato un "test per pile" cinessissimo a 4 euro. E' un "coso" di plastica con una lancetta che ti dice se la pila è carica o se è da buttare. Ho recuperato il solo strumento e con un po' di zener e diodi recuperati scavando nei cassetti di casa mia ho creato uno strumentino che segna tra 11 e 15 volt e quindi le piccole variazioni di tensione si vedono bene perchè la lancetta segna 4 volt in 5 cm di percorso. Un paio di resistenze e un trimmer mi hanno permesso di tararlo usando un alimentatore stabilizzato e un voltmetro come si deve... Ricordati anche degli errori di lettura dovuti al parallasse. Sono troppo pochi quelli che hanno capito come si usa la traccia a specchio che c'è sugli strumenti un po' più decenti.[:(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/09/2010 alle 20:00:15
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:07:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2010  19:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [xx(][xx(][xx(]...mi hai messo in crisi[:(] Io non lo ho ancora comprato, come ho detto, e il negozio non lo ha ordinato per me in quanto, quando ho confermato l'ordine, mi è stato risposto che l'articolo comunque lo avevano già mandato a prendere. Quindi moralmente non sono impegnato; se tu mi dici che uno digitale è meglio, opto per quello (che se non sbaglio va alimentato con una pila da 9 V[?]) che, fra l'altro, trovo più facilemte anche nella mia città... Che ne dici? Salutoni. Mauro.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:42:40
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 21/09/2010  20:07:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Meglio se trovi un voltmetro alimentabile direttamente a 12 volt, io l'ho trovato a 5 euro su ebay. Lo alimenti con un pulsante doppio che se premuto da una parte misura la BS, se premuto dall'altra misura la BM. Un pulsante tipo quelli delle tapparelle elttriche per capirci... Dai, prova a curiosare questo qui...

http://cgi.ebay.it/BLU-LCD-VOLT...

Cordialmente, Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:55:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2010  20:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, scusa se rispondo solo ora, ieri sera ho guardato lo speciale sulla morte della Mondaini (mi chiamo Vianello di cognome, per me Raimondo e Sandra sono stati fin dall'infanzia un po' come gli "zii famosi" [;)]) e non ho acceso il PC; allora farò come tu mi consigli, ma penso che troverò l'accrocchio anche qui in città senza ordinarlo su Internet; per la BS pensavo di prelevare la tensione dalla presa dei servizi; per la BM (che non avevo preso in considerazione) potrei prelevare direttamente dalla stessa che ho sotto il sedile guidatore. Aspetto tue dritte preziose, anche su come fare l'impianto, mi sembra di capire che l'alimento con la BM quando controllo la BS e viceversa, quindi senza pila a 9V? Salutoni. Mauro.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/09/2010 alle: 16:36:56
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/09/2010  08:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, quel modello consigliato da Marco và semplicemente con la corrente della fonte che misuri. Tu gli porti il negativo che è comune, poi i positivi della BM e BS li porti a quel deviatore che ti diceva Marco e da li esce un solo cavo che và al positivo del voltometro. A seconda di come premi sul deviatore gli farai arrivare la tensione della BM o BS, facendolo accendere e misurandola.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/09/2010 alle: 20:10:00
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/09/2010  16:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie della risposta; ho capito l'impianto. Nel frattempo ho trovato qui a Sanremo il voltmetro che Marco mi ha indicato, arriva al negozio la prossima settimana. Fatto il lavoro posto la foto. Un grazie anche a Marco. Salutoni. Mauro
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:36:25
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/09/2010  20:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero? Io non ne trovo qui, per curiosità, ma in che negozi lo vendono, e soprattuto quanto viene? Lì su ebay 1 euro ma arriva in un mese :(
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