quote:Risposta al messaggio di adingr inserito in data 10/08/2012 23:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su molti camper il caricabatterie carica entrambe le batterie, su molti altri c'è un interruttore per scegliere quale batteria sui vuole ricaricare e su altri invece ciò non è possibile e il caricabatt. carica solo quella dei servizi. Se il caricabatt. funziona a dovere, una volta caricata la batteria si stacca. La corrente la puoi lasciare pure collegata in garage, ma a che serve? Io preferisco staccare tutto, non si sa mai! In rimessaggio è quasi andato in fumo un camper allacciato alla 220 perchè avevano dimenticato un ventilatorino cinese acceso che surriscaldatosi si è incendiato, per fortuna gli addetti del rimessaggio vedendo il fumo hanno fatto in tempo a spegnerlo.[;)] Al limite collegalo alla 220 per un giorno o due quando hai le batterie un pò giù oppure prima di partire per raffreddare il frigo.
quote:Al limite collegalo alla 220 per un giorno o due quando hai le batterie un pò giù oppure prima di partire per raffreddare il frigo.>> Mi attengo anch'io a questa regola che attuo circa una volta al mese e che ha dato sempre buoni risultati. Puoi seguirla, se credi, tanto più se non sei bene a conoscenza delle caratteristiche del tuo caricabatteria (diversi possono essere i comportamenti da tenere in presenza di caricabatterie di ultima generazione). Per vedere se viene caricata contemporaneamente anche la BM prova semplicemente a misurarne con un tester la tensione ai morsetti prima e dopo l'allacciamento alla 220V. Se con 220V collegata la tensione misurata aumenta allora anche la BM verrà caricata. Ciao, Danilo