quote:Originally posted by giancarlo64> I problemi di ricarica li elimina proprio il fatto che la BM si attesta a 0,2V (caduta tipica dei diodi shottky) in meno della BS. Infatti questa diversa tensione pone in parallelo le due batterie solo quando la BM si abbassa di tensione, mantenendola carica ma senza mai portarla a fondo. Del resto a noi interessa solo non far scaricare la BM che, facendo parte di un'altro circuito, ha il suo sistema di carica autonomo e separato. Solo se la BM scende sotto i 13,6V assorbe corrente, pertanto viene privilegiata la BS che verrà sempre caricata a fondo con una corrente più che sufficiente. Mettendo in moto scatta un relè parallelatore che elimina il circuito del diodo e ricarica in parallelo le due batterie. Non sorgono inconvenienti di sorta, a patto di munire di dissipatore adatto i due diodi che, in casi estremi, potrebbero esser percorsi da correnti di oltre 10 A. Una centralina 220V di un camper in genere eroga una ventina di A; al massimo 30, per cui nella peggiore delle ipotesi, questa sarà la corrente che attraverserà i diodi. I semiconduttori adatti (se non erro proprio due) si trovano a costo 0 dentro gli alimentatori dei computer, dove si possono prelevare anche i dissipatori.
Ho letto solo ora il tuo post precedente che spiega come collegare i diodi, quindi dato che io ho già un parallelatore li metto proprio li in parallelo al contatto del relais. Non ci sono problemi durante la guida se la BM ha una tensione più bassa della BS? per quanto riguarda quello sono in chiaro, se magari ha anche un circuitino per l'interruzione del carico in caso di scarica eccessiva della BS? Grazie Gian Carlo >
quote:Originally posted by giancarlo64> Salute a tutti. humm.... collegate cosi le batterie non avranno problemi durante la ricarica, ma.... durante l'avviamento la BM si abbassa violentemente e la corrente potrebbe scorrere in modo eccessivo dalla BS. Io penso che quando Maanibal ha suggerito due diodi intendesse collegare i due anodi al caricabatteria e i Katodi rispettivamente alle BS e BM; senza preoccuparti della minima caduta di tensione. (se non è così mi correggerà presto). Buoni Km Frank
....I diodi come li collego? in serie tra le due batterie con l'anodo collegato alla BS e il catodo alla BM? Se così fosse la BM verrebbe sempre caricata ad una tensione 0.3V-0.6V minore della BS.... Gian Carlo >
quote:Originally posted by Frank Salute a tutti. humm.... collegate cosi le batterie non avranno problemi durante la ricarica, ma.... durante l'avviamento la BM si abbassa violentemente e la corrente potrebbe scorrere in modo eccessivo dalla BS. Io penso che quando Maanibal ha suggerito due diodi intendesse collegare i due anodi al caricabatteria e i Katodi rispettivamente alle BS e BM; senza preoccuparti della minima caduta di tensione. (se non è così mi correggerà presto). Buoni Km Frank>> mi sembrava che Maanibal intendesse proprio collegare assieme i due + delle batterie con due diodi in parallelo. Effetivamente quando si avvia il camper la tensione della BM scende anche sotto i 10V e quindi i diodi conducono richiedendo corrente anche dalla BS. Quindi i diodi e il cavo devono supportare la corrente di spunto massima della BS. Ad esempio una 60 Ah può fornire fino a 600A di spunto. Non è che ci sono problemi sia con i diodi che con il cavo che normalmente è solo di 6mm2? Inoltre due diodi in parallelo non sono molto meglio di uno solo. Difatti le tolleranze di tensione che hanno rischiano di far si che la corrente in un diodo sia il 80% e nell'altro solo il 20%. Inoltre avendo un coefficente di temperatura negativo più scorre corrente ne diodo e più si surriscalda; più è caldo il diodo e minore è la tensione ai suoi capi sbilanciando maggiormente la ripartizione di corrente. Con due diodi nello stesso involucro sovrebbe essere un po' meglio. Gian Carlo