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giancarlo64
giancarlo64
03/06/2006 10
Inserito il 03/06/2006 alle: 01:02:23
Ciao a tutti, ho un problemino con mio impianto elettrico. Ultimamente ho notato che l'illuminazione in generale ha degli sbalzi di luminosità. Guardando il sistema di monitoraggio della batteria ausiliaria ho notato che la tensione varia dai 12,5 ai 14 volt con la medesima cadenza della variazione di luce. Inoltre se lascio il camper fermo per almeno un giorno (senza allacciamento al 230V) la tensione della batteria ausiliaria scende a 10.5V. Per essere sicuro che la batteria fosse da sostituire ho misurato la corrente che scorre quando tutto è spento. Ho misurato 0A quindi presumo che non ci siano carichi che rimangono inseriti e che me la scaricano. Prima di sostituire la batteria ho dato un occhiata all'impianto elettrico ed ho notato che il caricabatteria (un Schreiber modello W2) non ha nessun tipo di controllo tranne quello probabilmente del sovraccarico di corrente e della temperatura. Difatti non ha un controllo per limitare la scarica della batteria ausiliaria; i cavi vanno dalla batteria ausiliaria al caricabatteria e lo stesso cavo va agli utilizzatori. È possibile che non faccia il controllo della tensione minima ? Non possiede neanche la possibilità di caricare la batteria di avviamento motore. Esiste pure un separatore/messa in parallelo della batteria principale con quella ausiliaria. L'unico lavoro che fa è però quello di collegare le due batterie se la tensione della batteria principale è superiore a 13,7V e di alimentare il frigorifero solo se c'è il contatto motore. Dato che devo sostituire la batteria vorrei sostituire pure il caricabatteria e magari il separatore con un uno più moderno e affidabile che abia le seguenti caratteristiche: 1) Quando si è allacciati la rete 230V carica di tutte e 2 le batterie con sistema di carica ottimizzata (anche per l'inverno). Da usare sia in campeggio che durante il periodo invernale senza dover allacciare un caricabatteria esterno alla batteria principale (come faccio ora) 2)Controllo della scarica della batteria ausiliaria e se del caso disinserimento di tutti o di una parte degli utilizzatori. 3)Funzioni attuali del separatore. Ho trovato sul mercato l' AL310X della arsilicii (www.arsilicii.net) Ha la possibilità di collegare le 2 batterie, il frigorifero può essere collegato direttamente al caricabatteria. Quello che non ho capito è se stacca il carico se la batteria ausiliaria scende sotto un valore prestabilito come pue non ho capito se la parallelizzazione delle due batterie avviene subito appena si inserisce il contatto o solo quando la tensione della batteria principale supera una determinata tensione (batteria carica). Qualcuno ha già usato questi caricabatteria e mi può consigliare? Grazie per l'aiuto saluti Gian Carlo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/06/2006 alle: 08:25:19
Non ti porre troppe domande! E' ora di cambiare la batteria che non prende più bene la carica.
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giancarlo64
giancarlo64
03/06/2006 10
Inserito il 03/06/2006 alle: 12:58:41
Si, la batteria la cambierò sicuramente, ma dato che sto facendo altri lavoretti al circuito elettrico (sto aggiungendo un salvavita in entrata e cambiando le lampade di illuminazione) approfittavo dell'occasione per aggiungere altre funzionalità al caricabatteria che in quello attuale non ci sono: In particolare: Mantenimento della carica della batteria d'avviamento Controllo del livello minimo di tensione della batteria ausiliaria e eventuale interruzione dei carichi. Per questo mi interessava sapere come funziona il caricabatteria in questione o se qualcuno mi può consigliare un caricabatterie. Grazie Gian Carlo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/06/2006 alle: 13:08:13
Il salvavita in genere è già montato nel camper, o almeno nei modelli dal 1990 in poi. Per quanto riguarda il caricare anche la BM, puoi realizzare una commutazione con un paio di diodi shottky da 20 A, senza ricorrere a costosi commutatori. Non ritengo necessari altri automatismi o controlli, a parte la tensione della BS ed eventualmente, ma non indispensabiel della BM. Tutto quello che si aggiunge è solo per "giocare".
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giancarlo64
giancarlo64
03/06/2006 10
Inserito il 03/06/2006 alle: 16:09:56
Il mio camper (un Chausson Acapulco 59) del 1992 non ha putroppo il salvavita ma un normale interruttore magnetotermico da 10A. Lo sostituirò con un salvavita + magnetotermico da 13A. I diodi come li collego? in serie tra le due batterie con l'anodo collegato alla BS e il catodo alla BM? Se così fosse la BM verrebbe sempre caricata ad una tensione 0.3V-0.6V minore della BS. Hai degli schemi o dei link a schemi? E per quanto riguarda la protezione alla scarica eccessiva della BS? Ha pure li qualche schema di un qualche circuitino che posso realizzare? Grazie Ciao Gian Carlo
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giancarlo64
giancarlo64
03/06/2006 10
Inserito il 03/06/2006 alle: 16:46:27
Ho letto solo ora il tuo post precedente che spiega come collegare i diodi, quindi dato che io ho già un parallelatore li metto proprio li in parallelo al contatto del relais. Non ci sono problemi durante la guida se la BM ha una tensione più bassa della BS? per quanto riguarda quello sono in chiaro, se magari ha anche un circuitino per l'interruzione del carico in caso di scarica eccessiva della BS? Grazie Gian Carlo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/06/2006 alle: 19:52:04
quote:Originally posted by giancarlo64
Ho letto solo ora il tuo post precedente che spiega come collegare i diodi, quindi dato che io ho già un parallelatore li metto proprio li in parallelo al contatto del relais. Non ci sono problemi durante la guida se la BM ha una tensione più bassa della BS? per quanto riguarda quello sono in chiaro, se magari ha anche un circuitino per l'interruzione del carico in caso di scarica eccessiva della BS? Grazie Gian Carlo >
> I problemi di ricarica li elimina proprio il fatto che la BM si attesta a 0,2V (caduta tipica dei diodi shottky) in meno della BS. Infatti questa diversa tensione pone in parallelo le due batterie solo quando la BM si abbassa di tensione, mantenendola carica ma senza mai portarla a fondo. Del resto a noi interessa solo non far scaricare la BM che, facendo parte di un'altro circuito, ha il suo sistema di carica autonomo e separato. Solo se la BM scende sotto i 13,6V assorbe corrente, pertanto viene privilegiata la BS che verrà sempre caricata a fondo con una corrente più che sufficiente. Mettendo in moto scatta un relè parallelatore che elimina il circuito del diodo e ricarica in parallelo le due batterie. Non sorgono inconvenienti di sorta, a patto di munire di dissipatore adatto i due diodi che, in casi estremi, potrebbero esser percorsi da correnti di oltre 10 A. Una centralina 220V di un camper in genere eroga una ventina di A; al massimo 30, per cui nella peggiore delle ipotesi, questa sarà la corrente che attraverserà i diodi. I semiconduttori adatti (se non erro proprio due) si trovano a costo 0 dentro gli alimentatori dei computer, dove si possono prelevare anche i dissipatori.

Modificato da maanibal I il 03/06/2006 alle 19:52:51
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/06/2006 alle: 09:20:37
quote:Originally posted by giancarlo64
....I diodi come li collego? in serie tra le due batterie con l'anodo collegato alla BS e il catodo alla BM? Se così fosse la BM verrebbe sempre caricata ad una tensione 0.3V-0.6V minore della BS.... Gian Carlo >
> Salute a tutti. humm.... collegate cosi le batterie non avranno problemi durante la ricarica, ma.... durante l'avviamento la BM si abbassa violentemente e la corrente potrebbe scorrere in modo eccessivo dalla BS. Io penso che quando Maanibal ha suggerito due diodi intendesse collegare i due anodi al caricabatteria e i Katodi rispettivamente alle BS e BM; senza preoccuparti della minima caduta di tensione. (se non è così mi correggerà presto). Buoni Km Frank
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giancarlo64
giancarlo64
03/06/2006 10
Inserito il 04/06/2006 alle: 12:13:05
quote:Originally posted by Frank Salute a tutti. humm.... collegate cosi le batterie non avranno problemi durante la ricarica, ma.... durante l'avviamento la BM si abbassa violentemente e la corrente potrebbe scorrere in modo eccessivo dalla BS. Io penso che quando Maanibal ha suggerito due diodi intendesse collegare i due anodi al caricabatteria e i Katodi rispettivamente alle BS e BM; senza preoccuparti della minima caduta di tensione. (se non è così mi correggerà presto). Buoni Km Frank>
> mi sembrava che Maanibal intendesse proprio collegare assieme i due + delle batterie con due diodi in parallelo. Effetivamente quando si avvia il camper la tensione della BM scende anche sotto i 10V e quindi i diodi conducono richiedendo corrente anche dalla BS. Quindi i diodi e il cavo devono supportare la corrente di spunto massima della BS. Ad esempio una 60 Ah può fornire fino a 600A di spunto. Non è che ci sono problemi sia con i diodi che con il cavo che normalmente è solo di 6mm2? Inoltre due diodi in parallelo non sono molto meglio di uno solo. Difatti le tolleranze di tensione che hanno rischiano di far si che la corrente in un diodo sia il 80% e nell'altro solo il 20%. Inoltre avendo un coefficente di temperatura negativo più scorre corrente ne diodo e più si surriscalda; più è caldo il diodo e minore è la tensione ai suoi capi sbilanciando maggiormente la ripartizione di corrente. Con due diodi nello stesso involucro sovrebbe essere un po' meglio. Gian Carlo
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giancarlo64
giancarlo64
03/06/2006 10
Inserito il 07/06/2006 alle: 01:12:57
Maanibal, vorrei sentire ancora un tuo parere sul fatto dei diodi per caricare la BM tramite il caricabatteria per la BS. Cosa succede all'accensione del camper? I diodi devono supportare un corrente di spunto molto elevata? (vedi mio mail precedente) Grazie per le informazioni Gian Carlo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 08:36:22
L'avviamento del motore non dovrebbe creare problemi; al massimo può bruciarsi il fusibile. I diodi permettono uno scorrimento di corrente, verso la BS e sono in grado di reggere 40A se messi in parallelo. Posso dire di non aver sperimentato direttamente il circuito, quindi non sono certo del funzionamento al 100%. Comunque al massimo, solo in caso di BM molto scarica, si possono bruciare i diodi che, se recuperati da un'alimentatore ex computer, non costano nulla. Per diminuire la corrente all'avviamento, si potrebbero utilizzare dei diodi normali, allora però la tensione della BM scenderebbe a circa 13V. Il circuito ideale sarebbe quello di separare le due batterie, ognuna con diodi dedicati (una coppia per la BS ed una per la BM), utilizzando degli shottky per la BS e dei normali per la BM, in modo da differenziare la carica. In questo caso però si dovrebbero ritoccare le tensioni limite dei caricabatterie, elevandole appunto di 0,2V rispetto a prima. Se invece si vuol lasciare il sistema così com'è, con il solo diodo verso la BM, si può inserire nel circuito un relè normalmente chiuso, che si apre non appena si gira la chiave del quadro e neutralizza il circuito. In questo modo si evita sicuramente uno scorrimento anomalo di corrente dalla BS alla BM.

Modificato da maanibal I il 07/06/2006 alle 08:54:31
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giancarlo64
giancarlo64
03/06/2006 10
Inserito il 26/06/2006 alle: 22:34:10
Riciao a tutti, "riesumo" questo argomento poiché mi ero deciso ad acquistare una nuova batteria. Per essere sicuro che fosse veramente la batteria l'ho smontata ed ho controllato l'acido. Effettivamente in alcune celle gli elettrodi non erano più ricoperti dall'acido [:(]. Li ho riempiti di acqua distillata ma mi sa che oramai è troppo tardi. Allora ho preso la batteria della mia auto ed ho fatto il test finale. L'ho allacciata ed ho notato che quando inserisco il caricabatteria la tensione AI CAPI della batteria (!!) varia comunque dai 12.7 V ai 13.7V. Sembra che il caricabatteria carichi la batteria fino a 13.7V e poi si spenga ed attenda che la tensione scenda sotto i 12.6 per riaccendersi. Il problema è che la velocità con cui la tensione sale dai 12.7 ai 13.7V è dell'ordine dei 10 secondi!!! Sembrerebbe quasi che pure questa batteria sia "morta" ed invece è quasi nuova ed accendo ancora senza problemi l'auto! Essendo la resistenza interna della batteria così bassa, per aumentare così velocemente la tensione ci vorrebbero 100A e più (il mio caricabattteria è di 15A) Cosa stà succedendo? Sicuramente la batteria è da sostituire, ma non vorrei che magari il caricabatteria funzionando come descritto sopra mi rovini la batteira e sia pure lui da sostituire! Qualcuno ha qualche idea? Grazie Saluti Gian Carlo
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