CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricamento BS durante l'inverno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 16/11/2007 alle: 12:21:41
Ho acquistato da 6 mesi un Rimor SB680tc. Fino ad ora l'uso è stato frequente ma con l'inverno sarà certamente più ridotto (diciamo we ogni 2 o 3 settimane). Volendo conservare al meglio la BS AGM comprata a luglio e prendendo spunto da un post letto sul forum, vorrei comprare una presa di corrente con timer, regolato per una accensione di circa 15 minuti al giorno, così da lasciare il camper collegato alla 220 e fornire una breve e frequente ricarica quotidiana alla BS. Ciò perchè il rimessaggio è distante circa 20 km da casa con un tempo di percorrenza superiore alla mezz'ora. Pensate che ci siano controindicazioni? Il periodo di ricarica (15 min.) è troppo breve? Gradirei un consiglio da qualcuno + esperto in materia. Grazie. Marco
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 16/11/2007 alle: 12:31:48
Salute a tutti, personalmente preferirei 5-6 ore una volta alla settimana. Una batteria non è come una tanica in cui versare un cucchiaio d'acqua al giorno per compensare l'evaporazione; il processo di ricarica è abbastanza complesso e con un tempo più lungo ti garantisci una carica finale più completa. Buoni Km Frank
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/11/2007 alle: 13:16:24
Ciao, tempo fa postai un quesito molto simile con una considerazione. Quando siamo attaccati alla 220, c'è la centralina del mezzo che carica automaticamente la BS. Essendo stata progettata e costruita allo scopo VOGLIO sperare che questa centralina fornisca una carica "intelligente", cioè che diminuisca via via la corrente fornita alla batteria in proporzione allo stato di carica di quest'ultima. Quindi, secondo me, si potrebbe tranquillamente lasciare sempre attaccato il cavo della 220 senza problemi. Scusa, pensa il caso che te ne vai in vacanza in campeggio per due mesi (magari succedesse... [;)]) cosa fai attacchi il cavo della 220 una notte si e una no? Io lo lascerei sempre attaccato! [^] Avanti i pareri...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/11/2007 alle: 15:51:00
Se sei in campeggio per due mesi, è vero che ricarichi continuamente, ma utilizzi anche la corrente, per cui non corri gli stessi rischi di eccessiva ricarica che correresti con un caricabatteria modesto sempre attaccato senza alcun utilizzatore. In genere i camper hanno dei caricabatteria discreti, ma non me la sento di giurare che ogni camper abbia un supercaricabatteria che gestisce in modo sempre ottimale la ricarica. Per i motivi suddetti ritengo che l'idea di garazzi di alimentare il camper per brevi periodi alternati a periodi più lunghi senza alimentazione sia una buona cosa, sebbene non sia strettamente necessaria, in quanto una batteria AGM perde la sua carica in tempi decisamente molto lunghi. Ciao, Aldo
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 17/11/2007 alle: 00:06:43
Grazie mille a tutti voi per i consigli. Ciao. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Pinkproject
Pinkproject
16/11/2007 124
Inserito il 17/11/2007 alle: 12:36:52
Scusate se dico la mia senza competenza ed esperienza (sono una camperista novella, anzi, novellina...[:I])...A proposito della BS, il concessionario presso cui ho acquistato il mio vr mi disse che quando non utilizzo il caper per lunghi periodi, staccando i collegamenti della batteria stessa, questa non si scarica. Idem, ritengo,per quanto riguarda la batteria motore. Mi ha detto una panzana o è Il freddo che vanifica i risultati di questo provvedimanto? Un saluto a tutti Pinkproject
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/11/2007 alle: 15:32:25
quote:Originally posted by Pinkproject
Scusate se dico la mia senza competenza ed esperienza (sono una camperista novella, anzi, novellina...[:I])...A proposito della BS, il concessionario presso cui ho acquistato il mio vr mi disse che quando non utilizzo il caper per lunghi periodi, staccando i collegamenti della batteria stessa, questa non si scarica. Idem, ritengo,per quanto riguarda la batteria motore. Mi ha detto una panzana o è Il freddo che vanifica i risultati di questo provvedimanto? Un saluto a tutti Pinkproject >
>Ti ha detto una panzana, perchè le batterie hanno una loro autoscarica anche quando non sono collegate, motivo per cui nelle soste prolungate si preferisce fare delle ricariche cicliche. Ciao Antonio
18
Pinkproject
Pinkproject
16/11/2007 124
Inserito il 17/11/2007 alle: 19:04:27
[/quote]Ti ha detto una panzana, perchè le batterie hanno una loro autoscarica anche quando non sono collegate, motivo per cui nelle soste prolungate si preferisce fare delle ricariche cicliche. Ciao Antonio [/quote] Lo immaginavo [:(!]. Ma allora a cosa serve poter staccare i contatti della BS? Per quella del motore può servire come anti messa in moto e quindi come antifurto, ma per quella di servizio?? Grazie Un saluto Pinkproject
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/11/2007 alle: 21:23:56
quote:Originally posted by Pinkproject
>
>Ti ha detto una panzana, perchè le batterie hanno una loro autoscarica anche quando non sono collegate, motivo per cui nelle soste prolungate si preferisce fare delle ricariche cicliche. Ciao Antonio [/quote] Lo immaginavo [:(!]. Ma allora a cosa serve poter staccare i contatti della BS? Per quella del motore può servire come anti messa in moto e quindi come antifurto, ma per quella di servizio?? Grazie Un saluto Pinkproject [/quote] Qualche volta può comunque essere utile per ridurre la scarica dovuta alla presenza di dispersioni o assorbimenti anomali nell'impianto elettrico. Poi vi sono dei piccoli assorbimenti che è normale siano presenti praticamente sempre, che, se scolleghi la batteria, non possono contribuire ad accelerarne la scarica. Sebbene l'autoscarica di una buona batteria sia relativamente modesta (per intendersi, dopo 6 mesi di sosta con una batteria da avviamento, in buone condizioni e perfettamente carica al momento di fermare il mezzo, dovrebbe essere tranquillamente possibile mettere in moto senza alcun aiuto esterno), è comunque sempre opportuno dare, ogni tanto, una rinfrescata alla batteria, se la si tiene ferma a lungo. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link