quote:Originally posted by Pinkproject>Ti ha detto una panzana, perchè le batterie hanno una loro autoscarica anche quando non sono collegate, motivo per cui nelle soste prolungate si preferisce fare delle ricariche cicliche. Ciao Antonio
Scusate se dico la mia senza competenza ed esperienza (sono una camperista novella, anzi, novellina...[:I])...A proposito della BS, il concessionario presso cui ho acquistato il mio vr mi disse che quando non utilizzo il caper per lunghi periodi, staccando i collegamenti della batteria stessa, questa non si scarica. Idem, ritengo,per quanto riguarda la batteria motore. Mi ha detto una panzana o è Il freddo che vanifica i risultati di questo provvedimanto? Un saluto a tutti Pinkproject >
quote:Originally posted by Pinkproject>Ti ha detto una panzana, perchè le batterie hanno una loro autoscarica anche quando non sono collegate, motivo per cui nelle soste prolungate si preferisce fare delle ricariche cicliche. Ciao Antonio [/quote] Lo immaginavo [:(!]. Ma allora a cosa serve poter staccare i contatti della BS? Per quella del motore può servire come anti messa in moto e quindi come antifurto, ma per quella di servizio?? Grazie Un saluto Pinkproject [/quote] Qualche volta può comunque essere utile per ridurre la scarica dovuta alla presenza di dispersioni o assorbimenti anomali nell'impianto elettrico. Poi vi sono dei piccoli assorbimenti che è normale siano presenti praticamente sempre, che, se scolleghi la batteria, non possono contribuire ad accelerarne la scarica. Sebbene l'autoscarica di una buona batteria sia relativamente modesta (per intendersi, dopo 6 mesi di sosta con una batteria da avviamento, in buone condizioni e perfettamente carica al momento di fermare il mezzo, dovrebbe essere tranquillamente possibile mettere in moto senza alcun aiuto esterno), è comunque sempre opportuno dare, ogni tanto, una rinfrescata alla batteria, se la si tiene ferma a lungo. Ciao, Aldo
>