quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 17/10/2010 18:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che tu non abbia le idee molto chiare: certo che con l'allaccio alla 230v ricarichi la batteria servizi! Il camper è fornito di caricabatterie incorporato che, con ogni probabilità, ti carica anche la batteria motore. I generatori che producono 230v di tensione ovviamente ti ricaricheranno allo stesso modo le batterie. Quello che produce solo 12v (praticamente l'Efoy) viene scelto soprattutto perche in grado di funzionare in maniera completamente automatica (quindi anche in rimessaggio) e perchè non rompe le [8][8] né agli occupanti il camper né ai vicini in quanto silenzioso e privo di emissioni fumose.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 17/10/2010 19:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>una cos l hai dimenticata artur, i generatori prendono corrente per l avviamento dalla batteria motore e una volta avviato il generatore ricarica la stessa anche con la 12 volt perke molti camper non caricano la b.m. allacciati alla 220 ma solo la b.s.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 17/10/2010 19:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho detto "con ogni probabilità", non "sicuramente". Anche se i camper moderni hanno ormai tutti la funzione parallelatore.
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 17/10/2010 19:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è di che, è un piacere.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 17/10/2010 19:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che il mio sia del 2009 e CERTAMENTE carica anche la BM, basta inserire la funzione "parallelo" sulla centralina Airsilicii. [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 17/10/2010 19:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, infatti !! [:D][:D][:D]Anche il mio, che è del 2008, ha la funzione parallelo verso la BM e funziona...Eccome !![:D][8D]
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 26/11/2010 12:49:40 So che mettere in parallelo 2 batterie diverse come la BM e la BS è sconsigliato...>>Però tutti i Costruttori, indistintamente, lo fanno: quando metti in moto il motore, batteria motore e batteria servizi vengono messe in parallelo.
quote:Risposta al messaggio di massi1974 inserito in data 27/11/2010 10:32:24 avendo il pannello solare e rimessando in inverno il camper all' aperto ci sono problemi per la carica delle batterie se restano ferme per molto tempo o il pannello basta a tenerle "in salute"? >>Dipende dalla potenza del pannello... se hai un pannello oltre i 60/80 watt nessun problema, con quelli più piccoli non mi pronuncio. Personalmente, con uno da 100watt (buona parte della mattinata in ombra) mi mantiene perfettamente cariche due batterie agm dei servizi da 100Ah ciascuna ed una tradizionale da 100Ah del motore, quest'ultima collegata col diodo+resistenza. Restano, anche in sosta, attivi l'allarme, le varie memorie del mezzo (centralina, autoradio, ecc.) nonchè qualche altra diavoleria da me installata. Elio
quote: quote: Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 26/11/2010 12:49:40 So che mettere in parallelo 2 batterie diverse come la BM e la BS è sconsigliato... Però tutti i Costruttori, indistintamente, lo fanno: quando metti in moto il motore, batteria motore e batteria servizi vengono messe in parallelo. >> Ma la BS in tal caso riesce a caricarsi completamente o no?
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 26/11/2010 12:49:40 Una domanda proprio sulla funzione "parallelo" della Arsilicii: Come funziona di preciso? So che mettere in parallelo 2 batterie diverse come la BM e la BS è sconsigliato, ma questa funzione le carica effettivamente in parallelo (quindi se una è più grossa non si carica completamente), oppure ha un funzionamento simile al diodo+resistenza (che non è un parallelo)? Lo chiedo perché se la risposta giusta è la prima, allora non è certamente una funzione da tenere sempre attiva. E nel caso, se io prima di utilizzare il camper voglio caricare entrambe le batterie, è consigliato attivare prima il parallelo e dopo qualche ora o un giorno disattivarlo x completare la carica della BS, o viceversa? PS: mi riferisco ad una centralina del 2002 >> Nessuno degli esperti qui sul forum sa come funziona questa benedetta "Arsilicii", e se è consigliabile tenere la funzione "parallelo" sempre attiva o utilizzarla all'occorrenza?
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 01/12/2010 11:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io la lascio sempre attiva
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 02/12/2010 20:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende ovviamente dalla marca/modello di caricabatterie installato sul mezzo. Di solito sono evoluti e abbastanza costosi e gestiscono la ricarica in maniera ottimale. Quando la batteria è carica passano da soli in mantenimento senza rovinarla. Ricorda che ci sono dei pensionati che stanno al mare in campeggio per 2 mesi collegati al 220 e sicuramente il caricabatterie si comporta in maniera egregia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 20:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>