CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare batteria agm con caricabatterie esterno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 19:14:28
Salve a tutti,ho cercato ma non trovo nulla a riguardo.
Ho un van sul quale ho fatto installare una batteria AGM da 100 amp (che si carica tramite alternatore quando la macchina è in movimento) e un riscaldatore a gasolio planar.
Mi è sorto un dubbio...se sto molti giorni in campeggio come carico la batteria AGM? Basta un caricabatterie "normale" (con funzione agm ovviamente)? 
​​​​​​Ed eventualmente posso tenerlo collegato alla batteria anche finché la batteria è in uso?
grazie mille
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 20:04:31

si tratta di un furgone camperizzato alla bellemeglio oppure di un puro camper van ? 

mario 
Mario
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 20:30:19
È uno spacetourer e lo stiamo facendo allestire piano piano a piccoli step da una azienda che fa allestimenti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 20:36:14
In risposta al messaggio di Bigastyle del 17/06/2021 alle 20:30:19

È uno spacetourer e lo stiamo facendo allestire piano piano a piccoli step da una azienda che fa allestimenti
Fai installare un caricabatterie da camper, di quelli adatti a vari tipi di batterie che possono rimanere collegati all'infinito, ci pensano da se a smettere di ricaricare quando non è più necessario.

8... 10 Ampere dovrebbero bastare.
Ci vorrà un interruttore un magnetotermico differenziale di protezione, solito 10 A / 30 mA.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:28:55
Eh,quello me lo montano dopo le ferie...mi serve qualcosa da usare nel mese di luglio/agosto.
Poi lo terrei come caricabatterie per le auto al lavoro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:34:07

ok , se lo allestisce una azienda specializzata in allestimenti chi meglio di loro potrebbero consigliarti , comunque hai fatto bene a chiedere alla comunità di COL e non a caso ti ha risposto il grande Marco "Emme48" che spesso è meglio di alcuni allestitori 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:39:50
In risposta al messaggio di Bigastyle del 17/06/2021 alle 21:28:55

Eh,quello me lo montano dopo le ferie...mi serve qualcosa da usare nel mese di luglio/agosto. Poi lo terrei come caricabatterie per le auto al lavoro

be allora direi di prendere un banale semplice caricabatteria da 10 A e all'occorrenza lo colleghi volante alla batteria , magari prendine prendine uno che si stacca di suo dopo aver finito la carica , sentiamo cosa ne pensa Marco 

mario
Mario
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:41:21
Posso mettere un paio di link con quello che ho trovato?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:45:29

penso che un paio di link di quello che vorresti prendere non infastidiscano la moderazione 

mario
Mario
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 23:07:48
Questo è uno:

https://batterycontroller.it/pr...

e questo è l'altro:

https://store.intecsrl.it/caric...

Entrambe si trovano alla stessa cifra ed entrambe i produttori mi hanno scritto che i suddetti caricabatterie funzionano anche quando la batteria agm è in uso (sarà vero?)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 00:15:55

il CTEK l'ho posseduto e funziona molto bene ma costa e per quel poco tempo che dovrai utilizzarlo direi che non sia il caso , il primo linkato non lo conosco e non mi esprimo  ,  tuttavia se ne trovi qualcuno con + o - le stesse caratteristiche ma con minor costo direi di farci un pensierino , comunque con il CTEK anche se pare che eroghi qualcosa meno di quell'altro come qualità e affidabilità di certo non sbaglieresti , parere strettamente personale 

tutti i carica batteria quando collegati all'occorrenza erogano corrente verso la batteria anche se la stessa batteria è in uso , la tua batteria AGM e comunque al piombo/acido e per il ripristino quei due caricabatteria linkati vanno bene ma la tempistica di ripristino si allungherà in base al prelievo e tutto dipende da quanti A prelievi dalla batteria 

mario 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 02:43:47
A me piacciono questi caricabatterie:

https://www.victronenergy.it/ch...

https://www.victronenergy.it/ch...

il secondo e' resistente all'acqua. Entrambi esistono in diverse potenze. I prezzi non li so.

per dirla tutta io farei mettere il secondo caricabatterie resistente all'acqua sul mio camper dal costruttore del camper se mi facessi costruire un camper. a me e' successo che l'amata truma combi perdesse in giro acqua nel camper e avere un caricabatteria stagno per me e' una bella cosa.

https://www.victronenergy.com/u...

garanzia 5 anni.

Modificato da sergiozh il 18/06/2021 alle 03:04:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 05:53:41

Ti propongo una soluzione economica, ma dalle massime prestazioni elettriche:

Fatti consegnare ora il caricabatterie definitivo che ti monteranno dopo le ferie, potrai collegarlo in maniera provvisoria per usarlo Luglio e Agosto.
Dopo le ferie penseremo ad un piccolo caricabatterie adatto per altri usi, mi viene in mente quello ottimo e supercollaudato della LIDL da 5 Ampere (teoricamente sarebbero 120 Ah al giorno), speriamo che presto venga riproposto al solito prezzo popolare intorno ai 20 euro, ma quando succederà dovrai correre perchè li esauriscono in poche ore.

Sul mio nuovo camper ho risolto diversamente, il caricabatterie a 230 Volt semplicemente non ci sarà...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/06/2021 alle 06:04:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 08:49:46
Notavo poco fa che in Amazzonia si trovano caricabatterie pressochè equivalenti, anche come prezzo, senza dover "fare numeri" per riuscire ad aggiudicarsi le ambite offerte Lidl (uscite all'apertura, giri delle Lidl nei paesi vicini o interventi dei parenti ecc. .. vita vissuta).
Ad es. uno da 8 A max a circa 22 euro e uno da 6 A max, ma con anche le LFP nel menu, a circa 19 euro tutto compreso.
​Entrambi dotati di ventola di raffreddamento. Le funzionalità dalle scarne descrizioni sembrano le solite.

Dei "Lidl" ne ho due: a uno, che usavo sul VW T5  in campeggio, si era poi guastato il pulsante, l'altro (da 3.8 A) l'ho preso a rimpiazzare il primo e funziona. Mi pare però che con una batteria molto giù, ma poi ricaricata con un vecchio CB a trasformatore, si fosse rifiutato di intervenire.

Marco, come mai una scelta così radicale? Un piccolo CB di questi nel gavone potrebbe sempre tornare utile, no?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/06/2021 alle 09:22:37
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 12:03:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2021 alle 05:53:41

Ti propongo una soluzione economica, ma dalle massime prestazioni elettriche: Fatti consegnare ora il caricabatterie definitivo che ti monteranno dopo le ferie, potrai collegarlo in maniera provvisoria per usarlo Luglio
e Agosto. Dopo le ferie penseremo ad un piccolo caricabatterie adatto per altri usi, mi viene in mente quello ottimo e supercollaudato della LIDL da 5 Ampere (teoricamente sarebbero 120 Ah al giorno), speriamo che presto venga riproposto al solito prezzo popolare intorno ai 20 euro, ma quando succederà dovrai correre perchè li esauriscono in poche ore. Sul mio nuovo camper ho risolto diversamente, il caricabatterie a 230 Volt semplicemente non ci sarà... Marco.
...
Non so se lo hanno in casa il caricabatterie"definitivo",dovrei chiedere.
Ma non mi è chiara una cosa ..un caricabatterie da camper tipo i CBE cos'hanno di diversi rispetto a un classico caricabatterie esterno?  È solo una questione di ampere erogati?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 12:12:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2021 alle 05:53:41

Ti propongo una soluzione economica, ma dalle massime prestazioni elettriche: Fatti consegnare ora il caricabatterie definitivo che ti monteranno dopo le ferie, potrai collegarlo in maniera provvisoria per usarlo Luglio
e Agosto. Dopo le ferie penseremo ad un piccolo caricabatterie adatto per altri usi, mi viene in mente quello ottimo e supercollaudato della LIDL da 5 Ampere (teoricamente sarebbero 120 Ah al giorno), speriamo che presto venga riproposto al solito prezzo popolare intorno ai 20 euro, ma quando succederà dovrai correre perchè li esauriscono in poche ore. Sul mio nuovo camper ho risolto diversamente, il caricabatterie a 230 Volt semplicemente non ci sarà... Marco.
...

yes bravo Marco , quella di farsi consegnare il caricabatteria definitivo la condivido al 100% , piazzato e collegato quello anche provvisoriamente avrà poi tutto il tempo per decidere e valutare se acquistare un caricabatt. economico per uso spartano 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 12:19:57
In risposta al messaggio di Bigastyle del 18/06/2021 alle 12:03:53

Non so se lo hanno in casa il caricabatteriedefinitivo,dovrei chiedere. Ma non mi è chiara una cosa ..un caricabatterie da camper tipo i CBE cos'hanno di diversi rispetto a un classico caricabatterie esterno?  È solo una questione di ampere erogati?

non è una questione di ampere erogati ma da come viene gestita la ricarica sulla batteria e la differenza potrebbe essere abissale 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 12:29:05
In risposta al messaggio di Bigastyle del 18/06/2021 alle 12:03:53

Non so se lo hanno in casa il caricabatteriedefinitivo,dovrei chiedere. Ma non mi è chiara una cosa ..un caricabatterie da camper tipo i CBE cos'hanno di diversi rispetto a un classico caricabatterie esterno?  È solo una questione di ampere erogati?
Hanno l'affidabilità e soprattutto l'uso "in tampone" che significa poterlo lasciare collegato per mesi, vedi campeggiatori stanziali, sarà l'elettronica interna a gestire la batteria.

Te chiedi, se poi non lo hanno invece di perdere tempo e soldi per procurarti un... supplente, puoi comprare te quello definitivo.
Se lo hanno lo prendi, altrimenti fatti dire marca e modello e informali che te lo procuri da te... vedrai che te lo danno.

Prima di decidere di NON installare il caricabatterie sul mio camper, avevo adocchiato un Dometic nautico, capace di funzionare con qualsiasi tensione in ingresso, anche scarsa, anzi, scarsissima... gli bastano anche soli 100 Volt per funzionare.

Marco
Marco

Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:14:45
Rieccomi...allora, caricabatterie"fisso" non installato purtroppo, dovrò aspettare.
Nel frattempo ho preso un ctek che comunque mi va bene anche per il lavoro.
Nella confezione c'è un connettore con due occhielli che vanno collegati in modo "fisso" ai due poli in modo da poterla caricare più facilmente.
La mia domanda è: è possibile caricare la batteria agm anche se attaccati ci sono le luci e il riscaldamento? Visto che la mia agm si carica con l'alternatore...potrebbe creare problemi il caricare la agm? Cioè non è che la corrente "va in giro poi"? Scusate le domande forse banali ma ne capisco poco
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:56:32
Questo per capirci41i8bO8ohpL__AC_SY580_.jpg

Modificato da Bigastyle il 18/07/2021 alle 22:57:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link