In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:16:00Se è quello mppt io ce l'ho con le litio e la bm puoi collegarla e la carica.
...renogy da 50 ampere
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 08:08:08Ciao,
Buongiorno grazie. Rispondo a Ciro...la centralina è una Shaudt EBL 119... Hai il mio stesso DC DC, ma a me non ne l'ha impostato, forse per come dici tu la carica troppo, domani chiederò spiegazioni...Mi pongo una domanda,ma se il DC DC funziona quando il motore è acceso, cosa c'entra con la 220, semmai la centralina, perdonami ma non sono esperto di impianti. Una cosa cosa utilizzi per vedere quel grafico? Grazie a Voi per le risposte Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 09:06:15Certo che si puo fare, solo che hai trovato un tecnico poco tecnico, siamo alle solite mancate conoscenze sul come funzionano le cose e perche`.
Scusami ma forse interpreto male: <Ho la stessa centralina e lo stesso dcdc, se lo colleghi interrompendo il cavo da bm a centralina funzionerà come il mio...> quindi se funziona a te si può fare? Quasto lo devo farpresente al tecnico, ma poi dici che xaricare 220 è una rogna.. mi sembra che entri in contraddizione con quello che scrivi prima, ripeto posso interpretare male io ..
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 10:14:38Infatti ti ho detto che devi tornarci e farti sistemare a dovere la cosa, ma dovra` ripristinare qualsiasi contatto avesse caso mai staccato dalla centralina, deve solo togliere il fusibile indicato.
Carissimo Ciro, ho capito letteralmente e nei contenuti, ma a parte staccare un fusibile, il resto non saprei proprio che pes i pigliare. Ti ringrazio ma devo passare sempre per lui...guarda che l'ho pagato profumatamente e penso che debba mettersi in discussione...
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 10:14:38Io farei una cosa semplice...
Carissimo Ciro, ho capito letteralmente e nei contenuti, ma a parte staccare un fusibile, il resto non saprei proprio che pes i pigliare. Ti ringrazio ma devo passare sempre per lui...guarda che l'ho pagato profumatamente e penso che debba mettersi in discussione...
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 14:57:02La soluzione di installare un CB dedicato alla BM è la più semplice da realizzare oltre ad essere la più sicura e certa nel risultato; unica necessità, quella di collegare la rete 230V al mezzo ogni tot. giorni.
Buongiorno, stamane scopro che la batteria di avviamento è scesa sotto una soglia critica, dopo sei anni ci piò anche stare, a breve dovrò sostituirla. Per chiedervi, avendo il DC DC per la carica delle litio, è statostaccato il parallelatore, per cui con la 220 la BM non si ricarica più. Rimanendo il mezzo fermo per l'inverno, qual'è la soluzione più idonea per ricaricare la BM. Ho pensato ad un carica batteria da installare nel vano motore, oppure stacca batteria, ma poi l'allarme... per l'autoradio staccarlo non è un problema, c'è a Vs. parere un'alternativa Grazie Lorenzo
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2024 alle 11:07:04Buongiorno Marco,
Io farei una cosa semplice... Hai la BS che in vari modi viene mantenuta carica, ma la tua BM va giù durante il rimessagio, questo è il tuo problema. La soluzione è quella trasferire una piccolissima parte di energiadalla BS alla BM, fregandosene di come e quando la BS viene mantenuta carica. Questa è una soluzione che funziona, collaudata negli anni su tantissimi camper... Marco.
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 11:38:02Scriverò con orgoglio sul mio curriculum il disaccordo con uno che, a pagamento, ti ha fatto un impianto BS che fa fuori la BM.
Grazie a tutti per l'interesse... Per quanto riguarda il diodo più resistenza, segnalato da Emme, ne avevo parlato con lui tempo addietro quando avevo le AGM, non ti dico la risposta...è una persona a detta di tutti capace,ma porta avanti le sue convinzioni, spero di non litigarci... Per il diodo, caro Emme sono convinto che è la soluzione adottata da molti, ho letto sul forum, ma non sono ferrato... non è il mio campo l'elettronica , sono uno di quelli che pensa ad ognuno il suo mestiere...
In risposta al messaggio di salomogi del 04/02/2024 alle 11:59:54Purtroppo il Renogy non è come il Victron, non lo puoi attivare tu, è collegato all’ BM in modo permanente e si avvia al superamento di 13,2V.
Da quando ho installato una lifepo4 240Ah ho utilizzato il già menzionato D+R che avevo costruito nel 2006 e sempre utilizzato su agm + bm. Sulla lifepo4 ho registrato un travaso settimanale di circa 10-15Ah verso la BMper il differenziale di tensione di 0.35v fra le due batterie. Ho sempre avuto quindi la BS a 13.35v e la BM a 13.0v È la batteria motore originale del mezzo che ha ormai 6 anni. La lifepo4 è protetta dal BatteryProtect Victron a cui è collegato il D+R e ha la funzione di staccare tutti i carichi a tensione inferiore ai 12.5v. Infatti se la bm dovesse defungere lentamente non trascinerebbe la lifepo4 a tensione troppo pericolosa per la sua integrità. La ricarica settimanale di circa 3 ore è programmata con una presa cronostatata e avviene sia per la lifepo4 con un caricabatterie Victron, sia la BM col il caricabatterie originale impostato per caricare b. piombo e collegato al cavo originale che c'è fra BM e centralina Il dcdc Victron 30A ha una linea propria dedicata e lo accendo manualmente se ho necessità di corrente di ricarica
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2024 alle 12:14:31Concordo ed è esattamente ciò che ho scritto fin dall’inizio.
Scriverò con orgoglio sul mio curriculum il disaccordo con uno che, a pagamento, ti ha fatto un impianto BS che fa fuori la BM. Se i soldi che gli hai dato non erano falsi deve essere un problema suo correggere la magagnadi un impianto che ha progettato e realizzato, se non sa risolvere rimetta tutto com'era, ti restituisca i soldi con i quali potrai andare altrove... Non mi sembra corretto che sia tu a cercare soluzioni a spese tue di una materia che conosci poco, lo sarebbe se fosse stato un fai-da-te. Io attivo il mio DC.DC col +12 sotto quadro che è pure con un interruttore di abilitazione, ho fatto da me e non ho fatture pagae con sopra scritto lavoro eseguito a regola d'arte. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2024 alle 12:26:30La scelta di usare un DC.DC che si attiva in automaico in base alla tensione della BM, poco importa se ricaricata dall'alternatore, dal diodo+resistenza, dal CB di Laikone o da un regolatore FV a 2 uscite, non è una "prestazione" ma solo un modo per l'installatore di risparmire il tempo necessario a tirare un filo.
Concordo ed è esattamente ciò che ho scritto fin dall’inizio. Il tuo D+R può essere montato tranquillamente, visto che è presente anche almeno un pannello solare ma va anche correttamente ripristinato il collegamentodalla EBL alla BM per quando si è connessi alla 230V inoltre è opportuno rendere disattivabile quel collegamento perenne del dc-dc Renogy. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2024 alle 12:48:19Anch’io faccio così. Anzi per essere precisi io ho un rele’ deviatore che prende il negativo dal D+ (che è negativo) e il positivo da un interruttore sottochiave. Il contatto centrale prende corrente dalla BS che in ON alimenta il DCDC in OFF il diodo + resistenza.
La scelta di usare un DC.DC che si attiva in automaico in base alla tensione della BM, poco importa se ricaricata dall'alternatore, dal diodo+resistenza, dal CB di Laikone o da un regolatore FV a 2 uscite, non è una prestazionema solo un modo per l'installatore di risparmire il tempo necessario a tirare un filo. Il mio DC.DC si attiva ad una certa tensione su un filo di controllo che, A SCELTA, può essere collegato alla BM, al D+ o al +12 sotto chiave. Tirare un filo dal quadro è stata una mia scelta, c'è voluta più di un'ora, ma ora il problema che affligge invio io non ce l'ho. Una delle possibili soluzioni è installare un DC.DC attvable dal D+ e anche escludibile con interruttore manuale, è inutile consumare più gasolio ricaricando da alternatore se si prevede che di li a poco saremo in campeggio collegati al 230 Volt, poi d+r per dmenticarsi il problema BM Marco.