CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 06:55:17
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:16:00

...renogy da 50 ampere
Se è quello mppt io ce l'ho con le litio e la bm puoi collegarla e la carica.
Non ha parametri quindi la carica un po troppo..ma per lo meno non te la trovi a terra.
Qui sotto vedi come si comporta (ho settato la carica litio a 13.4V cosi da non survoltarla durante il rimessaggio), la bm viene caricata a 13.4V tutti i santi giorni per poi tornare subito dopo a 13V.
image(5744).png

Modificato da Frank Blue il 04/02/2024 alle 06:55:59
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 08:08:08
Buongiorno grazie. Rispondo  a Ciro...la centralina è una Shaudt EBL 119...
Hai il mio stesso DC DC, ma a me non ne l'ha impostato, forse per come dici tu la carica troppo, domani chiederò spiegazioni...Mi pongo una domanda, ma se il DC DC funziona quando il motore è acceso, cosa c'entra con la 220, semmai la centralina, perdonami ma non sono esperto di impianti. Una cosa cosa utilizzi per vedere quel grafico? Grazie a Voi per le risposte 
Lorenzo

Modificato da invio il 04/02/2024 alle 08:08:33
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 08:39:59
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 08:08:08

Buongiorno grazie. Rispondo  a Ciro...la centralina è una Shaudt EBL 119... Hai il mio stesso DC DC, ma a me non ne l'ha impostato, forse per come dici tu la carica troppo, domani chiederò spiegazioni...Mi pongo una domanda,
ma se il DC DC funziona quando il motore è acceso, cosa c'entra con la 220, semmai la centralina, perdonami ma non sono esperto di impianti. Una cosa cosa utilizzi per vedere quel grafico? Grazie a Voi per le risposte  Lorenzo  
...
Ciao,
il grafico è fatto con graphana. Prende i dati da un db che viene riempito via wifi da un esp32 sul camper che legge via bluetooth il protocollo renogy che ho retroingegnerizzato. Avevo già fatto tutto perchè sviluppo sistemi per il risparmio energetico, ho solo dovuto adattare il sistema per il camper.
Non è ragionevole farlo solo per il camper.

Ho la stessa centralina e lo stesso dcdc, se lo colleghi interrompendo il cavo da bm a centralina funzionerà come il mio.
Caricare con la 220 è una rogna e facilmente crei correnti circolari (la 220V carica la bm, il dcdc vede la bm sopra a 13.2V e pensa che l'alternatore sia acceso quindi la usa per cricare la bs, non succede niente ma a me non piace).

invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:06:15
Scusami ma forse interpreto male: <Ho la stessa centralina e lo stesso dcdc, se lo colleghi interrompendo il cavo da bm a centralina funzionerà come il mio...> quindi se funziona a te si può fare? Quasto lo devo far presente al tecnico,  ma poi dici che xaricare 220 è una rogna.. mi  sembra che entri in contraddizione con quello che scrivi prima, ripeto posso interpretare male io ..

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:37:01
 ..scusami ma questo problema è insito del nostro DC DC o è comune a tutti i DC DC   Grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 10:05:00
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 09:06:15

Scusami ma forse interpreto male: <Ho la stessa centralina e lo stesso dcdc, se lo colleghi interrompendo il cavo da bm a centralina funzionerà come il mio...> quindi se funziona a te si può fare? Quasto lo devo far
presente al tecnico,  ma poi dici che xaricare 220 è una rogna.. mi  sembra che entri in contraddizione con quello che scrivi prima, ripeto posso interpretare male io ..  
...
Certo che si puo fare, solo che hai trovato un tecnico poco tecnico, siamo alle solite mancate conoscenze sul come funzionano le cose e perche`.

Purtroppo il renogy DCC50 non prevede il suo avviamento tramite un segnale D+ o sottochiave, cosa comunque facilmente risolvibile, ma ti serve un tecnico, andrebbe bene anche un pizzaiolo (un giorno ti spiego anche questa).

Innanzitutto sulla centralina EBL 119 devi togliere il primo fusibile da 20A che vedi frontalmente sulla parte sinistra con sotto la scritta INTERNES LADERMODUL, in questo modo viene disattivato il collegamento parallelo tra la BM e la BS sulla centralina.

Successivamente, deve essere montato un rele` da 100/120A (piu` sicuro di un normale rele` perche` ha i contatti a vite) tra l'alternatore ed il positivo che entra nel Renogy.

Il segnale per l'attivazione della bobina del rele` potra` essere dal D+ o da sottochiave, puo` essere utile anche un'interruttore spia posto sul cruscotto in bella vista a comandare questo segnale.

Quando ti connetterai alla 230V esterna, la centralina EBL riprendera` a caricare o meglio mantenere la sola BM ed il Renogy non rilevera` alcuna tensione finche` non avvii il motore.

Spero di aver chiarito e se vuoi, procedi come descritto.

ATTENZIONE, assicurati che il tecnico non abbia toccato l'impianto esistente e che nel montaggio del Renogy abbia tirato nuovi ed adeguati cavi tra alternatore e BS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/02/2024 alle 10:09:33
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 10:14:38
Carissimo Ciro, ho capito  letteralmente e nei contenuti, ma a parte staccare un fusibile, il resto non saprei proprio che pes i pigliare. Ti ringrazio ma devo passare sempre per lui...guarda che l'ho pagato profumatamente e penso che debba mettersi in discussione...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 10:53:35
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 10:14:38

Carissimo Ciro, ho capito  letteralmente e nei contenuti, ma a parte staccare un fusibile, il resto non saprei proprio che pes i pigliare. Ti ringrazio ma devo passare sempre per lui...guarda che l'ho pagato profumatamente e penso che debba mettersi in discussione...
Infatti ti ho detto che devi tornarci e farti sistemare a dovere la cosa, ma dovra` ripristinare qualsiasi contatto avesse caso mai staccato dalla centralina, deve solo togliere il fusibile indicato.

Anche collegare il DC-DC avrebbe dovuto (forse l'ha fatto) tirare una nuova ed adeguata linea tra alternatore e BS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:07:04
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 10:14:38

Io farei una cosa semplice...

Hai la BS che in vari modi viene mantenuta carica, ma la tua BM va giù durante il rimessagio, questo è il tuo problema.
La soluzione è quella trasferire una piccolissima parte di energia dalla BS alla BM, fregandosene di come e quando la BS viene mantenuta carica.

Questa è una soluzione che funziona, collaudata negli anni su tantissimi camper...

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:20:28
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 14:57:02

Buongiorno, stamane scopro che la batteria di avviamento è scesa sotto una soglia critica, dopo sei anni ci piò anche stare, a breve dovrò sostituirla. Per chiedervi, avendo il DC DC per la carica delle litio, è stato
staccato il parallelatore, per cui con la 220 la BM non si ricarica più. Rimanendo il mezzo fermo per l'inverno, qual'è la soluzione più idonea per ricaricare la BM. Ho pensato ad un carica batteria da installare nel vano motore, oppure stacca batteria, ma poi l'allarme... per l'autoradio staccarlo non è un problema, c'è a Vs. parere un'alternativa Grazie Lorenzo
...
La soluzione di installare un CB dedicato alla BM è la più semplice da realizzare oltre ad essere la più sicura e certa nel risultato; unica necessità, quella di collegare la rete 230V al mezzo ogni tot. giorni.
Ti consiglio un CB di questo tipo, con una potenza massima di 1,2A il quale non farà danni.
Basterà soltanto collegare i cavi alla batteria e l'alimentazione a una qualsiasi linea presente sul mezzo che sia alimentata al collegamento della colonnina o presa in garage.

Solitamente, collegare il mezzo per 24/48h alle rete una volta ogni 20/30gg al massimo ti mette al riparo da qualsiasi problema di questo genere.
Il CB ha una spia che diventa verde quando la BM è carica al 100%.
image(5748).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:31:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2024 alle 11:07:04

Io farei una cosa semplice... Hai la BS che in vari modi viene mantenuta carica, ma la tua BM va giù durante il rimessagio, questo è il tuo problema. La soluzione è quella trasferire una piccolissima parte di energia
dalla BS alla BM, fregandosene di come e quando la BS viene mantenuta carica. Questa è una soluzione che funziona, collaudata negli anni su tantissimi camper... Marco.
...
Buongiorno Marco,
Non credo vada bene, la litio ha una tensione maggiore di 13,3V ed è probabile che il DC-DC montato rimanga permanentemente attivo, bisogna intervenire sul suo distacco a motore spento. 

Purtroppo è stata resa problematica una cosa semplicissima. 

Anche il suggerimento di Laikone va bene, un CB dedicato alla BM, ma è una funzione già presente nel mezzo solo che è stata gestita è disattivata in malo modo. 

Ciro. 
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:38:02
Grazie a tutti per l'interesse...
Per quanto riguarda il diodo più resistenza, segnalato da Emme, ne avevo parlato con lui tempo addietro quando avevo le AGM, non ti dico la risposta...è una persona a detta di tutti capace, ma porta avanti le sue convinzioni, spero di non litigarci...
Per il diodo, caro Emme sono convinto che è la soluzione adottata da molti, ho letto sul forum, ma non sono ferrato... non è il mio "campo"  l'elettronica , sono uno di quelli che pensa ad ognuno il suo mestiere...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:59:54
Da quando ho installato una lifepo4 240Ah ho utilizzato il già menzionato D+R che avevo costruito nel 2006 e sempre utilizzato su agm + bm.

Sulla lifepo4 ho registrato un travaso settimanale di circa 10-15Ah verso la BM per il differenziale di tensione di 0.35v fra le due batterie. 
Ho sempre avuto quindi la BS a 13.35v e la BM a 13.0v
È la batteria motore originale del mezzo che ha ormai 6 anni.

La lifepo4 è protetta dal BatteryProtect Victron a cui è collegato il D+R e ha la funzione di staccare tutti i carichi a tensione inferiore ai 12.5v.
Infatti se la bm dovesse defungere lentamente non trascinerebbe la lifepo4 a tensione troppo pericolosa per la sua integrità.

La ricarica settimanale di circa 3 ore è programmata con una presa cronostatata e avviene sia per la lifepo4 con un caricabatterie Victron, sia la BM col il caricabatterie originale impostato per caricare b. piombo e collegato al cavo originale che c'è fra BM e centralina 

Il dcdc Victron 30A ha una linea propria dedicata e lo accendo manualmente se ho necessità di corrente di ricarica 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 04/02/2024 alle 12:06:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:14:31
In risposta al messaggio di invio del 04/02/2024 alle 11:38:02

Grazie a tutti per l'interesse... Per quanto riguarda il diodo più resistenza, segnalato da Emme, ne avevo parlato con lui tempo addietro quando avevo le AGM, non ti dico la risposta...è una persona a detta di tutti capace,
ma porta avanti le sue convinzioni, spero di non litigarci... Per il diodo, caro Emme sono convinto che è la soluzione adottata da molti, ho letto sul forum, ma non sono ferrato... non è il mio campo  l'elettronica , sono uno di quelli che pensa ad ognuno il suo mestiere...
...
Scriverò con orgoglio sul mio curriculum il disaccordo con uno che, a pagamento, ti ha fatto un impianto BS che fa fuori la BM.

Se i soldi che gli hai dato non erano falsi deve essere un problema suo correggere la magagna di un impianto che ha progettato e realizzato, se non sa risolvere rimetta tutto com'era, ti restituisca i soldi con i quali potrai andare altrove...
Non mi sembra corretto che sia tu a cercare soluzioni a spese tue di una materia che conosci poco, lo sarebbe se fosse stato un fai-da-te.

Io attivo il mio DC.DC col +12 sotto quadro che è pure con un interruttore di abilitazione, ho fatto da me e non ho fatture pagae con sopra scritto "lavoro eseguito a regola d'arte".

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/02/2024 alle 12:16:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:23:31
In risposta al messaggio di salomogi del 04/02/2024 alle 11:59:54

Da quando ho installato una lifepo4 240Ah ho utilizzato il già menzionato D+R che avevo costruito nel 2006 e sempre utilizzato su agm + bm. Sulla lifepo4 ho registrato un travaso settimanale di circa 10-15Ah verso la BM
per il differenziale di tensione di 0.35v fra le due batterie.  Ho sempre avuto quindi la BS a 13.35v e la BM a 13.0v È la batteria motore originale del mezzo che ha ormai 6 anni. La lifepo4 è protetta dal BatteryProtect Victron a cui è collegato il D+R e ha la funzione di staccare tutti i carichi a tensione inferiore ai 12.5v. Infatti se la bm dovesse defungere lentamente non trascinerebbe la lifepo4 a tensione troppo pericolosa per la sua integrità. La ricarica settimanale di circa 3 ore è programmata con una presa cronostatata e avviene sia per la lifepo4 con un caricabatterie Victron, sia la BM col il caricabatterie originale impostato per caricare b. piombo e collegato al cavo originale che c'è fra BM e centralina  Il dcdc Victron 30A ha una linea propria dedicata e lo accendo manualmente se ho necessità di corrente di ricarica 
...
Purtroppo il Renogy non è come il Victron, non lo puoi attivare tu, è collegato all’ BM in modo permanente e  si avvia al superamento di 13,2V. 

Ora se il solare porta la BS anche a 14,4V con una fase di assorbimento diciamo di 2 ore, col diodo di Marco scenderebbe a 13,8V per cui la BM in quelle 2 ore si ritroverebbe in parallelo con la BS. 

Non so se la BM riverserà corrente alla BS ma a mio avviso, sarebbe meglio evitare. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:26:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2024 alle 12:14:31

Scriverò con orgoglio sul mio curriculum il disaccordo con uno che, a pagamento, ti ha fatto un impianto BS che fa fuori la BM. Se i soldi che gli hai dato non erano falsi deve essere un problema suo correggere la magagna
di un impianto che ha progettato e realizzato, se non sa risolvere rimetta tutto com'era, ti restituisca i soldi con i quali potrai andare altrove... Non mi sembra corretto che sia tu a cercare soluzioni a spese tue di una materia che conosci poco, lo sarebbe se fosse stato un fai-da-te. Io attivo il mio DC.DC col +12 sotto quadro che è pure con un interruttore di abilitazione, ho fatto da me e non ho fatture pagae con sopra scritto lavoro eseguito a regola d'arte. Marco.
...
Concordo ed è esattamente ciò che ho scritto fin dall’inizio. 

Il tuo D+R può essere montato tranquillamente, visto che è presente anche almeno un pannello solare ma va anche correttamente ripristinato il collegamento dalla EBL alla BM per quando si è connessi alla 230V inoltre è opportuno rendere disattivabile quel collegamento perenne del dc-dc Renogy. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 04/02/2024 alle 12:35:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:48:19
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2024 alle 12:26:30

Concordo ed è esattamente ciò che ho scritto fin dall’inizio.  Il tuo D+R può essere montato tranquillamente, visto che è presente anche almeno un pannello solare ma va anche correttamente ripristinato il collegamento
dalla EBL alla BM per quando si è connessi alla 230V inoltre è opportuno rendere disattivabile quel collegamento perenne del dc-dc Renogy.  Ciro. 
...
La scelta di usare un DC.DC che si attiva in automaico in base alla tensione della BM, poco importa se ricaricata dall'alternatore, dal diodo+resistenza, dal CB di Laikone o da un regolatore FV a 2 uscite, non è una "prestazione" ma solo un modo per l'installatore di risparmire il tempo necessario a tirare un filo.

Il mio DC.DC si attiva ad una certa tensione su un filo di controllo che, A SCELTA, può essere collegato alla BM, al D+ o al +12 sotto chiave.
Tirare un filo dal quadro è stata una mia scelta, c'è voluta più di un'ora, ma ora il problema che affligge invio io non ce l'ho.

Una delle possibili soluzioni è installare un DC.DC attvable dal D+ e anche escludibile con interruttore manuale, è inutile consumare più gasolio ricaricando da alternatore se si prevede che di li a poco saremo in campeggio collegati al 230 Volt, poi d+r per dmenticarsi il problema BM

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/02/2024 alle 13:09:14
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 16:22:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2024 alle 12:48:19

La scelta di usare un DC.DC che si attiva in automaico in base alla tensione della BM, poco importa se ricaricata dall'alternatore, dal diodo+resistenza, dal CB di Laikone o da un regolatore FV a 2 uscite, non è una prestazione
ma solo un modo per l'installatore di risparmire il tempo necessario a tirare un filo. Il mio DC.DC si attiva ad una certa tensione su un filo di controllo che, A SCELTA, può essere collegato alla BM, al D+ o al +12 sotto chiave. Tirare un filo dal quadro è stata una mia scelta, c'è voluta più di un'ora, ma ora il problema che affligge invio io non ce l'ho. Una delle possibili soluzioni è installare un DC.DC attvable dal D+ e anche escludibile con interruttore manuale, è inutile consumare più gasolio ricaricando da alternatore se si prevede che di li a poco saremo in campeggio collegati al 230 Volt, poi d+r per dmenticarsi il problema BM Marco.
...
Anch’io faccio così. Anzi per essere precisi io ho un rele’ deviatore che prende il negativo dal D+ (che è negativo) e il positivo da un interruttore sottochiave. Il contatto centrale prende corrente dalla BS che in ON alimenta il DCDC in OFF il diodo + resistenza. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 17:16:38
Ma certo, il DC-DC DEVE ESSE SOTTO D+...diversamente, si rischia di creare dei loop assurdi.
Incredibile per risparmiare pochi euro di relè e mezz'ora di lavoro cosa arrivano a fare. Adesso capisco perché a volte sul forum si leggono post con situazioni che sembrano impossibili, se vengono fatti impianti in questo modo non ci si raccapezza più.
Fatti sistemare la carica dalla e poi metti diodo e resistenza che così hai il mantenimento anche da FV.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/02/2024 alle 17:31:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 09:36:21
La soluzione esiste ed è semplice ed economica.

Il grosso filo che collega la BM/alternatore al DC.DC deve essere interrotto da un robusto relè alimentato dal +12 sotto quadro, diciamo un relè da 200A.
In questo modo, a quadro spento, il DC.DC non è collegato e puoi inserire il diodo+resistenza per tenere carica la BM col 230 o col fotovoltaico, indifferentemente.
Quindi solo quando metti in moto si attiva il DC.DC che farà il suo lavoro.

... ma ...

È INDISPENSABILE che questo relè possa venir disabilitato da un interruttore comodo sul cruscotto e questo per ben due motivi distinti.
Poter disabilitare la ricarica da alternatore nel caso si preveda di collegarsi a breve al 230 Volt ma anche per interrompere la ricarica della BS se la tua BM è carica ma degradata e devi mettere in moto il camper con qualcuno che ti aiuta con i cavi di emergenza e nulla, a parte il motorino di avviamento, deve prelevare energia dalla BM.

Senza qusto interruttore avresti grosse difficoltà a mettere in moto in emergenza con i cavi, il trasferimento di energia dalla BM alla BS deve poter essere gestito manualmente, i soli automatismi non consentono che venga fatta la cosa giusta in tutte le situazioni, devi poter decidere...

N.B. Sul manuale del DC.DC c'è un connettore con indicati D+ e anche D- che non sono quello che si spera ma i due segnali Dati dell'interfaccia seriale.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/02/2024 alle 09:49:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link