CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:12:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2024 alle 09:36:21

La soluzione esiste ed è semplice ed economica. Il grosso filo che collega la BM/alternatore al DC.DC deve essere interrotto da un robusto relè alimentato dal +12 sotto quadro, diciamo un relè da 200A. In questo modo,
a quadro spento, il DC.DC non è collegato e puoi inserire il diodo+resistenza per tenere carica la BM col 230 o col fotovoltaico, indifferentemente. Quindi solo quando metti in moto si attiva il DC.DC che farà il suo lavoro. ... ma ... È INDISPENSABILE che questo relè possa venir disabilitato da un interruttore comodo sul cruscotto e questo per ben due motivi distinti. Poter disabilitare la ricarica da alternatore nel caso si preveda di collegarsi a breve al 230 Volt ma anche per interrompere la ricarica della BS se la tua BM è carica ma degradata e devi mettere in moto il camper con qualcuno che ti aiuta con i cavi di emergenza e nulla, a parte il motorino di avviamento, deve prelevare energia dalla BM. Senza qusto interruttore avresti grosse difficoltà a mettere in moto in emergenza con i cavi, il trasferimento di energia dalla BM alla BS deve poter essere gestito manualmente, i soli automatismi non consentono che venga fatta la cosa giusta in tutte le situazioni, devi poter decidere... N.B. Sul manuale del DC.DC c'è un connettore con indicati D+ e anche D- che non sono quello che si spera ma i due segnali Dati dell'interfaccia seriale. Marco.
...
avrei qualche dubbio in merito.
Da sempre sostengo che anche in caso di installazione di DC-DC è saggio lasciare il relais parallelatore opportunamente dimensionato, da 200A va benissimo, proprio perchè a mezzo spento è impossibile o quasi che la BM vada in quache modo a scaricarsi tramite il DC-DC, perchè non va sottovalutato che non tutti montano prodotti di qualità che mettono al ripare l'utente da certi e possibili inconvenienti.

Per quale motivo il relais parallelatore dovrebbe attivarsi automaticamente qualora il mezzo non fosse in moto?
Poi capisco che a volte gli impianti sono fatti con i piedi, ma se parliamo di D+ e non di +15 il DC-DC mai si attiverà se non all'avviarsi del motore.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:45:43
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2024 alle 11:12:00

avrei qualche dubbio in merito. Da sempre sostengo che anche in caso di installazione di DC-DC è saggio lasciare il relais parallelatore opportunamente dimensionato, da 200A va benissimo, proprio perchè a mezzo spento è
impossibile o quasi che la BM vada in quache modo a scaricarsi tramite il DC-DC, perchè non va sottovalutato che non tutti montano prodotti di qualità che mettono al ripare l'utente da certi e possibili inconvenienti. Per quale motivo il relais parallelatore dovrebbe attivarsi automaticamente qualora il mezzo non fosse in moto? Poi capisco che a volte gli impianti sono fatti con i piedi, ma se parliamo di D+ e non di +15 il DC-DC mai si attiverà se non all'avviarsi del motore.  
...
Non ho mai parlato di relè parallelatore, se leggi meglio quello che ho scritto capirai il rifeimento al DC.DC che trasferisce energia da BM a BS esclusivamente se la tensione della batteria del motore supera 13,2 Volt il che può avvenire per diodo+resistenza, col caricabatterie a 230 consigliato da te, per regolatore fotovoltaico con doppia uscita o per i cavi di
avviamento di emergenza.

Non è corretto collegare il contatto BM del DC.DC al cavo di uscita del relè parallelatore perchè spesso è piccolo e non può essere escluso manualmente per evitare la ricarica.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/02/2024 alle 11:49:39
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:08:48
Buongiorno, intanto rinnovo i "grazie" per le numerose indicazioni... Stamani mi sono recato dal tecnico ed ho esposto il problema.
Mi ha fatto una filippica, utlizzando anche uno schema. Non avendo basi tecniche con  cui controbattere, mi sono attenuto nel chiedergli se tutti gli impianti che fa sono così, mi ha risposto di si! Ho fatto presente di numerosi amici ai quali mi sono rivolto e tutti mi  hanno indicato soluzioni possibili senza problema ed in sicurezza...Mi sono stampato alcune Vs. indicazioni, ma lui le ha smontate dicendomi che sono assurde, che il dc dc in tal modo non funziona correttamente e che l'impianto non viene ottimizzato. Tra l'altro mi ha riferito che cambiando la batteria di avviamento, non è necessario caricare la BM, in quanto puoi star fermo anche 2 o 3 mesi senza caricarla, ogni tanto si va a fare un giro... Gli ho chiesto, ma l'allarme e l'autoradio, mi ha risposto che sono assorbimenti infinitesimali. Ora sono molto indeciso se mettere un carica batteria nel motore, ma lui  ribadisce che non serve... oppure  soprassedere. Ho letto con interesse anche gli ultimi interventi, ma onestamente mi fermo sulla pura lettura, capisco la logica, ma non sono in grado di intervenire con il fai da te.  Dove risiedo ci sono altri "tecnici" ma mestieranti...
Lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:13:10
In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:08:48

Buongiorno, intanto rinnovo i grazie per le numerose indicazioni... Stamani mi sono recato dal tecnico ed ho esposto il problema. Mi ha fatto una filippica, utlizzando anche uno schema. Non avendo basi tecniche con  cui
controbattere, mi sono attenuto nel chiedergli se tutti gli impianti che fa sono così, mi ha risposto di si! Ho fatto presente di numerosi amici ai quali mi sono rivolto e tutti mi  hanno indicato soluzioni possibili senza problema ed in sicurezza...Mi sono stampato alcune Vs. indicazioni, ma lui le ha smontate dicendomi che sono assurde, che il dc dc in tal modo non funziona correttamente e che l'impianto non viene ottimizzato. Tra l'altro mi ha riferito che cambiando la batteria di avviamento, non è necessario caricare la BM, in quanto puoi star fermo anche 2 o 3 mesi senza caricarla, ogni tanto si va a fare un giro... Gli ho chiesto, ma l'allarme e l'autoradio, mi ha risposto che sono assorbimenti infinitesimali. Ora sono molto indeciso se mettere un carica batteria nel motore, ma lui  ribadisce che non serve... oppure  soprassedere. Ho letto con interesse anche gli ultimi interventi, ma onestamente mi fermo sulla pura lettura, capisco la logica, ma non sono in grado di intervenire con il fai da te.  Dove risiedo ci sono altri tecnici ma mestieranti... Lorenzo
...
Ci sono altri tecnici nel raggio di... 100 km da casa tua?

La BM non è necessario ricaricarla, quindi il CSB2 e la seconda uscita sui regolatori fotovoltaici ce li siamo sognati.
Dai hai risolto, ricompra spesso la BM e vivi felice.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/02/2024 alle 13:20:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:19:56
..è pieno di tecnici o presunti tali...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:22:26
In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:19:56

..è pieno di tecnici o presunti tali...  
Dove abiti?

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:38:08
In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:08:48

Buongiorno, intanto rinnovo i grazie per le numerose indicazioni... Stamani mi sono recato dal tecnico ed ho esposto il problema. Mi ha fatto una filippica, utlizzando anche uno schema. Non avendo basi tecniche con  cui
controbattere, mi sono attenuto nel chiedergli se tutti gli impianti che fa sono così, mi ha risposto di si! Ho fatto presente di numerosi amici ai quali mi sono rivolto e tutti mi  hanno indicato soluzioni possibili senza problema ed in sicurezza...Mi sono stampato alcune Vs. indicazioni, ma lui le ha smontate dicendomi che sono assurde, che il dc dc in tal modo non funziona correttamente e che l'impianto non viene ottimizzato. Tra l'altro mi ha riferito che cambiando la batteria di avviamento, non è necessario caricare la BM, in quanto puoi star fermo anche 2 o 3 mesi senza caricarla, ogni tanto si va a fare un giro... Gli ho chiesto, ma l'allarme e l'autoradio, mi ha risposto che sono assorbimenti infinitesimali. Ora sono molto indeciso se mettere un carica batteria nel motore, ma lui  ribadisce che non serve... oppure  soprassedere. Ho letto con interesse anche gli ultimi interventi, ma onestamente mi fermo sulla pura lettura, capisco la logica, ma non sono in grado di intervenire con il fai da te.  Dove risiedo ci sono altri tecnici ma mestieranti... Lorenzo
...
E allora perché la BM s’è scaricata?
A me sembra sia lui a spararle…
A me sembra che con questi aggeggi vi siete complicati la vita
Batterie in parallelo secco, rigorosamente AGM di Marca, diodo e resistenza e problemi zero.
In alternativa va rivisto tutto l’impianto e non mettere accrocchi senza un senso apparente 
Non è una critica ma io la penso così, quello che non c’è non si rompe.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/02/2024 alle 13:44:30
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:51:29
Allora la batteria è vecchia quanto ol camper, sei anni. L'ho trovata l'altra mattina a 11.25...da lì poi parte tutto quanto esposto. Ol tecnici mi ha detto che è molto probabile che sia andata, ma sinceramente fino a ottobre l'ho sempre tenuta on carica con il cavo senza problemi. Non so se ha contribuito il nuovo impianto. Rovinata mi pare esagerato, ho avuto l'opportunità  di acquistare fa un amico due litio, visto che la varta oramai non teneva più la carica, ho fatto il passo. Il tecnico più titolato era lui e mi stato consigliato da amic camperisti che si erano, con soddisfazione  rivolti a lui... 
Treviso...

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 15:33:18
Non è l'unico "tecnico' che sconsiglia paralelatore o altro, specie sui camper motorizzati Fiat di ultima generazione, ciò a causa del body computer particolarmente invasivo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:30:39
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/02/2024 alle 15:33:18

Non è l'unico tecnico' che sconsiglia paralelatore o altro, specie sui camper motorizzati Fiat di ultima generazione, ciò a causa del body computer particolarmente invasivo.
Prima c'era...

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:18:53
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/02/2024 alle 15:33:18

Non è l'unico tecnico' che sconsiglia paralelatore o altro, specie sui camper motorizzati Fiat di ultima generazione, ciò a causa del body computer particolarmente invasivo.
MPPT che ho nel camper, ha l’uscita anche per la BM….ed in più ho messo anche il diodo resistenza, eppure ho un Ducato del 2021

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:19:23
In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:51:29

Allora la batteria è vecchia quanto ol camper, sei anni. L'ho trovata l'altra mattina a 11.25...da lì poi parte tutto quanto esposto. Ol tecnici mi ha detto che è molto probabile che sia andata, ma sinceramente fino a
ottobre l'ho sempre tenuta on carica con il cavo senza problemi. Non so se ha contribuito il nuovo impianto. Rovinata mi pare esagerato, ho avuto l'opportunità  di acquistare fa un amico due litio, visto che la varta oramai non teneva più la carica, ho fatto il passo. Il tecnico più titolato era lui e mi stato consigliato da amic camperisti che si erano, con soddisfazione  rivolti a lui...  Treviso...  
...
La mia è morta dopo 8 anni, quindi ci sta….
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:24:00
In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:51:29

Allora la batteria è vecchia quanto ol camper, sei anni. L'ho trovata l'altra mattina a 11.25...da lì poi parte tutto quanto esposto. Ol tecnici mi ha detto che è molto probabile che sia andata, ma sinceramente fino a
ottobre l'ho sempre tenuta on carica con il cavo senza problemi. Non so se ha contribuito il nuovo impianto. Rovinata mi pare esagerato, ho avuto l'opportunità  di acquistare fa un amico due litio, visto che la varta oramai non teneva più la carica, ho fatto il passo. Il tecnico più titolato era lui e mi stato consigliato da amic camperisti che si erano, con soddisfazione  rivolti a lui...  Treviso...  
...
Una domanda, hai detto di avere un regolatore solare NDS, riesci a dirci di quale modello si tratta?

Potresti anche mettere qualche foto, se riesci. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 21:09:47
Ciao, certo è un Sun Control 2 SC 350 M  MPPT. tra l'altro mi sono dimenticato di chiedere al tecnico se il fotovoltaico attraverso il regolatore  continuava a caricare la BM, visto che era già stata predisposto il  collegamento, oppure è stata disabilitata anche questa possibliità...scusate l'immagine nasce dirtta poi l'inserimento la ribalta...20221120_090602(2).jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 22:00:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2024 alle 11:45:43

Non ho mai parlato di relè parallelatore, se leggi meglio quello che ho scritto capirai il rifeimento al DC.DC che trasferisce energia da BM a BS esclusivamente se la tensione della batteria del motore supera 13,2 Volt il
che può avvenire per diodo+resistenza, col caricabatterie a 230 consigliato da te, per regolatore fotovoltaico con doppia uscita o per i cavi di avviamento di emergenza. Non è corretto collegare il contatto BM del DC.DC al cavo di uscita del relè parallelatore perchè spesso è piccolo e non può essere escluso manualmente per evitare la ricarica. Marco.
...
ho riletto e o non ho capito ancora una volta, o questo è comunque un parallelatore, io lo chiamerei così.
Perchè condivido il concetto di base, ma fatto con il D+ non si ottiene la stessa cosa che dici tu ma in automatico? 
Lo staccare la carica da alternatore volontariamente lo riterrei superfluo se la carica la fa un DC-DC... 
image(5755).png

Modificato da Laikone il 05/02/2024 alle 22:26:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 22:59:20
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2024 alle 22:00:50

ho riletto e o non ho capito ancora una volta, o questo è comunque un parallelatore, io lo chiamerei così. Perchè condivido il concetto di base, ma fatto con il D+ non si ottiene la stessa cosa che dici tu ma in automatico?  Lo staccare la carica da alternatore volontariamente lo riterrei superfluo se la carica la fa un DC-DC... 
Scusami forse non hai letto che il dcdc di cui si sta discutendo non dispone di alcuna attivazione da D+ o da un 12v sottochiave corredati da un semplice interruttore. 

Questo si attiva in base alle soglie preconfigurate, se invio montasse ad esempio un piccolo CB per il mantenimento della sola BM come avevi suggerito, al superamento dei 13,2V la stessa si ritroverebbe in parallelo alla BS, ti sembra una cosa corretta?

Un generoso relè comandato manualmente da D+ o sottochiave che sia tra alternatore e dc-dc eviterebbe un parallelo non voluto e che potrebbe rivelarsi letale per la BM. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 08:32:01
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2024 alle 22:00:50

ho riletto e o non ho capito ancora una volta, o questo è comunque un parallelatore, io lo chiamerei così. Perchè condivido il concetto di base, ma fatto con il D+ non si ottiene la stessa cosa che dici tu ma in automatico?  Lo staccare la carica da alternatore volontariamente lo riterrei superfluo se la carica la fa un DC-DC... 
Certo, ti spiego.
Il relè parallelatore che dici te collega in parallelo (da qui il nome) la BS con la BM.
Il relè che dico io collega la BM/alternatore con l'ingresso di un caricabattere elettronico erroneamente chiamato DC.DC converter.

- Col motore in moto, quindi col +12 sotto quadro e l'interruttore di abilitazione acceso, il caricabatterie elettronico viene alimentato dalla BM/alternatore e la BS viene ricaricata in modo corretto con curva di ricarica impostata per le litio.

- Col motore spento, quindi senza il +12 sotto quadro e/o l'interruttore di abilitazione spento, il caricabatterie elettronico non riceve energia e quindi è come non averlo, a quel punto NULLA preleva energia dalla BM la cui autoscarica e scarica dovuta ad autoradio ecc può essere contrastata dal diodo + resistenza.

L'interruttore aggiuntivo, capace di disabilitare il caricabatterie elettronico, serve a risparmiare gasolio se c'è il sole o il 230 Volt, oppure a NON prelevare energia dalla BM in siuazioni critiche come il parallelo con i cavi da un altro veicolo che potrebbe anche essere una Panda incapace di mettere in moto il campere contemporaneamente ricaricare anche le litio.

Ricordo a tutti che il DC.DC converter non mette in parallelo proprio nulla, è semplicemente un caricabatterie alimentato dall'alternatore erroneamente chiamato DC.DC, se fosse alimentato a 230 Volt si chiamerebbe caricabatterie, se prendesse energia dal sole si chiamerebbe regolatore fotovoltaico.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 08:41:09
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2024 alle 22:59:20

Scusami forse non hai letto che il dcdc di cui si sta discutendo non dispone di alcuna attivazione da D+ o da un 12v sottochiave corredati da un semplice interruttore.  Questo si attiva in base alle soglie preconfigurate,
se invio montasse ad esempio un piccolo CB per il mantenimento della sola BM come avevi suggerito, al superamento dei 13,2V la stessa si ritroverebbe in parallelo alla BS, ti sembra una cosa corretta? Un generoso relè comandato manualmente da D+ o sottochiave che sia tra alternatore e dc-dc eviterebbe un parallelo non voluto e che potrebbe rivelarsi letale per la BM.  Ciro. 
...
laughlaugh ho letto e ho capito.
Il mio commento era riferito al fatto che si sia suggerita l'installazione di un relais, che personalmente chiamo parallelatore e che eventualmente lo collegherei come è giusto che sia collegato, ovvero con l'eccitazione della bobina esclusivamente all'avviamento del motore. 
Con questo sistema l'eventuale aggiunta di un CB sulla sola BM la metterebbe al riparo da eventuali scariche non desiderate senza lasciar passare corrente verso la BS.

Avrei voluto capire bene bene, perchè Emme suggerisce l'installazione di un relais che lui non chiama parallelatore, ma che abbia la possibilità di funzionare manualmente con un interruttore e con un +15 sottochiave, quando in realtà di parallelatore trattasi a tutti gli effetti e per quanto mi riguarda non vedo necessità alcuna di farlolavorare anche "manualmente".

Per tornare al problema...
Proprio per questo motivo, non installerei MAI un DC-DC su un cavo diretto BM-BS, ma metterei sempre e comunque un parallelatore da 200A. Sarebbe una sicurezza in più.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 09:00:36
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2024 alle 08:41:09

ho letto e ho capito. Il mio commento era riferito al fatto che si sia suggerita l'installazione di un relais, che personalmente chiamo parallelatore e che eventualmente lo collegherei come è giusto che sia collegato,
ovvero con l'eccitazione della bobina esclusivamente all'avviamento del motore.  Con questo sistema l'eventuale aggiunta di un CB sulla sola BM la metterebbe al riparo da eventuali scariche non desiderate senza lasciar passare corrente verso la BS. Avrei voluto capire bene bene, perchè Emme suggerisce l'installazione di un relais che lui non chiama parallelatore, ma che abbia la possibilità di funzionare manualmente con un interruttore e con un +15 sottochiave, quando in realtà di parallelatore trattasi a tutti gli effetti e per quanto mi riguarda non vedo necessità alcuna di farlolavorare anche manualmente. Per tornare al problema... Proprio per questo motivo, non installerei MAI un DC-DC su un cavo diretto BM-BS, ma metterei sempre e comunque un parallelatore da 200A. Sarebbe una sicurezza in più.
...
Se continui a chiamare parallelatore un relè che parallelatore non è, si crea confusione...

Marco.
Marco

invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 09:06:48
Buongiorno  e scusate, ma non riesco più a seguirvi, la cosa è diventata troppo tecnica, anche volendo suggerire una delle soluzioni da voi proposte ad un altro tecnico, non ho ne il linguaggio ne la formazione per trovare una soluzione. Pensavo che un CB sulla avviamento potesse essere una soluzione, ma leggo che non è così. Abbiate pazienza, è mi devo complimentare con voi perle le VS  competenze, ma rimane una mera discussione fra di Voi..
Sto pensando di bypassare chi mi ha fatto il lavoro ed andare a fare una verifica da un altro che mi hanno suggerito nel pordenonese...Sarei felice di ricevere da Voi un aiuto operativo...altrimenti resta una gran bella discussione..ma per quanto mi riguarda non i porta nulla  Non voglio mancarvi di rispetto, anzi tutt-altro e vi chiedo scusa se dó questa impressione, grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link