In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2024 alle 09:36:21avrei qualche dubbio in merito.
La soluzione esiste ed è semplice ed economica. Il grosso filo che collega la BM/alternatore al DC.DC deve essere interrotto da un robusto relè alimentato dal +12 sotto quadro, diciamo un relè da 200A. In questo modo,a quadro spento, il DC.DC non è collegato e puoi inserire il diodo+resistenza per tenere carica la BM col 230 o col fotovoltaico, indifferentemente. Quindi solo quando metti in moto si attiva il DC.DC che farà il suo lavoro. ... ma ... È INDISPENSABILE che questo relè possa venir disabilitato da un interruttore comodo sul cruscotto e questo per ben due motivi distinti. Poter disabilitare la ricarica da alternatore nel caso si preveda di collegarsi a breve al 230 Volt ma anche per interrompere la ricarica della BS se la tua BM è carica ma degradata e devi mettere in moto il camper con qualcuno che ti aiuta con i cavi di emergenza e nulla, a parte il motorino di avviamento, deve prelevare energia dalla BM. Senza qusto interruttore avresti grosse difficoltà a mettere in moto in emergenza con i cavi, il trasferimento di energia dalla BM alla BS deve poter essere gestito manualmente, i soli automatismi non consentono che venga fatta la cosa giusta in tutte le situazioni, devi poter decidere... N.B. Sul manuale del DC.DC c'è un connettore con indicati D+ e anche D- che non sono quello che si spera ma i due segnali Dati dell'interfaccia seriale. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2024 alle 11:12:00Non ho mai parlato di relè parallelatore, se leggi meglio quello che ho scritto capirai il rifeimento al DC.DC che trasferisce energia da BM a BS esclusivamente se la tensione della batteria del motore supera 13,2 Volt il che può avvenire per diodo+resistenza, col caricabatterie a 230 consigliato da te, per regolatore fotovoltaico con doppia uscita o per i cavi di
avrei qualche dubbio in merito. Da sempre sostengo che anche in caso di installazione di DC-DC è saggio lasciare il relais parallelatore opportunamente dimensionato, da 200A va benissimo, proprio perchè a mezzo spento èimpossibile o quasi che la BM vada in quache modo a scaricarsi tramite il DC-DC, perchè non va sottovalutato che non tutti montano prodotti di qualità che mettono al ripare l'utente da certi e possibili inconvenienti. Per quale motivo il relais parallelatore dovrebbe attivarsi automaticamente qualora il mezzo non fosse in moto? Poi capisco che a volte gli impianti sono fatti con i piedi, ma se parliamo di D+ e non di +15 il DC-DC mai si attiverà se non all'avviarsi del motore.
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In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:08:48Ci sono altri tecnici nel raggio di... 100 km da casa tua?
Buongiorno, intanto rinnovo i grazie per le numerose indicazioni... Stamani mi sono recato dal tecnico ed ho esposto il problema. Mi ha fatto una filippica, utlizzando anche uno schema. Non avendo basi tecniche con cuicontrobattere, mi sono attenuto nel chiedergli se tutti gli impianti che fa sono così, mi ha risposto di si! Ho fatto presente di numerosi amici ai quali mi sono rivolto e tutti mi hanno indicato soluzioni possibili senza problema ed in sicurezza...Mi sono stampato alcune Vs. indicazioni, ma lui le ha smontate dicendomi che sono assurde, che il dc dc in tal modo non funziona correttamente e che l'impianto non viene ottimizzato. Tra l'altro mi ha riferito che cambiando la batteria di avviamento, non è necessario caricare la BM, in quanto puoi star fermo anche 2 o 3 mesi senza caricarla, ogni tanto si va a fare un giro... Gli ho chiesto, ma l'allarme e l'autoradio, mi ha risposto che sono assorbimenti infinitesimali. Ora sono molto indeciso se mettere un carica batteria nel motore, ma lui ribadisce che non serve... oppure soprassedere. Ho letto con interesse anche gli ultimi interventi, ma onestamente mi fermo sulla pura lettura, capisco la logica, ma non sono in grado di intervenire con il fai da te. Dove risiedo ci sono altri tecnici ma mestieranti... Lorenzo
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In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:19:56Dove abiti?
..è pieno di tecnici o presunti tali...
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In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:08:48E allora perché la BM s’è scaricata?
Buongiorno, intanto rinnovo i grazie per le numerose indicazioni... Stamani mi sono recato dal tecnico ed ho esposto il problema. Mi ha fatto una filippica, utlizzando anche uno schema. Non avendo basi tecniche con cuicontrobattere, mi sono attenuto nel chiedergli se tutti gli impianti che fa sono così, mi ha risposto di si! Ho fatto presente di numerosi amici ai quali mi sono rivolto e tutti mi hanno indicato soluzioni possibili senza problema ed in sicurezza...Mi sono stampato alcune Vs. indicazioni, ma lui le ha smontate dicendomi che sono assurde, che il dc dc in tal modo non funziona correttamente e che l'impianto non viene ottimizzato. Tra l'altro mi ha riferito che cambiando la batteria di avviamento, non è necessario caricare la BM, in quanto puoi star fermo anche 2 o 3 mesi senza caricarla, ogni tanto si va a fare un giro... Gli ho chiesto, ma l'allarme e l'autoradio, mi ha risposto che sono assorbimenti infinitesimali. Ora sono molto indeciso se mettere un carica batteria nel motore, ma lui ribadisce che non serve... oppure soprassedere. Ho letto con interesse anche gli ultimi interventi, ma onestamente mi fermo sulla pura lettura, capisco la logica, ma non sono in grado di intervenire con il fai da te. Dove risiedo ci sono altri tecnici ma mestieranti... Lorenzo
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/02/2024 alle 15:33:18Prima c'era...
Non è l'unico tecnico' che sconsiglia paralelatore o altro, specie sui camper motorizzati Fiat di ultima generazione, ciò a causa del body computer particolarmente invasivo.
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In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/02/2024 alle 15:33:18MPPT che ho nel camper, ha l’uscita anche per la BM….ed in più ho messo anche il diodo resistenza, eppure ho un Ducato del 2021
Non è l'unico tecnico' che sconsiglia paralelatore o altro, specie sui camper motorizzati Fiat di ultima generazione, ciò a causa del body computer particolarmente invasivo.
In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:51:29La mia è morta dopo 8 anni, quindi ci sta….
Allora la batteria è vecchia quanto ol camper, sei anni. L'ho trovata l'altra mattina a 11.25...da lì poi parte tutto quanto esposto. Ol tecnici mi ha detto che è molto probabile che sia andata, ma sinceramente fino aottobre l'ho sempre tenuta on carica con il cavo senza problemi. Non so se ha contribuito il nuovo impianto. Rovinata mi pare esagerato, ho avuto l'opportunità di acquistare fa un amico due litio, visto che la varta oramai non teneva più la carica, ho fatto il passo. Il tecnico più titolato era lui e mi stato consigliato da amic camperisti che si erano, con soddisfazione rivolti a lui... Treviso...
In risposta al messaggio di invio del 05/02/2024 alle 13:51:29Una domanda, hai detto di avere un regolatore solare NDS, riesci a dirci di quale modello si tratta?
Allora la batteria è vecchia quanto ol camper, sei anni. L'ho trovata l'altra mattina a 11.25...da lì poi parte tutto quanto esposto. Ol tecnici mi ha detto che è molto probabile che sia andata, ma sinceramente fino aottobre l'ho sempre tenuta on carica con il cavo senza problemi. Non so se ha contribuito il nuovo impianto. Rovinata mi pare esagerato, ho avuto l'opportunità di acquistare fa un amico due litio, visto che la varta oramai non teneva più la carica, ho fatto il passo. Il tecnico più titolato era lui e mi stato consigliato da amic camperisti che si erano, con soddisfazione rivolti a lui... Treviso...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2024 alle 11:45:43ho riletto e o non ho capito ancora una volta, o questo è comunque un parallelatore, io lo chiamerei così.
Non ho mai parlato di relè parallelatore, se leggi meglio quello che ho scritto capirai il rifeimento al DC.DC che trasferisce energia da BM a BS esclusivamente se la tensione della batteria del motore supera 13,2 Volt ilche può avvenire per diodo+resistenza, col caricabatterie a 230 consigliato da te, per regolatore fotovoltaico con doppia uscita o per i cavi di avviamento di emergenza. Non è corretto collegare il contatto BM del DC.DC al cavo di uscita del relè parallelatore perchè spesso è piccolo e non può essere escluso manualmente per evitare la ricarica. Marco.
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In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2024 alle 22:00:50Scusami forse non hai letto che il dcdc di cui si sta discutendo non dispone di alcuna attivazione da D+ o da un 12v sottochiave corredati da un semplice interruttore.
ho riletto e o non ho capito ancora una volta, o questo è comunque un parallelatore, io lo chiamerei così. Perchè condivido il concetto di base, ma fatto con il D+ non si ottiene la stessa cosa che dici tu ma in automatico? Lo staccare la carica da alternatore volontariamente lo riterrei superfluo se la carica la fa un DC-DC...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2024 alle 22:00:50Certo, ti spiego.
ho riletto e o non ho capito ancora una volta, o questo è comunque un parallelatore, io lo chiamerei così. Perchè condivido il concetto di base, ma fatto con il D+ non si ottiene la stessa cosa che dici tu ma in automatico? Lo staccare la carica da alternatore volontariamente lo riterrei superfluo se la carica la fa un DC-DC...
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In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2024 alle 22:59:20
Scusami forse non hai letto che il dcdc di cui si sta discutendo non dispone di alcuna attivazione da D+ o da un 12v sottochiave corredati da un semplice interruttore. Questo si attiva in base alle soglie preconfigurate,se invio montasse ad esempio un piccolo CB per il mantenimento della sola BM come avevi suggerito, al superamento dei 13,2V la stessa si ritroverebbe in parallelo alla BS, ti sembra una cosa corretta? Un generoso relè comandato manualmente da D+ o sottochiave che sia tra alternatore e dc-dc eviterebbe un parallelo non voluto e che potrebbe rivelarsi letale per la BM. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2024 alle 08:41:09Se continui a chiamare parallelatore un relè che parallelatore non è, si crea confusione...
ho letto e ho capito. Il mio commento era riferito al fatto che si sia suggerita l'installazione di un relais, che personalmente chiamo parallelatore e che eventualmente lo collegherei come è giusto che sia collegato,ovvero con l'eccitazione della bobina esclusivamente all'avviamento del motore. Con questo sistema l'eventuale aggiunta di un CB sulla sola BM la metterebbe al riparo da eventuali scariche non desiderate senza lasciar passare corrente verso la BS. Avrei voluto capire bene bene, perchè Emme suggerisce l'installazione di un relais che lui non chiama parallelatore, ma che abbia la possibilità di funzionare manualmente con un interruttore e con un +15 sottochiave, quando in realtà di parallelatore trattasi a tutti gli effetti e per quanto mi riguarda non vedo necessità alcuna di farlolavorare anche manualmente. Per tornare al problema... Proprio per questo motivo, non installerei MAI un DC-DC su un cavo diretto BM-BS, ma metterei sempre e comunque un parallelatore da 200A. Sarebbe una sicurezza in più.
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