In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/08/2025 alle 18:39:48Se il camper non è collegato alla rete, non c'è bisogno di scollegare nulla
Salve a tutti, vorrei ricaricare la batteria servizi (di tipo agm), con un carica batteria specifico per quel tipo di batteria, e mi chiedevo se e' possibile farlo scollegando (per comodità) solo il polo positivo di tale batteria. Ringrazio in anticipo per le risposte, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/08/2025 alle 18:39:48A mio avviso puoi collegare sui morsetti batteria un tuo qualsiasi cb, se altri cb collegati (FV, 220, motore) ma non in funzione non hanno importanza, se un 'altro acceso avrai solo il dubbio di come si sovrappongono i diversi cicli di carica.
Salve a tutti, vorrei ricaricare la batteria servizi (di tipo agm), con un carica batteria specifico per quel tipo di batteria, e mi chiedevo se e' possibile farlo scollegando (per comodità) solo il polo positivo di tale batteria. Ringrazio in anticipo per le risposte, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/08/2025 alle 18:39:48Si si, non mi importa se in cellula non arriva corrente, vorrei solo caricare ,ogni tanto ,la batteria servizi agm, in quanto quello di serie non è adatto per la ricarica di agm,per cui le condizioni sarebbero,motore spento,nessun collegamento alla 220V,polo positivo scollegato e carica batteria specifico collegato sul polo positivo e negativo di tale batteria
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/08/2025 alle 19:18:19Non serve scollegare il polo positivo
Si si, non mi importa se in cellula non arriva corrente, vorrei solo caricare ,ogni tanto ,la batteria servizi agm, in quanto quello di serie non è adatto per la ricarica di agm,per cui le condizioni sarebbero,motore spento,nessun collegamento alla 220V,polo positivo scollegato e carica batteria specifico collegato sul polo positivo e negativo di tale batteria
http://www.m48.it