quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/10/2011 12:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto ,la maggior parte sono solo degli interruttori che staccano e attaccano a determinate tensioni, e va anche bene tanto la corrente che abbiamo dai pannelli non è mai troppa, anche la polvere sui pannelli non influisce , al massimo cala la resa ma se il regolatore stacca prima dei 14,2V la AGM non si carica al massimo, certi regolatori più furbi prevedono il selettore vedi ad esempio il Tracer 1210 10A che è pure con tecnologia mppt, oppure il CBE PRS240 che appunto puo staccare a 14,1 per le piombo oppure a 14,3 per le gel,e altri, ma se ne trovano anche molti economici senza la possibilità di scegliere. non so come si comporti il power service plus, visti i costi immagino faccia una carica a doc anche per le gel.ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 12/10/2011 16:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto! con quello che costa dovrebbe.... ma leggendo le caratteristiche non viene evidenziata questa caratteristica. Come prima considerazione mi verrebbe da pensare che gestisca nello stesso modo le tensioni d'uscita indipendentemente da quale sia quella d'entrata, alternatore o pannello in questo caso. Sarà vero...?
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/10/2011 17:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non è vero. Il Power service va messo tra alternatore e batteria, serve ad alzare la tensione dell'alternatore che va a caricare la batteria, aumentando in questo modo la corrente di carica e riducendo perciò il tempo di carica (ed anche la vita) della batteria. Tra pannello e BS non ha senso. Frank
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 12/10/2011 19:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi agisce solo da regolatore? Ma perchè non avrebbe senso... non saebbe utile che innalzasse la tensione in arrivo dal pannello rilasciandone parte ai servizi e garantendone la giusta dose alla bs (sfruttando l'elettronica del ps plus) ?
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 13/10/2011 10:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul pannello non serve perchè il pannello NON riesce ad erogare 14 o più volt quando è connesso con una batteria non completamente carica per il semplice motivo che NON ha potenza sufficente; a differenza dell'alternatore che di amper ne può fornire dai 40 agli 80 e più (e quindi di potenza) a seconda del modello ma, a causa della caduta di tensione principalmente dovuta a cavi lunghi e sottili, ecco che il Power service alzando la tensione permette di avere sulla batteria il max tensione permessa non ostante la caduta di tensione dei cavi (compensata appunto dal PS). Frank
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 13/10/2011 20:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se fosse cosi, non lo ritengo un buon prodotto, primo la corrente massima di ricarica la voglio decidere io, se ad esempio ho una 100A AGM non voglio che mi ricarichi con la massima corrente ,ma al massimo 10A, che poi segua un algoritmodi carica mi stà bene, ma quale curva seglie ? le piombo hanno bisogno di una ricarica diversa dalle AGM e anche le Gel sono leggermente diverse rispetto alla AGM, siccome il carichino non ci vede non potrà mai sapere che batteria ha sotto, ho esiste un commutatore dove io imposto il tipo di batteria ,ho sono solo chiacchere per vendere, ciao
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 13/10/2011 15:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma probabilmente non riesco a capire qualcosa... mi dici che la tensione può arrivare anche a 16 e probabilmente anche a 17 v, ma a piena potenza. Ciò starebbe a significare che alla mattina o alla sera sono molti meno. In questo caso non sarebbe utile inalzare la tensione?
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 14/10/2011 12:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti rispondo io, i pannelli a vuoto ti danno dai 18V ai 22V, dipende dal pannello, mano a mano che prendi più corrente la tensione si abbassa, diciamo che un pannello da 36 celle ,che sono quelli che generalmente usiamo sui camper, riesce a dare la massima corrente con un carico adeguato alla sua potenza, mantenedo una tensione di 16/17V, se aumenti il carico la tensione si abbassa ancora ,ma la corrente che il pannello riesce a dare è sempre quella o èpoco più, quindi con batteria scarica attaccata al pannello la tensione si abbassera alla tensione della batteria e il pannello ti dara la massima corrente che è in grado di darti in base al sole temp ecc. mano amano che la batteria si carica , questa chiederà meno corrente diminuendo il carico, e la tensione incomincerà ad alzarsi, se non avessi un regolatore di carica il pannello continuerebbe a caricare la batteria anche oltre i 14,2V continuando ad alzare la tensione fino fino a 16/17V fornendo ancora tutta la potenza del pannello , rovinando la batteria, quindi serve un dispositivo che fermi la carica arrivata a una certa tensione la batteria per essere piu chiari va detto che la tensione di un pannello anche se non irradiato bene è sempre quella, quello che ne risente è la corrente che puo generare,quindi con poco carico abbassi molto la tensione . ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/10/2011 12:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi secondo te è meglio un semplice regolatore di carica tpo CBE PRS240 che in pratica ha due fasi di regolazione tensione oppure un più intelligente Power Service Plus/Gold che anche per la corrente fornita dal pannello, come per le altre fonti di energia (230V, alternatore), regola la tensione secondo le corrette fasi di ricarica (IUOU a 5 fasi + desolfatazione) per le varie tipologie di batterie più delicate (AGM o soprattutto Gel)?
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 14/10/2011 13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> be sicuramente il Power Service Plus, ma non per la carica da pannelli, per quella è sufficente il regolatore di carica, quel dispositivo evita che la batteria prenda botte di corrente dall'alternatore, almeno credo, non ho ancora capito se è possibele impostare la corrente max a seconda della batteria che collego, poi aumenta la tensione se questa è insufficente per la carica completa,sempre da alternatore, le batterie purtroppo qundo vengono caricate dall'alternatore spesso si mettono in parallelo secco, e se la BS è scarica prende una botta di corrente che la rovina, immagino ,ma non ne sono sicuro che Power Service Plus eviti questa condizione, forse qulcuno che gia lo utilizza potrà chiarire meglio, ciao