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Caricare bene con pannello solare

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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 11/10/2011 alle: 13:16:48
Ciao a tutti, ho qualche dubbio sulla carica delle due batterie di servizi AGM con i pannelli solari regolate da un pannello Helios Bravo. Mi potreste dare delucidazioni? Il dubbio viene dalla lettura di alcune discussioni dalle quali sarebbe emersa la difficoltà a caricare questo tipo di batterie con i pannelli. Supponendo che all’arrivo, causa prelievi eccessivi le batterie siano un po’ giù, il regolatore riesce ad effettuare una ricarica intelligente? Se non dovesse bastare istallando il power service plus? Lui riuscirebbe ad effettuare una curva di ricarica al pari di quelle di un buon caricatore a 220? [?]
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 11/10/2011 alle: 19:33:48
Dai, qualche dritta per favore....
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:03:34
Salute a tutti, l'unico dubbio che devi avere è se la potenza (che NON specifichi) del pannello sarà sufficiente a ripristinare (ricaricare) tutti gli amper succhiati ( che pure NON specifichi) dalla BS. Tu sai quanto consumi; ed in base alla potenza del pannello, alle ore di esposizione al sole ed all'inclinazione più o meno favorevole puoi immaginare se potrà, il pannello, ricaricarti tutto o in parte la BS. E' un gioco di dare ed avere; tanto prelevi e tanto DEVI rimettere. Il calcolo non è facile, ti puoi aiutare con un tester controllando la tensione della BS; se al pomeriggio quando il sole è basso e non carica più la tensione della BS ti da un riferimento di carica (non assoluto) ma se allo stesso momento del giorno la tensione è sempre più bassa... sei destinato a rimanere a secco! Buoni Km Frank
rumble
rumble
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 00:06:30
dipende tutto dal regolatore di carica, questi regolatori staccano ad una certa tensione e riattaccano qundo scende di un po, normalmente i più usati staccano a 14,2 e riattaccano a 13,4 , il problema delle agm è che stentano a caricarsi completamente se la tensione non è almeno 14,2V meglio se qualcosina in più,per sapere se carica bene dovresti caricare la batteria al massimo magari con il carica batterie di bordo e in contemporanea con il pannello , misurare la tensione alla batteria e vedere quando stacca il regolatore di carica misurando la corrente che arriva dai pannelli,se i pannelli caricano ancora quando la tensione è oltre i 14,2 non dovresti aver problemi, chiaramente devi fare questa prova con un buon sole e possibilmente alto nel cielo. anch'io ho una AGM e il mio regolatore stacca purtroppo a 14V esatti ,sicuramente non riesco a caricarla completamente, ma sono pochi i casi in cui il bilancio dei pannelli è positivo, in pratica consumo più di quello che produco, quindi il problema di non riuscire a caricare completamente la batteria non si pone, ciao

Modificato da rumble il 12/10/2011 alle 00:11:00
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:57:53
Grazie delle risposte....da quanto ho capito all'interno della maggior parte dei regolatori non c'è un vero e proprio caricabatterie che gestisce in modo ottimale la carica come avviene in presenza della 220 ad esempio. C'è qualcuno che conosce bene il funzionamanto del power service plus?
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:53:55
E se si mettesse il selettore su gel in uscita non si avrebbe piu tensione?
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:20:24
Un'osservazione apparentemente scontata: hai controllato se il pannello è pulito? Lascio il mio mezzo sotto una tettoia, e quando lo vado a prendere c'è sempre un sottile strato di polvere; questa polvere diminuisce sensibilmente la resa del pannello. Saluti
rumble
rumble
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 16:56:38
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/10/2011  12:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto ,la maggior parte sono solo degli interruttori che staccano e attaccano a determinate tensioni, e va anche bene tanto la corrente che abbiamo dai pannelli non è mai troppa, anche la polvere sui pannelli non influisce , al massimo cala la resa ma se il regolatore stacca prima dei 14,2V la AGM non si carica al massimo, certi regolatori più furbi prevedono il selettore vedi ad esempio il Tracer 1210 10A che è pure con tecnologia mppt, oppure il CBE PRS240 che appunto puo staccare a 14,1 per le piombo oppure a 14,3 per le gel,e altri, ma se ne trovano anche molti economici senza la possibilità di scegliere. non so come si comporti il power service plus, visti i costi immagino faccia una carica a doc anche per le gel.ciao
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:56:46
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 12/10/2011  16:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! con quello che costa dovrebbe.... ma leggendo le caratteristiche non viene evidenziata questa caratteristica. Come prima considerazione mi verrebbe da pensare che gestisca nello stesso modo le tensioni d'uscita indipendentemente da quale sia quella d'entrata, alternatore o pannello in questo caso. Sarà vero...?
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 12/10/2011 alle: 19:09:54
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/10/2011  17:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non è vero. Il Power service va messo tra alternatore e batteria, serve ad alzare la tensione dell'alternatore che va a caricare la batteria, aumentando in questo modo la corrente di carica e riducendo perciò il tempo di carica (ed anche la vita) della batteria. Tra pannello e BS non ha senso. Frank
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:01:00
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 12/10/2011  19:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi agisce solo da regolatore? Ma perchè non avrebbe senso... non saebbe utile che innalzasse la tensione in arrivo dal pannello rilasciandone parte ai servizi e garantendone la giusta dose alla bs (sfruttando l'elettronica del ps plus) ?
rumble
rumble
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:17:49
precisiamo una cosa,il problema della bassa tensione che arriva dall'alternatore non ha niente a che vedere con i pannelli, i pannelli di tensione ne hanno anche troppa , a piena potenza possono dare oltre 16V , al contrario dall'alternatore messo in parallelo con la BM , vuoi anche per i cavi di piccola sezione, potresti avere qualche problema a raggiunger i 14,3V, quello che va verificato è a qunto stacca il power service plus con l'ingrasso pannelli?è prevista una configurazione per le batterie gel? comunque la scelta del power service plus è giustificata appunto per caricare la batteria dall'alternatore, per qunto riguarda i pannelli se proprio si vuole avere la carica massima di una gel , basta sostituire il regolatore con uno specifico in grado di staccare alla giusta tensione , con 50/60 euro si trova

Modificato da rumble il 13/10/2011 alle 11:22:51
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/10/2011 alle: 15:01:57
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 13/10/2011  10:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul pannello non serve perchè il pannello NON riesce ad erogare 14 o più volt quando è connesso con una batteria non completamente carica per il semplice motivo che NON ha potenza sufficente; a differenza dell'alternatore che di amper ne può fornire dai 40 agli 80 e più (e quindi di potenza) a seconda del modello ma, a causa della caduta di tensione principalmente dovuta a cavi lunghi e sottili, ecco che il Power service alzando la tensione permette di avere sulla batteria il max tensione permessa non ostante la caduta di tensione dei cavi (compensata appunto dal PS). Frank
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ciclone73
ciclone73
13/10/2011 25
Inserito il 13/10/2011 alle: 20:24:28
Io sto per farmi un camper su misura e sono interessato al Power Service in versione Plus o addirittura Gold (che oltre al booster e al regolatore di carica per i pannelli sostituisce totalmente anche il CB a 230V). Parlando con il servizio tecnico NDS (molto gentili) mi hanno detto che il PS ricarica le batterie in 6 fasi rispettando le curve di carico corrette a seconda dello stato di carica della batterie a prescindere dalla fonte di energia. In questo modo mi sembra di aver capito che tutte le fonti arrivano a questo CB (nel caso del Gold e solo l'alternatore e i pannelli nel caso del Plus) e questo ricarica le batterie con il corretto voltaggio a seconda della fase e la corrente massima possibile che la fonte è in grado di fornire. Questo è almeno quello che ho capito io, ma chiedo anticipatamente venia nel caso avessi sbagliato ... non sono un superesperto di elettrotecnica e sto cercando di imparare da poco tempo ...
rumble
rumble
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:02:37
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 13/10/2011  20:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se fosse cosi, non lo ritengo un buon prodotto, primo la corrente massima di ricarica la voglio decidere io, se ad esempio ho una 100A AGM non voglio che mi ricarichi con la massima corrente ,ma al massimo 10A, che poi segua un algoritmodi carica mi stà bene, ma quale curva seglie ? le piombo hanno bisogno di una ricarica diversa dalle AGM e anche le Gel sono leggermente diverse rispetto alla AGM, siccome il carichino non ci vede non potrà mai sapere che batteria ha sotto, ho esiste un commutatore dove io imposto il tipo di batteria ,ho sono solo chiacchere per vendere, ciao

Modificato da rumble il 13/10/2011 alle 21:04:01
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ciclone73
ciclone73
13/10/2011 25
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:03:36
x Rumble Quella della massima corrente di carica è una mia interpretazione e non mi è stato detto dal tecnico NDS, ma comunque sul PS si deve selezionare il tipo di batteria che si usa (elettrolita liquido, gel o AGM) perchè lui ha le curve di carica preimpostate per ogni tipo
rumble
rumble
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:25:44
bene, ho pensato che non valesse i soldi che costa, gia il fatto che si scelga il tipo di batteria è un buon segno, ciao
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 14/10/2011 alle: 12:03:04
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 13/10/2011  15:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ma probabilmente non riesco a capire qualcosa... mi dici che la tensione può arrivare anche a 16 e probabilmente anche a 17 v, ma a piena potenza. Ciò starebbe a significare che alla mattina o alla sera sono molti meno. In questo caso non sarebbe utile inalzare la tensione?
rumble
rumble
-
Inserito il 14/10/2011 alle: 12:31:41
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 14/10/2011  12:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti rispondo io, i pannelli a vuoto ti danno dai 18V ai 22V, dipende dal pannello, mano a mano che prendi più corrente la tensione si abbassa, diciamo che un pannello da 36 celle ,che sono quelli che generalmente usiamo sui camper, riesce a dare la massima corrente con un carico adeguato alla sua potenza, mantenedo una tensione di 16/17V, se aumenti il carico la tensione si abbassa ancora ,ma la corrente che il pannello riesce a dare è sempre quella o èpoco più, quindi con batteria scarica attaccata al pannello la tensione si abbassera alla tensione della batteria e il pannello ti dara la massima corrente che è in grado di darti in base al sole temp ecc. mano amano che la batteria si carica , questa chiederà meno corrente diminuendo il carico, e la tensione incomincerà ad alzarsi, se non avessi un regolatore di carica il pannello continuerebbe a caricare la batteria anche oltre i 14,2V continuando ad alzare la tensione fino fino a 16/17V fornendo ancora tutta la potenza del pannello , rovinando la batteria, quindi serve un dispositivo che fermi la carica arrivata a una certa tensione la batteria per essere piu chiari va detto che la tensione di un pannello anche se non irradiato bene è sempre quella, quello che ne risente è la corrente che puo generare,quindi con poco carico abbassi molto la tensione . ciao

Modificato da rumble il 14/10/2011 alle 12:37:54
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ciclone73
ciclone73
13/10/2011 25
Inserito il 14/10/2011 alle: 13:43:06
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/10/2011  12:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi secondo te è meglio un semplice regolatore di carica tpo CBE PRS240 che in pratica ha due fasi di regolazione tensione oppure un più intelligente Power Service Plus/Gold che anche per la corrente fornita dal pannello, come per le altre fonti di energia (230V, alternatore), regola la tensione secondo le corrette fasi di ricarica (IUOU a 5 fasi + desolfatazione) per le varie tipologie di batterie più delicate (AGM o soprattutto Gel)?
rumble
rumble
-
Inserito il 14/10/2011 alle: 13:57:18
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 14/10/2011  13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be sicuramente il Power Service Plus, ma non per la carica da pannelli, per quella è sufficente il regolatore di carica, quel dispositivo evita che la batteria prenda botte di corrente dall'alternatore, almeno credo, non ho ancora capito se è possibele impostare la corrente max a seconda della batteria che collego, poi aumenta la tensione se questa è insufficente per la carica completa,sempre da alternatore, le batterie purtroppo qundo vengono caricate dall'alternatore spesso si mettono in parallelo secco, e se la BS è scarica prende una botta di corrente che la rovina, immagino ,ma non ne sono sicuro che Power Service Plus eviti questa condizione, forse qulcuno che gia lo utilizza potrà chiarire meglio, ciao
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