quote:Risposta al messaggio di PinuVitt inserito in data 12/10/2011 14:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> teoricamente la resa dovrebbe calare ma io ho provato spesso a pulirli in pieno sole durante la carica ma la lettura in A che dava il pannello di controllo era la stessa sia prima che dopo la pulizia
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/10/2011 12:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie rumble, penso di aver capito. Per Ciclone 73, se non vuoi un mppt credo che acquistando un ps plus hai già un ottimo prodotto anche per regolare i pannelli. Sei informato sui collegamenti del ps? Avrei bisogno di alcune delucidazioni.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 14/10/2011 14:09:34 (> Non ho capito con l'acronimo mppt cosa intendi ... comunque non sono un esperto di collegamenti ... io scelgo solo i prodotti per progettare l'impianto del nuovo camper su misura che sto per fa allestire ([url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) e poi farà tutto l'allestitore ... il Power Service almeno in versione Plus mi convince di più che l'Energy Power Evolution che ho attualmente sul mio Elnagh (che comunque pare funzionare senza problemi ma non ha il regolatore per i pannelli incorporato) ... ora vado a vedere le caratteristiche dell'apparecchio omologo Booster Magnum prodotto dalla Helios Technology che non conoscevo ...quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 14/10/2011 18:11:11 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.wutel.net/schede/sch...
Forse ti potrebbe interessare. Ciaoquote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 15/10/2011 12:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante questo regolatore ... ma oltre alla Wutel che non conoscevo e non mi pare produca apparecchiature per camper, quali altri regolatori delle marche conosciute (CBE, Helios, NDS, ecc.) utilizzano un regolatore MPPT? Oppure bisogna montare per forza un regolatore per pannelli da impianti per abitazione?
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 15/10/2011 17:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso (che non voglio generalizzare) l'impianto solare sul nuovo camper lo farà l'allestitore che quindi credo attingerà dai cataloghi dei produttori di materiale per camper (compresi i pannelli a 36 celle) e non credo di poterlo convincere ad usare prodotti che non passano per i suoi canali di distribuzione ... è per questo che prima ho citato diversi marchi che normalmente vengono utilizzati nel settore camper per sapere se qualcuno usa la stessa tecnologia MPPT di regolatore di cui hai giustamente evidenziato i pregi ...
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 15/10/2011 17:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto approfondendo l'argomento (molto interessante) dei regolatori MPPT che, come ha detto Rumble, per diversi motivi sembrano essere la nuova generazione di regolatori anche per i camper. Da quello che ho capito, mentre i regolatori PWM tradizionali, (anche quelli evoluti con regolazione della tensione per la carica ed il mantenimento oppure più fasi e curve di cariche specifiche per le AGM come per il Power Evolution) si limitano a ridurre la tensione (un po' l'opposto che fa il booster per la corrente che arriva dall'alternatore) per adeguarsi alla curva di carica in base allo stato della batteria, quelli MMPT permettono di sfruttare anche la carica di Ampere indotta dalla diversa tensione che i pannelli riescono a dare rispetto a quella alla quale le batterie possono essere ricaricate o mantenute. Oltre al modello indicato da rumble ci sono anche altre aziende, anche Italiane, che producono regolatori MPPT da diversi amperaggi utilizzabili sui camper ... si tratta solo di cercarli su canali diversi da quelli delle riviste e del mondo dei camperisti. La conseguenza di poter montare pannelli più prestanti (in termini di voltaggio) ma meno costosi (vedi quelli a silicio amorfo o a film sottile), normalmente utilizzati per gli impianti fissi, penso che non sarà immediata visto che i produttori non vorranno perdere l'investimento nei confronti dei pannelli per camper e nautica che sono stati progettati in funzione dell'uso con i regolatori PWM. In questo campo in effetti, l'evoluzione in questo anni si sta facendo molto più rapida che in tutti gli altri settori (per la crescita del mercato che riguarda le fonti alternative ecologiche) e quindi la naturale obsolescenza dei prodotti è accelerata; riuscire ad acquistare prodotti di ultima generazione significa avere una efficienza maggiore che in poco tempo compenseranno ampiamente la differenza di prezzo al quale attualmente sono venduti: il 30% di carica in più a parità di pannello e di irraggiamento che gli MPPT promettono, sembra invitante anche nel caso fosse leggermente sopravvalutata ... Gli esperti mi dicano se un neofita della materia come me ha capito qualcosa di questo argomento...
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 17/10/2011 22:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, però l'amorfo ha dei rendimenti un po' troppo bassi nelle condizioni di sole pieno ... A proposito di scelta del tipo di pannelli, mi chiedevo se per sfruttare al meglio ogni condizione montando due pannelli (come vorrei fare io), se ne possa abbinare due di diverso tipo e anche diverso wattaggio ad un unico regolatore di carica (magari del tipo MPPT): ad esempio un monocristallino da 120W per il massimo rendimento con pieno sole ed uno di tipo "a film sottile" da 115 W per sfruttare anche le giornate con luce diffusa o ombra parziale ...