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Caricare bm con camper allacciato alla rete??

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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/01/2013 alle: 11:38:43
sul mio camper (europeo 5) quando si è attaccati alla 220, la bm non si carica...ho chiesto al concessionari e mi ha detto che per fare che si carichi si deve montare una centralina al costo di 70/80€ montaggio compreso... la mia domanda è questa: STA PARLANDO DI MONTARE UN PARALLELATORE?OPPURE QUALCOSA DI DIVERSO?? GRAZIE E SALUTI Leon1969
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/01/2013 alle: 12:03:19
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 26/01/2013  11:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si parallelatore!!Mi pare che 70/80€ sia un po caro. Ciao. Gianni
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/01/2013 alle: 12:09:20
INFATTI CONFERMO CHE SI TRATTA DI PARALLELATORE gli ho mandato un sms per averne la certezza...e effettivamente il prezzo giusto dovrebbe essere 30/35€ mi sa che me lo compro e lo monto da solo non dovrebbe essere difficile?? se qualcuno ha uno schema eo me lo spiega! grazie Leon1969
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/01/2013 alle: 15:38:46
vediamo se ho capito bene: devo attaccare il parallelatore al polo positovo dell due batterie, unire i due poli negativi delle batterie tra di loro e mettere a massa il terzo filo (nero) del parallelatore!! giusto? Leon1969
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:16:40
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 26/01/2013  15:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito i negativi bm e bs sono in comune .
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:36:08
SIGNIFICA CE GIA' SONO COLLEGATI TRA DI LORO? Leon1969
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:43:13
ormai 7 anni fa' ho avuto anche io un incidente di percorso comprando un rimor[}:)],svenduto dopo 9 mesi di cui 5 in conc. per riparazioni[:(!] e nel poco tempo che l'ho potuto usare,avevo montato il parallelatore[:D]. se non ricordo male, l'avevo collegato alla centralina dove arrivano i cavi della bs e bm. il parallelatore ha 3 fili: uno e' il negativo che nella centralina e' in comune alle bs-bm , poi c'e' il filo che va' collegato al + della bs e il + che si collega alla bm ciao
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:47:41
ok grazie farò cosi!! Leon1969
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:50:08
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 26/01/2013  16:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Leon 1969, se parliamo del parallelatore della CBE, troverai lo schema nella confezione che acquisterai; in effetti è abbastanza semplice l'installazione: troverai che dal parallelatore partono tre fili, uno nero (polo negativo sempre in comune su tutti i mezzi e quindi, nel nostro caso con la BS e la BM), uno azzurro (polo positivo da collegare al positivo della BM) e uno rosso (polo positivo da collegare al positivo della BS). Questo apparecchio andrà installato nei pressi della centralina, da dove facilmente potrai intercettare i tre cavi che ti occorreranno per l'installazione dello stesso. Io ho interrotto i tre fili con lo spinotto che ti danno in dotazione in modo che ho la possibilità di staccarlo quando non desidero che la BM venga ricaricata da fonti esterne (BS e/o pannello solare, oppure 220V). Salutoni. Mauro [;)] La vita è fantasia, coraggio e lotta dura!
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:51:52
... Luigi mi ha preceduto[:D] Salutoni. Mauro [;)] La vita è fantasia, coraggio e lotta dura!
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:57:41
perfetto ora ho capito ancora meglio?? grazie ancora a tutti?? Leon1969
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 26/01/2013 alle: 17:03:17
Diodo e resistenza come manutentore. Un bel caricabatterie del lidl nel gavone, e puoi affrontare una guerra [;)]
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fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 26/01/2013 alle: 17:25:21
Confermo anch'io...Certo che 70-80 euro per una resistenza e un diodo oppure il parallelatore della CBE mi sembra davvero un...furto!! Un lavoro semplice lo insegna Marco alias Emme 48 : http://www.m48.it/diodoresistenza.htm oppure ...fa la stessa cosa...c'è in più un led che si accende quando è attivoil collegamento con la BM : http://www.cbe.it/sites/default/files/CSB2.pdf Piuttosto...hai il booster Power Service della NDS (si trova sempre disponibile in vendita diciamo ovunque) o l'Energy Power Evolution della NCA (si trova in giro "ad esaurimento" se si è fortunati il vecchio modello) ?? Io te lo consiglio...così dai una bella sistemata alle batterie anche quando sei "in moto"... Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 26/01/2013 alle: 17:57:36
Il diodo e la resistenza, soluzione validissima ed utilizzata da molti sul forum, vanno bene se c'è un sistema di carica delle batterie (es. pannello fotovoltaico o 230VAC), altrimenti si rischia di scaricare la BS che cerca di versare nella BM sempre (o meglio quando c'è una certa differenza tra le due). Io sul vecchio camper l'avrei voluto installara, ma con un interruttore in serie per poter escludere il circuito in caso di sosta prolungata senza sistema di mantenimento della carica. Sul nuovo camper, sul quale ho trovato il pannello fotovoltaico, avevano già il parallelatore CBE, che oltre ad avere il led (belluria estetica o poco più), entra in funzione solo quando la tensione della o delle BS supera i 13.6V, non versando quindi nella BM se la BS è scarica.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 31/01/2013 alle: 22:14:29
@Albertoy : mi sembra che il "sistema diodo" trasferisca la corrente solo se la BM risulta più scarica della BS di circa mezzo volt. Quando la BS si scarica ad un valore pari o inferiore alla BM non trasferirà nessuna corrente. Ovviamente non ci sarà in nessun caso il traferimento da BM a BS. E' vero che per lunghissimi periodi si potrebbe arrivare al collasso della BS, ma solo se la BM è decisamente guasta. Se leon1969 ha comunque il caricabatteria sulla BS e lo collega alla rete, in quel momento otterrà la manutenzione della BM con il sistema a diodo. [;)]

Modificato da ah pollo il 31/01/2013 alle 22:19:26
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 01/02/2013 alle: 08:10:06
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 26/01/2013  17:57:36 Il diodo e la resistenza, soluzione validissima ed utilizzata da molti sul forum, vanno bene se c'è un sistema di carica delle batterie (es. pannello fotovoltaico o 230VAC), altrimenti si rischia di scaricare la BS che cerca di versare nella BM sempre (o meglio quando c'è una certa differenza tra le due). >
>Questa affermazione non mi è chiara. Intanto, per la prima parte del tuo discorso, qualsiasi aggeggio che cerchi di manterere carica la batteria motore parte dal presupposto che qualcosa carichi la batteria servizi, sia esso pannello fotovoltaico, caricabatterie, ecc. In condizioni normali, a riposo, senza alcunchè che stia caricando la batteria servizi, le tensioni della batteria motore e batteria servizi saranno approssimaticamente vicine, tra i 12.2 ed i 12.7 volt (a seconda dello stato di carica) ed in queste condizioni il diodo non fa passare corrente. Se la tensione della batteria motore è ancora inferiore, è pur vero che ci sarà un travaso di corrente ma quel tanto che basta a mantenerla sempre a 0.7 volt di distanza dalla tensione della batteria servizi. In queste condizioni il travaso di corrente è limitato a qualche decimo di ampere. Solo se c'è un corto di un elemento nella batteria motore, allora il travaso sarà deleterio per la batteria servizi. Questa spesso paventata possibilità è molto più remota di quanto sembri: infatti il guasto più comune di una batteria tradizionale non è il corto di un circuito ma l'interruzione della serie degli elementi ed in questo caso la batteria motore diventa assente nel circuito. Se una batteria viene mantenuta costantemente di ordine, come fa il diodo più resistenza e non fa il parallelatore abbinato ad un pannello fotovoltaico nella stagione invernale, allora la possibilità di un corto diventa davvero molto remota. Una batteria così trattata morirà di vecchiaia e non di morte violenta. Personalmente ho installato il diodo più resistenza ma ho utilizzato la versione adottata da un altro forumista (ex forumista) al quale è aggiunto un apposito fusibile di protezione contro l'eventuale corto di un elemento della batteria motore e sono presenti due led di segnalazione di cui uno per il passaggio normale di corrente e l'altro per un passaggio 'sospetto' di eccessiva corrente. Giovanni
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:41:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2013  08:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partiamo dal presupposto che trovo che la soluzione di Emme48 sia quanto di più semplice, valido ed affidabile ci possa essere, specie con un fusibile in serie. Volevo solo sottolineare una cosa ovvia, proprio per evitare che anche piccole correnti provenienti dalle BS le potessero scaricare per servire una BM non in forma o danneggiata. Sul mio vecchio camper, in rimessaggio, non avevo alcun sistema di mantenimento (pannelli, 230VAC, etc.) quindi l'avrei installato solo per tenere in forma la BM quando collegato alla rete, e per tranquillità avrei inserito un interruttore in serie per escluderlo in caso di sosta prolungata in rimessaggio. La BM era chiaramente nel cofano, mentre le 2 BS erano all'interno del camper al caldo (le ho spostate io), quindi la BM non nuovissima tendeva a scaricarsi più delle 2 BS nuove di zecca ed AGM. Senza suddetto collegamento queste non venivano "toccate", mentre con diodo+resistenza sarebbero state anche loro, seppure di poco, intaccate quotidianamente per corroborare la BM, alla lunga scaricandole. Quindi non installai nulla, ma periodicamente con l'ausilio del caricabatteria e di una modifica all'accendisigari con 180W di portata ricaricavo la BM per i fatti suoi (con poca corrente, ampiamente nella portata di tale presa). Sul nuovo camper mi sono trovato già installati pannello e parallelatore CBE, quindi indagando sul funzionamento ho letto di questa caratteristica della tensione di intervento, che di fatto toglie la necessità di dover escludere l'oggetto dal circuito anche se non si ha nessun sistema di mantenimento, in quanto se la BS non è carica (da qualsiasi fonte arrivi l'energia) lui non versa nulla. Con diodo e resistenza, nel caso io abbia la BM stanca o fiacca, essa continuerà ad assorbire corrente dalle BS, per quanto poca possa essere. In ogni caso per ora il sistema che mi sono trovato sul camper (altrimenti avrei installato diodo e resistenza) sta lavorando bene, anche se è inverno ti assicuro che trovo sempre tutte e 3 le batterie cariche. Nel momento in cui non mi trovassi bene sicuramente ricorrerò anche io alla soluzione di Emme48. Immagino che il sistema CBE potrebbe non funzionare correttamente nel caso si parcheggi il camper con le BS molto scariche, in questo caso, d'inverno, potrebbero passare dei giorni finchè il pannello riesca a portare le BS ad una tensione tale che il parallelatore versi alla BM, mentre nel caso della soluzione diodo+resistenza probabilmente questo tempo potrebbe essere ridotto. Per il resto non trovo sostanziali differenze tra le due soluzioni, tali da propendere "senza ombra di dubbio" su una o sull'altra, a parte il costo di acquisto. Però il costo riportato da chi ha aperto il thread di 70/80€ mi sembra eccessivo, l'oggetto dalle mie parti costa 27€ e si può montare in fai-da-te senza troppi problemi. [:)]
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 11/02/2013 alle: 18:33:03
inatti preso a 30€ e non ci penso più[:D] alla faccia del conce! saluti Leon1969
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:23:56
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 11/02/2013  17:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto quanto scritto non fa una piega. Aggiungerei solo che è possibile aggiungere il diodo-resistenza anche se è già presente il sistema di ricarica, chiamato impropriamente parallelatore, della CBE. I due dispositivi possono convivere perfettamente insieme. Sul mio camper il dispositivo di ricarica è già presented'origine nella centralina principale. Ho aggiunto anche il diodo-resistenza che come sistema mi piace di più. Chiaramente ho un pannello solare che tiene in carica le BS.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:03:21
Panello solare, centralina CBE per la BS e parallelatore CBE che provvede a tenere carica la BM, sono cinque anni che ho l'impianto cosi configurato senza problemi anche durante il periodo di poco uso invernale, BS e BM sempre cariche, ciaoo.
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lucasans
lucasans
04/06/2009 9
Inserito il 01/03/2013 alle: 00:45:37
Ciao a tutti, ho preso uno Chausson nuovo ed ho fatto montare un pannello da 100. Non mi è stato montato il parallelatore CBE perché mi si dice che per allacciarsi alla BM, Chausson (bada bene, non Ford) chiede la firma di una lettera di manleva; viene sostenuto che il dispositivo potrebbe causare malfunzionamenti all'elettronica di bordo (Ford) e far decadere le garanzie. Risulta a qualcuno di voi? Che ne pensate? Nel precedente camper, un di certo meno sofisticato Ducato del 2003, l'avevo fatto installare insieme al pannello da 70. Non faceva miracoli in inverno ma il suo dovere nella stagione buona o quando allacciati alla 220.
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