Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 03/04/2012 16:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per caricare una agm con una centralina arsilicii bisogna selezionare carica veloce su on dal menu (dove c'è il fulmine)del display ,tutto il resto su off(mantenimento) altrimenti si rischia il surriscaldamento della bm...e vedrai che la tensione di carica sarà piu alta ...
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 04/04/2012 09:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono messo in contatto con un tecnico dell'arsilicii e mi e stato consigliato di seguire quelle indicazioni perchè per ora fanno solo centraline che prevedono le batterie al piombo e non le agm... per il tempo non mi sono mai posto il problema anche perche avendo il camper in cortile con il pannello solare ho sempre le bs a 14v.... sotto 220 lo metto solo un 2gg prima di partire per raffreddare bene il frigorifero... comunque se scrivete in arsilicii sono gentilissimi e molto disponibili...
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 04/04/2012 14:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spaventa molto questa frase: Questo ciclo richiede circa 8 ore e scavalca il normale ciclo di ricarica, preimpostato, che invece richiede circa 20 ore. scavalcare il ciclo di ricarica cosa significa? buttare dentro 20A per 8 ore? Se così fosse, non è il massimo per una batteria, in quanto andrebbe comunque ricaricata a 10A massimo. Se questa procedura viene eseguita una volta ogni tanto non è un problema, ma in questo caso, se sei collegato alla 220V ogni qualvolta prelevi corrente il caricabatteria se ne accorgerebbe e di conseguenza ripartirebbe la ricarica "veloce". Ti dico la verità, io prenserei seriamente in considerazione l'eventualità di sostituire il caricabatterie con uno idoneo. Oppure prova così, con quel caricabatteria, ma la vita della batteria a mio avviso si dimezza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 04/04/2012 20:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono daccordo ma visto che sotto 220 queste centraline caricano pure la bm e non solo la bs la carica costante a 14.5 non gli fa molto bene...
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 05/04/2012 10:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello gia si sapeva(anche perche non tutte le centraline hanno gli stessi Ah ci sono quelle da 10 e quelle da 20 diAh)....ma una volta che la batteria e carica al 100% che succede !? in automatico non carica piu ? in automatico passa al mantenimento ? o continua a spingere dentro ? buona pasqua a tutti...
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/04/2012 10:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao maxime, scusa se mi intrometto...ma sei sicuro d'avere due AGM e non 2 Batterie al Gel??[?][?] Guarda che sui Carthago di solito sono al Gel...e per quelle la tensione dev'essere più alta(il Cbe caria a 14,3),ma se realmente le tue batterie sono Agm,allora devi lasciare il caricabatterie impostato su "piombo" Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 06/04/2012 11:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi che ora ne sappiamo una in piu[:D]....del passaggio in automatico non ero a conoscenza[}:)]....e non credere che qui su col tutti sappiano tutto (anche se molti lo credono[:o)])io come tanti sono qui per imparare...mica per insegnare... buona pasqua a tutti....
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/04/2012 11:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio eras "nato" con la classica gel ma sono stato io che ho chiesto di mettere 2 AGM della NDS dato che mi ero trovato benissimo sull'altro camper. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/04/2012 13:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...bene allora,ti rinnovo gli auguri di buona Pasqua[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]