CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricare correttamente una AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 03/04/2012 alle: 16:51:34
Salve ho da poco montato una nuova bs da 100 ah agm, sulla scheda tecnica c'è scritto che la tensione di carica devono essere in stand bye 13,8v uso ciclico di carica 14,4 - 14,9v, per avere una carica al massimo. Il mio camper monta un caricabbaterie della arsilicii la cui tensione massima di carica risulta essere di 13,8v. Interpellata in merito la società (gentilissimi e disponibili) non avendo possibilità di modificare la tensione mi hanno consigliato di impostare dal disply il modo carica veloce che mi porta la tensione sui 14,8v in circa otto ore di carica, dopo di che passa in mantenimento. Secondo voi è giusto quello che mi hanno comsigliato? Ho paura di rovinare la bs nuova perchè il tempo di ricarica mi sembra un pò poco o sbaglio. Con la bs vecchia prima di una uscita lo tenevo anche due o tre giorni sotto carica, però adesso effettivamente anche con due tre giorni il livello della bs non mi va al massimo. Chiedo la cortesia se qualcuno può rispondere in quanto non sono molto pratico. Altresì se qualcuno ha questo tipo di situazione come ha risolto. Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondere. redzone1971
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 03/04/2012 alle: 17:19:14
Anch'io mi sto ponendo lo stesso problema. Ho una agm da 120 Ah e lo stesso caricabatterie. Il conce che mi ha installato la batteria sostiene che la ricarica avviene in 8 ore, però mi consiglia sempre di lasciarla in carica 2gg quando rientro o prima di partire. E la tensione di carica non supera mai i 13,8. Vorrei capirci qualcosa di più
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:54:45
diversi amici miei hanno comprato un carica batteria spendendo da 50 a 150€ personalmente sto valutando la stessa soluzione x le 2 batterie agm che devo comprare. Aldopalermo76
nemo family
nemo family
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 22:01:11
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 03/04/2012  16:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per caricare una agm con una centralina arsilicii bisogna selezionare carica veloce su on dal menu (dove c'è il fulmine)del display ,tutto il resto su off(mantenimento) altrimenti si rischia il surriscaldamento della bm...e vedrai che la tensione di carica sarà piu alta ...
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:17:36
una domanda per nemo, tu hai provato nel senso che ti trovi anche tu nella stessa situazione? Puoi quindi darci conferma della carica veloce che va bene? Ma tu quanto la lasci sotto carica? Grazie ciao redzone1971
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:47:23
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 04/04/2012  09:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono messo in contatto con un tecnico dell'arsilicii e mi e stato consigliato di seguire quelle indicazioni perchè per ora fanno solo centraline che prevedono le batterie al piombo e non le agm... per il tempo non mi sono mai posto il problema anche perche avendo il camper in cortile con il pannello solare ho sempre le bs a 14v.... sotto 220 lo metto solo un 2gg prima di partire per raffreddare bene il frigorifero... comunque se scrivete in arsilicii sono gentilissimi e molto disponibili...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:52:49
se fai una ricerca agm e arsilicii dovresti trovare un bel po di post ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 04/04/2012 alle: 13:56:32
con una batteria AGM è necessario avere 14,8v per la ricarica completa, qualora non si avesse disponibile questo voltaggio si corre il rischio di NON avere mai la batteria carica al massimo. mettere il caricabatteria in versione "veloce" per chi può farlo, è l'unico sistema che garantisce la ricarica completa della batteria. E' altresì necessario verificare se raggiunta la carica masssima il caricabatterie entra in modalità mantenimento con una tensione di 13,8v. Se ciò non avvenisse si corre il rischio di danneggiare irreparabilmente la batteria perchè sempre stressata dalla ricarica. Con danneggiare irreparabilmente intendo che avrà vita breve rispetto alla stessa tipologia di batteria caricata nel modo corretto. www.susezzapasa.it
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 04/04/2012 alle: 14:10:36
Laikone, ti copio quello che trovo scritto nel manuale del mio caricabatterie così puoi darmi un tuo parere: modalità di carica veloce "[i][i]Ciclo di carica alternativo rispetto a quello normalmente impostato. Attivo il ciclo di carica veloce del carica-batteria per velocizzare le operazioni di carica. Questo ciclo richiede circa 8 ore e scavalca il normale ciclo di ricarica, preimpostato, che invece richiede circa 20 ore per essere portato a completo compimento. Questo metodo tuttavia presenta l’inconveniente di sottoporre i carichi a tensioni elevate, tanto che elementi più sensibili come le lampadine possono accorciare la loro vita se accesi durante ripetuti cicli di tipo VELOCE. Tuttavia, una volta ogni tanto non è male sottoporre la batteria ad un ciclo di carica veloce per rigenerarla. Questa modalità ha inizio immediato alla pressione del tasto OK oppure all’inserimento successivo della rete se questa al momento non è inserita. Il modo VELOCE ha la precedenza sulla modalità mantenimento, anche se questa è impostatata. La batteria verrà sottoposta ad una tensione elevata fino a che non è carica; poi messa in modo mantenimento, ed ogni sei ore verrà sottoposta per un breve periodo nuovamente a tensione elevata". Tieni presente che parlaimo di un libretto del 1999, comunque secondo te sarebbe opportuno diciamo dopo circa 9 - 10 ore staccare tutto? Teoricamente la BS DOVREBBE ESSERSI CARICATA PER BENE!!! Presumo anche che questo tipo di carica vada fatta a bs quasi o completamente scarica. redzone1971
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 04/04/2012 alle: 18:17:51
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 04/04/2012 14:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spaventa molto questa frase: Questo ciclo richiede circa 8 ore e scavalca il normale ciclo di ricarica, preimpostato, che invece richiede circa 20 ore. scavalcare il ciclo di ricarica cosa significa? buttare dentro 20A per 8 ore? Se così fosse, non è il massimo per una batteria, in quanto andrebbe comunque ricaricata a 10A massimo. Se questa procedura viene eseguita una volta ogni tanto non è un problema, ma in questo caso, se sei collegato alla 220V ogni qualvolta prelevi corrente il caricabatteria se ne accorgerebbe e di conseguenza ripartirebbe la ricarica "veloce". Ti dico la verità, io prenserei seriamente in considerazione l'eventualità di sostituire il caricabatterie con uno idoneo. Oppure prova così, con quel caricabatteria, ma la vita della batteria a mio avviso si dimezza. www.susezzapasa.it
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 04/04/2012 alle: 20:26:57
qualsiasi caricabatterie elettronico ha un trimmer all'interno per aumentare la tensione di carica a 14.5 senza dover spendere soldi inutilmente o modificare tempi e cicli di carica
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 05/04/2012 alle: 08:55:18
grazie a tutti quelli che hanno risposto, certo la cosa migliore sarebbe stato che qualcuno avesse avuto un'esperienza diretta in modo da portare delle indicazioni "effettive", io credo che continuerò a caricare normale con i miei 13,8v certo la bs non si caricherà al massimo, ma meglio che rovinarla. Il mio caricabatterie non ha la possibilità di variazione per cui l'unico modo di aumentare la tensione è il "veloce". Secondo voi caricandola con tensioni inferiori a quelle previste può danneggiarsi? Ciao buona giornata e anticipati auguri di buona Pasqua. redzone1971
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 09:49:59
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 04/04/2012  20:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono daccordo ma visto che sotto 220 queste centraline caricano pure la bm e non solo la bs la carica costante a 14.5 non gli fa molto bene...
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 05/04/2012 alle: 10:35:13
la bm la posso escludere tramite la centralina. Comunque oggi ho ricevuto due importanti notizie sia dalla arsilicii che dalla NDS le quali entrambi mi hanno confermato che la carica veloce va bene, in quanto non aumenta gli Ah immessi nella bs, ma solamente la tensione di ingresso, questo lo dico a benificio di tutti quelli che si sono inseriti nel post. Penso che potremo stare tutti tranquilii che dite??? redzone1971
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 20:49:13
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 05/04/2012  10:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello gia si sapeva(anche perche non tutte le centraline hanno gli stessi Ah ci sono quelle da 10 e quelle da 20 diAh)....ma una volta che la batteria e carica al 100% che succede !? in automatico non carica piu ? in automatico passa al mantenimento ? o continua a spingere dentro ? buona pasqua a tutti...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 06/04/2012 alle: 10:15:50
scusate se mi intrometto . . .. .ma se non avevo capito male, le batterie AGM devono essere caricate come le classiche e normali piombo, è vero ? Questo perché nel mio carica batterie della CBE c'è lo swicth che ha 2 possibilità Pb - gel e dato che ho 2 AGM, lo stesso è posizionato su Pb; è corretto ? Però i voltaggi, in fase di carica, non raggiungono mai quelli che avete indicato voi ma, sono leggermente, più bassi intorno ai 14,1- 14,4 . Il mezzo ha solo un mese di vita e quindi penso e spero che il carica batterie CBE sia di ultima generazione. Grazie Massimo
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 06/04/2012 alle: 11:24:45
Rispondo a maxime: le tensioni credo che varino da bs a bs, nel senso che la mia nds nella scheda tecnica c'è scritto che vanno ricaricate a 14,4 - 14,9 per avere una carica completa. Per nemo: ti posso dire che il tecnico della arsilicii mi ha detto che con la carica veloce la posso tenere anche un giorno, in quanto dopo che la bs si è caricata completamente passa in mantenimento. Considera che io sono un neofita, e come torno a ripetere sarebbe stata interessante una esplicita risposta di chi magari sulla priora "pelle" ha vissuto questa esperienza. Saluti a tutti e buone Feste redzone1971
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/04/2012 alle: 11:25:28
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/04/2012  10:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao maxime, scusa se mi intrometto...ma sei sicuro d'avere due AGM e non 2 Batterie al Gel??[?][?] Guarda che sui Carthago di solito sono al Gel...e per quelle la tensione dev'essere più alta(il Cbe caria a 14,3),ma se realmente le tue batterie sono Agm,allora devi lasciare il caricabatterie impostato su "piombo" Mar..cucciolo[:)][:)]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/04/2012 alle: 13:16:37
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 06/04/2012  11:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi che ora ne sappiamo una in piu[:D]....del passaggio in automatico non ero a conoscenza[}:)]....e non credere che qui su col tutti sappiano tutto (anche se molti lo credono[:o)])io come tanti sono qui per imparare...mica per insegnare... buona pasqua a tutti....
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 06/04/2012 alle: 13:51:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/04/2012  11:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio eras "nato" con la classica gel ma sono stato io che ho chiesto di mettere 2 AGM della NDS dato che mi ero trovato benissimo sull'altro camper. Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/04/2012 alle: 15:12:16
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/04/2012  13:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...bene allora,ti rinnovo gli auguri di buona Pasqua[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link