CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricare correttamente una AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 06/04/2012 alle: 21:24:30
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/04/2012  15:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche a te. Sono appena arrivato all'AA di La Spezia per andare a vedere le 5 Terre dopo le alluvioni e speriamo che si siano ripresi. Massimo
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 07/04/2012 alle: 09:34:26
Buongiorno a tutti, a beneficio di tutti trascrivo quanto comunicatomi dal tecnico dell'arsilicii in merito alla cosidetta "carica veloce": La funzione di carica Veloce funziona nel seguente modo: 1° fase: Fase di carica a corrente costante/tensione costante fino al raggiungimento della soglia di 14,6V della batteria (durata massima 6/7 ore). 2°Fase: Sovraccarico della batteria alla tensione di 14.8V della durata di 30/40 minuti (secondo il tipo di batteria installata). 3° Fase: mantenimento a tensione costante 13.8V. Una volta terminata la fase di carica per farla ripartire bisogna spegnere e accendere l'alimentatore oppure reimpostarla.id="blue"> Oh, non sono parole mie, per cui non mi prendo alcuna responsabilità[:p][:p][:p] io credo che ci si possa fidare, poichè mi hanno parlato molto bene dell'asistenza tecnica dell'arsilicii. Ciao a tutti e buona Pasqua!! redzone1971
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 07/04/2012 alle: 09:51:08
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 07/04/2012  09:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A che ti serve la "carica veloce" se collegato al 220 ci stai almeno 24 ore? Forse sarebbe preferibile una "carica corretta" e non "veloce" che io traduco come "carica violenta". Stai basso, lascia fare il lavoro alle ore e non ai volt. Però se il cliente pretende una carica veloce allora che veloce sia [xx(] Dopo tutto l'economia deve girare, specialmente quella di chi vende le batterie. Cordialmente, Marco.
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 07/04/2012 alle: 10:39:34
Non è che io desideri la carica veloce per fare prima....è solamente perchè da quando ho montato un bs AGM, con il caricabatterie del mio camper non riesco a caricarla completamente in quanto la tensione non va oltre i 13,8v, mentre sulla scheda tecnica della bs mi dice che le tensioni di carica vanno da 14,4 a 14,9v. In effetti sulla mia centralina c'è il simbolo della batteria con delle "tacche" di carica che non mi vanno mai al massimo, era per questo che avevo chiesto lumi sia all'arsilicii che alla nds, i quali mi hanno risposto quando precedentemente postato. Secondo te quindi può anche andare bene una carica "normale", la mia paura non è tanto di rimanere senza energia quando esco in quanto in sosta libera cosumo pochissimo (no tv, no computer, o altro, solo l'indispensabile), ma che non caricandola correttamente si rovini, "co sti prezzi!" Ciao. redzone1971
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 07/04/2012 alle: 10:48:17
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 07/04/2012  10:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe bene misurare direttamente sulla BS con un tester serio... Non so quanto tempo stai attaccato al 220 nei 365 giorni, 5 ore 48 minuti e 45 secondi che dura un anno [:D] ma in campeggio problemi energetici non ne hai. La ricarica completa dovresti comunque averla se quei 13,8 volt che leggi fossero il passaggio automatico alla tensione di mantenimento dovuto alla mancanza di assorbimento di corrente da parte della BS. Dovresti accendere il caricabatterie e vedere se la tensione va a livelli più alti e poi, magari dopo pochissimo, va a quel valore lì di mantenimento. Marco.
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 07/04/2012 alle: 11:44:09
confermo che la tensione di 13,8v è quella massima che mi eroga il caricabbetrie, che visualizzo dal display della centralina, sulla bs non ho mai effettuato la misurazione. Che mi dici del fatto che la bs non si carica completamente a quelle tensioni c'è da stare tranquilli, cioè seconde te non è che si rovina?? redzone1971
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:35:50
Innanzi tutto, grazie a tutti per i consigli e per aver portato l'attenzione su questo problema. Per il momento, ho lasciato impostata la CARICA VELOCE perchè solo così si ricarica, con l'alimentatore Arsilicii, secondo i parametri di tensione che più si avvicinano a quelli consigliati da NDS. D'altra parte, NDS consiglia anche dei caricabatterie (Power Service) specifici che, anche allacciati alla 220 nella versione GOLD, ricaricano con cicli che portano la tensione a valori elevati. Tuttavia, qualche dubbio mi rimane perchè la stessa Arsilicii consiglia la carica VELOCE solo quando la batteria è molto scarica - e non è certo quello che succede quando si sta in AA o campeggio sempre allacciati alla 220. Forse in questo caso sarebbe preferibile impostare MANTENIMENTO? In rimessaggio, non lascio mai collegata la 220 per più di 2 giorni, con impostata carica VELOCE. Altro dubbio riguarda il fatto che se si ricarica in parallelo anche la batteria motore, che non è una AGM, non si rischia di caricare con tensione inadeguata questa per caricare "correttamente" quella dei servizi? Auguri a tutti brucomobil su XGO family 103
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/04/2012 alle: 20:58:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/04/2012  10:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marco e un discorso che e gia stato fatto....le arsilicii non caricano al 100% le agm ! non si parla di "veloce" per far prima ...ma di "veloce " per riuscire caricarla al 100% ... buona pasqua....
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 08/04/2012 alle: 12:35:19
Quando si è in campeggio non c'è bisogno della carica veloce, in quanto si è sempre attaccati, però neanche mantenimento poichè il tecnico dell'arsilicii mi ha detto che questo tipo di "carica" va fatto solamente quando si lascia il camper in rimessaggio poichè butta dentro solo poche ah, e quindi in campeggio se si ha bisogno di un certo numero di ah, magari con il mantenimento non ci si riesce. Attenzione al parallelo con la bm il tecnico mi ha assolutamente sconsigliato, la carica veloce con il paralello, in quanto si rischia di cuocere la bm. Ciao a tutti redzone1971
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 21:56:49
La batteria AGM è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro.Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/04/2012 alle: 23:02:30
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/04/2012  21:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Bruno, grazie per la tabellina, mi sono ricavato il valore in mV/grado da inserire nel regolatore. Renzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 10/04/2012 alle: 06:57:53
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 07/04/2012  20:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è vero e lo so. Purtroppo è... antipatico scriverlo chiaramente[:(] Diciamo un normale caricabatterie IUoU che passa "DA SOLO" al metodo giusto di ricarica in quel momento sarebbe meglio. [;)] Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 15:29:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/04/2012  06:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da notizie semiufficiali la stanno progettando una centralina con il caricabatteria intelligente (e mi sono pure offerto di collaudarla...gratuitamente)[;)][;)][;)]...

Modificato da nemo family il 10/04/2012 alle 15:30:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link