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caricare deiva laser sul tetto

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1 20 24
supertitta
supertitta
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 22:20:39
se qualcuno sà consigliarmi come caricare un laser 60kg sul tetto
18
aquarius
aquarius
11/04/2007 82
Inserito il 12/05/2007 alle: 23:46:16
Un laser di 60 Kg? che ci devi fare le guerre stellari?
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 09:33:09
Ciao premetto che sono un neofita Allora per prima cosa non ci hai detto che tipo di veicolo è, poi credo che per un peso simile devi montare le barre porta tutto sul tetto in modo da ottimizzare la suddivisione del peso sui laterali e secondo me ce ne vogliono 3 in modo che non flette centralmente. Buoni chilometri Nicola
supertitta
supertitta
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 10:23:30
è una imbarcazione a vela di 3.5 m
supertitta
supertitta
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 10:26:44
il problema è come portarcela sul tetto. esiste qualche accessorio?
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wildshark
wildshark
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 12:57:06
Mi ricordo che il laser era già un'impresa metterlo sul tetto della UNO, figurati su quello del camper. E' un macigno, forse in tre, due sopra e uno sotto che ti aiuta ce la fai, ma non ti pensare di creare qualcosa che te lo issi perché è un'impresa. Tra l'altro (lo abbiamo fatto tutti, ma non è una giustificazione) non conosco portapacchi omologati per più di 40 kg... Bye
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 14:57:47
Uhm[:I][:I][:I] Allora metti 2 coppie di portatutto 40+40= 80kg[:D][:D] per tirarlo su usi uno di quei arganelli a motore l'ho visto da auchean 450wat alza 100kg per 10 metri per farti capire quei cosi che utilizzano i muratori quando caricano e scarica mattoni, costava 49 euro a te non serve che sia esposto fuori sagoma ma che lavori a tiro per farti capire lo piazzi alla parte opposta di dove lo dev i salire il laser ti serve solo una carrucola dove far passare il cavo in modo che non vada a sfregare sul camper. Per alimentarlo un inverter 1000W e con le dovute accortenze lo sali e lo scendi in 2 persone senza tanta fatica e senza graffiare il camper. [:p][:p][:p][:p] non so se può funzionare ma come impostazione sembra buona.[}:)][}:)][}:)] Nicola
supertitta
supertitta
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 19:09:38
grazie nicola prenderò in considerazione quello che mi hai suggerito[:)]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 20:01:20
Ciao A manovella tipo quelli da fuoristrada per il deserto??? Ciao
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 13/05/2007 alle: 20:17:33
io per caricare la canoa canadese che ne pesa 4o di kg, ho fatto un ibrido tra le gruette delle navi e il sistema per mettere le derive appese al tetto del garage. Ho usato due bracci snodati di quelli da tende,in aluminio, sensa la molla di contrasto[;)]. ho poi messo dei bozelli e ho creato un circuitoche finisce in 4 moschettoni.Ho poi messo 4 cavallotti allo scafo. Quando devo caricare affianco la canoa al camper, apro i bracci e faccio scendere i moschettoni, aggancio, salgo sul tetto e isso. Una volta arrivata a fine corsa, blocco sugli strozzatori le cime, e alo tiro i bracci a mano che si ripiegano e mi mettono in posizione ribaltata la cano sul tetto, in posizione di trasporto.La fisso più saldamante con delle cinghie, aduglio le cime dei paranchi e scendo dal tetto. Magari il problema tuo è che hai un peso di 60 kg e un maggior momento data la maggior larghezza dello scafo, la mia canoa è larga 65 cm il Laser quasi il doppio. quello che mi preoccupa è lo sforzo di trazione che fà l'attacco del portapacchi sul lato opposto... Comunque se ci ragioni non dovrebbe essere un problema, Buon Vento e Buoni Km
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 13/05/2007 alle: 20:32:43
Scusate ma con quel peso sulla capoccia non è che ne risente la stabilità del veicolo? ciaoo.
oldman
oldman
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 23:04:22
@Arca508: Arca, i termini marinareschi che adoperi sono affascinanti[:)], ma io della tua spiegazione (che mi interessa) ho capito solo che alla fine delle operazioni scendi giù dal tetto del camper[:D]! Potresti spiegare tutto di nuovo con termini più terra terra[8D]? grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2007 alle: 00:13:22
quote:Originally posted by oldman
@Arca508: Arca, i termini marinareschi che adoperi sono affascinanti[:)], ma io della tua spiegazione (che mi interessa) ho capito solo che alla fine delle operazioni scendi giù dal tetto del camper[:D]! Potresti spiegare tutto di nuovo con termini più terra terra[8D]? grazie >
> Si parla di barche, documentati!!![:)][:D][8D][:I] Comunque i termini prettamente marinari impiegati da Arca sono in totale 5: 1) bozelli (o bozzelli)=carrucole, 2) isso=tiro su, 3) strozzatori=attrezzi per fermare le cime senza dargli volta ma serrandole, 4) alo=isso per mezzo di cime, 5) aduglio=metto in ordine raccogliendo una cima in modo opportuno. Pienamente convinto di essere stato un poco approssimativo nelle traduzioni ma assolutamente chiaro per tutti gli iniziati, concludo dicendo che a mio parere sia difficilemte proponibile issare un Laser su un camper per mezzo di gruette a braccio da ruotare fuoribordo a somiglianza di come si faceva ormai molto tempo fa per mettere a mare le imbarcazioni dalle navi. Io credo che il Laser potrebbe essere fatto scorrere sopra un rullo posto sul limite posteriore del tetto, da sostenere opportunamente, e alato per mezzo di cime da dare volta ad opportune gallocce da fissare a prua e sui due lati dello specchio di poppa e far passare attraverso vari bozzelli per formare dei paranchi. Potrebbe essere comodo disporre di un winch con cui aiutarsi (forse un cofee-grinder stile America's Cup sarebbe pero' esagerato) Ciao, Aldo P.S.: vento in poppa a tutti, anche a oldman che spero non se la sia presa. Se mi scrive sono disposto a dargli tutte le lezioni di nomenclatura navale e gergo marinaro che desidera (magari con l'occasione me lo rinfresco anch'io che e' tanto tempo che non batto l'onda).
oldman
oldman
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 00:49:54
@ ilnicolaldo: a dire la verità i termini marinareschi più o meno li avevo capiti, quella che non mi è chiara è un po' la cinematica del tutto. Se non mi sbaglio i braccetti di cui si parla sono quelli delle tende dei negozi o delle verande dei camper, ma dove sono ancorati? E come fa la canoa, issata a pancia sotto[:D], a trovarsi alla fine miracolosamente a pancia in aria? O era rovesciata già a terra? Boh ... Ci penserò tutta la notte[:)] saluti terragnoli[:D]
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 01:14:27
Allora vediamo di unire tutto quello che si è detto in un qualcosa....ù Partendo dall'idea di nicoaldo operando con braccetti come dice arca ma diversi, e paranco o a mano o come avevo detto io a motore si potrebbe fare una cosa simile: Partendo dal fatto che si fa salire il laser dal retro del camper si possono utilizzare due bracci tipo quelli che si usano per far salire gli scooter nei gavoni dei camper però più lunghi e telescopicio ad innesto con delle ruote in naylon ogni 50cm in modo che le chiglie( credo che sia un catamarano il laser ) non si graffino e alla fine del camper usare delle ruote sempre di nylon per farlo scorrere sopra per tirare il laser un bel paranchetto o manuale o elettrico...[:p][:p][:p] i due bracci poi si richiudono e si fissano al retro del camper perche incernierati in alto sul camper...[:D][:D] Secondo me funziona e non costa molto lo si può fare anche con una scala di alluminio quelle da 3 metri doppia telescopica .. si prende di apre in due pezzi si montano le ruote sugli scalini quando ti serve allunghi le due parti quando hai finito le accorci e blocchi[:D][:D][:D] Questo secondome funziona e non spendi tanto [8D][8D] Nicola
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:01:21
Premeso che non sono un naivagtore, credo che caricare il tetto del camper con carrucole, gru, paranchi e simili non sia il massimo. E il peso, così in alto, non diventa un pò eccessivo [B)]? A me non convince poi molto. Domanda scema: un bel gancio di traino ed un carrello? Compreso il laser non si superano sicuramente i 750 Kg. e che mi risulti la B è sufficiente a condurre il tutto, senza ulteriori lettere [;)]. Ok ok, bisogna montarlo, omologarlo, non costa certo come una struttura tettoide [:I] ma penso che alla lunga potrebbe valerne la pena. Buoni km e nodi a tutti.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:34:30
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Premeso che non sono un naivagtore, credo che caricare il tetto del camper con carrucole, gru, paranchi e simili non sia il massimo. E il peso, così in alto, non diventa un pò eccessivo ? A me non convince poi molto. Domanda scema: un bel gancio di traino ed un carrello? Compreso il laser non si superano sicuramente i 750 Kg. e che mi risulti la B è sufficiente a condurre il tutto, senza ulteriori lettere . Ok ok, bisogna montarlo, omologarlo, non costa certo come una struttura tettoide ma penso che alla lunga potrebbe valerne la pena. [quote]>
> Quoto pienamente.Intanto penso che il Laser pesi ben piu' dei 60 kg,con tutte le problematiche che ne derivano anche di stabilita' e baricentro alto del mezzo.Io ho girato x 16 anni con una deriva sul tetto della macchina e la roulott dietro.Questa deriva,autocostruita,in compensato marino e lunga 3.60 mt pesa appunto 60 kg e la caricavamo sopra a mano con mia moglie.Dico questo perchè sono convinto che il Laser fatto in vetroresina pesi ben di piu'. Anche secondo me ci vuole un bel carrello e sei sicuro di non demolire la struttura del camper. Un saluto,Franco
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:57:26
Per il peso mi sembra strano che possa dare problemi, visto che di norma almeno molti tra cui io abbiamo un condizionatore d'aria che pesa 40kg sul tetto e pesa su una superficie irrisoria rispetto ad un laser di 3,50m .... Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2007 alle: 13:10:29
quote:Originally posted by McL430VF
Premeso che non sono un naivagtore, credo che caricare il tetto del camper con carrucole, gru, paranchi e simili non sia il massimo. E il peso, così in alto, non diventa un pò eccessivo [B)]? A me non convince poi molto. Domanda scema: un bel gancio di traino ed un carrello? Compreso il laser non si superano sicuramente i 750 Kg. e che mi risulti la B è sufficiente a condurre il tutto, senza ulteriori lettere [;)]. Ok ok, bisogna montarlo, omologarlo, non costa certo come una struttura tettoide [:I] ma penso che alla lunga potrebbe valerne la pena. Buoni km e nodi a tutti. >
> Il carrello è certamente una soluzione preferibile da moltissimi punti di vista, ma, a volte, questa scelta si scontra contro tutta una serie di difficoltà accessorie. Il mio camper, ad esempio, ammesso che non sia già abbondantemente fuori peso fino da ora come temo, perderebbe almeno un posto omologato se montassi un gancio per il rimorchio. Inoltre i costi dei ganci, particolarmente se il mezzo non è recentissimo e il gancio deve essere realizzato e omologato appositamente, sono molto più alti di quelli dell'analogo veicolo commerciale. Comunque quasi tutta l'attrezzatura, certamente più lunga e difficile da descrivere di quanto non sia difficile da montare ed utilizzare per un "navigatore", dopo aver caricato il Laser, potrebbe essere rimossa per riporla più in basso. Certamente mettere su per aria una barchetta di 60 Kg non è il massimo dal punto di vista della sicurezza di marcia, ma chi ama la vela, in genere, sa anche andare piano. Ciao, Aldo
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 19:41:16
Per me una cosa di 3.5 metri che pesa 60KG si può portare dietro in verticale al posto del portabici. Magari è na fesseria... Ciao a tutti.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 14/05/2007 alle: 19:47:50
Innanzitutto mi scuso per i termini usati, ma per me sono più familiari e di corrente uso, di picchetto, cuneo livellatore, oscurante ecc. Dunque, premesso che anche per me è di particolare interesse la possibilita di caricare una deriva sul tetto del camper, all'inizio io ingenuamente da neofita[:o)][:o)] volevo caricarci un 470[xx(][xx(] che il solo scafo pesa 85 Kg smontato di tutto ed un albero indivisibile di oltre 6 m, e ho quindi rinunciato per la più leggera canoa. la dinamica del sistema che uso per caricare la canoa è la seguente: Monto sul tetto del camper, porto i bracci delle gruette in fuori ruotati di 150° rispetto alla posizione di riposo e viaggio ( ex bracci da tenda con tolta la molla di contrasto interna), che sono imbulonati con la parte fissa alle barre portatutto.Faccio scendere i 4 moschettoni, e poi scendo io[:)][:)] La canoa è sul suo carrello che uso per spostarla e metterla e toglierla dall'acqua, quindi con lo scafo con la chiglia( pancia) verso terra e la coperta(sedili) verso l'alto, affiancata al camper lato sx per ovvie ragioni di ingombro quando sarà sul tetto. Attacco i 4 moschettoni che scendono dai bracci, due per braccio. Il circuito è fatto ne segiente modo: Vi sono 3 carrucole fisse sui bracci, una in testa alla gruette e due verso lo snodo,( Vicino alla finacata del camper). Dalla canoa (1 moschettone) parte la corda che sale fino alla testa della gruetta, fa una deviazione di 90° e correndo parallela alla gruetta va a trovare la seconda carrucola che la rimanda verso terra dove attaccato ad un'altra carrucola c'è un 2 moschettone che è agganciato sulla fiancata oposta al primo. Da questa carrucola la corda risale in alto fino a raggingere la terza carrucola che serve a rindirizzare la cima verso una comoda presa per essere tirata , facendo salire la canoa, ed è dotata di un sistema di arresto per la corda stessa. Quindi posizionata la canoa fianco del mezzo, agganciati i moschettoni, due della gruetta di prua ( muso) e due della gruetta di poppa (coda) risalgo sul camper e tiro le corde agevolmente, lo sforzo di trazione è di circa 10 kg per corda. La canoa si trova quindi sospesa a 3 metri di altezza di fianco al camper (sporge 70 cm oltre la fiancata di sx). bloccate le corde che servono a tirare su la canoa ho due corde che legate all'estremità delle gruette, che tirate fanno richiudere i bracci dei 150° precedenti, e portano la cano con la pancia all'aria, in modo che se piove non si riempie, e qui viene fissata ulteriormente con cinghie. Non effettuo la totazione di 180° per due morivi, il primo perchè esercito una trazione migliore con i bracci delle gru gia parzialmante verso l'alto invece che orizzontali per un problema di applicazione delle forze, inoltre le canoe canadesi hanno le estremità piu alte rispetto al piano di appoggio a riposo e quindi per praticita è meglio farle viaggiare leggermente inclinate. spero di essere stato più chiaro.Cona la coan cosi messa lo scorso anno ci sono andato in Danimarca. girandoci poi anche per le alpi bavaresi. Con tanto vento laterale rompe i co...ma per la guida normale e le svolte non la si sente.pensate a chi carica la bauliera Fiamma di tutto di più.... Ciao Alex
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