Inserito il 14/05/2007 alle: 19:47:50
Innanzitutto mi scuso per i termini usati, ma per me sono più familiari e di corrente uso, di picchetto, cuneo livellatore, oscurante ecc.
Dunque, premesso che anche per me è di particolare interesse la possibilita di caricare una deriva sul tetto del camper, all'inizio io ingenuamente da neofita[:o)][:o)] volevo caricarci un 470[xx(][xx(] che il solo scafo pesa 85 Kg smontato di tutto ed un albero indivisibile di oltre 6 m, e ho quindi rinunciato per la più leggera canoa.
la dinamica del sistema che uso per caricare la canoa è la seguente:
Monto sul tetto del camper, porto i bracci delle gruette in fuori ruotati di 150° rispetto alla posizione di riposo e viaggio ( ex bracci da tenda con tolta la molla di contrasto interna), che sono imbulonati con la parte fissa alle barre portatutto.Faccio scendere i 4 moschettoni, e poi scendo io[:)][:)]
La canoa è sul suo carrello che uso per spostarla e metterla e toglierla dall'acqua, quindi con lo scafo con la chiglia( pancia) verso terra e la coperta(sedili) verso l'alto, affiancata al camper lato sx per ovvie ragioni di ingombro quando sarà sul tetto.
Attacco i 4 moschettoni che scendono dai bracci, due per braccio.
Il circuito è fatto ne segiente modo:
Vi sono 3 carrucole fisse sui bracci, una in testa alla gruette e due verso lo snodo,( Vicino alla finacata del camper).
Dalla canoa (1 moschettone) parte la corda che sale fino alla testa della gruetta, fa una deviazione di 90° e correndo parallela alla gruetta va a trovare la seconda carrucola che la rimanda verso terra dove attaccato ad un'altra carrucola c'è un 2 moschettone che è agganciato sulla fiancata oposta al primo. Da questa carrucola la corda risale in alto fino a raggingere la terza carrucola che serve a rindirizzare la cima verso una comoda presa per essere tirata , facendo salire la canoa, ed è dotata di un sistema di arresto per la corda stessa.
Quindi posizionata la canoa fianco del mezzo, agganciati i moschettoni, due della gruetta di prua ( muso) e due della gruetta di poppa (coda) risalgo sul camper e tiro le corde agevolmente, lo sforzo di trazione è di circa 10 kg per corda.
La canoa si trova quindi sospesa a 3 metri di altezza di fianco al camper (sporge 70 cm oltre la fiancata di sx). bloccate le corde che servono a tirare su la canoa ho due corde che legate all'estremità delle gruette, che tirate fanno richiudere i bracci dei 150° precedenti, e portano la cano con la pancia all'aria, in modo che se piove non si riempie, e qui viene fissata ulteriormente con cinghie.
Non effettuo la totazione di 180° per due morivi, il primo perchè esercito una trazione migliore con i bracci delle gru gia parzialmante verso l'alto invece che orizzontali per un problema di applicazione delle forze, inoltre le canoe canadesi hanno le estremità piu alte rispetto al piano di appoggio a riposo e quindi per praticita è meglio farle viaggiare leggermente inclinate.
spero di essere stato più chiaro.Cona la coan cosi messa lo scorso anno ci sono andato in Danimarca. girandoci poi anche per le alpi bavaresi. Con tanto vento laterale rompe i co...ma per la guida normale e le svolte non la si sente.pensate a chi carica la bauliera Fiamma di tutto di più....
Ciao Alex