CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare due batterie diverse

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:28:21
Salve a tutti, non è una domanda strettamente legata al camper, ma scrivo qui perchè in tema di batterie i camperisiti non sono secondi a nessuno! :-) Dunque, vorrei mantenere sotto carica due batterie (di un'auto e di una moto, entrambe usate solo saltuariamente) con capacità molto differente, circa 15 Ah per la moto e circa 50 Ah per l'auto. Da anni uso un caricabatterie di quelli di mantenimento (il modello precedente di questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

) però usato solo per la moto e devo dire che la vita media della batterie si è notevolmente allungata, oltre ad avere sempre la moto pronta all'uso. Ora vorrei mantenere sotto carica costante anche un'auto (una vettura storica che uso di rado) e mi domandavo quale soluzione fosse la migliore tra queste (o altre che mi fossero sfuggite): 1. collegare entrambe le batterie al caricatore, in parallelo 2. alternare la carica tra le due batterie, ad esempio ogni 10-15 gg 3. acquistare un secondo caricabatterie per l'auto Le ho messe in ordine di priorità. La prima concettualmente equivale ad avere due BS sul camper e ricaricarle contemporaneamente è prassi comune, tuttavia in questo caso le due batterie non sono per niente uguali: hanno capacità, età e storia diverse. Hanno in comune naturalmente il voltaggio e sono entrambe classiche batterie al piombo. La seconda è la più scomoda, la terza la più cara. Voi come fareste?

Modificato da Obolo il 22/01/2009 alle 09:29:57
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:43:15
ciao, se sono della stessa tipologia (avviamento) e la tensione di targa è la stessa (es.12V), non vedo grossi problemi a mettrle in parallelo...non sarà il massimo ma non ci vedo controindicazioni. c[8D]iao
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:12:18
Sicuramente la 2 o la 3. Le batterie vengono caricate con una corrente diversa in base alla loro taglia e cioè una batteria da 50Ah la puoi ricaricare con 5A (normalmente un decimo della loro capacità in carica normale) mentre la più piccolina con 1,5A questo per la carica.Per il mantenimento si utilizzano correnti normalemnte che vanno da un centesimo fino ad un quattrocentesimo della corrente nominale per cui per la 50Ah correndi intorno ai 0,5A fino a 0,15A e per la 15Ah 0,15 a0,03 A. Il passaggio da carica a mantenimento (te lo spiego in maniera semplicistica non sapendo che tipo di cultura hai) viene rilevato dal caricabatteria misurando la tensione della batteria stessa (durante la carica la tensione diminuisce per un tempo limitato).Da qui vedi che metterle in parallelo falsifica la lettura della tensione che non è appartenente ad una batteria ma ad un miscuglio delle due.Per cui ricaricale una alla volta oppure compera un altro caricabatterie. Potresti rischiare con due batterie uguali mettendo in conto di non avere mai la carica perfetta su entrambe ma leggere differenze.altro discorso è la scarica reciproca.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:40:27
ciao, per quello che leggo nelle caratteristiche del caricabtterie, va bene per il mantenimento di carica delle due in parallelo. Quindi il consigli è di ricaricarle bene singolarmente, dopodicchè le metti in parallelo e colleghi il caricabatterie per il mantenimento. Naturalmente se sono scariche l'apparecchio non è in grado di caricarle, ma forse lasciandolo lavorare per settimane potrebbe riuscirci. Visto che c'è l'ahi gia il caricabatteria, non comprarne un'altro. Cordialmente pippo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:00:27
Le batterie sono identiche come tipologia, tensione ecc.. Varia solo la loro resistenza interna a causa della diversa capacità il che vuol dire che la più grande prenderà più corrente dell'altre. Perfetto! Parallelo diretto e il caricabatterie che lavora su entrambe. Due batterie compatibili di capacità diversa direttamente in parallelo è una cosa molto comune sui nostri mezzi. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:04:23
quote:Originally posted by Pippo5951
ciao, ....per quello che leggo nelle caratteristiche del caricabtterie, va bene per il mantenimento di carica delle due in parallelo.... ....Naturalmente se sono scariche l'apparecchio non è in grado di caricarle, ma forse lasciandolo lavorare per settimane potrebbe riuscirci.... >
> Sempre nel rispetto di tutti ad una domanda tecnica diamo risposte veritiere. 1)Non è scritto da nessuna parte che va bene per il mantenimento di batterie in parallelo e tantomeno di taglie diverse. 2) E' certamente in grado di ricaricare batterie essendo un CARICABATTERIE e avento a disposizione fino a 33A di corrente di carica probabilmente in circa 10 ore ricarichi da zero le batterie. Saluti Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:12:06
quote:Originally posted by Emme48 ....Varia solo la loro resistenza interna a causa della diversa capacità il che vuol dire che la più grande prenderà più corrente dell'altre.... Marco. >
> Mi spiace ma anche qui si dicono corbellerie. Resistenza interna???? La carica avviene per differenza di potenziale tra la batteria ed il carcabatterie cioè VOLT.Il limite della corrente erogata è dato dal caricabatterie volendo anche una batteria completamete carica puoi pompargli dentro 1000A basta aumetare la differenza di potenziale.La valutazione di batteria carica e quindi al passaggio del mantenimento viene fatto rievando la tensione della batteria che a fine carica ha un calo (invece di crescere). Scusate ma essendo il mio mestiere da 20anni faccio fatica ad accettare spiegazioni completamente inesatte.Poi che sui mezzi per comodità paralleli 2 batterie e rinuci così facendo alla piena efficenza di entrambe quelli sono affari di chi lo fà.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:28:19
quote:Originally posted by Redone
quote:Originally posted by Emme48 ....Varia solo la loro resistenza interna a causa della diversa capacità il che vuol dire che la più grande prenderà più corrente dell'altre.... Marco. >
> Mi spiace ma anche qui si dicono corbellerie. Resistenza interna???? La carica avviene per differenza di potenziale tra la batteria ed il carcabatterie cioè VOLT.Il limite della corrente erogata è dato dal caricabatterie volendo anche una batteria completamete carica puoi pompargli dentro 1000A basta aumetare la differenza di potenziale.La valutazione di batteria carica e quindi al passaggio del mantenimento viene fatto rievando la tensione della batteria che a fine carica ha un calo (invece di crescere). Scusate ma essendo il mio mestiere da 20anni faccio fatica ad accettare spiegazioni completamente inesatte.Poi che sui mezzi per comodità paralleli 2 batterie e rinuci così facendo alla piena efficenza di entrambe quelli sono affari di chi lo fà.
>
> 20 anni? son tanti. Spiegazione "completamente inesatta" è una tua opinione. Due batterie in parallelo diretto che ti piaccia o no hanno la stessa tensione. Dopo una fase di assestamento che possiamo considerare "una tantum" il caricabatterie intelligente (curva IUoU) fornisce corrente in base alla tensione che legge limitando ovviamente la corrente in base alla sua potenza massima. Questa è la fase "bulk" della ricarica che fa quel caricabatterie e che coincide con la parte "IU" della curva "IUoU" che segue quell'oggetto lì. Una batteri in elettronica industriale equivale ad un generatore ideale di tensione con una resistenza in serie detta "resistenza interna" che in alcuni esemplari è anche dichiarata dal costruttore. Questa resistenza interna varia in base alla capacità e allo stato di carica dell'esemplare. Quando si fornisce corrente a due batterie in parallelo si ha uno smistamento di questa corrente tra le due che dipende appunto dalla resistenza interna di ciascuna. Il caricabatterie intelligente IUoU passa in mantenimento in base ad alcuni parametri tra cui sicuramente la tensione raggiunta, la corrente assorbita e il tempo che è trascorso. Mi dispiace che tu ti sia messo a offendere, lo spirito del forum è diverso... Cordialmente, Marco.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:59:09
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by Redone
>
> 20 anni? son tanti. Spiegazione "completamente inesatta" è una tua opinione. Due batterie in parallelo diretto che ti piaccia o no hanno la stessa tensione. Dopo una fase di assestamento che possiamo considerare "una tantum" il caricabatterie intelligente (curva IUoU) fornisce corrente in base alla tensione che legge limitando ovviamente la corrente in base alla sua potenza massima. Questa è la fase "bulk" della ricarica che fa quel caricabatterie e che coincide con la parte "IU" della curva "IUoU" che segue quell'oggetto lì. Una batteri in elettronica industriale equivale ad un generatore ideale di tensione con una resistenza in serie detta "resistenza interna" che in alcuni esemplari è anche dichiarata dal costruttore. Questa resistenza interna varia in base alla capacità e allo stato di carica dell'esemplare. Quando si fornisce corrente a due batterie in parallelo si ha uno smistamento di questa corrente tra le due che dipende appunto dalla resistenza interna di ciascuna. Il caricabatterie intelligente IUoU passa in mantenimento in base ad alcuni parametri tra cui sicuramente la tensione raggiunta, la corrente assorbita e il tempo che è trascorso. Mi dispiace che tu ti sia messo a offendere, lo spirito del forum è diverso... Cordialmente, Marco.
>
> Mi spiace se qualcuno si sia offeso e non era nelle mie intenzioni. Ma pensate al poveraccio che ha chiesto consigli e gli viene detto che il suo carcabatterie non carica!!!! oppure che in parallelo va benissimo !!!! ...come qualcuno dice pensavo che lo spirito del forum fosse un altro... Saluti Andrea.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/01/2009 alle: 18:32:19
Sono moltissime le batterie anche diverse tra loro in parallelo sui camper e vanno senza problemi. Praticamente tutti i camper che hanno elevati consumi hanno la doppia batteria, spesso collegate in parallelo e a volte con dei circuiti che le gestiscono a turno ma ogni tanto le mettono in parallelo pure loro. Molto spesso sono batterie diverse come tipologia, tipicamente una in tecnologia AGM accoppiata con quella originale che di solito è normale ad acildo liquido. Di solito l'unico problema del parallelo è una minima autoscarica ma in presenza di un caricabatterie sempre collegato il problema non si pone. Sui nostri mezzi spesso ci si avffida ad un pannello solare che le tiene sempre cariche. E' però necessario che il caricabatterie passi da solo alla fase di mantenimento e quello che ha lui lo fa e quindi può essere lasciato indefinitamente collegato al 220. L'unica cosa che veramente non mi piace nel suo caricabatterie è l'elevata corrente che fornisce che non è proprio l'ideale per delle batterie così piccole solo da mantenere cariche. Un modello da 5 ampere soltanto mi piacerebbe molto di più. Tipo questo per esempio:

http://shop.paolettiferrero.it/...

E' un modello molto simile a quelli che si usano negli antifurti casalinghi che ovviamente sono sempre attaccati al 220. L'idea di disaccoppiare le due batterie per tenerle cariche con due diodi (magari shokty per diminuire la soglia diretta) non mi sembra che porti nessun reale beneficio ma solo una leggera riduzione della tensione di riferimento pari a circa 0,15 volt. Ma scusa... te che gli consigli? Di spendere altri 66 euro per tenere carica una piccola batteria da 15 amperora? In ogni caso dalle prove che abbiamo fatto tutti quanti sul parallelo diretto - e da diversi anni ormai - confermo che il parallelo diretto va benissimo e non ha particolari controindicazione per l'uso. Per la sola ricarica poi direi proprio che dubbi non ce ne sono. Cordialmente, Marco.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:36:00
Sono moltissime le batterie anche diverse tra loro in parallelo sui camper e vanno senza problemi. Praticamente tutti i camper che hanno elevati consumi hanno la doppia batteria, spesso collegate in parallelo e a volte con dei circuiti che le gestiscono a turno ma ogni tanto le mettono in parallelo pure loro. Molto spesso sono batterie diverse come tipologia, tipicamente una in tecnologia AGM accoppiata con quella originale che di solito è normale ad acildo liquido. Di solito l'unico problema del parallelo è una minima autoscarica ma in presenza di un caricabatterie sempre collegato il problema non si pone. Sui nostri mezzi spesso ci si avffida ad un pannello solare che le tiene sempre cariche. E' però necessario che il caricabatterie passi da solo alla fase di mantenimento e quello che ha lui lo fa e quindi può essere lasciato indefinitamente collegato al 220. L'unica cosa che veramente non mi piace nel suo caricabatterie è l'elevata corrente che fornisce che non è proprio l'ideale per delle batterie così piccole solo da mantenere cariche. Un modello da 5 ampere soltanto mi piacerebbe molto di più. Tipo questo per esempio:

E' un modello molto simile a quelli che si usano negli antifurti casalinghi che ovviamente sono sempre attaccati al 220. L'idea di disaccoppiare le due batterie per tenerle cariche con due diodi (magari shokty per diminuire la soglia diretta) non mi sembra che porti nessun reale beneficio ma solo una leggera riduzione della tensione di riferimento pari a circa 0,15 volt. Ma scusa... te che gli consigli? Di spendere altri 66 euro per tenere carica una piccola batteria da 15 amperora? In ogni caso dalle prove che abbiamo fatto tutti quanti sul parallelo diretto - e da diversi anni ormai - confermo che il parallelo diretto va benissimo e non ha particolari controindicazione per l'uso. Per la sola ricarica poi direi proprio che dubbi non ce ne sono. Cordialmente, Marco. >
>Il mio eletrauto sostiene, è la batteria che chiama la corrente, forse lo dice volgarmente, ma da quel che leggo, il principio è quello.......... Quelli nati nel 1960 hanno una marcia in+++++++, PS: Prolunga fatta, SPESOèèèè ho speso un patrimonio. CIAO LELE[:)][:)][:)][8D]id="size3">
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2009 alle: 20:05:58
Purtroppo si confondono curve IUOU che semplicemente regolano la corrente di carica nel tempo utilizzando un ingresso switching per regolare la tensione di carica (che oramai anno tutti i carcabatterie ed ognuno inventa la sua curva di carica per bussiness) che sono state da noi applicate su caricabatterie AGM o gel le uniche che possono averne un lieve vantaggio,mentre il nostro amico utilizzerà batterie standard al piombo acido.Si scrive di IU che neanche la waeco ( o come cavolo si scrive)che ha coniato il termine sa bene cosa sia e qui mi fermo per non tediare nessuno. Per conciso un diodo Schottky (scritto come lo scritto io) ha la qualità di poter lavortare a frequenze molto alte e quindi di avere una buona risposta in frequenza p'er poter essere utilizzato in applicazioni che necessitano di tale caratteristica (regolatori switching,diodi di ricircolo,etc,etc) ma la tensione diretta di 0,15 v non è la sua caratteristica normale bensì per avere una tensione diretta inferiore ai tipici 0,6V devi selezionare un diodo drogato al germanio che tipicamente fa cadere 0,2V che non necessariamente è schottky.pio veniamo al parallelo delle batterie[:D], anche qui le appllicazioni nei camper del parallelo delle batterie funzionano perchè sono quasi sempre in carica (pannello,alternatore motore,allaccio 220v) ma senza questo accorgimento avresti continue correnti di scarica dovuta appunto al fatto che le batterie tenderanno sempre a portarsi allo stesso potenziale e per fare ciò fanno girare corrente. In fine il mio consiglio finale al nostro amico è di fare quello che faccio io con la moto che è di caricare ogni 45 gg la batteria in modo tale da risparmiare sulle spese di corrente dato che il carcabatterie sempre connesso alla fine consuma sempre. Spero di non aver offeso nessuno e aver apportato al forum un intervento positivo se no me ne scuso in anticipo. Saluti Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/01/2009 alle: 20:22:23
Concordo. La batteria che lui deve caricare in fondo è una 15 amperora dal costo minimo. Un secondo caricabatterie evoluto - l'unico che può stare attaccato indefinitamente al 220 - ha un costo molto superiore a quella batteria e quindi la cosa è poco proponibile. Per i diodi io mi riferivo proprio alla caratteristica che scaturisce dalla metallizzazione della giunzione al silicio che provoca oltre alle note caratteristiche in frequenza anche una bassissima soglia diretta a correnti minime come sono appunto quelle di mantenimento. La storia di girare il caricabatterie ogni tanto va a finire che poi se lo dimentica. Il consumo sarebbe ridotto se ci fosse un caricabatterie "in tampone" minimale e non quello da 33 ampere che sono decisamente troppe specialemnte nel caso di quella piccola scarica che ci viene attaccata da sola. Io temo infatti che la piccolina, magari scarica, attaccata a quel coso lì da 33 ampere possa subire dei danni. La mia idea era quella di fare una "batteria equivalente" da 65 amperora forse più proporzionata al caricabatterie che ha lui - unico piccolo neo il consumo di corrente, ma se si vuole la ricarica in tampone sarà difficile evitarlo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/01/2009 alle 20:25:06
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2009 alle: 20:43:35
nono no si rovina la batteria perchè dopo pochi secondi le celle interne vanno subito in tensione per cui la corrente si autolimita se la batteria è rovinata o troppo scarica non arriva alla tensione minima di carica standard e il caricabatteria inizia il ciclo di carica a corrente costante (di solito non superiore al 10% della massima corrente disponibile in questo caso 3A). Si il fatto di dimeticarsi di ricaricare succede anche a me[:o)] ma sono sempre partito lo stesso[8D]. Ma per metterle in parallelo cosa fà si mette a banco oppure tira fili per mezzo garage? Concordo che il caricabatterie in questione è enorme (nel camper ho 2 AGM da 100AH ,parallelo secco e il carcabatterie da 20A[:I])e siccome gli ampere si pagano come dice emme procurarsi qualcosina di più piccino non sarebbe male.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:26:48
Grazie per le molte risposte. Giusto per chiarire meglio, il caricabatterie che ho io è il modello precedente quello che ho linkato, ma ha una corrente di carica motlo bassa, mi pare poco più di 1A (stasera verifico sul manuale). La batteria della moto, magari costasse poco... l'ultima volta mi è costata come le due (la somma delle due!) AGM da 90Ah che ho da poco montato sul camper: 175 €. Quella dell'auto è una normalissima batteria che si trova anche alla Coop... quella della moto è un modello molto particolare, forse per le dimensioni, non so, che produce solo la Yuasa, e quando mi capita di doverla cambiare sono dolori... sia per il costo che per trovarla... La moto è del '90 e i primi tempi una batteria mi durava 2-3 anni al massimo, da quando la mantengo sotto carica con questo caricatore (circa 8 anni), l'ho sostituita solo una volta! La corrente di mantenimento consumata vale la candela, di sicuro! Credo che andrò con il parallelo diretto, ad alternare la carica va a finire che me lo dimentico... ci sono già troppe scadenze da ricordare... di questa posso farne a meno! Grazie!
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:50:57

E' un modello molto simile a quelli che si usano negli antifurti casalinghi che ovviamente sono sempre attaccati al 220. L'idea di disaccoppiare le due batterie per tenerle cariche con due diodi (magari shokty per diminuire la soglia diretta) non mi sembra che porti nessun reale beneficio ma solo una leggera riduzione della tensione di riferimento pari a circa 0,15 volt. Ma scusa... te che gli consigli? Di spendere altri 66 euro per tenere carica una piccola batteria da 15 amperora? In ogni caso dalle prove che abbiamo fatto tutti quanti sul parallelo diretto - e da diversi anni ormai - confermo che il parallelo diretto va benissimo e non ha particolari controindicazione per l'uso. Per la sola ricarica poi direi proprio che dubbi non ce ne sono. Cordialmente, Marco. >
> Quoto Marco è asserisco anchio che l'elevata corrente che fornisce non mi piace. Io non ho 20 di mestiere, ma ho 40 anni di uso delle batterie e dei caricabatterie. Una cosa è usarle, un'altra è installarle. In italia siamo pieni di elettrauti che ancora non sanno distinguere la batteria al Gel con L'AGM. Cordialmente Pippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link