CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare Gpl auto nelle bombole! News!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/06/2009 alle: 20:50:18
quote:camperdoctor Posted - 19/06/2009 : 20:09:39 -------------------------------------------------------------------------------- attenzione il problema non è evasione del fisco in quanto le accise (tasse) sul gas da trazione sono pù alte del gas da bombola che per alcuni posti è un bene primario ( le case in montagna lo usano sempre)e se così fosse sarebbe un reato amministrativo e non penale ma è grave perchè non vengono rispettate le norme di ricarica e cotrollo delle bombole.( inoltre il maggior costo delle bombole è dovuto alla lavorazione del gas propano che è un gas lavorato e quindi più costoso del butano che è lo scarto della lavorazione e che viene usato per trazione perchè per il motore indifferente che il butano a 0° rimanga liquido visto che per la trazione lo si pesca in fase liquida mentre per noi occorre la fase gassosa)quindi straquoto il vigile del fuoco che giustamente ha spiegato il motivo del problema. inoltre ho avuto troppi casi di mezzi sventrti da bombole ricaricate per dirvi che una bombola da 5kg. apre due pareti di un veicolo se esplode, ma 20kg ( due bombole) lo polverizzano. con il gas non si scherza ogni errore lo si paga salato. semper fidelis carlo >
> Non posso fare altro che straquotare quanto scritto da camperdoctorid="red"> Vorrei anche puntualizzare una cosa, visto che subito Jordi64id="red"> è stato tratto in inganno: le pompe dei distributori per GPL da autotrazione non hanno nessuna valvola di troppo pieno. La comunissima bombola di GPL la possono quindi riempire "fino al tappo". Nel caso delle bombole per autotrazione sono LORO ad essere provviste di un segnale di livello (dato da un galleggiante o altro) che provvede a bloccare il flusso del gas una volta arrivato al massimo riempimento consentito (ATTENZIONEid="red">!!!! che non corrisponde MAIid="red"> al pieno totale!!!!!) ........... poi se c'è qualcuno che ha l'auto a GPL avrà notato che il benzinaio forzando la manovra inserisce all'interno ancora una piccola quantità di GPL, ma lo fa per arrivare alla cifra "tonda".......poi si ferma!!!!!! Non vado oltre, ma inviterei solo a riflettere su quanto scritto da camperdoctor quando riporta la testimonianza della parete sventrata da una "piccola" bombola da 5Kg, figuriamoci (come dice lui) se fossero due da 10Kg riempite completamente....................[:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!]... vi ricordo che 1Lt di gas propano liquefatto, se liberato in aria gassifica e aumenta il proprio volume di 270 volte!!!!!! IMMAGINATE!!!!!! Una bombola da 10Kg equivale ad una quantità di 20Lt di GPL circa (1Lt di GPL pesa circa 0.5Kg). Se questa quantità di gas fosse liberato in aria produrrebbe una quantità di gas pari a 20x270=5400Lt .................... 5 metricubi e mezzo di gas............... PENSATE CHE BOTTO!!!!!!......... per una bombola; e se fossero due!?!?!?!?! Ragazzi!!!!! Si rischia fortemente di farci male seriamente e di fare male a chi ci stà parcheggiato vicinoid="red">[}:)][}:)][}:)][}:)] [}:)][}:)] VF66[}:)][}:)][}:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 19/06/2009 alle: 21:06:12
.........Sid="red">copia-incolla palesemente vietato non vuol dire che non sia sicuro è solo una qustione di tassazione. I distributiru hanno le valvole di "troppo pieno", di conseguenza la bombola id="red">viene riempita solo (mi pare) all' 80%. Se farlo una volta ogni tanto è pericoloso, pensa a quello che ci va a caricare tutte le bombole un barba al fisco ed ai clienti. Giordano ...si..si.si.. I distributiru hanno le valvole di "troppo pieno"id="red"> si I distributiru hanno le valvole di "troppo pieno"nella vaschetta del water .....id="red"> ...la mamma degli imb .......e' sempre incinta ...la mattina uno stupido la dice e prima di sera un imb.....la realizza....
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 20/06/2009 alle: 13:46:15
Cmq ho visto vendono delle valvole da montare alla bombola in modo che non venga riempita oltre 80%,appena le trovo le prendo,intanto..invece di caricare 10€ basta metterne di meno...e sei sicuro di lasciare la parte vuota x far espandere il gas..comunque se la bombola la porti completamente vuota a caricare,già con 10€ non è comunque piena..se poi invece di 10 ne metti 7 o 8€ sei ancora più sicuro.. io la prima volta che son andato dal benzinaio,non sapendo il funzionamento,e sentendo mi metteva solo 10,gli avevo detto di riempirmela tutta xchè dovevo partire,e lui stesso mi ha detto che oltre 10€ non li metteva xchè ...bla bla..e mi ha spiegato tutto il solito discorso dell'80% etc.. come qualcuno ha detto che è interesse del benzinaio dire che nn è rischioso etc..credo che sia anche loro interesse che tu viaggi sicuro..se vogliono che continui a caricarle da loro..caricartela fino all'orlo è anche un loro rischio..evidentemente sanno che mettendo 10 a bombola vuota,te la trovi al livello giusto,altrimenti te ne metterebbero 15 e avrebbero maggiore guadagno! che a me poi la bombola è durata un mese è anche una cosa relativa,magari ho fatto più economia di quello che si può immaginare,e quindi mi è durata di più..leggo di chi tiene acceso il boiler 24h,io se lo tengo un paio di minuti acceso è tanto..una volta che l'acqua è calda è inutile tenerlo acceso!poi quando la sera c'è la stufa accesa l'acqua la trovo già calda..evindetemente ci passa vicino qualche tubo della stufa....di giorno son in giro e la stufa è spenta..i fornelli..che consumo vuoi che facciano x quei pochi minuti che stanno accesi..sono una serie di cose da valutare..quindi nn è detto che la bombola era piena fino all'orlo,anche xchè io la porto a caricare sempre completamente vuota che nn esce nulla aprendo la valvola..se glie la porti mezza vuota e ne carichi su altre 10 logico che fai il botto!bastano un pò di accortezze.. cmq dato che esiste una valvola apposita x questa sicurezza..basta comprarla e fine della discussione..
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 20/06/2009 alle: 14:08:59
quote:Originally posted by Carmy77
Cmq ho visto vendono delle valvole da montare alla bombola in modo che non venga riempita oltre 80%,appena le trovo le prendo,intanto..invece di caricare 10€ basta metterne di meno...e sei sicuro di lasciare la parte vuota x far espandere il gas..comunque se la bombola la porti completamente vuota a caricare,già con 10€ non è comunque piena..se poi invece di 10 ne metti 7 o 8€ sei ancora più sicuro.. io la prima volta che son andato dal benzinaio,non sapendo il funzionamento,e sentendo mi metteva solo 10,gli avevo detto di riempirmela tutta xchè dovevo partire,e lui stesso mi ha detto che oltre 10€ non li metteva xchè ...bla bla..e mi ha spiegato tutto il solito discorso dell'80% etc.. come qualcuno ha detto che è interesse del benzinaio dire che nn è rischioso etc..credo che sia anche loro interesse che tu viaggi sicuro..se vogliono che continui a caricarle da loro..caricartela fino all'orlo è anche un loro rischio..evidentemente sanno che mettendo 10 a bombola vuota,te la trovi al livello giusto,altrimenti te ne metterebbero 15 e avrebbero maggiore guadagno! che a me poi la bombola è durata un mese è anche una cosa relativa,magari ho fatto più economia di quello che si può immaginare,e quindi mi è durata di più..leggo di chi tiene acceso il boiler 24h,io se lo tengo un paio di minuti acceso è tanto..una volta che l'acqua è calda è inutile tenerlo acceso!poi quando la sera c'è la stufa accesa l'acqua la trovo già calda..evindetemente ci passa vicino qualche tubo della stufa....di giorno son in giro e la stufa è spenta..i fornelli..che consumo vuoi che facciano x quei pochi minuti che stanno accesi..sono una serie di cose da valutare..quindi nn è detto che la bombola era piena fino all'orlo,anche xchè io la porto a caricare sempre completamente vuota che nn esce nulla aprendo la valvola..se glie la porti mezza vuota e ne carichi su altre 10 logico che fai il botto!bastano un pò di accortezze.. cmq dato che esiste una valvola apposita x questa sicurezza..basta comprarla e fine della discussione.. >
> E dai allora insistisci pure[:D], ti hanno spiegato che non si può e non si deve fare perchè è molto pericoloso e continui.... allora almeno dicci di dove sei e dove vai nei we così ci regoliamo di conseguenza[8D] Saluti Gassati Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/06/2009 alle: 14:41:55
Ribadisco che è completamente fuori strada e nel verso sbagliato ma lei non ne vuol sapere di mettersi su quella giusta e continua a regalarci della malinformazione e tra l'altro non lecita e pericolosa , faccia come crede ma le ricordo che su COL vi sono utenti esperti nel settore che non scrivono stupidate e quando scrivono e consigliano sanno quel che fanno , se vuole potrebbero anche istruirla al meglio , la inviterei di approfittarne ma per cortesia eviti di consigliare cose che non sa mettendo a rischio anche chi nel settore ne è completamente a digiuno come lo è nel suo caso . Naturalmente non mi riferisco alla durata del contenuto in bombola che in sicurezza non ha alcuna importanza ma su come lei agisce sul ripristino di questo combustibile , spero per il bene di tutti che lei cambi idea e modo di agire usando buon senso e responsabilità che sicuramente non le mancherà Saluti Mario
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/06/2009 alle: 15:07:39
quote:Ecostar Posted - 20/06/2009 : 14:41:55 -------------------------------------------------------------------------------- Ribadisco che è completamente fuori strada e nel verso sbagliato ma lei non ne vuol sapere di mettersi su quella giusta e continua a regalarci della malinformazione e tra l'altro non lecita e pericolosa , faccia come crede ma le ricordo che su COL vi sono utenti esperti nel settore che non scrivono stupidate e quando scrivono e consigliano sanno quel che fanno , se vuole potrebbero anche istruirla al meglio , la inviterei di approfittarne ma per cortesia eviti di consigliare cose che non sa mettendo a rischio anche chi nel settore ne è completamente a digiuno come lo è nel suo caso . Naturalmente non mi riferisco alla durata del contenuto in bombola che in sicurezza non ha alcuna importanza ma su come lei agisce sul ripristino di questo combustibile , spero per il bene di tutti che lei cambi idea e modo di agire usando buon senso e responsabilità che sicuramente non le mancherà Saluti Mario >
> Ti ribadisco, la foto del mio camper l'hai vista................ per favore, parcheggiami lontano!!!!!! ..................... per la mia sicurezza[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] anzi parcheggia lontano anche dagli altri camper, per la sicurezza di tutti!!!!!! ...........E un'ultima cosa: lascia perdere, non insistere!!!!!! VF66[}:)][}:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 20/06/2009 alle: 19:05:52
quote:Originally posted by Carmy77
Cmq ho visto vendono delle valvole da montare alla bombola in modo che non venga riempita oltre 80%,appena le trovo le prendo,intanto..invece di caricare 10€ basta metterne di meno...e sei sicuro di lasciare la parte vuota x far espandere il gas..comunque se la bombola la porti completamente vuota a caricare,già con 10€ non è comunque piena..se poi invece di 10 ne metti 7 o 8€ sei ancora più sicuro.. io la prima volta che son andato dal benzinaio,non sapendo il funzionamento,e sentendo mi metteva solo 10,gli avevo detto di riempirmela tutta xchè dovevo partire,e lui stesso mi ha detto che oltre 10€ non li metteva xchè ...bla bla..e mi ha spiegato tutto il solito discorso dell'80% etc.. come qualcuno ha detto che è interesse del benzinaio dire che nn è rischioso etc..credo che sia anche loro interesse che tu viaggi sicuro..se vogliono che continui a caricarle da loro..caricartela fino all'orlo è anche un loro rischio..evidentemente sanno che mettendo 10 a bombola vuota,te la trovi al livello giusto,altrimenti te ne metterebbero 15 e avrebbero maggiore guadagno! che a me poi la bombola è durata un mese è anche una cosa relativa,magari ho fatto più economia di quello che si può immaginare,e quindi mi è durata di più..leggo di chi tiene acceso il boiler 24h,io se lo tengo un paio di minuti acceso è tanto..una volta che l'acqua è calda è inutile tenerlo acceso!poi quando la sera c'è la stufa accesa l'acqua la trovo già calda..evindetemente ci passa vicino qualche tubo della stufa....di giorno son in giro e la stufa è spenta..i fornelli..che consumo vuoi che facciano x quei pochi minuti che stanno accesi..sono una serie di cose da valutare..quindi nn è detto che la bombola era piena fino all'orlo,anche xchè io la porto a caricare sempre completamente vuota che nn esce nulla aprendo la valvola..se glie la porti mezza vuota e ne carichi su altre 10 logico che fai il botto!bastano un pò di accortezze.. cmq dato che esiste una valvola apposita x questa sicurezza..basta comprarla e fine della discussione.. >
> [:)][:)][:)][:)]...la mattina uno stu..... la dice e prima di sera un imb.....la realizza....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 18:36:24
Finalmnte ho trovato un pompiere, persona preparata per intervenire in tutti gli eventi che si possono verificare in ogni complicata situazione sociale, prendendone il comando diretto sull'agire. Complimenti per l'intervento al riguardo, devo sottolineare che anch'io credevo una cosa finch'è non mi sono interessato e ho visto comportamenti completamente sbagliati. Che dire, vengo da una discussione che lascia il tempo che trova, mi sono perso per 18 grammi di GPL l'ora di un frigo, tale è la sorgente di calore interessata, per il passato mi sono perso per "il serbatoio del gas va revisionato?" e su due argomenti il forum si è gonfiato che se scoppia fa un'immensa strage. Non sono mai intervenuto su quanto di negativo si trova postato in foto di allogiamenti di GPL che sono delle complicate centrali del fai da te. Metto su questo, mettimi quello, è l'ultima novità sarà certamente iper sicura, voglio che il cambio di GPL da una bombola all'altra automatico, usiamo tubi ad alta pressione dalla bombola, io imbottiglio la bombole con baipass, io questo io quello, senza sapere che il GPL è un gas non pericoloso si se si adottano tutte le conoscenze e gli accorgimenti di legge, E NON SI MANOMETTE L'IMPIANTO D'ORIGINE, invece è un susseguirsi di puzzle senza nessuna logica, stà scritto contenitore/riduttore/tubo in gomma/impianto camper/ rubinetti linee/utilizzatore/ e invece si trovano bombole/tubo alta pressione/ riduttore/impianto camper/rubinetti linee/utilizzatore. Ma non finisce qui perchè ci sono anche tubi in acciaio retinati, immaginiamoci se il soccoritore o pompiere può da subito eliminare il pericolo in caso d'incendio...Questi comportamenti non si devono assolutamente fare. Se le cose che uno fa è perchè si è informato e ha la conoscenza necessaria perchè si è informato con coscienza. Certi comportamenti come già detto, porteranno a misure di restrizione ulteriori ve lo posso assicurare perchè lo so, il camper sarà solo funzionale se ci siete all'interno, altrimenti sarà una scatola morta. Altro che 18grammi/h di GPL in corsa o 0,3g al minuto, non è una stufa che innalza la temperatura circostante perchè di 6000calorie e non ha la camera interna come la stufa, ma esterna. Facciamo un raffronto con il parcheggiare tutti assieme con frigo a gas acceso, cosa potrebbe succedere, se anche 100 camper si spegnesse la fiamma non succede nulla, perchè come si spegne il gas dopo esattamente 30-40 secondi si ferma e la intima mescolanza data l'esiguità di carburante (gas) sarebbe insufficente per avere un'ulteriore fiamma, immaginiamoci in corsa. Quindi prendete come dottrina quanto espone VF66 è fonte di prevenzione e di sapere, gli incidenti succedono solo perche la mano furbetta e ignorante ha messo le mani sul posto sbagliato. Lasciate perdere il sottoscritto che se le cose le scrivo è perchè oltre che scriverle le so perchè bene informato.

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 19:32:09
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 19:11:07
Come già scritto per il passato, le bombole tradizionali debbono fare il loro giro, l'ente imbottigliatore grazie a questo girare valuta in modo serio il rubinetto di chiusura, se sono state coinvolte in incendio, colpi che possono averle lesionate, effettua il collaudo che consiste nel mettere la bombola con all'interno acqua ad una pressione sulle 20 atm se mi ricordo, in quanto l'acqua non è comprimibile, ripristinare l'olio odorizzante, riempirla solo all'80% del volume attraverso la visione con sonda radioattiva e pesatura. Le bombole non devono in nessun caso essere riempite in proprio in quanto sono assolutamente incompatibili con i sistemi che si adottano,non visionatura della stessa, es travaso di olio da una all'altra, snervamento, troppo pieno o pressione sbilanciata ecc. divenendo a sua volta pericolosissima. Una bombola di gpl piena dura molto in mezzo alle fiamme, in quanto il liquido fa da assorbitore di temperatura e i soccorsi possono fare a tempo ad intervenire. Una bombola vuota invece sale di temperatura e aumenta la pressione al suo interno, però anche questa trovandosi aperta sfiata gradualmente, solo quando il colore tende al rosso può esplodere per snervamento. Una bombola piena di GPL rovesciata se incendiata per spegnerla basta raddrizzarla, anche se aperta si spegne da sola, poi la si chiude. Cose che presso i vigili credo fanno vedere a dimostrare che la conoscenza e la professionalità il modo di affrontare il pericolo è di rigore, sempre a salvaguardia dei beni e pesone. C'è sempre da imparare da loro, quando avete le braghe in mano sono loro che chiamate, riccordatelo sempre. A carmy77 quando succede qualcosa di grave analizzano i residui del gas dell'esplosione e siccome il gpl delle bombole è particolare perchè viene bruciato e marcato, risponderai anche di questo, lo sai cosa vuol dire marcare? allora il gasolio per pesca, agricolo, riscaldamento,autotrazione è marcato, così pure la benzina, così pure il gas, non vorrei essere al tuo posto quando a seguito scoppio incendio sia rimasta a terra una persona, pagherai per tutta la vita quello che hai risparmiato, informati da chi le cose le fa.E rileggeti quanto ho scritto però con attenzione particolare capirai il senso. Quindi starò distante dai luoghi lombardi in special modo intorni di C. Balsamo.

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 20:24:50
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 17/08/2009 alle: 13:17:11
Ciao a tutti! Ma.. scusate una cosa.... hoda poco preso un T5 Solaria che, invece dele classiche bombole mobili, ha un serbatoio fisso da 18l di GPL fissato sotto il pianale, appea dietro la ruota anteriore. La bombola ha manometro a vista, valvola di sicurezza e bocchettone sporgente per la carica presso i ditributori. Dal puto di vista fiscale mi sembra di capire che non sia possibile questa cosa (ma in tal caso come faccio a ricaricare? metto il vr sul ponte e smonto tutto?) Ma dal punto di vista sicurezza dovrebbe essere tutto a posto o no? Mi avete mandato in paranoia ! :) Ciaoo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2009 alle: 14:52:57
Guarda se hai letto qui, sono cose che forse non riguardano la tua situazione, ma è bene spiegarle dal momento che qualcuno mi da del professore. Tu devi voglia e non voglia avere montato sul tuo camper un serbatoio omologato " per servizi Camper" rispondente a norme ben precise, (NO TRAZIONE oggi soppiantato e non più circolante).( deve essere entrocontenuto su copertura esterna, doppio involucro, deve essere provvisto di tre valvole d'intervento:1) per sovrapressione, 2) fusibile per incendio 3) per intervento a bloccare la fuoriuscita del GPL, queste tutte a norma, cioè omologate. Il tuo serbatoio deve avere oltre le rubinetterie di carico e scarico, anche sull'uscita un riduttore di pressione di 30Mbar e a sua volta questo va alla linea di rubinetti degli utilizzatori di gpl Stufa, frigo ecc. con un semplice tubo in gomma o acciaio dal momento che il serbatoio è fissato permanentemente al veicolo. All'entrata del serbatoio parte una tubazione che va al raccordo del carico AUTOSTRADALE Stazioni per autotrazione. Attenzione che sulle 2 linee dal momento che il serbatoio si trova sotto il pianale, devi avere in prossimità del carico e dello scarico (linea accessori) di GPL 2 rubinetti di apertura e chiusura. La marcatura del GPL da stradale a domestico è fatta per rilevare sul luogo dell'incidente se il contenitore è PREPOSTO al riempimento alla pompa, cosa per il gas domestico non è permessa, dal momento che non ha il limitatore di carico. Cerca di vedere se il serbatoio è impianto ha queste caratteristiche e sei a posto, per tutto il resto sono solo fantasie e congetture dell'ignoranza. Qualsiasi camper in regola e altri mezzi con la nuova normativa fa il gas ai distributtori, in base ad una legge e norma ben precisa. Rifornimento di mezzi ritenuti speciali per uso abitativo. Lo puoi fare tranquillamente con la Guardia di Finanza li vicino.

Modificato da giuliano49 il 17/08/2009 alle 14:54:48
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 17/08/2009 alle: 15:07:59
Ti ringrazio, a settembre (visto che ora sono giustamente tutti in ferie), approfondiròla facenda contattanto l'allestitore e un installatore che ho in zona. questo vr l'ho preso da 20gg e lo stò ancora studiando :p grazie, ciaoo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2009 alle: 15:14:10
Se mi fai la cortesia puoi mandami un'email privata così riesco a capire dove stà se ci sta l'errore, il serbatoio o bombola è una cosa, l'impianto è un'altra cosa. Se hai il vecchio seratoio per trazione sei fuori di brutto. Ciao
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 31/08/2009 alle: 18:43:39
Ho approfondito la questione... la bombola #232; a norma, segnata come servizi camper (quindi niente revisioni periodiche etc etc) monta le 3 valvole di sicurezza + un rubinetto per l'isolamento della bombola in caso di non utilizzo prolungato. inoltre mi ha indicato un raccordo che servirebbe per collegare il tubo di un'eventuale 2° fuoco esterno. domanda: essendo la bombola ancora piena al 70% e non avendo in previsione di usarla a breve, mi conviene collegare un tubo e scaricare la bombola in aria (si pu#242;? ovviamente senza sigaretta in mano [:D]) oppure baster#224; chiudere il rubinetto dell'uscita in modo da isolare la cellula dalla conduttura? Ciaoo Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link