quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 12/10/2012 10:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa è corretta. Devi fare però un circuito apposito con un inverter dedicato collegato alla BM/Alternatore e un relè a 220 che commuta l'ingresso del CB tra inverter e 220 esterno. I caricabatterie switching vanno benissimo con l'onda quadra modificata, quelli invece col trasformatore no ma significherebbe che sono talmente vecchi da non valer la pena fare quello che dici. Marco.
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 12/10/2012 12:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non proprio... Devi invece eliminare il collegamento tra i fili a 12 volt e la batteria lasciando SOLO il caricabatterie a 220. Devi quindi mettere un relè normalmente chiuso a 220 alimentato dall'inverter dedicato che scollega la batteria dal carico. Il vecchio relè parallelatore alimenterà tramite la BM/Alternatore i fili che ad esempio vanno al frigo dandogli il 12 volt in viaggio. Se non isoli la BS la curva di ricarica IUoU non passerà MAI alla tensione di mantenimento visto che l'assorbimento del frigo verrebbe scambiato per una batteria non ancora carica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/10/2012 14:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa ma il frigo non e collegato sulla bm ?
quote:Risposta al messaggio di Paolino50 inserito in data 12/10/2012 15:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore NON è un caricabatterie ma un "alimentatore stabilizzato" limitato ad un valore molto elevato di corrente e quindi NON adatto ad affrontare una batteria molto scarica come potrebbe essere la BS dopo una sosta libera. Invece per rifornire la BM di quelle pochissime amperora consumate per l'avviamento l'alternatore va bene. Un caricabatterie limita la corrente a valori adatti alla batteria (diciamo 10 ampere invece di 160 dell'alternatore) e poi quando la batteria smette di assorbire passa in "mantenimento" ad una tensione più bassa. Sul mio mezzo faccio tutto questo con un Energy Power Evolution che lavora su 240 amperora di batterie AGM. Marco.