CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare la bombola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/10/2013 alle: 22:55:59
Premetto che non voglio fare/ricevere polemiche, non m'interessa l'aspetto legale ma solo quello della sicurezza e che io sono veramente ossessionato dal gas,nel senso che non amo giocare con il fuoco letteralmente ma mi chiedevo/facevo le seguenti considerazioni e cercavo conforto/spiegazioni dagli esperti: -leggendo in un altro post a quanto pare in francia si possono caricare le bombole dal benzinaio e quindi e' pericoloso "solo in italia" ricaricarsele? -i bombolai non mi sembrano così' attrezzati almeno dalle mie parti...in teoria ho letto che si dovrebbe pesare la bombola vuota (ma poi perché' pesare,non sono + o - tutte uguali come tara?la tara non e' riportata sulla bombola da qualche parte?), nel mio caso io ho una 5kg e quindi riempiendo il gas nel mio caso all'80% dovrei aggiungere circa 4 kg di gas come peso...ma dall'altro lato dico un kg di gas a quanti lt corrisponde?se io ho la bombola vuota o quasi se devo mettere 4kg ad esempio,quanti lt devo mettere e non posso quindi farlo così' ,evitando pesa ecc? -se uso ad esempio il truma level gas non so a che punto e' la bombola?cioe' se e' a meta',so di poterla riempire fino all'80% nel mio caso 5 kg,la meta' 2,5 che pieno all'80% fa che manca 1,5 kg e quindi l'equivalenza il lt magari arrotondando per difetto...del resto non penso che se riempi all'85% succeda qualcosa -qual'è il rischio di riempire oltre l'80%?Mi pare ci sia un discorso di passaggio da liquido a gassoso del gpl,ma in pratica che succederebbe? -ipoteticamemte riempio una bombola al max ma ad un certo punto per un principio di fisica posso eguagliare la pressione della bombola a quella del distributore e quindi fermarsi,ma non penso che la pressione sia così' alta da far esplodere una bombola che dovrebbe supportare varie atmosfere di pressione penso.. -infine mi chiedo,come fare in modo da poter caricare la bombola,senza svitare il tubo del gas?Cioe' esiste un qualcosa ,una y con rubinetti che da un lato si avvita alla bombola,dall'altro al tubo con rubinetto e dall'altro lato sempre con rubinetto ha il connettore di carico del gas? -qualcuno di voi fa questo cioè' si ricarica le bombole? ripeto ovviamente io voglio stare sicuro,ma con 5 kg di bombola da un lato i costi spropositati della ricarica, dall'altro la rottura ed infine il rischio di rimanere senza gas mi fanno pensare a delle soluzioni...grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2013 alle: 13:19:04
-leggendo in un altro post a quanto pare in francia si possono caricare le bombole dal benzinaio e quindi e' pericoloso "solo in italia" ricaricarsele? - anche in Francia non è possibile caricare bombole domestiche amovibili - id="blue"> -i bombolai non mi sembrano così' attrezzati almeno dalle mie parti...in teoria ho letto che si dovrebbe pesare la bombola vuota (ma poi perché' pesare,non sono + o - tutte uguali come tara?la tara non e' riportata sulla bombola da qualche parte?)- su ogni bombola è stampigliata la tara ma quella tara è sempre vincolata da eventuali residui di condensa e quant'altro che con il tempo si formano all'interno aumentandone il peso -id="blue"> nel mio caso io ho una 5kg e quindi riempiendo il gas nel mio caso all'80% dovrei aggiungere circa 4 kg di gas come peso...ma dall'altro lato dico un kg di gas a quanti lt corrisponde? - circa 1,9 lt -id="blue"> se io ho la bombola vuota o quasi se devo mettere 4kg ad esempio,quanti lt devo mettere - circa 7,60 ltid="blue"> - e non posso quindi farlo così' ,evitando pesa ecc? - NO -id="blue"> -se uso ad esempio il truma level gas non so a che punto e' la bombola?cioe' se e' a meta',so di poterla riempire fino all'80% nel mio caso 5 kg,la meta' 2,5 che pieno all'80% fa che manca 1,5 kg e quindi l'equivalenza il lt magari arrotondando per difetto...del resto non penso che se riempi all'85% succeda qualcosa - concetto sbagliatissimo , ricordati che se non pesi non saprai mai la reale tara -id="blue"> -qual'è il rischio di riempire oltre l'80%?Mi pare ci sia un discorso di passaggio da liquido a gassoso del gpl,ma in pratica che succederebbe? - non avevrrebbe la gasificazione e ancor più pericoloso non ci sarebbe espansione per l'eventuale aumento di volume causato dal calore e senza possibiltà di espansione puoi immaginare cosa potrebbe succedere - id="blue"> -ipoteticamemte riempio una bombola al max ma ad un certo punto per un principio di fisica posso eguagliare la pressione della bombola a quella del distributore e quindi fermarsi,ma non penso che la pressione sia così' alta da far esplodere una bombola che dovrebbe supportare varie atmosfere di pressione penso.- la pressione della colonnina anche se superiore a quella in bombola non è sufficente per far esplodere la bombola ma riempiresti pericolosamente la bombola al 100% -id="blue"> -infine mi chiedo,come fare in modo da poter caricare la bombola,senza svitare il tubo del gas?Cioe' esiste un qualcosa ,una y con rubinetti che da un lato si avvita alla bombola,dall'altro al tubo con rubinetto e dall'altro lato sempre con rubinetto ha il connettore di carico del gas? - esiste di tutto ma esiste anche buonsenso e responsabilità - id="blue"> -qualcuno di voi fa questo cioè' si ricarica le bombole? , - onestamenete anche se vietato al bisogno io me le ricarico ma fa parte della mia professione -id="blue"> ripeto ovviamente io voglio stare sicuro,ma con 5 kg di bombola da un lato i costi spropositati della ricarica, dall'altro la rottura ed infine il rischio di rimanere senza gas mi fanno pensare a delle soluzioni...grazie - ricordati sempre del tuo buonsenso e responsabilitàid="blue"> , - tu stesso hai specificato che sei ossessionato dal gas , quindi evita di cercare possibili grane e pericoli , non è risparmiando che si viaggia in sicurezza id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 26/10/2013 alle 14:08:30
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/10/2013 alle: 13:25:13
Premesso che icaricare le bombole, senza saper bene come fare e cosa si rischia è PERICOLOSISSIMO, passo a spiegare qualcosa. Innanzitutto se una bombola è da 5 Kg significa che può contenere 5 Kg di gas in sicurezza, rispettando già la massima ricarica dell'80% della capacità; E' assolutamente impossibile ricaricare la bombola senza pesarla prima, a meno che non si abbia la certezza del contenitore completamente VUOTO. Nel ricaricare alla colonnina si deve considerare che il peso specifico del GPL si attesta fr 0,5 e 0,6 a seconda delle miscele pertanto una bombola da 5 Kg VUOTA potrà esser caricata con 8 - 10 litri di gas; per sicurezza non supererei MAI i 9 litri. Se in bombola c'è ancora GPL è necessario sapere quanto gas si può inntrodurre pesandola e considerando la TARA che è sccritta sulla bombola.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 26/10/2013 alle: 17:43:48
ma quindi un gas level truma nn potrebbe andare bene x capire il livello e tenere ovviamente un certo livello di sicurezza?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/10/2013 alle: 20:30:30
Leggi questa discussione:

https://forum.camperonline.it/Q...

Questo può accadere con una bombola piena al 100%. Io non affiderei la mia vita ad un attrezzo elettronico che ha sicuramente una lettura approssimativa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Bombolone
Bombolone
02/07/2008 77
Inserito il 27/10/2013 alle: 08:48:11
A Cantalupo nord Milano c'e un carica bombole autorizato che te le carica solo x lo spazio che si a disposizione. Tipo bombola da 10kg hai 7kg allinterno ti caria solo 3kg. Costo 2,70 kg. La macchina che le carica la pesa prima e l'operatore la tara per lo spazio residuo. Comodo se ai del gas residuo nelle bombole. Ciao Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link