Premetto che non voglio fare/ricevere polemiche, non m'interessa l'aspetto legale ma solo quello della sicurezza e che io sono veramente ossessionato dal gas,nel senso che non amo giocare con il fuoco letteralmente ma mi chiedevo/facevo le seguenti considerazioni e cercavo conforto/spiegazioni dagli esperti:
-leggendo in un altro post a quanto pare in francia si possono caricare le bombole dal benzinaio e quindi e' pericoloso "solo in italia" ricaricarsele?
-i bombolai non mi sembrano così' attrezzati almeno dalle mie parti...in teoria ho letto che si dovrebbe pesare la bombola vuota (ma poi perché' pesare,non sono + o - tutte uguali come tara?la tara non e' riportata sulla bombola da qualche parte?), nel mio caso io ho una 5kg e quindi riempiendo il gas nel mio caso all'80% dovrei aggiungere circa 4 kg di gas come peso...ma dall'altro lato dico un kg di gas a quanti lt corrisponde?se io ho la bombola vuota o quasi se devo mettere 4kg ad esempio,quanti lt devo mettere e non posso quindi farlo così' ,evitando pesa ecc?
-se uso ad esempio il truma level gas non so a che punto e' la bombola?cioe' se e' a meta',so di poterla riempire fino all'80% nel mio caso 5 kg,la meta' 2,5 che pieno all'80% fa che manca 1,5 kg e quindi l'equivalenza il lt magari arrotondando per difetto...del resto non penso che se riempi all'85% succeda qualcosa
-qual'è il rischio di riempire oltre l'80%?Mi pare ci sia un discorso di passaggio da liquido a gassoso del gpl,ma in pratica che succederebbe?
-ipoteticamemte riempio una bombola al max ma ad un certo punto per un principio di fisica posso eguagliare la pressione della bombola a quella del distributore e quindi fermarsi,ma non penso che la pressione sia così' alta da far esplodere una bombola che dovrebbe supportare varie atmosfere di pressione penso..
-infine mi chiedo,come fare in modo da poter caricare la bombola,senza svitare il tubo del gas?Cioe' esiste un qualcosa ,una y con rubinetti che da un lato si avvita alla bombola,dall'altro al tubo con rubinetto e dall'altro lato sempre con rubinetto ha il connettore di carico del gas?
-qualcuno di voi fa questo cioè' si ricarica le bombole?
ripeto ovviamente io voglio stare sicuro,ma con 5 kg di bombola da un lato i costi spropositati della ricarica, dall'altro la rottura ed infine il rischio di rimanere senza gas mi fanno pensare a delle soluzioni...grazie
-leggendo in un altro post a quanto pare in francia si possono caricare le bombole dal benzinaio e quindi e' pericoloso "solo in italia" ricaricarsele? - anche in Francia non è possibile caricare bombole domestiche amovibili - id="blue">
-i bombolai non mi sembrano così' attrezzati almeno dalle mie parti...in teoria ho letto che si dovrebbe pesare la bombola vuota (ma poi perché' pesare,non sono + o - tutte uguali come tara?la tara non e' riportata sulla bombola da qualche parte?)- su ogni bombola è stampigliata la tara ma quella tara è sempre vincolata da eventuali residui di condensa e quant'altro che con il tempo si formano all'interno aumentandone il peso -id="blue">
nel mio caso io ho una 5kg e quindi riempiendo il gas nel mio caso all'80% dovrei aggiungere circa 4 kg di gas come peso...ma dall'altro lato dico un kg di gas a quanti lt corrisponde? - circa 1,9 lt -id="blue">
se io ho la bombola vuota o quasi se devo mettere 4kg ad esempio,quanti lt devo mettere - circa 7,60 ltid="blue"> - e non posso quindi farlo così' ,evitando pesa ecc? - NO -id="blue">
-se uso ad esempio il truma level gas non so a che punto e' la bombola?cioe' se e' a meta',so di poterla riempire fino all'80% nel mio caso 5 kg,la meta' 2,5 che pieno all'80% fa che manca 1,5 kg e quindi l'equivalenza il lt magari arrotondando per difetto...del resto non penso che se riempi all'85% succeda qualcosa - concetto sbagliatissimo , ricordati che se non pesi non saprai mai la reale tara -id="blue">
-qual'è il rischio di riempire oltre l'80%?Mi pare ci sia un discorso di passaggio da liquido a gassoso del gpl,ma in pratica che succederebbe? - non avevrrebbe la gasificazione e ancor più pericoloso non ci sarebbe espansione per l'eventuale aumento di volume causato dal calore e senza possibiltà di espansione puoi immaginare cosa potrebbe succedere - id="blue">
-ipoteticamemte riempio una bombola al max ma ad un certo punto per un principio di fisica posso eguagliare la pressione della bombola a quella del distributore e quindi fermarsi,ma non penso che la pressione sia così' alta da far esplodere una bombola che dovrebbe supportare varie atmosfere di pressione penso.- la pressione della colonnina anche se superiore a quella in bombola non è sufficente per far esplodere la bombola ma riempiresti pericolosamente la bombola al 100% -id="blue">
-infine mi chiedo,come fare in modo da poter caricare la bombola,senza svitare il tubo del gas?Cioe' esiste un qualcosa ,una y con rubinetti che da un lato si avvita alla bombola,dall'altro al tubo con rubinetto e dall'altro lato sempre con rubinetto ha il connettore di carico del gas? - esiste di tutto ma esiste anche buonsenso e responsabilità - id="blue">
-qualcuno di voi fa questo cioè' si ricarica le bombole? , - onestamenete anche se vietato al bisogno io me le ricarico ma fa parte della mia professione -id="blue">
ripeto ovviamente io voglio stare sicuro,ma con 5 kg di bombola da un lato i costi spropositati della ricarica, dall'altro la rottura ed infine il rischio di rimanere senza gas mi fanno pensare a delle soluzioni...grazie - ricordati sempre del tuo buonsenso e responsabilitàid="blue"> , - tu stesso hai specificato che sei ossessionato dal gas , quindi evita di cercare possibili grane e pericoli , non è risparmiando che si viaggia in sicurezza id="blue">
Mario
Premesso che icaricare le bombole, senza saper bene come fare e cosa si rischia è PERICOLOSISSIMO, passo a spiegare qualcosa.
Innanzitutto se una bombola è da 5 Kg significa che può contenere 5 Kg di gas in sicurezza, rispettando già la massima ricarica dell'80% della capacità;
E' assolutamente impossibile ricaricare la bombola senza pesarla prima, a meno che non si abbia la certezza del contenitore completamente VUOTO.
Nel ricaricare alla colonnina si deve considerare che il peso specifico del GPL si attesta fr 0,5 e 0,6 a seconda delle miscele pertanto una bombola da 5 Kg VUOTA potrà esser caricata con 8 - 10 litri di gas; per sicurezza non supererei MAI i 9 litri.
Se in bombola c'è ancora GPL è necessario sapere quanto gas si può inntrodurre pesandola e considerando la TARA che è sccritta sulla bombola.
Questo può accadere con una bombola piena al 100%. Io non affiderei la mia vita ad un attrezzo elettronico che ha sicuramente una lettura approssimativa.
A Cantalupo nord Milano c'e un carica bombole autorizato che te le carica solo x lo spazio che si a disposizione. Tipo bombola da 10kg hai 7kg allinterno ti caria solo 3kg. Costo 2,70 kg. La macchina che le carica la pesa prima e l'operatore la tara per lo spazio residuo. Comodo se ai del gas residuo nelle bombole.
Ciao Ivan
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.