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caricare le batterie con generatore in movimento

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pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 09/05/2012 alle: 23:19:34
un saluto a tutti la mia domanda è rivolta agli esperti: emme 48 se durante il viaggio o dopo una sosta di 2 gg tengo acceso il generatore per caricare le batterie di servizio, ed averle completamente cariche all'arrivo utilizzando il caricabatterie del vr che da 20 Amp alla batteria, come si comporta l'alternatore da 160Amp nella ricarica durante il viaggio? "vede" che c'è un'altra fonte di alimentazione per la carica delle batterie di servizio? vanno in conflitto oppure l'alternatore carica solo quella motore ed ignora quella servizi? si riscia di danneggiare le batterie? il frigo funzionerebbe a 220v oppure è meglio montare un power service plus? Spero di essere stato abbastanza chiaro
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/05/2012 alle: 00:09:03
Ciao,scuasa la franchezza, ma perchè ti vuoi complicare la vita anche quando non serve? Pensi veramente che il gruppo acceso carichi meglio le batterie di un alternatore da 160 A ? Comunque l'alternatore non "vede" l'altra fonte di alimentazione in quanto dopo l'avviamento del motore le batterie vanno in parallelo, e il frigo non andrà a 220, il piu' D inibisce il funzionamento a gas ed a 220, forse è meglio montare un power service plus, oppure lasciare le cose come stanno dopo esserti assicurato della perfetta efficenza dell'impianto, parere personale da confrontare con gli altri interventi.Un saluto Enzo
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/05/2012 alle: 00:18:05
Avessi io un alternatore da 160 Ah! Il mio è solo da 70 Ah! E non ho problemi ora che ho solo 230 Ah di batterie. Ma non ne avevo neanche prima che di Ah ne avevo 440! Non penso che il generatore acceso ti dia più di quando non ricavi dall'alternatore perchè le batterie vengono caricare dalla tensione più alta tra le due fonti. Per cui basta una prova e vedrai quale delle due carica "meglio" e a quel punto è inutile affiancare l'altra. Forse mi sto sbagliando e chiedo venia. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 10/05/2012 alle: 07:19:28
La salute delle batterie si conserva limitando la corrente sia di utilizzo che di ricarica. Non è mica un serbatoio d'acqua dove è ininfluente la grandezza del secchio che usi per vuotarlo o riempirlo. Le mie batterie le ricarico con l'Energy Power Evolution che LIMITA a 30 ampere massime la corrente di ricarica, questo su 240 amperora di AGM. Più che aiutare l'alternatore si dovrebbe limitarlo (i booster lo fanno) per evitare di dare una corrente eccessiva ad una batteria molto scarica cioè in affanno. L'alternatore e il generatore non "vedono" proprio nulla, sono degli ALIMENTATORI e non dei CARICABATTERIE quindi se ne infischiano altamente della corrente erogata e della tensione della BS. Insomma, le batterie, specialmente se molto scariche, si ricaricano correttamente con "tanto tempo" e non con "tanta corrente". Cordialmente, MArco.
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 10/05/2012 alle: 09:23:25
Vorrei una informazione anch'io. Se in viaggio tengo il generatore acceso per far funzionare il condizionatore a tetto dometic, le due correnti di ricarica alternatore motore e generatore tec 29 possono andare in conflitto e creare problemi all'impianto elettrico o alle batterie? Io ho montato uno staccabatterie che mi esclude la corrente che arriva dal motore [nel caso delle 2 correnti ]ma spesso mi dimentico di azionarlo. Secondo voi ho fatto un lavoro inutile? Grazie Dino.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:35:16
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 10/05/2012  09:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla batteria "non gli dai corrente" ma gli fornisci una "tensione" con una potenza capace di non far ridurre quella tensione salvo prelievo di correnti elevate. Quindi una batteria a 14,5 volt potrebbe assorbire 20 ampere indipendentemente dal fatto di averla collegata ad un alternatore da... 30 ampere o da 160 ampere o anche alla batteria di un sommergibile da 10.000 amperora. Una batteria va ricaricata con un caricabatterie, non con un alimentatore. Il generatore NON è affatto un caricabatterie ma come l'alternatore è un semplice alimentatore con una corrente erogabile capace di rovinare qualsiasi BS. Insomma, lasciate stare i cavi risicati dell'impianto e non metteteli più grossi di quello che hanno fatto gli allestitori. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/05/2012 alle 10:37:09
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pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 10/05/2012 alle: 17:27:24
grazie emme 48 x la risposta. Quindi ricapitolando la carica con generatore attaverso caricabatterie vr + alternatore non crea conflitti all'impianto e agli accessori frigo centralina ecc.. ma crea una morte anticipata delle BS X la troppa tensione ricevuta in modo non corretto . Ma se dovessi escludere la carica con l'alternatore motore delle mie due batteria AGM da100amperora e utilizzare solo il caricabatterie vr da 20amperora alimentato dal generatore il tutto puo funzionare avrei la carica con tutte le fasi e risparmierei di installare un power service plus il ragionamento fila? 2 soluzione spendo dei soldi e momto un power service plus cosa mi consigli di aquistare un 30amperora o il modello da 40amperora grazie emme48 per i tuoi consigli sempre precisi in materia
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 10/05/2012 alle: 18:09:49
Ma avrebbe senso mettere invece un caricabatteria intelligente (per esempio il famoso ed economico modello dalla Lidl) fra generatore e batteria?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 10/05/2012 alle: 18:42:12
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 10/05/2012  17:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si fila. Ci si deve lavorare un po' però... Anche un inverter sull'alternatore che alimenta il caricabatterie a 220 farebbe lo stesso, direi decisamente più pratico del generatore. Marco.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/05/2012 alle: 18:46:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012  18:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il caricabetterie Lidl, pur essendo intelligente, può erogare una corrente max di 3 A, per caricare una batteria scarica ci vogliono piu' di due giorni pensi davvero di poter utilizzare un generatore? E' un accessorio da utilizzare con la 220 V per caricare le batterie senza fretta o per mantenimento, purtroppo quando utilizziamo il camper non c'è il tempo materiale per caricare correttamente le BS, l'alternatore è lo strumento piu' veloce, in grado di erogare forti correnti e per molto tempo, la 220 le carica correttamente ma non sempre è disponibile, credo che la cosa migliore sia disporre di almeno due BS da 100 Ah e cercare di non scaricarle in maniera profonda aiutandosi magari con un bel pannello solare, questo è il mio parere da vecchio "molto" camperista. Un saluto Enzo
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 10/05/2012 alle: 19:03:59
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/05/2012  18:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie. Era pura curiosità.
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 10/05/2012 alle: 19:18:56
Riepilogando, allora ho fatto bene a montare uno staccabatterie che mi esclude la corrente che arriva dal motore [nel caso delle 2 correnti ] provenienti in contemporanea dall'alternatore motore e dal tec 29 che mi da la 220 in cellula per far funzionare il condizionatore a tetto? Grazie Dino.
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pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 10/05/2012 alle: 20:18:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/05/2012  18:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> emme48 mi stai tando tutte le soluzioni possibili ma quale sarebbe il vantaggio montando l'inverter rispetto al power service plus
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Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 11/05/2012 alle: 00:14:39
Ciao a tutti Se può essere utile,sul mio vr quando sono allacciato alla 220 v e metto in moto,la centralina CBE che equipaggia il mezzo da prioritaria alla fonte 220 v e non abilita al parallelo tra bm e bs. Ho istallato il energy power evolution prendendo il D+ simulato dalla centralina CBE e non si attiva con 220 v allacciata. Non sò se questo accada anche se la 220 v viene attivata dopo avere acceso il mezzo,dovrò provare! Andrea
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 11/05/2012 alle: 06:43:50
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 10/05/2012  20:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costa meno. La parte costosa, cioè il caricabatterie evoluto, già lo possiedi. Un inverter costa molto meno di un EPE e probabilmente anche l'inverter già lo possiedi. In pratica si dovrebbe solo mettere un automatismo che a motore in moto accende l'inverter, lo alimenta dalla BM invece che dalla BS e poi collega su quello il 220 del caricabatteria che normalmente è collegato sulla colonnina. Forza, vediamo se tiri giù lo schema per fare in automatico una cosa simile [;)] Ti aiuto un po'... relè a 4 scambi con bobina a 12 volt [:)] Marco.
rumble
rumble
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Inserito il 11/05/2012 alle: 10:31:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/05/2012  06:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto , è quello che ho fatto sul mio, ed in più in marcia oltre ad alimentarci il caricabatterie 220 ci alimento anche il frigo a 220 rende meglio, aggiungo un aiutino ,il relè è meglio se ha un contatto ausiliario NC per interrompere il parallelo BM BS e ripristinarlo quando sei attaccato alla colonnina, in questo modo potrai ricaricare la BM quando sei fermo con la 220 allacciata, ed un contatto NA da usare sul caricabatterie in modo che l'inverte fornisca tensione al caricabatteri solo qundo sei in marcia e non qundo è alimentato dalla BS, ciao

Modificato da rumble il 11/05/2012 alle 10:41:27
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MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 11/05/2012 alle: 11:50:28
bellissima questa soluzione dell'inverter sulla BM quando ho il motore in moto che si stacca automaticamente quando lo spengo. Ma per un imbranato come me è una cosa fattibile ? oppure rischio di far saltare tutto in aria ?[:D] un bello schema già bello e pronto sarebbe l'ideale...[8D]

Modificato da MauroSunny210 il 11/05/2012 alle 11:52:32
rumble
rumble
-
Inserito il 11/05/2012 alle: 13:57:40
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 11/05/2012  11:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la cosa più complicata è portare i cavi di giusta sezione dalla BM all'inverter che solitamente viene montato vicino alla BS, io ho tirato solo il positivo con tre corde in parallelo da 10mm totale 30mm quadri tratto di 6 metri,quella che si usano per gli impianti fotovoltaici civili, il negativo l'ho preso vicino all'inverte dalla massa del veicolo, con due corde da 10 tot 20mm quadri tratto di 1 metro,per un inverter da 1000w,se mi scrivi in privato ti posso girare uno schema e ti fai un'idea, ciao
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/05/2012 alle: 14:53:08
Ma nessuno vieta di montare l'inverter vicino alla batteria del motore se lo spazio c'è. Poi c'è anche chi è fortunato[;)] e ha la batteria dei servizi e la batteria motore una vicino all'altra ( vedi l'amico Maurosunny210)[:D]. E' una soluzione alla quale non avevamo mai pensato. Avevamo visto sul web la ditta che produce e commercializza degli alternatori che si montano direttamente sul motore e che riescono ad erogare anche 4000w continui( il più piccolo mi pare fosse da 1500w) ma il costo è folle, vanno dai 4000 ai 7000 euro[:0] e li montano sui furgoni di soccorso in modo che possano avere la 220 o anche la 380 sempre appresso.

http://www.allestimentofurgoni....

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MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:56:58
Ma come faccio a sapere quanti A eroga il mio alternatore ? perchè, se attacco un inverter sulla BM e i servizi attivi in viaggio si succhiano (per es.) 100A e il mio alternatore eroga 70A dopo un pò la mia BM starà a secco! mauro
rumble
rumble
-
Inserito il 11/05/2012 alle: 16:09:07
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 11/05/2012  15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>basta guardare la targhetta che vi è sopra, solitamente sono da 90A chi è piu fortunato si trova un 120, chi meno 70A, il frigo e il caricabatterie comunque in viaggio assorbono dall'alternatore , il frigo a 12V la ricarica della BS dal parallelo, se li fai funzionare a 220 consumeranno quel poco in più dovuto al rendimento dell'inverter, e la batteria di servizio ringrazierà perche non gli arriva na botta di corrente quando scarica, dal parallelo secco e si ricaricherà nel miglior modo, quindi con questi due accessori attaccati all'alternatore tramite inverter non vai a caricare l'alternatore tanto piu di quello che succede normalmente, il discorso cambia se vogliamo attaccarci anche un condizionatore cellula, in questo caso un buon alternatore almeno da 150A e consigliato, ciao

Modificato da rumble il 11/05/2012 alle 16:10:30
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