quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 10/05/2012 09:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla batteria "non gli dai corrente" ma gli fornisci una "tensione" con una potenza capace di non far ridurre quella tensione salvo prelievo di correnti elevate. Quindi una batteria a 14,5 volt potrebbe assorbire 20 ampere indipendentemente dal fatto di averla collegata ad un alternatore da... 30 ampere o da 160 ampere o anche alla batteria di un sommergibile da 10.000 amperora. Una batteria va ricaricata con un caricabatterie, non con un alimentatore. Il generatore NON è affatto un caricabatterie ma come l'alternatore è un semplice alimentatore con una corrente erogabile capace di rovinare qualsiasi BS. Insomma, lasciate stare i cavi risicati dell'impianto e non metteteli più grossi di quello che hanno fatto gli allestitori. Marco.
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 10/05/2012 17:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si fila. Ci si deve lavorare un po' però... Anche un inverter sull'alternatore che alimenta il caricabatterie a 220 farebbe lo stesso, direi decisamente più pratico del generatore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012 18:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il caricabetterie Lidl, pur essendo intelligente, può erogare una corrente max di 3 A, per caricare una batteria scarica ci vogliono piu' di due giorni pensi davvero di poter utilizzare un generatore? E' un accessorio da utilizzare con la 220 V per caricare le batterie senza fretta o per mantenimento, purtroppo quando utilizziamo il camper non c'è il tempo materiale per caricare correttamente le BS, l'alternatore è lo strumento piu' veloce, in grado di erogare forti correnti e per molto tempo, la 220 le carica correttamente ma non sempre è disponibile, credo che la cosa migliore sia disporre di almeno due BS da 100 Ah e cercare di non scaricarle in maniera profonda aiutandosi magari con un bel pannello solare, questo è il mio parere da vecchio "molto" camperista. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/05/2012 18:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie. Era pura curiosità.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/05/2012 18:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> emme48 mi stai tando tutte le soluzioni possibili ma quale sarebbe il vantaggio montando l'inverter rispetto al power service plus
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 10/05/2012 20:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costa meno. La parte costosa, cioè il caricabatterie evoluto, già lo possiedi. Un inverter costa molto meno di un EPE e probabilmente anche l'inverter già lo possiedi. In pratica si dovrebbe solo mettere un automatismo che a motore in moto accende l'inverter, lo alimenta dalla BM invece che dalla BS e poi collega su quello il 220 del caricabatteria che normalmente è collegato sulla colonnina. Forza, vediamo se tiri giù lo schema per fare in automatico una cosa simile [;)] Ti aiuto un po'... relè a 4 scambi con bobina a 12 volt [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/05/2012 06:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto , è quello che ho fatto sul mio, ed in più in marcia oltre ad alimentarci il caricabatterie 220 ci alimento anche il frigo a 220 rende meglio, aggiungo un aiutino ,il relè è meglio se ha un contatto ausiliario NC per interrompere il parallelo BM BS e ripristinarlo quando sei attaccato alla colonnina, in questo modo potrai ricaricare la BM quando sei fermo con la 220 allacciata, ed un contatto NA da usare sul caricabatterie in modo che l'inverte fornisca tensione al caricabatteri solo qundo sei in marcia e non qundo è alimentato dalla BS, ciao
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 11/05/2012 11:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la cosa più complicata è portare i cavi di giusta sezione dalla BM all'inverter che solitamente viene montato vicino alla BS, io ho tirato solo il positivo con tre corde in parallelo da 10mm totale 30mm quadri tratto di 6 metri,quella che si usano per gli impianti fotovoltaici civili, il negativo l'ho preso vicino all'inverte dalla massa del veicolo, con due corde da 10 tot 20mm quadri tratto di 1 metro,per un inverter da 1000w,se mi scrivi in privato ti posso girare uno schema e ti fai un'idea, ciao
http://www.allestimentofurgoni....
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 11/05/2012 15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>basta guardare la targhetta che vi è sopra, solitamente sono da 90A chi è piu fortunato si trova un 120, chi meno 70A, il frigo e il caricabatterie comunque in viaggio assorbono dall'alternatore , il frigo a 12V la ricarica della BS dal parallelo, se li fai funzionare a 220 consumeranno quel poco in più dovuto al rendimento dell'inverter, e la batteria di servizio ringrazierà perche non gli arriva na botta di corrente quando scarica, dal parallelo secco e si ricaricherà nel miglior modo, quindi con questi due accessori attaccati all'alternatore tramite inverter non vai a caricare l'alternatore tanto piu di quello che succede normalmente, il discorso cambia se vogliamo attaccarci anche un condizionatore cellula, in questo caso un buon alternatore almeno da 150A e consigliato, ciao