quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/05/2012 14:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma avrei dovuto comunque tirare il cavo della BS e non sarebbe cambiato nulla, meglio sistemare l'invertered i relè necessari in un luogo pulito e asciutto che nel cofano motore dove solitamente si trova la BM, poi se si ha la fortuna di avere le due batterie vicino meglio ,ma sono pochi i casi, ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/05/2012 06:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> possiedo solo um inverter da 150amper onda pura penso sia troppo piccolo. X quanto riquarda lo schema visto che mi hai dato un suggerimento molto valido me lo aspettavo da tè sempre che tu voglia. grazie
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/05/2012 16:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo , si deve avere un po di esperienza prima di cimentatarsi,ma magari un amico elettricista puo sempre dare una mano, aggiungo che il vantaggio oltre a non mazziare la BS qundo scarica con una sberla di corrente è anche quella di caricarla completamente sopprattuto se una AGM, sfruttando il logaritmo di carica apposito del caricabatterie,poi il mio frigo a 12V, vuoi per i cavi sottili, non rende molto, e la parte frizer scongelava "pericolosamente" il gelato al seguito, a 220 ho RISOLTO IL PROBLEMA GELATO,[:D] vuoi mettere la soddisfazione, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 11/05/2012 17:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, concordo per il gelato, ed anche per la corretta carica della AGM, per chi è in grado di realizzare l'impianto OK, ricordiamoci, però, che per realizzare la carica corretta con la 220v partendo da BS scarica ci vogliono molte ma molte ore, le sberle ovviamente non fanno bene alle BS ma sicuramente accorciano i tempi di ricarica, è da valutare a cosa diamo la priorità, carica veloce non proprio corretta o carica corretta e tempi lunghi, ripeto comunque che la BM collegata direttamente all'alternatore è durata oltre 10 anni. Ognuno faccia le proprie valutazioni. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/05/2012 12:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa non ho capito cosa intendi, con l'inverter si vuole far funzionare il caricabatterie e al massimo il frigo e qualche utenza a 220v in marcia,a quali centraline ti riferisci? ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/05/2012 13:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con centralina intendevo scrivere il caricabatteria del camper dove ci sono i fusibili per le varie utenze e che carica la BS tramite 230 V. queste centraline della ditta schaudt andebbero alimentate tramite un inverter sinus se le si vuole alimentare tramite inverter.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/05/2012 13:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non avevo capito, sul mio la centraline, dove troi i vari fusibili utenze, è una cosa e funziona solo a12V tramite BS, il carica batterie e un'unità separate e funziona a 220V , o forse intendi il caricabatterie che funziona a 220 con un inverter onda pura, perche se fosse un caribatteria switching potrebbe avere qualche problema con un inverter di bassa qualità, ma di solito vanno bene anche con un buon inverter onda modificata,comunque puoi sempre usare un l'inverter è un onda pura , certo il prezzo cambia, l'importante è che non sia una cinesata ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/05/2012 13:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che nei camper relativamente "nuovi" la centralina si compone di un pezzo unico che comprende caricabatteria e parte con i fusibili. personalmente preferisco la vecchia maniera con le due funzioni separate (così che un caricabatteria non ideale lo si sostituisce facilmente) ma purtroppo non si può scergliere. schaudt mi scrisse che per il mio caricabatteria con fusibili (= centralina) devo usare un inverter sinus se lo voglio far funzionare tramite inverter a motore acceso.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/05/2012 14:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora è come dici tu,magari il costruttore per tutelalarsi dall'uso di inverter di bassa qualita consiglia appunto un onda pura, però è meglio non rischiare, un inverter sui 400/500W dovrebbe bastare per frigo e caricabatterie , dato però da verificare, certo un onda pura ha un'altro prezzo e se non lo si ha gia per altri usi il gioco non vale la candela, meglio un Energy Power ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/05/2012 15:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io avevo chiesto al servizio clienti della schaudt e ci avevano messo un po' per darmi una risposta perchè avevano chiesto ai tecnici (di solito rispondono in modo veloce). Forse è per tutelarsi, forse perchè è veramente necessaria l'onda pura. alla fine decisi di comprare un booster perchè col prezzo siamo li (tra booster e inverter sinus sufficientemente potente) e credo che il booster carichi meglio del caricabatteria schaudt che se potessi sostituirei ma non posso perchè ha tutto integrato(fusibili, scaletta elettrica, entrata dal regolatore del pannello, cavi verso il frigo,...). magari un inverter normale buono non sinus funzionerebbe ma se si rompe la centralina è una vera scocciatura.... da te che hai il caricabatteria separato da fusibili e altro il danno è limitato e al limite se si rompe il caricabatteria poi puoi anche comprare un booster che carica anche a 230 V e hai tutto bello nuovo ma se hai la centralina integrata come me sei obbligato a tenertela anche se non è il massimo in certe cose....
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/05/2012 06:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul tuo sito oh trovato lo schema x collegare un generatore. Se al posto del generatore collego un inverter alla bm puo andar bene? l'inverter deve essere onda pura oppure puo andar bene un onda modificata e di quanti watt grazie
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 14/05/2012 18:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per i Watt devi guardare quanti watt consuma la tua centralina / caricabatteria e prenderne uno un po' più potente per stare sul sicuro. di solito i caricabatteria / centraline caricano 15 ampere a 14 Volt il che fa 210 W più un 20% di consumo della centralina (stando abbondanti) il che fa 230 W e con ciò un inverter da 300 W dovrebbe bastare con la maggior parte delle centraline.