CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

caricare le batterie con ...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 11/12/2007 alle: 01:04:34
Volevo sapere se si causano danni importanti il fatto di ricaricare le batterie, magari dopo 2/3 giorni di sosta e quindi con batterie scariche,tramite l'accensione del motore e l'entrata in funzione del power booster da 25 Amp. Ho notato infatti che all'accensione motore sul display leggevo 30 Amp di ricarica , che andavano a decrescere molto lentamente. Grazie e salutoni a tuttti,Paolo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2007 alle: 08:51:23
quote:Originally posted by paolo limena
Volevo sapere se si causano danni importanti il fatto di ricaricare le batterie, magari dopo 2/3 giorni di sosta e quindi con batterie scariche,tramite l'accensione del motore e l'entrata in funzione del power booster da 25 Amp. Ho notato infatti che all'accensione motore sul display leggevo 30 Amp di ricarica , che andavano a decrescere molto lentamente. Grazie e salutoni a tuttti,Paolo. >
> Se hai delle batterie AGM per un totale di oltre 150Ah di capacità la corrente di ricarica di 30A è ben tollerata, ma il booster è inutile in quanto prenderebbero comunque rapidamente la carica, se le batterie che hai sono con elettrolito in gel o tradizionali batterie a scarica lenta con elettrolito liquido la corrente potrebbe essere eccessiva e danneggiarle. Io sconsiglio sempre e comunque l'utilizzo dei vari survoltori, il cui uso ha una ragione di essere solo con le batterie con elettrolito in gel e comporta sempre un sovraccarico dell'impianto di ricarica originale. Se i 30A che indichi li leggi dalla centralina e il booster è collegato, come probabile, a valle della stessa, non sono relativi alla corrente erogata direttamente alle batterie, ma alla corrente assorbita dal booster, che mantiene a lungo costante l'assorbimento perché tende a mantenere sempre elevata la corrente erogata alle batterie innalzando la tensione. In pratica, se non avessi il booster, la corrente appena avviato il motore sarebbe, probabilmente, addirittura inizialmente più alta, per poi calare gradualmente scendendo a valori certamente più bassi di quelli che hai con il booster, eseguendo una carica più rapida nei primi momenti dopo l'accensione e poi molto più graduale e rispettosa delle batterie e dell'impianto di ricarica ma, ovviamente, decisamente più lenta. Ciao, Aldo
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 12/12/2007 alle: 00:13:07
x ilnicolaldo Purtroppo per motivi di spazio sono riuscito a montare esternamente al camper una AGM da 120Amp ed internamante (cassapanca)dato poco spazio una 100Amp classica all'acido da avviamento. La lettura di volt e amper la faccio sempre sul pannellino lcd montatomi quando installato i pannelli solari dato che sul pannello lcd del camper riesco a leggere solo i volt. Comunque tu sostieni che i 30 Amp che leggo non sono 30 ma meno .... Inoltre mi consiglieresti di sciegliere il male minore e cioè in fase di accensione del camper con batterie scariche di selezionare la batteria AGM ? (ho un selettore per decidere quale batteria caricare). Perchè effettivamente mi succede una cosa un pò strana,la batteria dentro alla cassapanca in 2 anni è la terza che cambio e l'ultima installata solo da 15gg da già segni di stancchezza(batteria carica 6 ore autonomia con circa 3/4 Amp in assorbimento). Grazie comunque per le risposte precedenti e auguroni,Paolo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2007 alle: 10:07:41
x ilnicolaldo Purtroppo per motivi di spazio sono riuscito a montare esternamente al camper una AGM da 120Amp ed internamante (cassapanca)dato poco spazio una 100Amp classica all'acido da avviamento. La lettura di volt e amper la faccio sempre sul pannellino lcd montatomi quando installato i pannelli solari dato che sul pannello lcd del camper riesco a leggere solo i volt. Comunque tu sostieni che i 30 Amp che leggo non sono 30 ma meno .... Inoltre mi consiglieresti di sciegliere il male minore e cioè in fase di accensione del camper con batterie scariche di selezionare la batteria AGM ? (ho un selettore per decidere quale batteria caricare). Perchè effettivamente mi succede una cosa un pò strana,la batteria dentro alla cassapanca in 2 anni è la terza che cambio e l'ultima installata solo da 15gg da già segni di stancchezza(batteria carica 6 ore autonomia con circa 3/4 Amp in assorbimento). Grazie comunque per le risposte precedenti e auguroni,Paolo. >
> Le batterie da avviamento sono poco idonee, per loro caratteristiche costruttive, come batterie per i servizi e ti converrebbe sostituire tale batteria con una, anche di minore capacità, più idonea. Se non vuoi spendere molto, io ti consiglierei di prendere una batteria AGM usata di quelle dismesse dai grossi UPS (gruppi di continuità), se ne trovano abbastanza spesso su eBay a cifre abbastanza basse e, pur essendo usate, possono ancora servire egregiamente come BS per qualche anno. Fai attenzione alle dimensioni in quanto sono generalmente più ingombranti e pesanti delle altre (c'è più piombo dentro), una batteria AGM da 65Ah o 70Ah ti assicura certamente una autonomia superiore ad una da avviamento da 100Ah. Altri 2 consigli: 1) mantieni sempre le due batterie in parallelo tra loro, sia durante la carica che durante l'utilizzo, ne guadagnerai in autonomia complessiva e stresserai meno le batterie con cariche e scariche molto rapide che, nonostante siano sopportate bene dalle batterie AGM, non son mai opportune; 2) fai montare un relè del parallelo da almeno 40A che alimenti solo il booster, in modo da non fare passare tutta questa corrente, per lungo tempo, attraverso la centralina, poiché potresti, con il tempo, bruciarne i contatti o le piste. Un ultima osservazione relativa al fatto che distruggi la batteria del tipo da avviamento così frequentemente: gli elevatori di tensione alzano la tensione per caricare più rapidamente, ma in questo modo, una volta ormai raggiunta la piena carica, sovraccaricano le batterie danneggiandole e la batteria da avviamento, che resiste meno a queste torture di quella AGM, ne risente particolarmente; anche per questo ti consiglio di utilizzare le batterie sempre in parallelo, in modo da limitare al massimo questo problema. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 12/12/2007 alle 10:09:52
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:50:10
x ilnicolalado Il problema di seguire il tuo consiglio è: 1)da quello che leggo nel forum mettessi in parallelo le due batterie una acido da accensione 100Amp/una AGM da 120 Amp. andrei a mettermi nelle condizioni della batteria peggiore e cioè quella all'acido (giusto o errato ??) 2)non posso metterle in parallelo perchè lo scambiatore automatico( Helios) non mi permette il parallelo(dovrei provare a vedere nelle istruzioni se ha anche questa possibilità). Sono comunque disposto a togliere il separatore automatico se effettivamente ne traessi un vantaggio. Inoltre il booster Helios l'hò montato su consiglio per tentare sempre di ovviare alla mancanza di energia Inoltre per le batterie non è una questione economica infatti stò già pensando di togliere quella all'acido da avviamento(15 gg. di vita e 160 euri))per sostituirla con un'altra AGM ma che dalle ultime informazioni dato lo spazio risicato nella cassapanca potrà essere da 80 Amp. Quindi una volta che avrò sostituito anche questa batteria mi ritroverei con una AGM da 80A e una AGM da 120A e se le metto in parallelo il risultato quale sarà .....?? Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando ma il problema dell'energia di bordo me lo trascino da quando ho acquistato il mezzo (tanti post al riguardo dal 2005) e per darti un dato ,batterie cariche 2/3 gg allacciato prima della partenza,viaggio con booster che carica ulteriormente,risultato dopo 36 ore senza grosso uso di elettrodomesttici e sapedo del mio problema mi ritrovo con batterie scariche. Grazie e salutoni,Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2007 alle: 23:09:12
x ilnicolalado Il problema di seguire il tuo consiglio è: 1)da quello che leggo nel forum mettessi in parallelo le due batterie una acido da accensione 100Amp/una AGM da 120 Amp. andrei a mettermi nelle condizioni della batteria peggiore e cioè quella all'acido (giusto o errato ??) 2)non posso metterle in parallelo perchè lo scambiatore automatico( Helios) non mi permette il parallelo(dovrei provare a vedere nelle istruzioni se ha anche questa possibilità). Sono comunque disposto a togliere il separatore automatico se effettivamente ne traessi un vantaggio. Inoltre il booster Helios l'hò montato su consiglio per tentare sempre di ovviare alla mancanza di energia Inoltre per le batterie non è una questione economica infatti stò già pensando di togliere quella all'acido da avviamento(15 gg. di vita e 160 euri))per sostituirla con un'altra AGM ma che dalle ultime informazioni dato lo spazio risicato nella cassapanca potrà essere da 80 Amp. Quindi una volta che avrò sostituito anche questa batteria mi ritroverei con una AGM da 80A e una AGM da 120A e se le metto in parallelo il risultato quale sarà .....?? Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando ma il problema dell'energia di bordo me lo trascino da quando ho acquistato il mezzo (tanti post al riguardo dal 2005) e per darti un dato ,batterie cariche 2/3 gg allacciato prima della partenza,viaggio con booster che carica ulteriormente,risultato dopo 36 ore senza grosso uso di elettrodomesttici e sapedo del mio problema mi ritrovo con batterie scariche. Grazie e salutoni,Paolo. >
> Io, fossi in te, eliminerei lo scambiatore e collegherei in parallelo diretto le due batterie AGM. 120Ah + 80Ah = 200Ah , cioè una bella capacità complessiva che, elimnando il gestore delle batterie, può garantirti certamente una migliore autonomia. Il booster io non lo avrei mai montato, spendendo diversamente i miei soldi, ma, visto che lo hai, lascialo che certamente favorisce una ricarica più completa delle batterie, a patto che il percorso che compi in moto non sia troppo corto. Fammi sapere qualcosa di più di che mezzo e che centralina hai, forse potrebbe essere il caso di rinforzare il circuito di ricarica durante la marcia con un grosso relèè e un grosso cavo. Ciao, Aldo
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:16:49
Scusate l'intromissione,ma volevo anch'io un consiglio per le batterie. Ho trovato delle batterie prese dai gruppi di continuita' pensate che siano troppo piccole come amperaggio.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:42:54
ciao, non si capisce la tipologia, prova a collegarti al sito e reperire la scheda tecnica. Dalle correnti in gioco sulla tabella per uso ciclico si ha una corrente di max 15A farebbe pensare ad una BS al gel, mah .... Per l'amperaggio potresti metterne in parallelo più di una, in funzione delle dimensioni e del peso[;)]. c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/12/2007 alle: 19:38:11
quote:Originally posted by TopDriver61
Scusate l'intromissione,ma volevo anch'io un consiglio per le batterie. Ho trovato delle batterie prese dai gruppi di continuita' pensate che siano troppo piccole come amperaggio. >
> Ciao, se intendi usare solo una di quelle batterie come batteria servizi è certamente poco, ma se intendi, ad esempio, metterla in parallelo ad una batteria servizi esistente puoi farlo tranquillamente. Si tratta di una batteria AGM, che puoi tranquillamente mettere in parallelo ad un'altra batteria già esistente, purché in buone condizioni, senza preoccuparti molto del tipo di batteria che già hai in quanto per un utilizzo ciclico prevede le stesse tensioni di fine carica che sono previste per una con elettrolito in gel, ma, grazie alla ridotta resistenza interna, può essere caricata senza problemi anche in parallelo ad una batteria a scarica lenta con elettrolito liquido o ad un'altra AGM. Ciao, Aldo
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 15/12/2007 alle: 21:47:22
Ragazzi vi ringrazio tantissimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link