CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare le BS tramite inverter collegato...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:29:09
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/11/2014  14:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, lo schema è quello. Alimentare il caricabatterie a 220 (sicuramente evoluto a più fasi di ricarica) con un inverter che preleva energia dall'alternatore è decisamente un sistema di ricarica della BS più raffinato rispetto al relè parallelatore. L'impianto è fattibile ma non banale e comunque ci vuole un inverer dedicato che a questo punto conviene usare anche per il frigo. Marco.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:36:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014  10:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, ovviamente anche a te grazie per lo schema. [:D] Cosa intendi con un "inverter dedicato"? Con un sinusoidale puro da 600W, e volendolo usare anche per il frigo, ci si riesce tranquillamente o è troppo piccolo che starebbe sempre a "palla"? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:40:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014  10:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi fa piacere venire supportati nelle mie tesi da una voce autorevole. [:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:42:32
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/11/2014  10:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io faccio andare il frigo con un inverter da 350W, per questo per conto mio 600W per frigo e centralina vanno bene, ma aspettiamo il parere del maestro. [:D] per inverter dedicato secondo me Emme intende dire un inverter che si usa solo per fare quel lavoro.

Modificato da sergiozh il 09/11/2014 alle 10:45:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:50:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/11/2014  10:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quale voce autorevole...[:D] ma per favore! Diciamo che si raggiunge lo stesso scopo che si avrebbe mettendo un Power Service o un Energy Power Evolution ma con due vantaggi. - Costa meno - Si fa funzionare bene il frigo in viaggio. Purtroppo la realizzazione non è banale. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:58:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014  10:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Purtroppo la realizzazione non è banale." mah. se si ha un inverter attivabile di suo con un interruttore esterno come il mio, con due relè supplementari (uno a 12V e uno a 230V) il gioco è fatto. io non so nulla di elettronica ma secondo me l'impianto che ho fatto da solo sul mio camper funziona correttamente.

Modificato da sergiozh il 09/11/2014 alle 11:03:51
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 09/11/2014 alle: 11:01:34
Il mio e da 600w e a volte va in sovraccaric o , ma basta che lo riaccendo e va a posto .
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/11/2014 alle: 13:24:01
Provo a rendere "spicciolo" il discorso di Emme48 (Marco) per mettere in evidenza la non banalità di un simile impianto, discorso che approvo in toto! [;)] Come ben si sa, avviando il motore, tutti gli accumulatori vengono messi in parallelo; l'alternatore provvederà alla ricarica di tutte le batterie che abbiamo sul mezzo. A motore spento, per evitare di scaricare la BM, (e non partire più), le utenze di bordo prelevano energia dalla o dalle BS. Altro punto fondamentale è sapere che il caricabatteria esistente sui V.R. entra in funzione quando ci colleghiamo alla linea elettrica, lavora infatti a 230V; in marcia non è quindi alimentato. Volendo utilizzare il caricabatteria in viaggio ed utenze come il frigo, ci si trova quindi nella situazione di avere tutti gli accumulatori in parallelo. Atteso che l'impianto elettrico del mezzo non nasce per tale scopo, si rende necessario modificarlo o, meglio, irrobustirlo. La linea elettrica, che chiamo per semplicità "del parallelo", nella migliore delle ipotesi sarà formata da cavi da 6mmq e da un relè da 70/80A, decisamente sottodimensionata considerato l'aumento dei consumi. Se poi... ai bambini, scatta l'interruttore "fame" e vogliono un tost perché sanno che si può fare nel camper... [?] Il lavoro da fare è quello di dimensionare la linea "del parallelo" con cavi di generosa sezione e di mettere un relè per servizio continuo con maggiore capacità. L'inverter, dovendo alimentare carichi induttivi (caricabatteria e frigo), dovrà essere ad onda sinusoidale pura, ovvero dovrà dare la qualità della 230V di casa. Il tostapane (carico resistivo), si accontenta anche con meno! [:D] L'inverter, dedicato, come dice Emme48, si collegherà alla fonte (alternatore o BM) perché dovrà lavorare in viaggio, non alla/e BS assorbendo energie utili a quest'ultime. Sperando di essere riuscito nello snocciolamento, mi scuso per la lungaggine. Buona domenica a tutti! [:)] Buoni chilometri a tutti!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 09/11/2014 alle: 14:54:39
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/11/2014  09:24:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Roland77, direi che la cosa che vorresti fare è una cosa nobile e di certo gioverebbe alle batterie, confermo che il frigorifero andrebbe meglio, anzi MOLTO meglio a 220V rispetto a 12V. Certo questa situazione è un pelo dispendiosa in termini di energia, nel senso che le varie conversioni creano sprechi i quali sono da verificare, perché se con l'alternatore sei al limite sarebbe meglio evitarli. Ho detto sarebbe, non SONO[;)] Una parola su cosa farei io... Ammesso che si parta da zero, nel senso che si debba acquistare un "oggetto" io sarei per installare un PS, almeno è NATO per fare questo e di certo ben funziona, l'installazione è anche più semplice, guarda qui:

https://www.grossovacanze.com/s...

anche se il prezzo è da cercare sul web e magari lo trovi a molto meno... Nel caso di una installazione con l'inverter fai attenzione, già sono oggetti un po' complicati da gestire, per cui vedi di prendere un prodotto all'altezza, non il pico pallino di turno... cordialmente www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 09/11/2014 alle: 15:17:15
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 09/11/2014  13:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche un relè che stacca la SPINA CEE blu maschio sulla parete del camper che altrimenti sarebbe sotto tensione appena si mette in moto, magari solo un attimo per spostare il camper di 1 metro in campeggio col 220 della colonnina ancora attaccato. [xx(] Marco.

Modificato da Emme48 il 09/11/2014 alle 15:20:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 09/11/2014 alle: 16:12:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014  15:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quella basterebbe avere un inverter Waeco con il relais di priorità e collegare la spina del mezzo all'inverter stesso, dove se colleghi la 220V esterna alimenti TUTTO il mezzo a 220V, se metti in moto sarà la 12V tramite inverter ad alimentare tutta le cellula, CB e frigo compresi. www.susezzapasa.it
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/11/2014 alle: 16:38:24
Ne esistono di soluzioni! Ovviamente, a motore spento e senza la 230V esterna, il caricabatteria non deve essere alimentato, perché il cane non deve mordersi la coda! [;)] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 09/11/2014 alle 16:41:10
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:24:56
Grazie per i consigli. [:)] Mi avete convinto, lo faccio! [:D] Come detto ho già un inverte da 600W sinusoidale pura collegato a tutto l'impianto grazie allo schema di Emme48 (quello con il relè e zoccolo OCTAL) avendo tenuto fuori ovviamente, quando è in funzione l'inverter, sia la presa del frigo che quella del CB. Penso che mi basterebbe collegare anche queste ultime due prese tramite relè attivato dal D+ (e per la buona pace di Marco forse anche uno per escludere la presa esterna [:D]). Poi un altro relè a 5 contatti (forse due in parallelo, che dite? [:I]) sul cavo che va dalla BM (ripulito del suo relè parallelatore nel cofano) all'inverter, il tutto sempre attivato dal D+. L'unico dubbio che mi sorge è che in teoria dovrei staccare il D+ che va al CB, altrimenti mi si alimenterebbe il frigo anche con il 12v, giusto? Che dite, c'è tutto o sto dimenticando qualcosa? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 09/11/2014 alle 22:27:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link