quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/11/2014 14:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo schema è quello. Alimentare il caricabatterie a 220 (sicuramente evoluto a più fasi di ricarica) con un inverter che preleva energia dall'alternatore è decisamente un sistema di ricarica della BS più raffinato rispetto al relè parallelatore. L'impianto è fattibile ma non banale e comunque ci vuole un inverer dedicato che a questo punto conviene usare anche per il frigo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014 10:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ovviamente anche a te grazie per lo schema. [:D] Cosa intendi con un "inverter dedicato"? Con un sinusoidale puro da 600W, e volendolo usare anche per il frigo, ci si riesce tranquillamente o è troppo piccolo che starebbe sempre a "palla"? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014 10:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi fa piacere venire supportati nelle mie tesi da una voce autorevole. [:)]
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/11/2014 10:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io faccio andare il frigo con un inverter da 350W, per questo per conto mio 600W per frigo e centralina vanno bene, ma aspettiamo il parere del maestro. [:D] per inverter dedicato secondo me Emme intende dire un inverter che si usa solo per fare quel lavoro.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/11/2014 10:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale voce autorevole...[:D] ma per favore! Diciamo che si raggiunge lo stesso scopo che si avrebbe mettendo un Power Service o un Energy Power Evolution ma con due vantaggi. - Costa meno - Si fa funzionare bene il frigo in viaggio. Purtroppo la realizzazione non è banale. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014 10:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Purtroppo la realizzazione non è banale." mah. se si ha un inverter attivabile di suo con un interruttore esterno come il mio, con due relè supplementari (uno a 12V e uno a 230V) il gioco è fatto. io non so nulla di elettronica ma secondo me l'impianto che ho fatto da solo sul mio camper funziona correttamente.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/11/2014 09:24:11 (> ciao Roland77, direi che la cosa che vorresti fare è una cosa nobile e di certo gioverebbe alle batterie, confermo che il frigorifero andrebbe meglio, anzi MOLTO meglio a 220V rispetto a 12V. Certo questa situazione è un pelo dispendiosa in termini di energia, nel senso che le varie conversioni creano sprechi i quali sono da verificare, perché se con l'alternatore sei al limite sarebbe meglio evitarli. Ho detto sarebbe, non SONO[;)] Una parola su cosa farei io... Ammesso che si parta da zero, nel senso che si debba acquistare un "oggetto" io sarei per installare un PS, almeno è NATO per fare questo e di certo ben funziona, l'installazione è anche più semplice, guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.grossovacanze.com/s...
anche se il prezzo è da cercare sul web e magari lo trovi a molto meno... Nel caso di una installazione con l'inverter fai attenzione, già sono oggetti un po' complicati da gestire, per cui vedi di prendere un prodotto all'altezza, non il pico pallino di turno... cordialmente www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 09/11/2014 13:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche un relè che stacca la SPINA CEE blu maschio sulla parete del camper che altrimenti sarebbe sotto tensione appena si mette in moto, magari solo un attimo per spostare il camper di 1 metro in campeggio col 220 della colonnina ancora attaccato. [xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2014 15:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quella basterebbe avere un inverter Waeco con il relais di priorità e collegare la spina del mezzo all'inverter stesso, dove se colleghi la 220V esterna alimenti TUTTO il mezzo a 220V, se metti in moto sarà la 12V tramite inverter ad alimentare tutta le cellula, CB e frigo compresi. www.susezzapasa.it