CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare lion con 220v da regolatore mppt?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:03:31
Mi e’ venuta un’idea magari stupida e malsana ... ho un pannello con regolatore nds con curva pure per lion... se mettessi una batteria litio appunto per caricarla con la 220v non potrei semplicemente attaccare il caricabatterie 220v che nn ha una curva adatta, al regolatore mppt , simulando una specie di pannello? In questo modo nn dovrei modificare nulla o sbaglio ? E’ necessario ad esempio qualche diodo ? Il mio regolatore supporta 300w che penso siano più o meno il massimo che può dare un cb standard di un camper ... dovrei aggiungere solo un dc dc x alternatore ... fesseria la mia ?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:27:17
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/03/2021 alle 09:03:31

Mi e’ venuta un’idea magari stupida e malsana ... ho un pannello con regolatore nds con curva pure per lion... se mettessi una batteria litio appunto per caricarla con la 220v non potrei semplicemente attaccare il caricabatterie
220v che nn ha una curva adatta, al regolatore mppt , simulando una specie di pannello? In questo modo nn dovrei modificare nulla o sbaglio ? E’ necessario ad esempio qualche diodo ? Il mio regolatore supporta 300w che penso siano più o meno il massimo che può dare un cb standard di un camper ... dovrei aggiungere solo un dc dc x alternatore ... fesseria la mia ?
...
Se si utilizza un DC/DC come Sterling Power per ricaricare la b.litio ( ha una configurazione specifica) , il caricabatterie originario, pur non avendo nessuna predisposizione per litio, potrebbe essere collegato alla BM senza doverlo sostituire.
La tensione che si è elevata della BM, secondaria al collegamento a rete 220v , attiverà la ricarica dello Sterling secondo i paramentri della curva per litio, interrompendosi in caso di carica completa della bs.
Presumo che lo stesso possa valere anche per un MPPT collegandolo alla BM essendo il DC/DC che manterrà i corretti paramentri di ricarica verso la b. litio...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 07/03/2021 alle 09:29:05
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:36:51
ecco stavo aprendo un post specifico anche per questa soluzione,cioe' innanzitutto
-lo sterling e' l'unico prodotto?cioe' esiste anche della Votronic o altri marchi con le medesime qualità' cioe' un dc dc che possa usare il cb originale non con curva litio?leggo pareri contrastanti sullo sterling ad esempio sulla rumorosita' e in generale qualita'
-leggo il problema parallelo bs-bm...con questo prodotto risolvo?cioe' stacco fisicamente il caricabt originario e lo butto dentro lo Sterling ed ho finito?o devo modificare qualcosa?avro' tutte le funzioni della centralina preservate?in certe cose mi perdo in un bicchiere d'acqua 
-discorso cablaggio...so di essere sottodimensionato probabilmente ma 30ah sono numeri alti ma non assurdi ,originariamente l'impianto del camper dovrebbe perlomeno supportarne 15 che sono i classici ampere di un cb 220v standard...probabilmente avrò una caduta di tensione o un sovrariscaldamento ma nulla di che, non avrò tutti gli ampere che potrei ma Comunque sempre tanti..
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:42:50
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/03/2021 alle 09:03:31

Mi e’ venuta un’idea magari stupida e malsana ... ho un pannello con regolatore nds con curva pure per lion... se mettessi una batteria litio appunto per caricarla con la 220v non potrei semplicemente attaccare il caricabatterie
220v che nn ha una curva adatta, al regolatore mppt , simulando una specie di pannello? In questo modo nn dovrei modificare nulla o sbaglio ? E’ necessario ad esempio qualche diodo ? Il mio regolatore supporta 300w che penso siano più o meno il massimo che può dare un cb standard di un camper ... dovrei aggiungere solo un dc dc x alternatore ... fesseria la mia ?
...
Si certo che si può fare, io lo faccio gia da due anni, cioè da quando mi sono messo nell'impresa di allestire un camper, l'ho anche descritto qui

Se il tuo regolatore gia carica la litio, il fatto che all'ingresso dello stesso la sorgente sia un pannello FV o un alimentatore o l'alternatore, cambia poco, io non ho messo diodi, questi servono solo se si desidera che la carica arrivi da tutte le sorgenti  in contemporanea, io ho scelto di caricare o da alternatore, o da rete 230v o da solare perchè tutti e tre insieme non serve a nulla a mio parere, quindi senza diodi ma relè che commutano le sorgenti (anche manualmente)

Il caricabatetrie non va bene come ingresso al regolatore,perchè il regolatore ha bisogno di una tensione piu alta di quella della sua uscita di almeno 2V (meglio di più)
Serve un alimentatore con una tensione di uscita simile a quella del pannello FV, questo perchè il regolatore MPPT non stia sempre a ricalcolare e sia più efficiente, se il tuo pannello eroga max 30V in pieno sole, va bene un alimentatore switching 230/24V DC stabilizzato (15/25 euro dipende dalla corrente) se il tuo pannello eroga max 55V, va bene un alimentatore 230/48V DC, va calcolata la potenza in base a quella del regolatore

Anche la carica da alternatore si può fare cosi, con un convertitore DC/DC 12/24 o 48 (stesso discorso) che entra al regolatore
io preferisco che ci sia un solo caricabatterie e non piu caricabatetrie parallelati, in questo caso non servono i diodi
può essere utile averli solo se si desidera caricare in contemporanea da solare e alternatore, normalmente non serve a nulla perchè l'alternatore ha gia potenza superiore a quella che serve, salvo che non si abbia un alternatore piccolo e molte batterie per accumulare 
Nel mio caso, Motore in moto, carica da alternatore, motore spento, carica da solare, alimentazione camper da rete 230v presente, alimentazione da rete, poi manualmente posso fare tutto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:53:02
L'unico requisito importante è che all'ingresso del regolatore, ci siano sorgenti con tensioni superiori a quella della tensione necessaria a caricare la/le batterie, meglio se queste sorgenti sono molto simili come tensione a quella del/dei pannelli FV

Di conseguenza, per i panneli si va diretti, perchè gia hanno una tensione piu alta, per l'alternatore serve un DC/DC converter (non caricabatterie) e per la ricarica da rete un comune alimentatore switching 230V AC / 24V Dc o 48 o più dipende dai pannelli e dal regolatore

nel mio caso ho usato un alimentatore con uscita DC a 48V 6A, il regolatore è un 20A Victron e in uscita ho circa 20A alla tensione di ricarica di circa 13,3/14,3 V (

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/03/2021 alle 11:55:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 10:10:34
Leggerò con calma xche ora sono di fretta ma quindi un cb di serie nn basta ?  che dovrebbe erogare circa 14,4 V come l’alternatore? Se devo iniziare a mettere altro nn ha più senso ... io ho un regolatore mppt che dovrebbe compensare un po’ i voltaggi più bassi .... 14,4 V erogati sono comunque di più dei circa 13 V nominali  delle batterie...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 10:18:57
No perchè ci vogliono almeno un paio di Volt utili in più per consentire all'elettronica di lavorare (il regolatore non è un convertitore step up) inoltre ci vuole un alimentatore non un caricabatterie che se è elettronico e a più fasi, potrebbe rispondere in modo imprevedibile se non collegato alla batteria ma al regolatore

se ha senso o no, non sò, se quel caricabatterie va bene per le litio allora si, usalo ma collegato nella maniera normale come caricabatterie, se devi invece comprare un nuovo caricabatterie che vada bene per le tue Litio, allora potrebbe convenire questo sistema

Modificato da rubylove il 07/03/2021 alle 14:05:40
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 20:30:21
riprendo questo post..ma a questo punto non faccio prima a montare lo sterling power o simile?nel caso del tuo schema, dovrei collegare qualcosa all'alternatore modificando?per la 220v dovrei bypassare il cb originale?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 21:15:41
A mio avviso la soluzione adottata da ruby è la più logica e lineare, 1 solo cb e varie sorgenti, selezionate in automatico o in manuale. Un relè di scorta  e un secondo regolatore.in cassetta attrezzi.
Andrea
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 22:13:03
In risposta al messaggio di qwertyz del 09/07/2021 alle 20:30:21

riprendo questo post..ma a questo punto non faccio prima a montare lo sterling power o simile?nel caso del tuo schema, dovrei collegare qualcosa all'alternatore modificando?per la 220v dovrei bypassare il cb originale?
Se gia hai il caricabatterie, non ti conviene utilizzare il regolatore, attualmente io uso il regolatore anche per caricare quando sono fermo attraverso un alimentatore connesso al regolatore e un interruttore che commuta Pannello fv/alimentaotre da rete a 48V, però per la ricarica da alternatore ho il relè, in questi giorni lo sostituirò con un convertitore orion DC/DC da 18A, ho acquistato un cavo victron che si connette alla presa VE direct del regolatore per poterlo attivare/disattivare, mentre il convertitore gia ha questa funzione, attraverso il d+ farò in modo che a motore in moto sia attivo solo il convertitore DC/DC regolato sulla tensione giusta per la batteria AGM, quindi la carica a motore in moto avverrà solo da alternatore, a motore spento, il DC/DC viene inibito e viene attivato il regolatore che, se presente la tensione di rete a 230V si commuta sull'alimentatore, se non presente va sul solare, l'alternatore è prioritario, appena si mette in moto, il D+ esclude il regolatore e la ricarica avviene solo da alternatore attraverso il D/DC

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link