CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare pc portatile senza inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
RicRic
RicRic
16/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 20:48:07
Ciao a tutti,
ho bisogno di caricare 1 max 2 pc portatili quando sono fermo in libera dato che vorrei lavorare con la mia compagna in van facendo smart working.
Avevo pensato a un inverter ma oltre a essere costoso lo vedo anche poco sensato con la batteria AGM attuale.
Sto quindi cercando un altro metodo per caricare il pc.
Cosa mi consigliate?
Comprare un alimentatore da PC per attaccarlo alla presa 12V che va sulla batteria servizi?
Comprare un inverter 12V da collegare sempre alla 12V e poi attaccare l'alimentatore originale del PC all'inverter?
Ho un Adria Twin 600 con pannello solare 100W e batteria AGM.
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 20:51:04
In risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07

Ciao a tutti, ho bisogno di caricare 1 max 2 pc portatili quando sono fermo in libera dato che vorrei lavorare con la mia compagna in van facendo smart working. Avevo pensato a un inverter ma oltre a essere costoso lo
vedo anche poco sensato con la batteria AGM attuale. Sto quindi cercando un altro metodo per caricare il pc. Cosa mi consigliate? Comprare un alimentatore da PC per attaccarlo alla presa 12V che va sulla batteria servizi? Comprare un inverter 12V da collegare sempre alla 12V e poi attaccare l'alimentatore originale del PC all'inverter? Ho un Adria Twin 600 con pannello solare 100W e batteria AGM. Grazie
...
Ma dopo che hai trovato come caricare il PC, come intendi ricaricare la BS?
Perché con un pannello da 100w e una batteria da 100ah, con due PC attaccati a ricaricare, dura poco, considerando anche gli altri consumi
Comunque, esistono in commercio dei caricatori per PC da auto
Tipo

questo

, che è la soluzione meno energivora
Ma attenzione a dove  li colleghi, perché se ne colleghi due alla stessa linea, è probabile che mandi a fuoco il camper
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/06/2025 alle 21:18:45
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:10:35

Ciao a tutti, ho bisogno di caricare 1 max 2 pc portatili quando sono fermo in libera dato che vorrei lavorare con la mia compagna in van facendo smart working. Avevo pensato a un inverter ma oltre a essere costoso lo
vedo anche poco sensato con la batteria AGM attuale. Sto quindi cercando un altro metodo per caricare il pc. Cosa mi consigliate? Comprare un alimentatore da PC per attaccarlo alla presa 12V che va sulla batteria servizi? Comprare un inverter 12V da collegare sempre alla 12V e poi attaccare l'alimentatore originale del PC all'inverter? Ho un Adria Twin 600 con pannello solare 100W e batteria AGM. Grazie
...
Quello indicato da Impiegato non va bene, ti servirebbe sempre l'inverter.
Questo è un esempio di cosa potresti cercare:

https://www.amazon.it/TAIFU-Car...

Se intendete usare intensamente due PC sarebbe meglio usare qualcosa direttamente collegato alla BS, le prese accendisigari non sono il massimo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/06/2025 alle 21:12:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:19:25
In risposta al messaggio di banoyo del 19/06/2025 alle 21:10:35

Quello indicato da Impiegato non va bene, ti servirebbe sempre l'inverter. Questo è un esempio di cosa potresti cercare: Se intendete usare intensamente due PC sarebbe meglio usare qualcosa direttamente collegato alla BS, le prese accendisigari non sono il massimo.  
Hai ragione, chiedo scusa, non avevo guardato bene
Ho corretto
Silvio
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:53:20

...
Domandina...
ma sei sicuro che i 2 pc in questione non abbiano la ricarica USB C, ovvero come il cellulare? Te lo dico perchè io e mia moglie carichiamo abitualmente così. Abbiamo, come te, un pannello dal 100W e 2 batterie AGM da 95A ciascuna... in inverno, a meno di giornate particolarmente "scure" il bilancio giornaliero è quasi zero, mentre in estate potremmo vendere elettricità ad altri camper ;)
è chiaro che il tempo di carica è abbastanza lungo, ma in generale, mentre lo utilizzi, se sei attaccato, la batteria del pc non si scarica
Grigno...al suo primo Camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 23:38:52
Dipende anche da che PC sono eh...

Es: ho un portatile di quello nuovi con un celeron base che mi portavo dietro per guardare la TV scrivere email o andare sul web. Con il suo caricabatterie 12v poteva stare acceso H24, l'assorbimento era bassissimo.

Adesso mi porto dietro un Asus da gaming che per quanto possa essere vecchiotto (i7 6700 e una GTX 960) assorbe i suoi 120w e se non sto attento manda giù la tutte e 2 le batterie da 95ah (ovviamente quando assorbe parecchio ovvero quando gioco)

Modificato da erfiuma il 19/06/2025 alle 23:39:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 08:03:32

...
C'è inverter e inverter. Non servono inverter grossi, costosi e difficili da installare, Per il PC basta un piccolo invertere a onda pura da 150W  che ha assorbimenti modesti e nessun installazione complicata e un costo modesto.

Io ho da sempre un inverter WAECO da 150W , modello non piu prodotto e ora sostituito dal

Dometic 150W

che è piccolo, leggero, economico, e si alimenta da presa accendino visto che ha un assorbimento massimo inferiore ai 15A dati per la presa accendino.
Unica mia precauzione, visto che dovevo comunque aggiungere una presa accendino da BS, ho usato filo da 4mm2 ma sarebbe anche esagerato.

L inverter lo ho fissato nella zona del tavolo così da essere comodo per collegare l alimentatore del PC.

Ho anche provato un alimentatore da PC a 12v, funziona, ma scalda parecchio. Vero anche che il mio è di un po di anni fa e ora forse ce ne sono di piu moderni.

Però, trovo piu rapido, comodo e pratico l uso del piccolo inverter.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 08:03:41

...
I computer portatili non sono tutti uguali.
Se vuoi avere una risposta precisa, metti il modello del tuoi pc, in particolare il processore utilizzato.
In generale, i notebook piu "vecchi" (diciamo di due - tre anni fa o piu') con processori potenti (i5-i7) hanno assorbimenti elevati.
Sempre in generale, indipendentemente dal sistema utilizzato per la ricarica, quasi certamente una agm da 100Ah non e' adeguata.
Potrebbe bastare in questo periodo, a condizione che il pannello funzioni al massimo.
Assolutamente da evitare l' uso della presa accendisigari, anche se riporta carico di 100 o piu' watt: contatto instabile e surriscaldamento della punta.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 09:11:14
Se hai un pc con porta Type C PD Compra un convertitore 12V/PD e sei a posto.

https://www.amazon.it/Simpls-po...

io ho queste e carico un laptop a 65w.

Se vuoi qualcosa di più "performante"

https://www.amazon.it/Zolt-Cari...

Modificato da SilverHaze il 20/06/2025 alle 09:12:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 14:16:37
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2025 alle 08:03:41

I computer portatili non sono tutti uguali. Se vuoi avere una risposta precisa, metti il modello del tuoi pc, in particolare il processore utilizzato. In generale, i notebook piu vecchi (diciamo di due - tre anni fa o piu')
con processori potenti (i5-i7) hanno assorbimenti elevati. Sempre in generale, indipendentemente dal sistema utilizzato per la ricarica, quasi certamente una agm da 100Ah non e' adeguata. Potrebbe bastare in questo periodo, a condizione che il pannello funzioni al massimo. Assolutamente da evitare l' uso della presa accendisigari, anche se riporta carico di 100 o piu' watt: contatto instabile e surriscaldamento della punta.
...
di prese accendino D21 ce ne sono di fatte bene e di fatte male, quelle fatte bene sono profonde e stringono bene e mantengono ben fermo lo spinotto (se anche lui è fatto bene), mentre per esempio le prese accendino del cruscotto Fiat sono fatte malissimo, poco profonde e ballerine.
Trovare prese valide non è semplice specie online che le vedi quando arrivano.
Gli spinotti invece è piu facile, basta usare quelli con la testa rossa (originali perchè ci sono anche i cloni cinesi).

R419~-~media--df42eb16--query.jpg
si trovano sia con fusibile 8A che 16A

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 16:21:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2025 alle 14:16:37

di prese accendino D21 ce ne sono di fatte bene e di fatte male, quelle fatte bene sono profonde e stringono bene e mantengono ben fermo lo spinotto (se anche lui è fatto bene), mentre per esempio le prese accendino del
cruscotto Fiat sono fatte malissimo, poco profonde e ballerine. Trovare prese valide non è semplice specie online che le vedi quando arrivano. Gli spinotti invece è piu facile, basta usare quelli con la testa rossa (originali perchè ci sono anche i cloni cinesi). si trovano sia con fusibile 8A che 16A
...
Le ho sempre cercate, ma non ho mai trovato prese accendino fatte bene.
Confermo che le prese Fiat sono le peggiori (piu' alte e piu' corte, quindi la spina "balla").
Comunque, c'e' da tenere conto della superficie di contatto della spina.
Far passare 10 ampere dalla punta della spina di cui hai allegato l' immagine (ma sono tutte piu' o meno cosi'), potrebbe addirittura renderla incandescente.
Personalmente, per i carichi piu' importanti (ad esempio, tv) uso prese e spine hella o tedesche, questa per capirci:

https://www.campingsportmagenta...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 19:03:57
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2025 alle 16:21:54

Le ho sempre cercate, ma non ho mai trovato prese accendino fatte bene. Confermo che le prese Fiat sono le peggiori (piu' alte e piu' corte, quindi la spina balla). Comunque, c'e' da tenere conto della superficie di contatto
della spina. Far passare 10 ampere dalla punta della spina di cui hai allegato l' immagine (ma sono tutte piu' o meno cosi'), potrebbe addirittura renderla incandescente. Personalmente, per i carichi piu' importanti (ad esempio, tv) uso prese e spine hella o tedesche, questa per capirci:  
...
Perfettamente daccordo, fare il centrale con la punta aguzza non ha nessun senso, io di solito limo appena la punta se è troppo aguzza così almeno nell intenzione dovrebbe avere un appoggio su una superficie un po piu ampia.  Certo che 12/15A come massimo, non sono una corrente troppo elevata sempre che il contatto sia stabile e non si muova.

Però hai perfettamente ragione le spine D12 o Hella, hanno un contatto molto migliore perchè il centrale viene preso da una molletta.
A volte i piccoli inverter come quello Dometic che ho linkato hanno gia una spina installata e dispiace sostituirla per motivi di garanzia, ma di solito quelli di buona marca usano una spina di ottima fattura.

Nel mio inverter da 150W c'era una spina bimodale, D21 e togliendo la parte rossa diventa D12 , avevo comoda una presa D21 ma fortunatamente fatta bene, stabile e dura, e con un ottimo contatto e non mi ha mai dato problema alcuno.
C'è anche da dire che il PC potrebbe forse tirare 120W (10A) come massimo, ma se non è proprio scarico del tutto e contemporaneamente se ne fa un uso pesante, penso che possa tirare molto meno, sui 50~60W (4~5A). Certo che un impianto deve sempre essere fatto per la massima corrente che ci passa o che potrebbe passarci anche solo ipoteticamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 21:24:18

...
Io uso un convertitore 12v/19v comprato su Amazon.
Ne trovi di tutti gli amperaggi a pochi euro.
Sull'uscita ho collegato la TV e un cavo con lo spinotto del PC.
Dopo 2ore di TV ePC in carica il convertitore e' appena tiepido.

Ciao Paolo 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 08:25:47
per usare i portatili in Camper non servono inverter che aggiungono solo consumi di corrente inutili.. Ti compri su Amazon un caricatore con trasformatore per auto con i suoi adattatori e ti attacchi ad una presa.
Io e mia moglie lo facciamo da anni, anche per lavoro, quindi non per pochi minuti ma per ore. Abbiamo una sola batteria servizi e Il pannello solare basta e avanza per sostenere i consumi. In inverno a volte è meglio che i portatili siano attaccati in alternanza, mentre uno è in ricarica l'altro va a batteria e viceversa. Noi facciamo così anche perchè abbiamo il cellulare che fa da hotspot e pure lui va ricaricato
Se hai un portatile nuovo con l'USB C come ricarica non ti serve nemmeno l'adattatore con trasformatore. Ti attacchi direttamente

PS: io NON attacco mai niente, in nessun caso, alla Batteria Motore. Quella serve per tornare a casa e va lasciata in pace

Modificato da ledzep il 21/06/2025 alle 08:26:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 08:58:25
In risposta al messaggio di ledzep del 21/06/2025 alle 08:25:47

per usare i portatili in Camper non servono inverter che aggiungono solo consumi di corrente inutili.. Ti compri su Amazon un caricatore con trasformatore per auto con i suoi adattatori e ti attacchi ad una presa. Io e mia
moglie lo facciamo da anni, anche per lavoro, quindi non per pochi minuti ma per ore. Abbiamo una sola batteria servizi e Il pannello solare basta e avanza per sostenere i consumi. In inverno a volte è meglio che i portatili siano attaccati in alternanza, mentre uno è in ricarica l'altro va a batteria e viceversa. Noi facciamo così anche perchè abbiamo il cellulare che fa da hotspot e pure lui va ricaricato Se hai un portatile nuovo con l'USB C come ricarica non ti serve nemmeno l'adattatore con trasformatore. Ti attacchi direttamente PS: io NON attacco mai niente, in nessun caso, alla Batteria Motore. Quella serve per tornare a casa e va lasciata in pace
...
Per essere utili a chi legge, bisognerebbe fornire dati piu' precisi.
Innanzitutto tipo di computer.
Generazione del pc: quelli di qualche anno fa consumavano tanto; i pc attuali sono molto piu' efficienti.
Poi tipo di processore (tra un Celeron e un i7, la differenza in termine di consumi e' elevatissima, nell' ordine di 4 o 5 volte).
Tipo (litio, piombo) e capacita' della batteria di servizio.
Potenza del pannello solare.
Per misurare il tutto, basta un semplice amperometro fisso a bordo.
"caricatore con trasformatore per auto"
Non ne ho mai usato uno semplicemente perche' tutti i dispositivi a bordo del mio camper funzionano direttamente a 12 volt.
Ma alla fine gli elevatori di tensione sono concettualmente inverter e sicuramente avranno dei consumi  propri.
Anche in questo caso, misurabili tramite un semplice amperometro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 12:35:08
In risposta al messaggio di ledzep del 21/06/2025 alle 08:25:47

per usare i portatili in Camper non servono inverter che aggiungono solo consumi di corrente inutili.. Ti compri su Amazon un caricatore con trasformatore per auto con i suoi adattatori e ti attacchi ad una presa. Io e mia
moglie lo facciamo da anni, anche per lavoro, quindi non per pochi minuti ma per ore. Abbiamo una sola batteria servizi e Il pannello solare basta e avanza per sostenere i consumi. In inverno a volte è meglio che i portatili siano attaccati in alternanza, mentre uno è in ricarica l'altro va a batteria e viceversa. Noi facciamo così anche perchè abbiamo il cellulare che fa da hotspot e pure lui va ricaricato Se hai un portatile nuovo con l'USB C come ricarica non ti serve nemmeno l'adattatore con trasformatore. Ti attacchi direttamente PS: io NON attacco mai niente, in nessun caso, alla Batteria Motore. Quella serve per tornare a casa e va lasciata in pace
...
da 10 anni a questa parte ho riesumato un vecchissimo inverter a onda quadra modificata della Melchioni (150W/300W di picco, ma non li regge, va in protezione per molto meno) e ci carico di tutto, dai PC portatili delle varie ere geologiche (Acer, Dell, Mac, Lenovo) che si sono succeduti da 10 anni a questa parte agli aspirapolveri (Dyson V11 e B&D Dustbaster a 18V); gli alimentatori a 230V di questi apparecchi sono molto più robusti di quanto si creda; l'unica accortezza è la presa 12V di tipo DIN (o Hella che dir si voglia)
Paolo DR

Modificato da PDR il 21/06/2025 alle 12:37:57
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 14:06:04
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2025 alle 08:58:25

Per essere utili a chi legge, bisognerebbe fornire dati piu' precisi. Innanzitutto tipo di computer. Generazione del pc: quelli di qualche anno fa consumavano tanto; i pc attuali sono molto piu' efficienti. Poi tipo di processore
(tra un Celeron e un i7, la differenza in termine di consumi e' elevatissima, nell' ordine di 4 o 5 volte). Tipo (litio, piombo) e capacita' della batteria di servizio. Potenza del pannello solare. Per misurare il tutto, basta un semplice amperometro fisso a bordo. caricatore con trasformatore per auto Non ne ho mai usato uno semplicemente perche' tutti i dispositivi a bordo del mio camper funzionano direttamente a 12 volt. Ma alla fine gli elevatori di tensione sono concettualmente inverter e sicuramente avranno dei consumi  propri. Anche in questo caso, misurabili tramite un semplice amperometro.
...
ho sempre avuto una sola batteria servizi agm 100A e un pannello solare 100W
i portatili  lavorano a più di 12V per cui serve questo accessorio
61LME7C%2B9mL__AC_SL1500_.jpg

adesso a mia moglie sul lavoro hanno dato un nuovissimo Dell con presa USB C per cui si attacca direttamente con uno di questi
61bu1Ovt-pL__AC_SL1500_.jpg

mai avuto problemi di insufficienza della batteria servizi, nemmeno in inverno. (abbiamo ovviamente truma a gas e trivalente. Nel nuovo camper che sta arrivando il frigo è a compressore per cui ho fatto mettere la seconda batteria. Per il frigo, non per i laptop )

Modificato da ledzep il 21/06/2025 alle 14:06:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 23:36:13
In risposta al messaggio di ledzep del 21/06/2025 alle 14:06:04

ho sempre avuto una sola batteria servizi agm 100A e un pannello solare 100W i portatili  lavorano a più di 12V per cui serve questo accessorio adesso a mia moglie sul lavoro hanno dato un nuovissimo Dell con presa USB
C per cui si attacca direttamente con uno di questi mai avuto problemi di insufficienza della batteria servizi, nemmeno in inverno. (abbiamo ovviamente truma a gas e trivalente. Nel nuovo camper che sta arrivando il frigo è a compressore per cui ho fatto mettere la seconda batteria. Per il frigo, non per i laptop )
...
Di solito i portatili tradizionali vanno a 19V e con connettori proprietari, quindi serve proprio un alimentatore come quello indicato, ma dovrebbe tenere tra 120 e 150W a seconda del tipo di computer.  Io ne ho uno simile ma piu vecchio, funziona bene ma diventa caldo.

I piu moderni con la USB-C sicuramente sono molto piu comodi, ma penso serva un adattatore come quello che indichi ma non da 20W PD ma da 65~100W PD, ma forse quella era una foto solo indicativa.

61UCFe0Tv3L__AC_SL1500_.jpg

Con la USB-C ho solo un Chromebook che usa mia moglie ma il mio che uso in camper è con Windows è vecchio e quindi 19v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2025 alle 23:38:16
Stefano Berto
Stefano Berto
15/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 10:18:54

...
io sto usando un carica batterie delle Dell
da presa accendisigari a usb c x un portatile HP
mi trovo bene 
non si trova in rete, ma dai rivenditori 
Dell Ac/Dc Adapter 110-220VAC 12V 60W Cod:ALI04                   pagato € 33.00+iva cad.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 10:59:17
A casa ho un cavo a 12V, quindi con spina accendisigari, con inverter regolabile per la maggior parte dei voltaggi dei notebook.

Non l'ho mai usato, però. Ho già detto all'Azienda che il prossimo notebook dovrà avere la ricarica USB-C...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:29:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2025 alle 14:16:37

di prese accendino D21 ce ne sono di fatte bene e di fatte male, quelle fatte bene sono profonde e stringono bene e mantengono ben fermo lo spinotto (se anche lui è fatto bene), mentre per esempio le prese accendino del
cruscotto Fiat sono fatte malissimo, poco profonde e ballerine. Trovare prese valide non è semplice specie online che le vedi quando arrivano. Gli spinotti invece è piu facile, basta usare quelli con la testa rossa (originali perchè ci sono anche i cloni cinesi). si trovano sia con fusibile 8A che 16A
...
Nessuno "vieta" di fare con altro sistema  Anderson
Uscire con un cavo adeguato da un punto potente
e collegare una spina e presa da  lavapavimenti
potenza e contatti stabili.

immagine(6722).pngimmagine(6723).png

Lo avevo fatto più volte su altri mezzi
anche per ricaricare la BM separatamente
senza aprire il cofano.
Franco

Modificato da franco49tn il 23/06/2025 alle 11:31:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link