In risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07Ma dopo che hai trovato come caricare il PC, come intendi ricaricare la BS?
Ciao a tutti, ho bisogno di caricare 1 max 2 pc portatili quando sono fermo in libera dato che vorrei lavorare con la mia compagna in van facendo smart working. Avevo pensato a un inverter ma oltre a essere costoso lovedo anche poco sensato con la batteria AGM attuale. Sto quindi cercando un altro metodo per caricare il pc. Cosa mi consigliate? Comprare un alimentatore da PC per attaccarlo alla presa 12V che va sulla batteria servizi? Comprare un inverter 12V da collegare sempre alla 12V e poi attaccare l'alimentatore originale del PC all'inverter? Ho un Adria Twin 600 con pannello solare 100W e batteria AGM. Grazie
questo
, che è la soluzione meno energivoraIn risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07Quello indicato da Impiegato non va bene, ti servirebbe sempre l'inverter.
Ciao a tutti, ho bisogno di caricare 1 max 2 pc portatili quando sono fermo in libera dato che vorrei lavorare con la mia compagna in van facendo smart working. Avevo pensato a un inverter ma oltre a essere costoso lovedo anche poco sensato con la batteria AGM attuale. Sto quindi cercando un altro metodo per caricare il pc. Cosa mi consigliate? Comprare un alimentatore da PC per attaccarlo alla presa 12V che va sulla batteria servizi? Comprare un inverter 12V da collegare sempre alla 12V e poi attaccare l'alimentatore originale del PC all'inverter? Ho un Adria Twin 600 con pannello solare 100W e batteria AGM. Grazie
https://www.amazon.it/TAIFU-Car...
In risposta al messaggio di banoyo del 19/06/2025 alle 21:10:35Hai ragione, chiedo scusa, non avevo guardato bene
Quello indicato da Impiegato non va bene, ti servirebbe sempre l'inverter. Questo è un esempio di cosa potresti cercare: Se intendete usare intensamente due PC sarebbe meglio usare qualcosa direttamente collegato alla BS, le prese accendisigari non sono il massimo.
In risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07Domandina...
In risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07C'è inverter e inverter. Non servono inverter grossi, costosi e difficili da installare, Per il PC basta un piccolo invertere a onda pura da 150W che ha assorbimenti modesti e nessun installazione complicata e un costo modesto.
Dometic 150W
che è piccolo, leggero, economico, e si alimenta da presa accendino visto che ha un assorbimento massimo inferiore ai 15A dati per la presa accendino.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07I computer portatili non sono tutti uguali.
https://www.amazon.it/Simpls-po...
https://www.amazon.it/Zolt-Cari...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2025 alle 08:03:41di prese accendino D21 ce ne sono di fatte bene e di fatte male, quelle fatte bene sono profonde e stringono bene e mantengono ben fermo lo spinotto (se anche lui è fatto bene), mentre per esempio le prese accendino del cruscotto Fiat sono fatte malissimo, poco profonde e ballerine.
I computer portatili non sono tutti uguali. Se vuoi avere una risposta precisa, metti il modello del tuoi pc, in particolare il processore utilizzato. In generale, i notebook piu vecchi (diciamo di due - tre anni fa o piu')con processori potenti (i5-i7) hanno assorbimenti elevati. Sempre in generale, indipendentemente dal sistema utilizzato per la ricarica, quasi certamente una agm da 100Ah non e' adeguata. Potrebbe bastare in questo periodo, a condizione che il pannello funzioni al massimo. Assolutamente da evitare l' uso della presa accendisigari, anche se riporta carico di 100 o piu' watt: contatto instabile e surriscaldamento della punta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2025 alle 14:16:37Le ho sempre cercate, ma non ho mai trovato prese accendino fatte bene.
di prese accendino D21 ce ne sono di fatte bene e di fatte male, quelle fatte bene sono profonde e stringono bene e mantengono ben fermo lo spinotto (se anche lui è fatto bene), mentre per esempio le prese accendino delcruscotto Fiat sono fatte malissimo, poco profonde e ballerine. Trovare prese valide non è semplice specie online che le vedi quando arrivano. Gli spinotti invece è piu facile, basta usare quelli con la testa rossa (originali perchè ci sono anche i cloni cinesi). si trovano sia con fusibile 8A che 16A
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2025 alle 16:21:54Perfettamente daccordo, fare il centrale con la punta aguzza non ha nessun senso, io di solito limo appena la punta se è troppo aguzza così almeno nell intenzione dovrebbe avere un appoggio su una superficie un po piu ampia. Certo che 12/15A come massimo, non sono una corrente troppo elevata sempre che il contatto sia stabile e non si muova.
Le ho sempre cercate, ma non ho mai trovato prese accendino fatte bene. Confermo che le prese Fiat sono le peggiori (piu' alte e piu' corte, quindi la spina balla). Comunque, c'e' da tenere conto della superficie di contattodella spina. Far passare 10 ampere dalla punta della spina di cui hai allegato l' immagine (ma sono tutte piu' o meno cosi'), potrebbe addirittura renderla incandescente. Personalmente, per i carichi piu' importanti (ad esempio, tv) uso prese e spine hella o tedesche, questa per capirci:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07Io uso un convertitore 12v/19v comprato su Amazon.
In risposta al messaggio di ledzep del 21/06/2025 alle 08:25:47Per essere utili a chi legge, bisognerebbe fornire dati piu' precisi.
per usare i portatili in Camper non servono inverter che aggiungono solo consumi di corrente inutili.. Ti compri su Amazon un caricatore con trasformatore per auto con i suoi adattatori e ti attacchi ad una presa. Io e miamoglie lo facciamo da anni, anche per lavoro, quindi non per pochi minuti ma per ore. Abbiamo una sola batteria servizi e Il pannello solare basta e avanza per sostenere i consumi. In inverno a volte è meglio che i portatili siano attaccati in alternanza, mentre uno è in ricarica l'altro va a batteria e viceversa. Noi facciamo così anche perchè abbiamo il cellulare che fa da hotspot e pure lui va ricaricato Se hai un portatile nuovo con l'USB C come ricarica non ti serve nemmeno l'adattatore con trasformatore. Ti attacchi direttamente PS: io NON attacco mai niente, in nessun caso, alla Batteria Motore. Quella serve per tornare a casa e va lasciata in pace
In risposta al messaggio di ledzep del 21/06/2025 alle 08:25:47da 10 anni a questa parte ho riesumato un vecchissimo inverter a onda quadra modificata della Melchioni (150W/300W di picco, ma non li regge, va in protezione per molto meno) e ci carico di tutto, dai PC portatili delle varie ere geologiche (Acer, Dell, Mac, Lenovo) che si sono succeduti da 10 anni a questa parte agli aspirapolveri (Dyson V11 e B&D Dustbaster a 18V); gli alimentatori a 230V di questi apparecchi sono molto più robusti di quanto si creda; l'unica accortezza è la presa 12V di tipo DIN (o Hella che dir si voglia)
per usare i portatili in Camper non servono inverter che aggiungono solo consumi di corrente inutili.. Ti compri su Amazon un caricatore con trasformatore per auto con i suoi adattatori e ti attacchi ad una presa. Io e miamoglie lo facciamo da anni, anche per lavoro, quindi non per pochi minuti ma per ore. Abbiamo una sola batteria servizi e Il pannello solare basta e avanza per sostenere i consumi. In inverno a volte è meglio che i portatili siano attaccati in alternanza, mentre uno è in ricarica l'altro va a batteria e viceversa. Noi facciamo così anche perchè abbiamo il cellulare che fa da hotspot e pure lui va ricaricato Se hai un portatile nuovo con l'USB C come ricarica non ti serve nemmeno l'adattatore con trasformatore. Ti attacchi direttamente PS: io NON attacco mai niente, in nessun caso, alla Batteria Motore. Quella serve per tornare a casa e va lasciata in pace
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2025 alle 08:58:25ho sempre avuto una sola batteria servizi agm 100A e un pannello solare 100W
Per essere utili a chi legge, bisognerebbe fornire dati piu' precisi. Innanzitutto tipo di computer. Generazione del pc: quelli di qualche anno fa consumavano tanto; i pc attuali sono molto piu' efficienti. Poi tipo di processore(tra un Celeron e un i7, la differenza in termine di consumi e' elevatissima, nell' ordine di 4 o 5 volte). Tipo (litio, piombo) e capacita' della batteria di servizio. Potenza del pannello solare. Per misurare il tutto, basta un semplice amperometro fisso a bordo. caricatore con trasformatore per auto Non ne ho mai usato uno semplicemente perche' tutti i dispositivi a bordo del mio camper funzionano direttamente a 12 volt. Ma alla fine gli elevatori di tensione sono concettualmente inverter e sicuramente avranno dei consumi propri. Anche in questo caso, misurabili tramite un semplice amperometro.
In risposta al messaggio di ledzep del 21/06/2025 alle 14:06:04Di solito i portatili tradizionali vanno a 19V e con connettori proprietari, quindi serve proprio un alimentatore come quello indicato, ma dovrebbe tenere tra 120 e 150W a seconda del tipo di computer. Io ne ho uno simile ma piu vecchio, funziona bene ma diventa caldo.
ho sempre avuto una sola batteria servizi agm 100A e un pannello solare 100W i portatili lavorano a più di 12V per cui serve questo accessorio adesso a mia moglie sul lavoro hanno dato un nuovissimo Dell con presa USBC per cui si attacca direttamente con uno di questi mai avuto problemi di insufficienza della batteria servizi, nemmeno in inverno. (abbiamo ovviamente truma a gas e trivalente. Nel nuovo camper che sta arrivando il frigo è a compressore per cui ho fatto mettere la seconda batteria. Per il frigo, non per i laptop )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RicRic del 19/06/2025 alle 20:48:07io sto usando un carica batterie delle Dell
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2025 alle 14:16:37Nessuno "vieta" di fare con altro sistema Anderson
di prese accendino D21 ce ne sono di fatte bene e di fatte male, quelle fatte bene sono profonde e stringono bene e mantengono ben fermo lo spinotto (se anche lui è fatto bene), mentre per esempio le prese accendino delcruscotto Fiat sono fatte malissimo, poco profonde e ballerine. Trovare prese valide non è semplice specie online che le vedi quando arrivano. Gli spinotti invece è piu facile, basta usare quelli con la testa rossa (originali perchè ci sono anche i cloni cinesi). si trovano sia con fusibile 8A che 16A
.png)