CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare una moto nel garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
miticoo
miticoo
02/11/2009 2
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:33:51
Salve a tutti, sono nuovo e spero non troviate molto banale la mia domanda. Ho un granduca garage p,vorrei caricarci il mio cbr 1000 rr per andarci in pista senza montare gancio e carrello, premetto ke nel garage come dimensioni ci va'perfettamente e per terra ce' una lastra di alluminio mandorlato. Il peso a vuoto del mio cbr e' di 175 kg.Vorrei sapere da voi se il camper mi si sfondera' e a livello di legge se sono a posto o no. Grazie a tutti quelli ke mi daranno una dritta.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:40:39
Quasi tutti i gavoni garage dei mezzi attuali, non consentono carichi superiori a 130 kg. La tua moto è proprio grossa, credo che non avrai alternativa al carrello portamoto. Ciao
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 09/12/2009 alle: 17:29:44
Anche nel caso il costruttore ti dasse l'ok non mi fiderei comunque a mettercela : chi carica di tutto e di piu' poi rinforza le sospensioni di conseguenza, basta una cunetta presa allegramente e ti ritroveresti col ***** del mezzo per terra, la cellula rotta e ben poco riparabile nonche' la moto .... Fosse un camper americano allora potrebbe essere diverso ma quelli sono veri camion sottoutilizzati al contrario della maggior parte dei nostri mezzi, sovraccaricati rispetto alla loro meccanica. Anche fosse solo un piccolo scooter lo metterei il piu' vicino possibile all'assale evitando eventualmente di salire oltre lo stretto necessario con la pressione nelle "molle" ad aria se montate.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 09/12/2009 alle: 18:36:10
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 09/12/2009  17:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto pienamente Fabrizio
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 09/12/2009 alle: 21:37:41
io ho molti amici che usano il camper per fare motocross, e caricano normalmente due moto nel garage, due moto da 100 kg sono pari alla tua cbr, quindi.... il rischio c'è, comunque controlla bene il telaio del mezzo Saluti Giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 09/12/2009 alle: 22:05:31
io ho molti amici che usano il camper per fare motocross, e caricano normalmente due moto nel garage, due moto da 100 kg sono pari alla tua cbr, quindi... il rischio c'è, comunque controlla bene il telaio del mezzoid="blue"> id="black">Beh, certo, se già sono in tanti ad essere incoscienti, perchè no ? Una "controllata al telaio" poi che vuol dire ? Che se ad occhio tiene si va ? E chisse ne frega della portata max del garage indicata dal costruttore, dell'effetto altalena che due dico 2 moto (100 kg una moto da cross ?) fanno visto che sono entrambe a sbalzo ed una più dell'altra, infine della portata max del mezzo... perchè poi ci saranno i ferri, carburante, tute e ... piloti ! No, dico, non è per fare dell'inutile polemica ma se parliamo di camper da 3,5 tonn c'è qualcosa che non va, specie parlando di persone che una certa competenza meccanica la dovrebbero avere ! Avete un'idea del colpo che si prende un telaio quando il mezzo becchi una bella buca in corsa ? Se nessuno quelle moto se l'è perse fin'ora per la strada non è impossibile che possano finire in bocca proprio ad un altro motociclista e non esagero. Già lo scoppio d'un pneumatico (già, c'entrano anche quelli) ha provocato squarci nella cellula a qualcuno ed uscite di strada ad altri, ve lo immaginate il comportamento dinamico di quel mezzo ? E in caso debba fare una minima manovra di emergenza ? E quanto possa frenare bene ? Altro che la paura di passare per la Svizzera o l'Austria... chissà che la stradale si dia da fare anche da noi. Poi magari si va a mettere alla gogna chi molla le grigie ! (sacrosanto ma a responsabilità civile siamo su piani diversi)
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 09/12/2009 alle: 22:21:54
ciao, anch'io ho il tuo stesso problema, con la moto anche se non da corsa (mt-03). Alla fiera a Rimini mi davano massimo 130 kg in genere, mi sembra solo la rollerteam mi dava 180 kg di portata utile nel garage(non mi ricordo il modello però, ne ho visti così tanti), però ricorda che oltre a superare la portata delle 3,5t, c'è la portata max per asse... cosa che puoi guardare nel tuo libretto...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:58:13
Ho visto il telaio del garage "nudo" di un Rimor in fabbrica a Poggibonsi e parlando con i tecnici direi che una moto del genere (che -sigh- avevo pure io qualche anno fa per girare in pista... [V]) la regge benissimo. Purtroppo non hai quella marca (neanche io) ma non credo ci siano altri allestitori che usano la gabbia metallica ancorata allo chassis. Vedendo il mio attuale camper come è fatto sotto... non ce la caricherei mai!
grinza55
grinza55
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 15:17:22
Ormai anche Rimor ha quasi abbandonato il telaio di alluminio. IL fatto che la portata del garage è di 110 o 130 o 150 kg non dipende dal telaio allungato ma dal massimo carico ammissibile. L'importante è verificare se il mezzo ha il telaio allungato ovvero due quadrelli di ferro che sono avvitati al telaio originale ed arrivano fino alla fine del camper. Questo tipo di camper (per esempio il mio Adria è fatto così) hanno la portata a 150 kg ma possono sopportare carichi ben maggiori. Io ci carico lo scooter che pesa 110 Kg e non me la sentirei di mettere altro. Non ultimo il problema pesi, se con il CBR superi il limite consentito ecco che il problemaq esiste veramente

Modificato da grinza55 il 10/12/2009 alle 15:18:14
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 10/12/2009 alle: 18:25:43
ciao miticoo io giro in pista con il 600RR e ho il tuo stesso problema... il mio camper è un kentucky estro 5 e mi sembra che il garage può tenere al massimo 150 kg quindi sforo di 30 kili [:(!] molti fanno dei rinforzi sotto al garage da fissare saldamente al telaio i portamoto per quanto ne sò io portano al massimo 150 kg e poi il peso rimane ancora più a sbalzo !! l' ottimo è il carrello se ogni tanto vai a misano c'è caso che ci vediamo...
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:38:31
Non sono un tecnico ma credo che la maggior parte dei carichi massimi ammissibili nei garage vengono dati non per la struttura ma per rimanere nei 35 quintali a pieno carico.Magari sbaglio ma e' un mio pensiero,pertanto nel mio rimor 727tc carico spesso due scooter o un Tmax 500.... Saluti Ivan
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:53:48
La "cellula" Rimor/Kentucky porta tranquillamente oltre 400KG. Fonte Rimor Io da 4 anni carico scooter da 170 kg e 2 mountain bike senza nessun problema ciao, Corrado
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 10/12/2009 alle: 21:14:02
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 10/12/2009  20:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Cortes, vantatene pure...
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 10/12/2009 alle: 21:32:44
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 10/12/2009  21:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e chi se ne vanta, io dico solo quello che faccio. Poi ognuno è maggiorenne per ragionare con la sua testa
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 10/12/2009 alle: 21:34:13
salve tanto per gettare benzina sul fuoco.... sull hymer con telaio alko il garage è supportato da due logheroni che corrono per tutto il pianale, e che sono anche quelli che strisciano facilmente sulle rampe, quindi l'unico problema è quella del carico max sull'asse post, da verificare su una pesa. Ciao Giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 22:26:13
io credo che qualsiasi camper con acqua e una moto nel garage non rispetta il peso massimo immatricolato per l'asse posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2009 alle: 22:35:23
L'Hymer con ALKO (Ducato 160 Heavy) porta sull'asse posteriore 2400kg. Negli ultimi è molto alto da terra e quindi praticamente impossibile sfregare a terra. Anche con il motorino da 100kg sono comunque 500kg fuori legge!
16
miticoo
miticoo
02/11/2009 2
Inserito il 10/12/2009 alle: 22:56:53
Ciao Mingio, penso ke mi metto a cavallo e vado... Ci si vede a Misano !!
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 11/12/2009 alle: 08:31:03
Ciao a tutti, nel mio vr Knaus 708DG su ducato power X244 con telaio ALKO, ho già caricato un CBR600RR per andare in pista. Come sistema di fissaggio ho copiato le guide come un carrello portamoto equella interna è posata su 2 traversi 50x50 che posano sul pavimento del garage propio in corrispondeza dei longheroni del telaio ALKO. La moto è fissata su questo telaio tramite cinghie come se fosse sul carrello portamoto. Il telaio da me costruito si fissa al telaio ALKO tramite bulloni passanti già presenti (li ho sostituiti con dei piu' lunghi). Ultima cosa da evitare è quella di far posare la guida di salita sul bordo della porta garage che no è portante e si potrebbe piegare al passaggio della moto. Appena posso posto delle foto. Ciao Fabio
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:26:00
grazie delle info Vecchio ! Mitico non si vede la foto !! ho fatto la tara del mio estro 5 in azienda perchè abbiamo un' ottima pesa e mi risulta 3130 kg di cui 1880 Kg sul posteriore ovviamente quando caricherò la moto per una giornata in pista non riempiò i serbatoi e non farò le provviste come se partissi per un viaggio mi sembra una cosa ovvia... in effetti voci ufficiali dallo stabilimento rimor parlano di carico massimo in garage 150kg ma che ovviamente potrebbe tenere molto di più... ma questa è la logica ti tutti i progettisti di tutti i campi...
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 11/12/2009 alle: 12:06:03
Io è dal 1999 (rimor 77 tc) che carico nel garage del camper moto da pista, ora ho un Frankia heavy/alko: i parametri da prendere in considerazione sono svariati, innanzitutto bisogna verificare la struttura del telaio e controllare che lo stesso arrivi fino alla fine del camper, poi bisogna controllare il carico massimo sull'assale posteriore, e così abbiamo terminato i controlli di robustezza, non mi addentro sul peso totale perchè tanto la maggior parte è fuori anche senza moto. Avendo fatto più di 100.000 km in camper negli ultimi 10 anni sempre con moto al seguito posso dirti che l'importante è la struttura del camper ed una guida accorta, i veicoli da me valutati più robusti sono in assoluto i fiat/alko (non tutti, solo quelli con telaio fino al fondo, i rapido ad esempio ne sono privi), i rimor con controtelaio e gli adria per rimanere nei veicoli sotto i 100.000 euro, oltre tendenzialmente sono tutti molto robusti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link