CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricatore epever 3210A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 12:53:41
Salve
volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamento batteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
45ABD341-D8EB-4C25-99BA-4B6EE5533921.jpeg
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 20:44:38
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 12:53:41

Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamento
batteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
...
Fino a prova contraria, il pannello solare/regolatore, è collegato direttamente alla batteria mentre il sezionatore (stacca-batteria), è situato a valle della stessa quindi, quando lo azioni, isoli la batteria dall'impianto del camper mentre la stessa resta collegata per la ricarica al pannello.wink
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 21:44:09
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/02/2023 alle 20:44:38

Fino a prova contraria, il pannello solare/regolatore, è collegato direttamente alla batteria mentre il sezionatore (stacca-batteria), è situato a valle della stessa quindi, quando lo azioni, isoli la batteria dall'impianto del camper mentre la stessa resta collegata per la ricarica al pannello.
Mmmmm, io non ho mai fatto la prova su un impianto fatto da altri, ma ritengo che la funzione di uno staccabatteria sia quella di scollegarla completamente da tutto, se no che staccabatteria è?
Ad ogni modo la prova è semplice da fare, se al buio attivando lo staccabatteria il regolatore si spegne, vuol dire che la scollega completamente, diversamente stacca solo a valle. 
Che poi sia un problema scollegare la batteria senza farlo prima con i pannelli, a me non risulta, magari sarò stato fortunato tutte le volte che l'ho fatto, molte.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/02/2023 alle 21:55:00
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 21:44:59
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/02/2023 alle 20:44:38

Fino a prova contraria, il pannello solare/regolatore, è collegato direttamente alla batteria mentre il sezionatore (stacca-batteria), è situato a valle della stessa quindi, quando lo azioni, isoli la batteria dall'impianto del camper mentre la stessa resta collegata per la ricarica al pannello.
Forse mi sono spiegato male. Io stacco direttamente il positivo sulla batteria servizi e quindi tutto l impianto rimane scollegato (centralina e caricatore/pannello). Quindi da come mi dici conviene staccare solo l alimentazione che va dalla batteria alla centralina e lasciare collegata la B.S. al pannello solare. Una domanda a tal punto: rimanendo collegato l impianto fotovoltaico con il camper in ombra non porta ad una autoscarica della batteria servizi? In questo modo il caricatore  rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia.

Modificato da time69 il 03/02/2023 alle 21:46:27
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 21:51:01
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 21:44:59

Forse mi sono spiegato male. Io stacco direttamente il positivo sulla batteria servizi e quindi tutto l impianto rimane scollegato (centralina e caricatore/pannello). Quindi da come mi dici conviene staccare solo l alimentazione
che va dalla batteria alla centralina e lasciare collegata la B.S. al pannello solare. Una domanda a tal punto: rimanendo collegato l impianto fotovoltaico con il camper in ombra non porta ad una autoscarica della batteria servizi? In questo modo il caricatore  rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia.
...

Ma pensi davvero che in ombra, e non di notte, perché se c'è ombra è giorno, il consumo del regolatore sia maggiore della carica che arriva dal pannello?
Se fosse così, sostituisci i pannelli con qualcosa di decente.
Se invece non hai ancora l'impianto, leggi gli ultimi post dell'altro thread, relativi proprio all'Epever.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/02/2023 alle 21:52:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:16:53

Salve volevo acquistare questo caricatore solare ma mi è venuto un dubbio leggendo le istruzioni del manuale. Si parla di seguire una sequenza di collegamento in fase di installazione dove prevede in primis collegamento
batteria, a seguire il carico e per ultimo il pannello. Fin qui mi sembra elementare. A seguire dice che in caso di scollegamento dei componenti l ordine resterà memorizzato/conservato in memoria. Qui mi sono perso e a mio parere non è chiaro. Io abitualmente quando porto il camper in rimessaggio scollego la batteria servizi ma il pannello rimane collegato. Secondo voi è possibile continuare a fare questa operazione?
...
quando il mezzo è in rimessaggio è SEMPRE meglio avere tutto spento, ovvero o stacchi il polo della BS, oppure attraverso l'ausilio di uno staccabatterie che però in caso di FV montato continuerà ad alimentare la BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:17:09

...
La sequenza di montaggio, e quindi anche quella di eventuale smontaggio del regolatore, non riguarda solo quel regolatore, ma la maggior parte di essi; e' infatti noto che si deve evitare di scollegate il regolatore dalla/dalle batterie, prima di aver interrotto il flusso di corrente proveniente dal pannello. Normalmente, ma pochi lo fanno, andrebbe montato un sezionatore, tipicamente un interruttore bipolare, tra il pannello e il regolatore; prima si aziona quello, e poi si staccano i fili dalla batteria  o si aziona lo staccabatteria. Non e' infatti salutare per il regolatore "andare a vuoto", senza alcun collegamento alla bs.
Quanto al consumo del regolatore, tutti i pannelli sono dotati di diodo shottky di non ritorno, posti subito dietro allo stesso, nella scatola stagna da cui si dipartono i cavi; nessun flusso di corrente puo' quindi rientrare nel pannello; il consumo di un regolatore e' in ogni modo assai irrilevante, specie se non sta caricando o carica poco.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:31:48
In risposta al messaggio di wippet del 03/02/2023 alle 22:17:09

La sequenza di montaggio, e quindi anche quella di eventuale smontaggio del regolatore, non riguarda solo quel regolatore, ma la maggior parte di essi; e' infatti noto che si deve evitare di scollegate il regolatore dalla/dalle
batterie, prima di aver interrotto il flusso di corrente proveniente dal pannello. Normalmente, ma pochi lo fanno, andrebbe montato un sezionatore, tipicamente un interruttore bipolare, tra il pannello e il regolatore; prima si aziona quello, e poi si staccano i fili dalla batteria  o si aziona lo staccabatteria. Non e' infatti salutare per il regolatore andare a vuoto, senza alcun collegamento alla bs. Quanto al consumo del regolatore, tutti i pannelli sono dotati di diodo shottky di non ritorno, posti subito dietro allo stesso, nella scatola stagna da cui si dipartono i cavi; nessun flusso di corrente puo' quindi rientrare nel pannello; il consumo di un regolatore e' in ogni modo assai irrilevante, specie se non sta caricando o carica poco.
...

Scusa, ma il diodo impedisce che la batteria si scarichi sul pannello, e qui ci siamo, lui diceva che se il regolatore resta attivo senza che il pannello eroghi corrente, il solo consumo del regolatore gli potrebbe scaricare le batterie, che avrebbe scollegato solo a valle; questo lui ha scritto:
" In questo modo il caricatore  rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia."
Se uno vuole utilizzare uno staccabatterie, staccabatterie deve essere, quindi deve scollegare tutto...
Tra l'altro, scusa se mi permetto, tutti i pannelli hanno di serie il diodo di bypass, nessuno ha quello di blocco o non ritorno, questa funzione è fatta dal regolatore.

Non voglio fare ne il dippiù ne il rompiballe, ma documentatevi prima di scrivere cose che poi uno prende per buone.
E' così che poi partono le leggende metropolitane.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/02/2023 alle 22:42:50
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:45:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/02/2023 alle 22:31:48

Scusa, ma il diodo impedisce che la batteria si scarichi sul pannello, e qui ci siamo, lui diceva che se il regolatore resta attivo senza che il pannello eroghi corrente, il solo consumo del regolatore gli potrebbe scaricare
le batterie, che avrebbe scollegato solo a valle; questo lui ha scritto:  In questo modo il caricatore  rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia. Se uno vuole utilizzare uno staccabatterie, staccabatterie deve essere, quindi deve scollegare tutto... Tra l'altro, scusa se mi permetto, tutti i pannelli hanno di serie il diodo di bypass, nessuno ha quello di blocco o non ritorno, questa funzione è fatta dal regolatore. Non voglio fare ne il dippiù ne il rompiballe, ma documentatevi prima di scrivere cose che poi uno prende per buone. E' così che poi partono le leggende metropolitane.
...
Il consumo di un regolatore staccato dai pannelli, ma collegato alla batteria servizi e' assai basso, sulle istruzioni del mio mi dice: "self consumption <10mA" . Poi non so gli altri, ma saranno nello stesso ordine di valore, presumo.
I diodi shottky servono per evitare ritorni di qualunque genere, da altri pannelli collegati in parallelo, ecc.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:49:08
In risposta al messaggio di wippet del 03/02/2023 alle 22:45:30

Il consumo di un regolatore staccato dai pannelli, ma collegato alla batteria servizi e' assai basso, sulle istruzioni del mio mi dice: self consumption <10mA . Poi non so gli altri, ma saranno nello stesso ordine di valore, presumo. I diodi shottky servono per evitare ritorni di qualunque genere, da altri pannelli collegati in parallelo, ecc.
Infatti riguardo al consumo del regolatore ho scritto.
Ok, se uno vuole, può installare, in casi particolari, ma che non sono di serie nei pannelli:
"I diodi shottky servono per evitare ritorni di qualunque genere, da altri pannelli collegati in parallelo, ecc."
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/02/2023 alle 22:52:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:49:22
al contrario di ciò che si vede sempre scritto qui su col, NESSUN consumo è da sottovalutare, specie quelli in rimessaggio, dove NON vi è nessuna certezza del ripristino dei consumi.
Il costruttore di quel regolatore indica come massimo autoconsumo <20mA, che vuol dire tutto e nulla, perchè non è dato sapere se quel < sta per 1mA o 19mA, quel che è certo è che se il produttore non ha scritto 19mA è facile che il consumo sia anche di 20mA, (altrimenti lo avrebbe scritto) che io non considero per nulla "irrilevante"

20mAh corrispondono a 480mAh in 24 ore, ovvero 0.48Ah che in 30gg fanno un bel 14.4Ah.
Ora, se a quei 14.4Ah andiamo ad aggiungere un 3% di autoscarica della batteria che su un accumulatore da 100Ah sono altri 3Ah ci ritroviamo con un bel 17.4Ah in meno in un solo mese...

COL PIFFERO che è irrisorio... e poi che non abbiamo considerato alcun assorbimento parassita, che come ben sappiamo è rarissimo non avere.

Tutto ciò, perchè al chiuso della ricarica non vi è certezza attraverso l'ausilio del FV. 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:54:53

Veramente ha parlato di ombra, non di rimessaggio al chiuso.
Relativamente a questo ho già scritto.
Giuliopgn
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 22:58:44
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2023 alle 22:49:22

al contrario di ciò che si vede sempre scritto qui su col, NESSUN consumo è da sottovalutare, specie quelli in rimessaggio, dove NON vi è nessuna certezza del ripristino dei consumi. Il costruttore di quel regolatore indica
come massimo autoconsumo <20mA, che vuol dire tutto e nulla, perchè non è dato sapere se quel < sta per 1mA o 19mA, quel che è certo è che se il produttore non ha scritto 19mA è facile che il consumo sia anche di 20mA, (altrimenti lo avrebbe scritto) che io non considero per nulla irrilevante 20mAh corrispondono a 480mAh in 24 ore, ovvero 0.48Ah che in 30gg fanno un bel 14.4Ah. Ora, se a quei 14.4Ah andiamo ad aggiungere un 3% di autoscarica della batteria che su un accumulatore da 100Ah sono altri 3Ah ci ritroviamo con un bel 17.4Ah in meno in un solo mese... COL PIFFERO che è irrisorio... e poi che non abbiamo considerato alcun assorbimento parassita, che come ben sappiamo è rarissimo non avere. Tutto ciò, perchè al chiuso della ricarica non vi è certezza attraverso l'ausilio del FV. 
...
Sono pienamente daccordo. Nessun consumo e da considerare irrisorio. Mi capita spesso di lasciare il camper al chiuso anche per tre mesi e con la batteria completamente staccata nel momento in cui riprendo il camper la ritrovo sempre efficiente. Quindi mi pare di capire che serve un sezionatore tra i pannelli e il caricatore prima di staccare il cavo positivo della batteria. Al riavvio sequenza contraria. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 23:13:00
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 21:44:59

Forse mi sono spiegato male. Io stacco direttamente il positivo sulla batteria servizi e quindi tutto l impianto rimane scollegato (centralina e caricatore/pannello). Quindi da come mi dici conviene staccare solo l alimentazione
che va dalla batteria alla centralina e lasciare collegata la B.S. al pannello solare. Una domanda a tal punto: rimanendo collegato l impianto fotovoltaico con il camper in ombra non porta ad una autoscarica della batteria servizi? In questo modo il caricatore  rimarrebbe sempre collegato e un minimo di consuma presumo che c’è l abbia.
...
Taglia la testa al toro!

Metti uno staccabatteria sul positivo della bs in modo da isolarla da qualsiasi contatto centralina, regolatore etc. 

Metti un interruttore bipolare o 2 singoli o ancora meglio un sezionatore  tipo ABB E 92/32 2 poli sui cavi dei pannelli in ingresso al regolatore I fusibili li metterai in base alla corrente erogata dai pannelli e comunque da 10/16A possono bastare per la maggior parte dei pannelli installati sui camper.

In questo modo avrai la certezza e la sicurezza di staccare tutto quando lo vorrai. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/02/2023 alle 23:17:17
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 23:21:19
In risposta al messaggio di time69 del 03/02/2023 alle 22:58:44

Sono pienamente daccordo. Nessun consumo e da considerare irrisorio. Mi capita spesso di lasciare il camper al chiuso anche per tre mesi e con la batteria completamente staccata nel momento in cui riprendo il camper la ritrovo
sempre efficiente. Quindi mi pare di capire che serve un sezionatore tra i pannelli e il caricatore prima di staccare il cavo positivo della batteria. Al riavvio sequenza contraria. 
...
Che thread inutile, ho letto di tutto e di più.

Se poi mi scrivi: "miei pannelli sono a 12v. Sono due in parallelo. Quindi dovrei stare intorno a 20/22volt"

Che se non hai l’ABC, non potrai mai capire quello che ti viene detto, e quindi farai solo danni a fare da te.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/02/2023 alle 06:32:09
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 23:42:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/02/2023 alle 23:21:19

Che thread inutile, ho letto di tutto e di più. Se poi mi scrivi: miei pannelli sono a 12v. Sono due in parallelo. Quindi dovrei stare intorno a 20/22volt Che se non hai l’ABC, non potrai mai capire quello che ti viene detto, e quindi farai solo danni a fare da te.
Giulio forse stai confondendo i threads :)

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 03:05:12
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2023 alle 23:42:20

Giulio forse stai confondendo i threads :) Ciro. 
Ma che confondendo, l’utente è sempre quello, che scriva di qua o di la non ha importanza…..
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 06:57:17

...
I regolatori solari sarebbero costruiti per rimanere sempre attaccati.

in caso di rimessaggio in luogo privo di luce o con un'illuminazione non sufficiente a garantire il mantenimento delle batterie e privo di alimentazione di rete, nulla impedisce di scollegare la batteria dopo averla caricata, sta poi a chi l'ha scollegata mantenerla carica nel tempo
Una batteria efficiente e carica, se scollegata e non lasciata troppo al freddo, dopo tre mesi è ancora quasi al 100%

Prima di staccarla del tutto sarebbe meglio scollegare il pannello FV e per questo è sempre raccomandabile installare un portafusibili di tipo sezionabile
Questa è una raccomandazione che fanno quasi tutti i costruttori, evitare di scollegare il regolatore dalla batteria quando è presente una corrente circolante in ingresso (dal pannello)
basta anche solo coprirlo se è al sole
Che poi si sia staccato dalla batteria decine di volte senza che sia accaduto nulla è probabilissimo
l'ho fatto anche io per sbaglio e non è accaduto nulla, non è matematico
Però attenersi alla regola prescritta non costa molto e non vedo perchè non farlo

Il Regolatori hanno sempre un consumo anche in standby ma se la ricarica è presente e supera la somma delle correnti di standby di tutti i componenti il problema non sussiste

Dato però che i componenti che contribuiscono alla somma totale dei consumi fissi del camper possono essere parecchi, si può arrivare anche a 2/300mA 

Questo giustifica il distacco totale della batteria dei servizi e di quella motore se la corrente di ricarica media non è superiore alla corrente di scarica media 

se la ricarica non c'è è meglio staccare tutto per non trovare tutto morto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 07:29:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 07:04:41

...
Lo staccabatterie totale ha un senso solo per i camper che vanno in rimessaggio per lungo tempo
Ma basta anche solo scollegare il morsetto no?

Io non lo ho, se devo fare manutenzione stacco il morsetto

Ho uno switch rotativo (staccabatteria) da 200A utilizzato come stacca utenze non come scollegamento totale
Questo scollega tutte le linee delle utenze ordinarie ma lascia attive tutte quelle considerate prioritarie oltre a tutte le ricariche e il frigorifero

A me è utile per essere certo di non lasciare nulla acceso, salvo quello che deve rimanere acceso! questo posso usarlo sempre anche quando parcheggio e scendo dal camper per una giornata 
Quando non mi serve spengo il generale e il frigorifero (che è nelle utenze prioritarie)
a quel punto rimangono attive solo le utenze prioritarie, quelle che non vanno spente mai (circa 150 mA) 
Ma il mio camper non va mai in rimessaggio  ed è sotto una tettoia non al buio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 09:55:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 09:53:09

...
ultimamente qui su col va di moda montare questo regolatore. In tutta onestà sul mio mezzo monterei altro. Poi è vero che questo offre tutta una marea di super****ole per verificare graficamente consumi ricariche ecc. ecc. delle quali personalmente me ne frego altamente perchè quando sono in vacanza data la tipologia di impianto che ho, ho ben altro a cui pensare anzichè al regolatore, al FV ecc. ecc.
Quello che è certo, è che tutti gli accorgimenti di attacca prima questo, poi quello, poi su poi giù ecc. ecc. a mio parare è una gran rottura di scatole e non perderei mai tutto quel tempo quando devo lasciare il mezzo in rimessaggio.

Su un buon regolatore solare è presente un diodo che NON permette al regolatore di pescare corrente dalla BS quando il FV non è in grado di produrre energia; banalmente anche di notte ciò avviene, non solo nella condizione di rimessaggio. In rimessaggio la situazione si rende complicata perchè di solito, il mezzo può sostarvi parecchi giorno andando così a scaricare la BS. Quindi, un buon regolatore potrebbe rimanere collegato alla BS SENZA per questo scaricarla.
Un buon regolatore può tranquillamente essere disconnesso dalla BS senza alcun problema e non vi è problema alcuno se questo rimane in queste condizioni per parecchi giorni.
Come ho già scritto, basta uno staccabatterie sul quale collegare: polo a) il cavo in arrivo dalla BS e cavo da regolatore FV. Sul polo b) tutto ciò che deve essere alimentato in condizione di marcia, MA NON IL CAVO DEL REGOLATORE DEL FV.

Se al polo b) dello staccabatteria vai a collegare il cavo del positivo proveniente dal regolatore FV, qualora il pannello fosse irradiato dal sole o anche solo semplicemente da luce riflessa, ti ritroveresti TUTTE le utenze della cellula alimentate pur avendo lo staccabatterie staccato; capirai dunque che un collegamento fatto in questo modo risulta sbagliato.
Se vuoi evitare che l'impianto FV sia connesso alla BS quando sei in rimessaggio dovrai installare un secondo staccabatterie al quale collegare il solo impianto FV.
Tutto questo ragionamento ha alla base un buon regolatore per il quale si dichiara che vi è un diodo al posto giusto e che ha come ultimo anello di collegamento la BS.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 11:38:46
Il problema della sequenza di collegamento tra il regolatore e la batteria e pannello deriva da un automatismo che fa capire al regolatore se la batteria è a 12 Volt oppure 24 Volt.
Questo problema dipende dallo schema elettronico interno del regolatore, ad ora conosco solo i regolatori Moscatelli e Western per i quali il costruttore indica di collegare prima il pannello e poi la batteria, ma ce ne saranno sicuramente altri.

Dai manuali non è chiaro se questa sequenza è obbligatoria o facoltativa, ma siccome non dice che il collegamento va fatto con i pannelli in pieno sole, presumo sia facoltativa, altrimenti non si potrebbero montare gli impianti al chiuso o con meteo pessimo.

Sui miei 2 Western ho collegato e scollegato la BS e i pannelli in tutte le possibili sequenze senza problemi, ma questo non significa nulla, i motivi che fanno scrivere queste cose sui manuali potrebbero essere complessi e anche diversi tra 2 modelli della stessa marca, meglio seguire il manuale.

I due possibili problemi dei regolatori MPPT, confondere 12 con 24 e guastarsi, sembra che siano "molto rari ma possibili", le esperienze personali valgono qualcosa solo se un problema si è verificato.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/02/2023 alle 11:43:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link