CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricatore epever 3210A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5891
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 23:09:41
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 18:18:11

Ciao rubylove Il mio camper è parcheggiato al buio e quindi non prende luce.Per questo sono costretto a staccare B.S. e anche quelle motore. Le poche volte che non l ho fatto mi sono ritrovato le batterie molto basse. Quindi
visto che la procedura dei costruttori dei caricatori solari prevede in fase di scollegamento in primis i cavi dei pannelli  e successivamente l alimentazione della batteria seguirò alla lettera. Chiaramente viceversa prima l alimentazione (cavo batteria) e succesivamente i pannelli. Oggi sono andato a riguardare il famoso power service e in ricarica solare è arrivato a toccare i 15,9 volt nella fase a detta sua a tensione costante( 3 lampeggi led) che in normale funzionamento non superava mai i 14,7v. Alla fine faro l impianto come mi hai suggerito te. Unica indecisione se mettere alimentatore o caricatore a fronte di una maggiore spesa. Tu mi sembra che monti la prima soluzione vero? Grazie tantissimo per la tua disponibilità e professionalità. Ce ne fossero come te.
...
Attento!

Leggi sempre le istruzione del produttore, i regolatori non sono tutti uguali per i Western ad esempio occorre procedere esattamente al contrario. 

In fase di distacco prima scollegare le batterie e dopo i pannelli.

Se ritieni dover collegarti alla rete 230V spesso o comunque per un discreto periodo allora sarebbe meglio un caricabatteria dedicato, il fatto di poter adoperare un'alimentatore collegato ad un regolatore di carica "è cosa buona e giusta" servirà comunque trovare un buon alimentatore capace di erogare la tensione più vicina a quella dei pannelli e la corrente simile a quella in uscita dal regolatore. 

Naturalmente occorrerà anche un'adeguato supporto in alluminio e qualche ventola per il suo raffreddamento.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 23:34:28
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 22:37:33

. Grazie ancora. Se ho qualche dubbio ti disturbo ancora
Ok, se hai bisogno chiedi pure
Se decidi di usare l'alimentatore e non il caricabatteria si può vedere quale nel tuo caso e come commutarlo, io ho messo un relè che si eccita quando c'è la rete a 230V e sconnette il regolatore
Se invece compri il caricabatteria, lo puoi collegare in modo normale, cioè alla batteria, rimane un pò più complicato disattivarlo perchè non ha il remote ma a quel punto se sei fermo e vedi che c'è molto sole puoi sempre decidere di staccare la spina..laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 00:11:25
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2023 alle 23:09:41

Attento! Leggi sempre le istruzione del produttore, i regolatori non sono tutti uguali per i Western ad esempio occorre procedere esattamente al contrario.  In fase di distacco prima scollegare le batterie e dopo i pannelli.
Se ritieni dover collegarti alla rete 230V spesso o comunque per un discreto periodo allora sarebbe meglio un caricabatteria dedicato, il fatto di poter adoperare un'alimentatore collegato ad un regolatore di carica è cosa buona e giusta servirà comunque trovare un buon alimentatore capace di erogare la tensione più vicina a quella dei pannelli e la corrente simile a quella in uscita dal regolatore.  Naturalmente occorrerà anche un'adeguato supporto in alluminio e qualche ventola per il suo raffreddamento. Ciro. 
...
Tutto giusto quello che dici, l'alimentatore che ho montato io lo stavo per togliere perchè quando collegavo la spina alla rete scottava come una bistecchiera dopo un pò, il motivo è che ci mettono poca superficie in grado di dissipare (usano lo chassiss)
ho ravanato nei miei scatoloni pieni di roba smontata negli anni e ho trovato una micro ventola a 12V e tre radiatori per TO3 (quelli per i transistor di potenza) li ho avvitati sopra e ho aggiunto la ventola, adesso l'alimentatore è freddo!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5891
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 00:36:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/02/2023 alle 22:59:32

Io non sono un professore, ho solo cercato di precisare imperfezioni che sono state postate, a partire dalla tua prima, cioè che il camper era in ombra, ma poi questa ombra si è trasformata in rimessaggio al coperto. Per
fortuna che hai sottolineato che questo non è il tuo campo, e si vede perché confondere la tensione Voc dei pannelli, i tuoi 20.2 V, con quella operativa la dice lunga. Tralasciamo che qui si confonde l'utilizzo di portafusibili sezionatori che sono un elemento di sicurezza per l'operatore e sono atti a disconnettere visivamente e con sicurezza una linea non sotto carico con gli interruttori di manovra, qualcuno qui qualcosa ne sa...; ricordiamoci che gli interruttori e/o i sezionatori puri amplificano il movimento, attraverso sistemi elastici (molle) per aumentare la velocità di distacco dei contatti e diminuire il più possibile l'arco, cosa che non fa la serie 9X...ABB Nel caso si che potremmo vedere le fiammate che qualcuno ha visto nello scollegare prima la batteria dei pannelli, una volta settato correttamente il regolatore Tralasciamo l'utilizzo di diodi di blocco, che da anni continuo a dire sconsigliati per il parallelo, e che non sono di serie nei pannelli. Tralasciamo il senso di utilizzare uno staccabatteria che la scolleghi solo parzialmente... Tralasciamo che alimentare un MPPT con pannelli e contemporaneamente con un alimentatore lo porta ad essere impossibilitato alla ricerca del punto MPPT, si potrebbe anche provare ad entrare nei dettagli...ma ne vale la pena? Magari, se mi gira, posto anche documentazione seria, sempre che poi non arriviate poi a confutare anche quella, visto che (per fortuna non tutti), state facendo discorsi da bar.
...
Tralasciamo che continui a confondere e non leggere attentamente i post. 

Ho segnalato un sezionatore ABB specifico per pannelli fotovoltaici. 

Ho un regolatore Western WRM20 dove la batteria va connessa dopo i pannelli e non prima per cui procedendo nell'ordine inverso stacco prima la batteria e successivamente i pannelli e senza fiammata alcuna. 

I diodi di blocco su 2 pannelli in parallelo servono a proteggere l'uno in caso di guasto/rottura dell'altro, nulla a che vedere col regolatore. 

Se è notte oppure è giorno e piove, cielo molto coperto etc., non posso viaggiare, posso avere temporaneamente bisogno di allacciarmi alla rete 230V (mi è capitato 2 volte in 3 anni) perché ho consumato troppa corrente e non riesco a reintegrarne a sufficienza, mi spieghi cosa me ne frega in quel momento dell'MPPT? 

Anche quando ho montato il differenziale puro 2P sull'inverter come prescritto dal costruttore, qualcuno ha giustamente posto le sue osservazioni ma c'è stato anche chi mi ha additato quasi fossi un pericolo pubblico.

Tutto questo non è affatto un discorso da bar, non sono chiacchiere, sono suggerimenti, a volte possono non piacere perché.... chissà poi perché. 
​​​​​​
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5891
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 01:54:10
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2023 alle 00:11:25

Tutto giusto quello che dici, l'alimentatore che ho montato io lo stavo per togliere perchè quando collegavo la spina alla rete scottava come una bistecchiera dopo un pò, il motivo è che ci mettono poca superficie in grado
di dissipare (usano lo chassiss) ho ravanato nei miei scatoloni pieni di roba smontata negli anni e ho trovato una micro ventola a 12V e tre radiatori per TO3 (quelli per i transistor di potenza) li ho avvitati sopra e ho aggiunto la ventola, adesso l'alimentatore è freddo!
...
In effetti anche il mio Campoli è abbastanza calduccio, la Mobilvetta in fase d’installazione ha previsto un funghetto simile a quello del camino della S3002, ho aggiunto una ventolina per pc da 8mm per estrarre l’aria calda.

A proposito, il cavo che arriva dall’alternatore per la ricarica in viaggio ho preferito collegarlo in ingresso al Western ovviamente il relè lo aziono manualmente quando serve tramite un interruttore in cabina guida. 

Avevo acquistato un Cyrix CT ma lo tengo ancora  nuovo tra i ricambi di bordo perché quello attuale da 200A non si è ancora guastato. 

Ciro. 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 07:26:35
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2023 alle 00:36:23

Tralasciamo che continui a confondere e non leggere attentamente i post.  Ho segnalato un sezionatore ABB specifico per pannelli fotovoltaici.  Ho un regolatore Western WRM20 dove la batteria va connessa dopo i pannelli
e non prima per cui procedendo nell'ordine inverso stacco prima la batteria e successivamente i pannelli e senza fiammata alcuna.  I diodi di blocco su 2 pannelli in parallelo servono a proteggere l'uno in caso di guasto/rottura dell'altro, nulla a che vedere col regolatore.  Se è notte oppure è giorno e piove, cielo molto coperto etc., non posso viaggiare, posso avere temporaneamente bisogno di allacciarmi alla rete 230V (mi è capitato 2 volte in 3 anni) perché ho consumato troppa corrente e non riesco a reintegrarne a sufficienza, mi spieghi cosa me ne frega in quel momento dell'MPPT?  Anche quando ho montato il differenziale puro 2P sull'inverter come prescritto dal costruttore, qualcuno ha giustamente posto le sue osservazioni ma c'è stato anche chi mi ha additato quasi fossi un pericolo pubblico. Tutto questo non è affatto un discorso da bar, non sono chiacchiere, sono suggerimenti, a volte possono non piacere perché.... chissà poi perché.  ​​​​​​ Ciro. 
...
Leggo attentamente e non confondo nulla.infatti sono stato il primo a mettere il dubbio sul camper in ombra, che poi è diventato in rimessaggio al coperto.
Le discussioni qui in Col sono da hobbistica (complice anche il fatto che gli installatori che lavorano sui camper ne sanno pari a zero), non professionali, diventano da bar quando si accendono gli animi.
L'uso del sezionatore specifico per impianti fotovoltaici non è quello di interrompere più volte il circuito, un interruttore ha caratteristiche ben diverse, per l'aspetto meccanico ho già scritto.
Quando avvicinate un cavo che porta un carico al polo della batteria vedrete una scintilla, la continua rispetto all'alternata è *******a e provoca arco.
La chiusura del circuito su questi sezionatori è fatta dalla cappella del fusibile stesso, questa non è stata progettata come contatto elettrico di manovra, andatevi a vedere cosa succede nel video che aveva postato Emme48 relativo all'interruzione dell'arco.
L'utilizzo di questo componente è come fusibile, non come interruttore ed è sezionatore visibile per interrompere il circuito con sicurezza per la sua sostituzione, nessuno si sognerebbe mai di aprire frequentemente un qualunque circuito con il distacco del fusibile dalla sua basetta.
Per i diodi di blocco nei pannelli in parallelo è nata qui in Col una delle tante leggende metropolitane, ora ne nasceranno altre...
Nel frattempo riflettete su come funziona un MPPT che varia la sua resistenza interna per trovare il punto di massima resa di un pannello da 12 V, alimentandolo contemporaneamente con un alimentatore a 24 V.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 09:05:47
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2023 alle 00:36:23

Tralasciamo che continui a confondere e non leggere attentamente i post.  Ho segnalato un sezionatore ABB specifico per pannelli fotovoltaici.  Ho un regolatore Western WRM20 dove la batteria va connessa dopo i pannelli
e non prima per cui procedendo nell'ordine inverso stacco prima la batteria e successivamente i pannelli e senza fiammata alcuna.  I diodi di blocco su 2 pannelli in parallelo servono a proteggere l'uno in caso di guasto/rottura dell'altro, nulla a che vedere col regolatore.  Se è notte oppure è giorno e piove, cielo molto coperto etc., non posso viaggiare, posso avere temporaneamente bisogno di allacciarmi alla rete 230V (mi è capitato 2 volte in 3 anni) perché ho consumato troppa corrente e non riesco a reintegrarne a sufficienza, mi spieghi cosa me ne frega in quel momento dell'MPPT?  Anche quando ho montato il differenziale puro 2P sull'inverter come prescritto dal costruttore, qualcuno ha giustamente posto le sue osservazioni ma c'è stato anche chi mi ha additato quasi fossi un pericolo pubblico. Tutto questo non è affatto un discorso da bar, non sono chiacchiere, sono suggerimenti, a volte possono non piacere perché.... chissà poi perché.  ​​​​​​ Ciro. 
...
Sono d'accordo per il portafusibili sezionabile, l'utilizzo è discontinuo, se anche non fosse  indicato per manovre sotto carico, occorre essere pratici, un conto è un impianto dove circolano 4/500V composto magari da 8 pannelli in serie e dove l'arco è non possibile ma certo e un conto e un impianto a 20V dove il sezionamento è: 1) sporadico 2) in fase di rimessaggio in luogo dove non c'e luce, se ci fosse non sarebbe necessario scollegare 3) non ci sono utenze attive perchè stai  parcheggiando 4) le batterie sono al 100% perchè se lo parcheggi da scariche e dove non puoi caricarle, sei da ricovero.

Al momento dell'apertura al massimo circolerebbero 1/2A
Se anche i pannelli fossero irraggiati al 100% e ci fosse un corto circuito, sappiamo tutti che la corrente massima e quella di corto circuito sono praticamente quasi la stessa cosa e ci troveremmo a far circolare meno di 20A

Se si crea l'arco nei contatti del portafusibili con quelle correnti.e soprattutto con quelle tensioni, allora cosa dovrebbe succedere quando si avvia un mezzo con batteria scarica da un'altro mezzo con motore in moto e capace di erogare qualche migliaio di A di spunto? La pratica non sarebbe consigliata.. e io se posso lo evito ma  a volte si fa.

Eventualmente a pannello irraggiato si può anche buttarci sopra una coperta..  se proprio si vuole evitare di creare un arco di 20 V 2A..

In ultima analisi ci sono anche gli interruttori ma li userei per impianti con tensioni e correnti molto piu alte, qui si tratta di rimessaggio e di tensioni/correnti basse, quindi il portafusibile sezionabile direi proprio che va bene.

Insomma.. farei una  distinzione tra impianti a 20V 10A e impianti a 500V 10A

Sulla sequenza di collegamento/scollegamento ho scoperto solo ieri che ci sono prodotti che lo richiedono al contrario, basta rispettarlo, sempre che lo si voglia fare

Per i diodi di blocco dato che male non fanno e la caduta di tensione del diodo schottky è solo di 0,2V non vedo perchè non metterli
Io li ho disegnati nello schizzo perchè li aveva messi chi ha iniziato la discussione ma non ho nulla in contrario

Avrai visto che ho anche aggiunto il terzo diodo come esempio di possibile ricarica da un alimentatore esterno, anche se io non volendo caricare contemporaneamente da più sorgenti, ho utilizzato un relè che seleziona o una fonte o l'altra, mai il pannello + alimentatore, se stacco la spina carica da pannell fv se la attacco da rete
Hai poi fatto anche tu così?

Anche sul regolatore MPPT sono d'accordo, (altrimenti non mi sarei inventato questa soluzione ibrida)
Se anche si alimentasse l regolatore con un diodo di disaccoppiamento verso i pannelli, la corrente dell'alimentatore, se collegato, saturerebbe gia da sola l'ingresso del regolatore e a che serve l'MPPT? a nulla.

Quando si inserisce  la spina nella rete elettrica, se per ipotesi in quel momento il pannello sta caricando 30W o 70W,  passerebbe quasi instantaneamente alla potenza disponibile e richiesta in quel momento anche 290W o 120W,  cioè quella richiesta senza limitazioni di tipo atmosferico

Casomai bisogna fare attenzione a non avere una potenziale eccessiva corrente in ingresso perchè se la batteria/utenze la richiedono, il regolatore dovendola limitare a quella sua massima o impostata, dovrebbe di sicuro lavorare di più.
Avendo scelto la commutazione il problema di sovraccarico non esiste

Modificato da rubylove il 05/02/2023 alle 10:16:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 09:15:55
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2023 alle 01:54:10

In effetti anche il mio Campoli è abbastanza calduccio, la Mobilvetta in fase d’installazione ha previsto un funghetto simile a quello del camino della S3002, ho aggiunto una ventolina per pc da 8mm per estrarre l’aria
calda. A proposito, il cavo che arriva dall’alternatore per la ricarica in viaggio ho preferito collegarlo in ingresso al Western ovviamente il relè lo aziono manualmente quando serve tramite un interruttore in cabina guida.  Avevo acquistato un Cyrix CT ma lo tengo ancora  nuovo tra i ricambi di bordo perché quello attuale da 200A non si è ancora guastato.  Ciro. 
...
Dipende quanto caldo, il mio scottava!!
il cyrix lo puoi usare anche come fosse un rele manuale senza che intervenga automaticamente, adesso cosa hai per attivare la ricarica da alternatore?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5891
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 12:43:41
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2023 alle 09:15:55

Dipende quanto caldo, il mio scottava!! il cyrix lo puoi usare anche come fosse un rele manuale senza che intervenga automaticamente, adesso cosa hai per attivare la ricarica da alternatore?
Dunque, il Campoli è chiuso dentro un armadietto in alto, di per sé è abbastanza ventilato in estate però era un po' troppo caldo quindi ho aggiunto una ventolina, purtroppo o per fortuna eroga al massimo 6/7A comunque sufficienti per il funzionamento delle luci, boiler, stufa e qualche altro accessorio come per caricare il cellulare ad esempio. 

Si, conosco il funzionamento del Cyrix l'ho anche provato per essere sicuro che funzionasse, attualmente però è ancora montato un relè da 200A cui attivo tramite un'interruttore messo in cabina guida, lo stesso lo utilizzerò per il Cyrix per attivare lo StartAssist in caso di BM scarica e avessi bisogno di avviare il mezzo con l'ausilio della BS, magari piove e non voglio scendere dal mezzo aprire il cofano e spostare in posizione 2 il deviatore/staccabatterie inoltre, il sezionatore a fusibili di cui parlavo prima mi permette di staccare anche il collegamento al Western, qui ho messo un fusibile E 9F20 ABB. 

Ciro.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 16:09:36
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2023 alle 12:43:41

Dunque, il Campoli è chiuso dentro un armadietto in alto, di per sé è abbastanza ventilato in estate però era un po' troppo caldo quindi ho aggiunto una ventolina, purtroppo o per fortuna eroga al massimo 6/7A comunque
sufficienti per il funzionamento delle luci, boiler, stufa e qualche altro accessorio come per caricare il cellulare ad esempio.  Si, conosco il funzionamento del Cyrix l'ho anche provato per essere sicuro che funzionasse, attualmente però è ancora montato un relè da 200A cui attivo tramite un'interruttore messo in cabina guida, lo stesso lo utilizzerò per il Cyrix per attivare lo StartAssist in caso di BM scarica e avessi bisogno di avviare il mezzo con l'ausilio della BS, magari piove e non voglio scendere dal mezzo aprire il cofano e spostare in posizione 2 il deviatore/staccabatterie inoltre, il sezionatore a fusibili di cui parlavo prima mi permette di staccare anche il collegamento al Western, qui ho messo un fusibile E 9F20 ABB.  Ciro.  
...
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link