CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricatore victron energy blue power

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 20:37:37
Buonasera a tutti. Avete idea se è possibile alimentare questo alimentatore della victron 

https://www.victronenergy.it/ch...

. 
ad un inverter onda quadra della waeco da 550w.
Grazie
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:02:30
In risposta al messaggio di time69 del 02/09/2019 alle 20:37:37

Buonasera a tutti. Avete idea se è possibile alimentare questo alimentatore della victron  ... .  ad un inverter onda quadra della waeco da 550w. Grazie
Ciao, vuoi provare a spiegare meglio chi vorresti che alimentasse chi?

- Roberto -
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 13:31:02
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2019 alle 22:02:30

Ciao, vuoi provare a spiegare meglio chi vorresti che alimentasse chi?  
Ok. Vorrei alimentare il carica batterie della victron energy che solitamente va allacciato alla rete220V,  ad un inverter ad onda quadra della waeco da 550W. Vorrei far questo perché ho in mente di far funzionare il carica batterie con il camper in moto, in modo da evitare che l alternatore spari dentro la BS corrente senza controllo. Quindi volevo sapere se il carica batterie supporta l onda quadra e sopratutto se la potenza offerta é sufficente(550w)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 14:12:10
In risposta al messaggio di time69 del 03/09/2019 alle 13:31:02

Ok. Vorrei alimentare il carica batterie della victron energy che solitamente va allacciato alla rete220V,  ad un inverter ad onda quadra della waeco da 550W. Vorrei far questo perché ho in mente di far funzionare il carica
batterie con il camper in moto, in modo da evitare che l alternatore spari dentro la BS corrente senza controllo. Quindi volevo sapere se il carica batterie supporta l onda quadra e sopratutto se la potenza offerta é sufficente(550w)
...
Se il caricabatterie chiede meno potenza del max dell inverter (massima potenza continua, non di picco), lo puoi fare... 
Tuttavia lo ritengo un sistema contorto... Esistono anche apparecchi che ottimizzano già a 12v corrente e tensione dell alternatore... Tipo booster, etc. Personalmente penso siano superflui. 
E un semplice relè parallelatore in realtà già basta... La corrente eventualmente è troppa se parti con bs totalmente a terra... 
Questo già con un minimo di fotovoltaico non accade mai. 
Inoltre se il fotovoltaico è un po abbondante come nel mio caso (escluso in inverno e ovviamente di notte) escludo con un interruttore l alternatore e anche in marcia lascio la totale gestione delle bs al regolatore mppt e al pannello da 300w,con le sue belle fasi controllate di carica.. E sono sempre a top della carica lo stesso. 
Solo per suggerirti anche altre soluzioni oltre a ciò che vuoi fare tusmiley​​​​​​. 
Se poi hai esigenze particolari di fare così, penso che devi solo controllare le specifiche di caricabatterie e inverter e fare un buon collegamento di quest ultimo. 
Con Un buon inverter onda pura non vedo differenze rispetto alla rete, a patto di rispettare le specifiche. Se poi ho detto una sciocchezza mi correggeranno surprise​​​​​​. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 17:21:09
Io non adotterei quel sistema per avere un ciclo di carica ottimale, specie se uno ha una AGM che richiede una tensione di carica superiore a quella fornita dall'alternatore (uno dei tanti fattori da tenere in considerazione). 
Adotterei un caricabatteria DC-DC e non inverter+caricabatteria... perchè così si hanno meno perdite.

Detto ciò il sistema che hai pensato può funzionare, basta che il caricabatteria victron abbia al suo interno un alimentatore switching (cosa che ha guardando le dimensioni e l'efficienza) capace di sopportare l'onda quadra... sennò l'onda quadra è deleteria per alcune componenti. Ovviamente l'inverter deve fornire una tensione e una frequenza che rientra nel range di funzionamento del caricabatteria. Anche per il fattore potenza quell'inverter è sufficiente... Poichè il modello victron che eroga più corrente (25A a 14,7V) assorbe massimo 370W circa. Personalmente adotterei un inverter onda pura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 22:10:53
time69,
come è già stato detto, se anche il Waeco riuscisse a far funzionare il CB, non credo ne valga troppo la pena, anzi...
Non ne varrebbe la pena perchè comunque, SE la BS è molto scarica, il CB butterebbe dentro alla batteria tutto ciò di cui dispone, nel caso, 25A. 
Personalmente, non credo che anche attraverso l'alternatore arrivi tutta quella corrente... principalmente per 2 motivi:
1) il cablaggio che parte dalla BM e arriva alla BS è solitamente esiguo e non permette chissà quale passaggio di corrente
2) appena accendi il motore, il frigo passerà a 12V e di conseguenza si prende circa 16A soltanto lui. 

Detto questo, sarebbe MOLTO PEGGIO scaricare completamente la batteria, rispetto a far arrivare qualche Ampere in più dall'alternatore... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link